CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema pannello del Laika x700 _ no connect

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 15:52:25
Buongiorno,  ho un problema con il pannello di accensione del mio Laika x700.
Il pannello di controllo degli impianti luce/etc della cellula.
All'accensione emette dei bip e la scritta no Connect appare. La batteria è nuova.
E' stato per piu' di un mese in officina per problemi di infiltrazioni, sistemati, e al rientro, ieri, ho acceso e ha iniziato il problema.
Pensando fosse la batteria (che comunque dava cenni di cedimento), l'ho sostituita.
Aiutatemi altrimenti saltano le vacanze di Natale.
Magari non c'entra nulla ma si accende anche la lucina del l'AUX (non ricordo di averla mai vista accesa) - ma non vorrei sviare dal problema che potrebbe essere un altro.
Pannello%20Laika.jpeg
Grazie

Modificato da Rimm134 il 21/12/2024 alle 17:29:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 16:03:50
Magari indicare qualche info in più non sarebbe male
A parte la scritta, funziona tutto o no?
È stato fatto qualcosa prima che questo problema comparisse?
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 17:17:01
In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 15:52:25

Buongiorno,  ho un problema con il pannello di accensione del mio Laika x700. Il pannello di controllo degli impianti luce/etc della cellula. All'accensione emette dei bip e la scritta no Connect appare. La batteria
è nuova. E' stato per piu' di un mese in officina per problemi di infiltrazioni, sistemati, e al rientro, ieri, ho acceso e ha iniziato il problema. Pensando fosse la batteria (che comunque dava cenni di cedimento), l'ho sostituita. Aiutatemi altrimenti saltano le vacanze di Natale. Magari non c'entra nulla ma si accende anche la lucina del l'AUX (non ricordo di averla mai vista accesa) - ma non vorrei sviare dal problema che potrebbe essere un altro. Grazie
...
Pannello di accensione di cosa?
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2024 alle 16:03:50

Magari indicare qualche info in più non sarebbe male A parte la scritta, funziona tutto o no? È stato fatto qualcosa prima che questo problema comparisse?
Aggiunte altre info.
No, funzionano solamente i collegamenti diretti (gradino, frigo, etc) - le luci, pompa acqua, etc no
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 18:53:57
In risposta al messaggio di Rimm134 del 21/12/2024 alle 17:31:52

Aggiunte altre info. No, funzionano solamente i collegamenti diretti (gradino, frigo, etc) - le luci, pompa acqua, etc no
Quindi, la corrente alla centralina arriva, o la centralina è andata in tilt, o qualche collegamento è andato
Bisogna armarsi di tester e lampada spia e controllare tutto l'impianto 
Do per scontato che i fusibili siano stati controllati
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:03:59
Mi sembra di ricordare che la serie x abbia un piccolo interruttore x escludere il pannello di controllo in caso di guasto. Dovrebbe essere posizionato nel pannello portafusibili dei vari servizi (della cellula, non della meccanica). Hai provato a muoverlo? Vittorio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:21:51

Buongiorno,  ho un problema con il pannello di accensione del mio Laika x700. Il pannello di controllo degli impianti luce/etc della cellula. All'accensione emette dei bip e la scritta no Connect appare. La batteria
è nuova. E' stato per piu' di un mese in officina per problemi di infiltrazioni, sistemati, e al rientro, ieri, ho acceso e ha iniziato il problema. Pensando fosse la batteria (che comunque dava cenni di cedimento), l'ho sostituita. Aiutatemi altrimenti saltano le vacanze di Natale. Magari non c'entra nulla ma si accende anche la lucina del l'AUX (non ricordo di averla mai vista accesa) - ma non vorrei sviare dal problema che potrebbe essere un altro. Grazie
...
Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R.
Togli la cornice (e' a pressione) e smontalo (un paio di viti in tutto).
Nel vano troverai molti cavi.
Verifica tutti i collegamenti ed i vari connettori.
Il tasto aux comanda le prese 12 volt interne.
Bisogna pero' accendere prima l' interruttore "in".
Almeno e' cosi' sul mio camper.
Cosa e' quell' oggetto nero sotto il tasto "luce in"?
Sul mio camper non c'e'.
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:24:24
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2024 alle 19:03:59

Mi sembra di ricordare che la serie x abbia un piccolo interruttore x escludere il pannello di controllo in caso di guasto. Dovrebbe essere posizionato nel pannello portafusibili dei vari servizi (della cellula, non della meccanica). Hai provato a muoverlo? Vittorio

Grazie, infatti ho visto anch'io questo interruttore nel libretto d'uso. Domattina vado subito a controllare.
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:27:55
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 19:21:51

Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R. Togli la cornice (e' a pressione) e smontalo (un paio di viti in tutto). Nel vano troverai molti cavi. Verifica tutti i collegamenti ed i vari connettori. Il tasto aux comanda le
prese 12 volt interne. Bisogna pero' accendere prima l' interruttore in. Almeno e' cosi' sul mio camper. Cosa e' quell' oggetto nero sotto il tasto luce in? Sul mio camper non c'e'.
...
Collegamenti e cavi dietro gia' controllati (ho rimosso anche la pilina tampone per reset).
Il tappino nero e' per 'trovare' il tasto IN al buio, con le dita.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2024 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2024 alle 19:21:51

