quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 12/12/2014 13:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se 20-25 A hanno problemi di circolazione in mezzo metro di cavo da 16 mmq gli si costruisce una rotonda[:D][:D] non ci credo! Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/12/2014 22:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , 25A , li vedo transitare io ..adesso ..adesso che ho fatto funzionare l'impianto e con alternatore da 140A [^] Anche se Maury , potrebbe averne anche di più , impianto permettendo , grazie alla bassa resistenza elettrica di quelle batterie ..anche se per breve tempo Tutto dipende dall'impianto che si ritrova Se continuerà a fidarsi di ciarlatani , come me , magari gli consiglio un misuratore da elettricista ..tipo questo
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 12/12/2014 23:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // si parlava di carica batteria non di alternatore // Adelmo , dai numeri ( 20/25A ) , ho dato per scontato che ti riferissi all'alternatore [:I] ..dove trovi mezzi " normali " con caricabatterie da 20/25A [:0] Maury , ha un misero Cbe da 16A , e quelli possono andare in giro ..per la rotonda [:D][:D] Il mio " metro da elettricista " l'ho preso da poco , perché ...bla , bla , bla Vabbè .. perché l'uomo è sempre un bambino , cambiano solo i suoi giocattoli [:p] La verità è che ormai , dopo aver risolto mille falli , mi sento perseguitato ..la notte ho gli incubi , che mi si sfasci qualcosa Non ho più il sonno leggero per paura dei ladri ..ma dei falli [:D][:D] Azz..[B)][B)][B)] Comunque è avvero comodo , perché fa i conticini della serva [:p][:)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/12/2014 09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..in farmacia o dal verduraio // Giulio , solo un piccolo cadeau della N.A.S.A.[:p][8D][:o)] Non è un segreto , è un prodotto NDS , adesso ha cessato la produzione , puoi provare qui , dovrebbero averne ancora https://www.grossovacanze.com/store/product.php?product_id=13894 Ne esistono anche altri in commercio , anche più precisi , alla fine ho scelto questo modello , perché è wireless e perché per il lavoro che deve svolgere ( indicare il bilancio energetico Ah in ingresso/uscita ) , va più che bene ..c'è uno scatolotto nero ( in alto a sx nella foto ) , da montare vicino alle batterie ( shunt/trasmettitore ) , quindi il lettore che vedi in foto , che fornisce tutte le info necessarie e che puoi portare in giro per il camper , va solo alimentato tramite presa accendisigari volendo
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2014 10:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, uhm... caruccio (€)... ci penserò' il prossimo mese __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/12/2014 14:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione , io l'ho pagato 109 euro spedito a casa , grazie a un'offerta e dopo averlo guardato per c.a un anno [:(] Fa parte di quei piccoli capricci , utili , ma non indispensabili [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.victronenergy.it/upl...
che nella versione 700 costa 140 euro credo e dovrebbe essere molto più preciso di quello di marcucciolo ma ha un cavo tra shunt e display (quello di marcucciolo non ha cavo tra shunt e display ma il display necessita di 12V). devo ancora montarlo però. anche io lo guardavo da quasi un anno e il modello precedente da 4 anni... [:I]quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 13/12/2014 20:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..ho veramente una testa come un podere abbandonato // Alla mia ho dovuto installare il Tracker , per ritrovarla [:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 14/12/2014 12:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma noooooooooooooooo il " misero " è riferito esclusivamente alla quantità di corrente erogata , appunto 16A E' un ottimo caricabatterie , adottato anche da allestitori di un certo lignaggio ..te lo dico io , che ho un camper col " lignaggio " [:p][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 14/12/2014 22:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adelmo , vediamo se ti confinfera la mia ipotesi Il caricabatterie pompa una certa tensione e corrente , alla sua uscita , ma non tiene conto delle variabili , dovute alla distanza ..i cavi , specialmente se piccolini , producono una certa resistenza , magari un pelino esagerata Alla fine , comunque il caricabatterie , riesce a compiere il suo dovere , egregiamente , direi , se Maury ha misurato 14,27V. su 14,3 NOMINALI ..insomma , glielo vogliamo dare il beneficio del dubbio allo strumento , non sappiamo nemmeno se è la centralina stessa a misurare o il multimetro , ma in ogni caso ci può stare Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2014 23:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco il tuo discorso e' forse l'unico plausibile fatto fino a ora, anche se sono comunque perplesso, vista la sezione del cavo, il mezzo metro di lunghezza e le correnti in gioco. E si conferma ancora di piu' la mia teoria, smettiamo di lasciare la corrente nei cavi, che a loro non serve a niente[:D][:D][:D] Cablaggio minimo 50 mmq[:D] via le rotonde e ripristino degli incroci[:D][:D] Dopo questa caxxata vado a letto, alle 4.00 am si parte direzione Agrigento[:)][:)] PS purtroppo non con il camper[:(][:(][}:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/12/2014 23:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate...io non so se possa fare differenza, ma quel mezzo metro di cavo dove lo avete preso...i cavi che collegano il caricabatterie alle batterie sono di 5/6 metri... Notte a tutti!
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 16/12/2014 23:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Dopo questa caxxata vado a letto, alle 4.00 am si parte direzione Agrigento // Cosa ci fai in Siculandia [?][:0] ..ci sono anch'io fino a Sabato , se hai tempo ti offro un coffì [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]