CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 281
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 22/12/2014 alle: 12:35:02
Invece ho visto questo [url] http://www.amazon.it/DEOK-Voltmetro-Amperometro-Digitale-shunt/dp/B00IFXCOSA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1419246902&sr=8-1&keywords=amperometro Che ne dite? .... potrebbe essere il mio metro da elettricista[:D] ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:04:46
quello misura i volt e gli ampere ma non misura (calcola) gli Ah che sono quelli che tu consumi dalla batteria.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:26:26
Non mi è chiaro. ... io cercavo un qualcosa che mi dicesse quanti ah assorbono le varie utenze ,e credevo fosse appunto il compito del misuratore di corrente. ... ma a questo punto mi arrendo. [B)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 13:30:46
una utenza consuma all'istante A, ad esempio la truma combi consuma forse 1.5 A quando soffia l'aria. se la combi sta accesa 3 ore a soffiare l'aria questi 1.5A si spalmano su tre ore e diventano 4.5Ah di energia prelevata in queste tre ore dalla batteria. quell'apparecchio ti misura gli A (corrente istantanea che viene tolta dalla batteria in un dato istante) ma non ti misura gli Ah che vengono tolti in alcune ore dalla batteria (energia che la batteria ha perso in questo tempo). una batteria al piombo da 100Ah ad esempio si dice che può darti forse solo il 30-50% degli Ah che contiene e per questo dovrebbe essere utile poter conoscere quanti Ah hai già tolto in modo che ti fai un'idea di quanti ne puoi ancora togliere prima che il voltaggio sia troppo basso e per questo ad esempio la truma combi si ferma per voltaggio basso.

Modificato da sergiozh il 22/12/2014 alle 13:32:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 22/12/2014 alle: 15:49:13
Grazie sei stato chiarissimo. Quindi quello che ho visto io funziona come credevo invece il famoso misuratore di corrente mi dice proprio quanto ho consumato dalla batteria in totale. ...a me interessava per saper più o meno quanto assorbe questa o quella utenza , certo che così invece saprei a che punto sono rimasto. ... come se fosse un contatore. Quello che c'è sul campe ,di serie sul quadro comando della centralina da una percentuale di energia residua. Esiste uno strumento che fa entrambi i calcoli?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/12/2014 alle: 17:08:36
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 22/12/2014  15:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "come se fosse un contatore. Quello che c'è sul campe ,di serie sul quadro comando della centralina da una percentuale di energia residua. Esiste uno strumento che fa entrambi i calcoli?id="green"> " si quello che misura gli Ah è esattamente come un contatore. bisogna dire che secondo molti utenti questi misuratori di Ah non funzionano correttamente per vari motivi (ad esempio perchè gli Ah che immetti nella batteria sono diversi da quelli che togli per "spreco" di energia durante la ricarica, perchè gli Ah della batteria dipendono anche dalla temperatura, perchè una batteria invecchiando accumula meno energia di una nuova e per altri motivi). normalmente l'apparecchio che misura gli Ah come un contatore da anche la percentuale di carica/scarica della batteria. se la tua centralina desse una indicazione corretta del percento di energia nella batteria si potrebbe calcolare facilmente quanti Ah sono stati consumati / rimangono semplicemente sapendo quanti Ah ha la tua batteria piena. anche la mia centralina da un'indicazione percentuale dell'energia nella batteria ma credo funzioni in modo non corretto. ora io ho comprato uno di questi contatori che finirò di istallare nei prossimi giorni, ora sono senza auto, altrimenti oggi andavo a finire l'istallazione... non so se funzionerà bene, lo spero ma non posso pronunciarmi ora finchè non lo testo. finora in 6 anni di uso del camper ho potuto fare tranquillamente a meno di questo contatore di Ah ma ora mi sono tolto lo sfizio... il voltaggio della batteria ti dovrebbe pure dare un'indicazione approssimativa di quanto puoi ancora spremere la batteria in quanto se possibile sarebbe meglio non farlo scendere sotto i 12V. più spremi la batteria, più il suo voltaggio scende.

