CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema su pompa Fiamma Aqua 8 - 10 Lt/min

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 16:20:00
Buonasera a tutti, problemuccio del week end: la pompa a orecchio fa un rumore diverso dal solito, verifico e noto una perdita dalla 
pompa, durante il funzionamento,  nella giunzione tra motore e gruppo trasmissione. Arrivato a casa smonto tutti  i componenti e noto parecchia gomma nera sbricciolata ed il dischetto in gomma antivibrante, direi posizionato dietro i bracci su cui sono avvitati i piattelli, consumato e tutto schiacciato. Apparentemente tutti i componenti sembrano come nuovi, la pompa ha 2 anni scarsi. 
Cosa sarebbe meglio fare? 
Grazie 

Lovesio Daniele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:11:02
In risposta al messaggio di danydany69 del 16/10/2023 alle 16:20:00

Buonasera a tutti, problemuccio del week end: la pompa a orecchio fa un rumore diverso dal solito, verifico e noto una perdita dalla  pompa, durante il funzionamento,  nella giunzione tra motore e gruppo trasmissione.
Arrivato a casa smonto tutti  i componenti e noto parecchia gomma nera sbricciolata ed il dischetto in gomma antivibrante, direi posizionato dietro i bracci su cui sono avvitati i piattelli, consumato e tutto schiacciato. Apparentemente tutti i componenti sembrano come nuovi, la pompa ha 2 anni scarsi.  Cosa sarebbe meglio fare?  Grazie    Lovesio Daniele
...
Se passa acqua da gruppo trasmissione e motore sicuramente hai rotto la membrana dove sono avvitati i piattelli, oppure comunque non vi è tenuta tra davanti e dietro dei piattelli.

In ogni caso approfitterei anche per cambiare il kit valvole (i 3 cerchi di gomma con dei buchi, che pompano l acqua solo in un Verso). Solitamente si scavano per un errore di progetto. Però se sono a posto no.

Attenzione a non sbagliare il verso di un altra gomma a tre cerchi uniti a trifoglio che va al centro..anche quella credo venga con il kit valvole.

A me la fiamma piaceva molto come costanza di flusso e basso consumo. Ma mi ha dato noie.
Sono passato prima a shurflo Trail King classica, robustissima ma con maggior isteresi e flusso meno costante e maggior comsumo elettrico..
E poi a shurflo Revolution 4009 a 4 pompanti.
Stessa robustezza della shurflo classica, ma più costante grazie alla valvola di bypass interno..e 11l al minuto.

Grazie al montaggio sospeso -flottante e cuscinetti da imballaggio nei punti di contatto e coperte e asciugamani nel vano ho reso il tutti SILENZIOSISSIMO.
IMG_20230910_135058_1_copy_2080x1560(1).jpgIMG_20230910_134359_1_copy_2080x1560(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 19:11:02

Se passa acqua da gruppo trasmissione e motore sicuramente hai rotto la membrana dove sono avvitati i piattelli, oppure comunque non vi è tenuta tra davanti e dietro dei piattelli. In ogni caso approfitterei anche per cambiare
il kit valvole (i 3 cerchi di gomma con dei buchi, che pompano l acqua solo in un Verso). Solitamente si scavano per un errore di progetto. Però se sono a posto no. Attenzione a non sbagliare il verso di un altra gomma a tre cerchi uniti a trifoglio che va al centro..anche quella credo venga con il kit valvole. A me la fiamma piaceva molto come costanza di flusso e basso consumo. Ma mi ha dato noie. Sono passato prima a shurflo Trail King classica, robustissima ma con maggior isteresi e flusso meno costante e maggior comsumo elettrico.. E poi a shurflo Revolution 4009 a 4 pompanti. Stessa robustezza della shurflo classica, ma più costante grazie alla valvola di bypass interno..e 11l al minuto. Grazie al montaggio sospeso -flottante e cuscinetti da imballaggio nei punti di contatto e coperte e asciugamani nel vano ho reso il tutti SILENZIOSISSIMO.
...
Come ti trovi con quel depuratore philips? Vedo che per montarlo hai tribolato un pò, vale la pena?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:52:51
La Fiamma ha il vantaggio che si trovano i ricambi, anche singoli o in kit. Io ho avuto anche Shurflo con risultati simili. Sull'attuale ho una Shurflo che, al momento, funziona. 

https://pitstopcamper.com/it/25...

https://www.campersun.com/produ...

Tra quelle che ho provato, la migliore è stata la Jabsco Flowjet

https://www.magellanostore.it/p...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:25:14
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/10/2023 alle 19:39:40

Come ti trovi con quel depuratore philips? Vedo che per montarlo hai tribolato un pò, vale la pena?
Nolaugh. Non vale la pena.

Sull evaporativo mi crescono molti cristalli di calcare quando va a manetta per giorni con aria molto secca e beve 35 litri al giorno.

Però non ho fatto comparative accurate. Riempiendolo da bottiglie esterne sembra faccia più cristalli che dall' acqua che passa dall' impianto Camper.

Ho fatto dei test sulla durezza dell'acqua con il kit con i reagenti coloranti.

Prima del filtro e dopo la durezza era esattamente identica.

Se era 16 gradi prima, era 16 gradi dopo.
Se era 19 gradi prima era 19 gradi dopo.

Credo che il Kit con i 2 reagenti sia molto affidabile.
Ogni caso Philips non parla di abbassamento della durezza..ma di riduzione dei depositi su tubature e apparecchiature.