Ho lo stesso pannello sul mio Laika X650R. Togli la cornice (e' a pressione) e smontalo (un paio di viti in tutto). Nel vano troverai molti cavi. Verifica tutti i collegamenti ed i vari connettori. Il tasto aux comanda le
prese 12 volt interne. Bisogna pero' accendere prima l' interruttore in. Almeno e' cosi' sul mio camper. Cosa e' quell' oggetto nero sotto il tasto luce in? Sul mio camper non c'e'.
...
Solitamente il tasto AUX, è libero per eventuali accessori ausiliari
Con il tasto IN, dovrebbero alimentarsi prese e luci
Ma bisogna vedere chi ha fatto l'impianto o se qualcuno gli ha messo mano
Silvio
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 12:28:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2024 alle 19:03:59

Grazie,  interruttore minuscolo trovato! Almeno per la vacanza siamo a posto. Però il problema rimane. Mannaggia. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 13:42:27
In risposta al messaggio di Rimm134 del 22/12/2024 alle 12:28:20

Grazie,  interruttore minuscolo trovato! Almeno per la vacanza siamo a posto. Però il problema rimane. Mannaggia. 
Temo che nel fare i lavori qualcuno abbia staccato qualcosa o l'ha riattaccata in maniera errata.
Hai gia' provato a chiedere all' officina che ti ha fatto i lavori?
Hai la fortuna di avere un Laika.
Telefona tranquillamente al loro servizio clienti e chiedi se possono indicarti qualcuno che sappia mettere le mani su quella centralina e sull' impianto del tuo camper.
Probabilmente non risolvi, ma una risposta l' avrai certamente.
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 19:39:29

...
Risposta da Nordelettronica:
Il messaggio NO CONNECT indica la mancanza di comunicazione tra il pannello comandi e il derivatore portafusibili.
Solitamente il problema è dato dal cablaggio seriale che li unisce o da un danno nel derivatore portafusibili.
In questi casi l’unica cosa da fare è quella di contattare il suo tecnico di fiducia per una verifica del sistema.
La batteria sul pannello comandi ha la funzione solamente di salvare l’orario in mancanza di tensione.
I dispositivi Laika hanno uno switch nel derivatore portafusibili che permettono di bypassare il pannello comandi dando alimentazione alle utenze.
Controlli nel suo manuale come azionare tale funzione, nel caso non avesse il manuale con se, deve contattare il suo tecnico di fiducia per attivarlo.

------ domani faro' qualche altro controllo -
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 21:01:54
In risposta al messaggio di Rimm134 del 24/12/2024 alle 19:39:29

Risposta da Nordelettronica: Il messaggio NO CONNECT indica la mancanza di comunicazione tra il pannello comandi e il derivatore portafusibili. Solitamente il problema è dato dal cablaggio seriale che li unisce o da un danno
nel derivatore portafusibili. In questi casi l’unica cosa da fare è quella di contattare il suo tecnico di fiducia per una verifica del sistema. La batteria sul pannello comandi ha la funzione solamente di salvare l’orario in mancanza di tensione. I dispositivi Laika hanno uno switch nel derivatore portafusibili che permettono di bypassare il pannello comandi dando alimentazione alle utenze. Controlli nel suo manuale come azionare tale funzione, nel caso non avesse il manuale con se, deve contattare il suo tecnico di fiducia per attivarlo. domani faro' qualche altro controllo -
...
Almeno adesso conosci l' origine del problema.
Se non risolvi da solo, chiama Laika.
Sicuramente ti danno una mano.
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 23:27:10
In risposta al messaggio di Rimm134 del 22/12/2024 alle 12:28:20

Ciao,
la cosa interessa anche a me. Riesci a postare una foto dell’interruttore.
Grazie,
D.
Davide
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 23:43:50
In risposta al messaggio di camperdavide del 24/12/2024 alle 23:27:10

Ciao, la cosa interessa anche a me. Riesci a postare una foto dell’interruttore. Grazie, D.
Tasto%20emergenza(1).jpeg

Modificato da Rimm134 il 01/01/2025 alle 23:45:41
Rimm134
Rimm134
21/12/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 17:57:06

...
Fusibili TUTTI a posto.
Prima di portarlo in officina faro' altri 2 controlli. Il primo, piu' semplice, con un cavo seriale maschio maschio, nuovo, collego il pannello alla centralina, per escludere problema cavo interno. Secondo, cerco qualcuno di Milano e provincia che possa farmi fare la prova con il suo pannellino per vedere se e' lui guasto (qualcuno del forum?).
Altrimenti smonto la centralina e il pannello e li faccio controllare da un tecnico hardware. 

Modificato da Rimm134 il 06/01/2025 alle 18:00:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link