Modificato da sergiozh il 22/12/2014 alle 17:41:44
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 22/12/2014 alle: 18:39:47
Tienici aggiornati! Costa molto ?
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 23/12/2014 alle: 12:31:50
Ho guardato ma non ho trovato nulla che possa sembrare quello che stai installando tu. Quello che ho trovato io c'è da 50 o da 100 A. da 50 basterebbe , anche perchè il mio caricabatterie è da 16A quindi sono oltre il doppio, ma se un domani mettessi un inverter...basterebbe? Tra l'altro sto seriamente pensando di installare il pannello solare, se riesco prima delle vacanze estive, quindi non so se con il pannello ci sarà già un qualche aggeggio simile, oppure no, o ancora se in caso di impianto fotovoltaico serve qualcosa di diverso.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:32:59
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 23/12/2014  12:31:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io sto istallando questo (modello 702)

http://www.victronenergy.it/upl...

il modello 700 costa 140 euro online, il 702 un po' di più. nello shunt in dotazione standard passano fino a 500A che sono 5000W, dunque anche per inverter potenti non ci sono problemi. in ogni caso se è meglio non istallare e usare inverter troppo potenti perchè alle batterie bene non fanno. alternativamente si possono comprare separatamente shunt da 1000A e 2000A (fino a 20'000W) ma mi sembra una cosa fuori di testa. [:D] quest'apparecchio però è più uno sfizio che una vera necessità, infatti la maggior parte dei camperisti non ce l'ha e anche io mi sono fatto 6 anni di camper senza averlo... io ti consiglio prima di istallare un apparecchio simile e i pannelli fotovoltaici di provare il tuo camper con quello che hai e poi in base a quel che ti serve veramente di acquistare in seguito quel che ti manca. altrimenti finisci che compri roba che non usi come abbiamo fatto in troppi. [V]