Evaporativo dopo una settimana di caldo a 40 gradi all ombra di giorno e 28-32 la notte.
Umidità bassissima e raffreddamento dell' evaporativo intorno a 8-11 gradi. Bevendo oltre 1.5 litri ora.

Acqua mista sia dal camper sia da fuori quindi non fa testo.

Curioso che i cristalli crescono in direzione contraria al flusso dell' ariacool. Secondo me funziona anche meglio con i cristalli perché aumentano la superficie di evaporazione del nido d ape. Comunque lo ho lavato tutto.
IMG_20231010_222026_1(1).jpgIMG_20231010_222031_1.jpgIMG_20231010_085357_1.jpgIMG_20231010_085335.jpg

Ora il caldo secco è passato. E lnumidita è a 50% di giorno e 75% la notte e l evaporativo funziona 5 volte meno e consuma moltissima meno acqua..la nemmeno lo uso più salvo 3 o 4 ore.

Quelle foto sono di una settimana di uso H24.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:42:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2023 alle 19:52:51

La Fiamma ha il vantaggio che si trovano i ricambi, anche singoli o in kit. Io ho avuto anche Shurflo con risultati simili. Sull'attuale ho una Shurflo che, al momento, funziona.  Tra quelle che ho provato, la migliore è stata la Jabsco Flowjet  
Io ho questa che però si chiama 4009 e non 4008.

https://shurflo.eu/product/rv-p...

Screenshot_2023-10-17-20-42-01-539_com_android_chrome.jpg
Sembra quasi introvabile in Italia ma molto in usa e Australia nei loro negozi di Camper e nautica.

Anche seaflo fa pompe dal prezzo interessante e pure alcune con bypass .
Questa sembra una copia della mia shurflo , sempre a 4 pompanti e con bypass.
Screenshot_2023-10-17-20-30-33-821_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg

Qualcuno ha preso la fiamma a 4 pompanti (carissima rispetto ai Marchi sopra menzionati anche da Paolo62!)?
182 euro senza sconto? Follìa.
Screenshot_2023-10-17-20-33-38-994_com_android_chrome.jpg

Posso solo dire che la qualità delle plastiche del turbovent è pessima, e delle calotte del tendalino fiamma ancora peggio.
Ho acquistato 2 vasi di espansione fiamma ed entrambi perdevano un sacco.

Ho acquistato il vaso seaflo allo stesso prezzo e non perde NULLA. 25 euro.
Screenshot_2023-10-17-20-36-10-719_com_android_chrome.jpg

Il vaso di espansione shurflo a 65 euro? Passo... A quei prezzi ne prendo uno in acciaio inox per uso nautico magari fatto in Italia..non giocattoli di plastica.
Screenshot_2023-10-17-20-37-50-903_com_android_chrome.jpg

Screenshot_2023-10-17-20-39-45-792_com_android_chrome.jpg

7
danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:04:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 19:11:02

Se passa acqua da gruppo trasmissione e motore sicuramente hai rotto la membrana dove sono avvitati i piattelli, oppure comunque non vi è tenuta tra davanti e dietro dei piattelli. In ogni caso approfitterei anche per cambiare
il kit valvole (i 3 cerchi di gomma con dei buchi, che pompano l acqua solo in un Verso). Solitamente si scavano per un errore di progetto. Però se sono a posto no. Attenzione a non sbagliare il verso di un altra gomma a tre cerchi uniti a trifoglio che va al centro..anche quella credo venga con il kit valvole. A me la fiamma piaceva molto come costanza di flusso e basso consumo. Ma mi ha dato noie. Sono passato prima a shurflo Trail King classica, robustissima ma con maggior isteresi e flusso meno costante e maggior comsumo elettrico.. E poi a shurflo Revolution 4009 a 4 pompanti. Stessa robustezza della shurflo classica, ma più costante grazie alla valvola di bypass interno..e 11l al minuto. Grazie al montaggio sospeso -flottante e cuscinetti da imballaggio nei punti di contatto e coperte e asciugamani nel vano ho reso il tutti SILENZIOSISSIMO.
...
Grazie della risposta, dopo un più accurato controllo ho notato una notevole usura della membrana in corrispondenza delle sedi dei piattelli, certo che dopo poco più di 2 anni essere già in quelle condizioni... buona giornata.
Lovesio Daniele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 11:24:44
In risposta al messaggio di danydany69 del 18/10/2023 alle 10:04:59

Grazie della risposta, dopo un più accurato controllo ho notato una notevole usura della membrana in corrispondenza delle sedi dei piattelli, certo che dopo poco più di 2 anni essere già in quelle condizioni... buona giornata.
Si non è certo normale. Anche se non è un problema che ho sentito molto in giro.

Piuttosto spesso si mangiano in dei punti le tre "valvole" di gomma lato trasmissione.

Io vivo in camper..la fiamma mi aveva dato alcuni problemi in 2 anni..le 2 shurflo nei successivi 3 anni no.  Anche se tra la shurflo Trail King e la fiamma mi piaceva più il funzionamento della fiamma.

Qualcuno ha mai preso la fiamma a pressostato con velocità variabile?

A parte il solito prezzo assurdo fiamma, sembra un idea intelligente. 
I vantaggi della pompa non sommersa, quindi niente fili sui rubinetti..ma allo stesso tempo i vantaggi della pompa a immersione, con un sensore che dovrebbe regolare la velocità del motore in base alla pressione.

https://www.euroaccessoiresital...

Screenshot_2023-10-18-10-22-19-532_com_android_chrome.jpg

Non so nemmeno se è ancora in produzione o è stato un tentativo fallito.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link