Modificato da sergiozh il 23/12/2014 alle 13:39:49
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 26/12/2014 alle: 20:26:13
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 09/12/2014  10:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi tra una pranzo ed una cena e l'aiuto del fratellino[:D] sono andato a vedere il frigo.... Dunque come dicevo il D+ segnato sulla morsettiera è vuoto,nessun cavo. Come si vede dalla foto che avevo postato( nel link qui sopra) Alla morsettiera c'è tensione solo nei cavi piccoli sulla destra ,mentre nei cavi piu' grandi sulla sinistra non c'è tensione, ma quando provo a spostare il selezionatore da gas,a 12V ed a 220V il relè scatta. Poi però facendo le prove con il tester apuuunto con i puntali alla morsettiera , dopo non funziona piu' ne si sente il relè scattare ne si accendono i led. Spengo e riaccendo la centralina e tutto torna come prima...quindi funziona tutto tranne la 12V. Ho anche seguito i cavi fino al quadro di distribuzione , da dove però ,come alla morsettiera, non c'è tensione ai cavi di sezione maggiore. Una cosa che non avevo detto, se srve, è che il cavo marrone che si vede in basso a sx sulla morsettiera del 12V , quello che arriva nero dall'alto(distributore) e prosegue marrone , va alla resistenza. Invece non ho capito una cosa....nella scheda di comando che si vede nella foto a pagina 7, il relè che sento scattare è quello nero a dx dove ci sono 4 cavi, 3 marroni ed 1 blu. Invece la 12V sono i 2 cavi piu' grossi marrone (che arriva dalla resistenza) ed il rosso(che arriva dalla morsettiera. Li in mezzo c'è un'altro componente(scatolina nera piccola) che non so se è un relè....ovviamente li non arriva corrente... Per ultimo ma non per importanza...BUONE FESTE A TUTTI!!(se sono ancora in tempo)[:D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/12/2014 alle: 01:42:27
Allora... i cavi che vanno alla resistenza sono: il rosso, positivo, che dovrebbe provenire dal rele' " non credo abbiano alimentato la resistenza direttamente da centralina" che diventa marrone. Il marrone, negativo che deve essere collegato a massa al telaio, che diventa nero. evidentemente per qualche motivo li non arriva la scossa[:D] Comincia con il controllare tutti e dico tutti i fusibili che sono in giro dalla bs in poi. Prova con un tester in ohm che il cavo marrone che diventa nero sia a massa al telaio, metti un puntale sul marrone nero e l'altro su un punto del telaio che sei sicuro che faccia massa. Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/12/2014 alle: 12:05:02
Dunque ricapitoliamo... Il marrone arriva dal distributore ,diventa rosso e va al relè Il nero arriva dal distributore , diventa marrone , va alla resistenza e poi al relè. Ho provato la massa , dal nero/marrone ho provato con il tester in ohm,ed ho prtato un cavo Al telaio(tra l'altro collegato nello stesso punto dove c'è la nassa della centralina) ed il valore che mi da è 0 , quindi deduco che sia a posto. Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti a posto. Il fatto è che dal distributore ho messo i puntali proprio dai connettori del distributore, e da li non arriva tensione. Ho provato ad eccitare il relè ( che poi ce n'è due, uno che scatta quando passo a 220 o a gas, mentre l'altro piu' piccolo è appunto quello della 12V) direttamente con la 12V e non da segni di vita... (ho capito solo oggi che i relè sono 2[:(] )
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/12/2014 alle: 22:58:44
Non ti puo' dare 0, un minimo di resistenza la deve avere, anche solo il cavo. Purtroppo senza una foto che ci faccia vedere il percorso dei cavi per intero e' difficile dirti cosa fare, a meno che uno non abbia lo stesso frigo. comunque i cavi che vanno alla resistenza devono essere 2 Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/12/2014 alle: 23:16:50
Dipende anche da come imposto il tester ..in ohm a 2 ed a 20 mi dava 0 mentre a200 mi dava o.2. i cavi che vanno alla resistenza sono 2.... ma credevo che fosse lo stesso interrotto appunto dalla resistenza. Quindi 1 che arriva dalla 12V ... va alla resistenza. ...e torna al relè
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/12/2014 alle: 02:48:49
La resistenza ha lo stesso principio di funzionamento di quella che vedi dentro una lampadina, una produce solo calore, l'altra luce e calore, e per accenderla servono due cavi, uno positivo, l'altro negativo, di conseguenza uno dei due fili deve portare il positivo, e quello che parte dall'altro capo della resistenza deve essere collegato a massa. Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:36:29
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:48:16
come si vede nella foto, il cavo marrone entra nella guaina ,che ho seguito per l'intero percorso, che finisce proprio alla resistenza, e come vedi da quella guaina esce di nuovo il marrone che va alla scheda , dove sono collegati rosso e marrone. Ho riprovato a misurare la massa, direi che è a posto, in base a dove posiziono la scala del tester il dato cambia, comunque il dato è molto basso, 0.2/0.7 oscilla continuamente tra questi 2 estremi. Ho poi provato a puntare il tester sul positivo dove arriva la 12V sulla morsettiera a dx ed il negativo nella morsettiera 12V a sx(dove non arriva tensione) ed in questo modo la tensione c'è.(deduco così che la massa c'è) Il fatto è proprio che al positivo della morsettiera sx non arriva nulla, ma non c'è tensione già a partire dal quadro distribuzione. Tra l'altro se ricordi avevo detto che quando avevo installato la prima volta le batterie avevo invertito le polarità[B)] (tutto buio , troppa fretta...ahhhhh) ,da dopo quell'episodio il frigo non funzionava piu' a 12V. Spero di non avere scritto cavolate....sto iniziando a capire le cose poco per volta....
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/12/2014 alle: 13:53:43
Tra l'altro ho notato che il frigo a gas parte solo se la manopola della regolazione temperatura è al massimo....forse perchè oggi fa freddissimo quindi la temperatura del frigo è già bassa di suo...quindi mi chiedo...non è che a 12V non va per un motivo analogo....mah...non so ,resta il fatto che non si accende neanche la spia e comunque non c'è tensione
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:57:41
Buongiorno a tutti, passate bene le vacanze? Noi siamo stati sui monti e tutto ha funzionato bene....anche se in realtà siamo sempre rimasti allacciati alla rete elettrica[:D] Comunque da prove fatte a casa devo dire che la resa energetica del mio impianto è nettamente migliorata , grazie a marcucciolo che mi ha convinto a fare il radicale cambiamento e grazie a tutti voi per il tempo e le parole spese per aiutarmi pur sapendo che io partivo da zero riguardo conoscenze in merito....non che adesso sia diventato un esperto, ma almeno ho un quadro più chiaro di come funziona il tutto. Alla fine ho acquistato il "Voltmetro Amperometro Digitale + shunt 12V/24 V DC 100 A". Avrei voluto prendere un misuratore di corrente,che ci ho messo un po ma alla fine ho capito di cosa si tratta (fino a 12 pagine fa quasi non sapevo la differenza tra V e A ),ma il costo mi ha frenato anche in previsione di voler installare il pannello solare prima dell'estate. Ma come prevedeva marcucciolo ci ho preso gusto [:)] . Quando arriverà vedrò di installarlo,ho già cercato informazioni qua e la ,magari farò un altro post cosi spero che possa essere d'aiuto a chi come me si diletta in questi lavoretti. Nel frattempo se credete che possa ancora apportare miglioramenti al lavoro fin qua svolto sono tutt'orecchi[:)]. Buone uscite a tutti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 12:17:04
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 07/01/2015  11:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Noi siamo stati sui monti e tutto ha funzionato bene... // Ciao Maury , ben rientrato[;)] Mi sembra di capire che alla fine , prima di tutti , la parte da leone l'abbia fatta il gestore delle rete elettrica [:0][:D] [;)][;)] PS. posta qualche foto del nuovo accessorio , vediamo se da " pollo " dobbiamo promuoverti o passarti alla pentola [:o)][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link