CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 281
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 09/01/2015 alle: 00:42:11
Scusate l'ot....ma non resisto...sono riuscito a postare il lavoretto che ho fatto per motorizzare il letto in coda....date uno sguardo sul fai da te-interni ....ohhhh quando ho fatto quello mi sono sentito proprio un bel galletto[:D][:D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2015 alle: 00:42:51
Prova a staccare il cavo che porta il positivo al frigo, e portagli la scossa con un cavo volante direttamente dalla batteria, se puoi mettici un fusibile da 20 A ci fosse qualcosa in corto salta, non si sa mai[:)] Adelmo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/01/2015 alle: 00:47:14
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 09/01/2015  00:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FAI DA TE [?][?][?][?][?] ..cos' è sta cosa [:0][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 09/01/2015 alle: 00:51:10
OK grazie, sabato provero' ...ufff devo di nuovo smontare il frigo... Ha le morsettiere sopra e se non lo sfilo sono inaccessibili...[B)] Comunque è bello perché così impari anche qualcosa. E piano piano divento un aquila...adesso sono ancora al passaggio da pollo a galletto...spero solo di non diventare cappone[:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 09/01/2015 alle: 00:56:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/01/2015  00:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti non è facile trovarlo... Ma non è che mi prendi in giro [:o)]....vabbe scrivo lo stesso...nella barra verde in alto vai su accessori e trovi fai da te, poi nella sezione "interni" trovi il mio lavoretto diviso in tre parti
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2015 alle: 01:01:02
Hai fortuna che il natale è passato[:D][:D] visto che non arriva corrente bisogna portarcela e vedere come si comporta, mi raccomando il cavo che la dovrebbe portare staccalo. Marco hai posta Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 09/01/2015 alle: 01:22:08
D'accordo !
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 10/01/2015 alle: 01:35:47
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/12/2014  14:22:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scusate se mi intrometto ...guardate anche il MB1 della nasa ...numeri grandissimi misura : tensione , ampere, ampere caricatie scaricati tempo di carica residua e tempo di ricarica. l'ho sulla barca e sto pensando di duplicare anche per il camper il costo è all'incirca lo stesso di quello postato.

http://www.negozioequo.com/it/n...

di utopie son lastricati i sogni.

Modificato da azur54 il 10/01/2015 alle 01:44:52
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2015 alle: 02:21:49
Fermo, alla Nasa c'e' solo uno che ci puo comprare, non scherziamo[:D][:D][:D][:D] Battute a parte, mi dovrebbero spiegare chi gli dice e in base a quali calcoli quanta scossa e' rimasta nelle batterie, cioe' come fa a sapere la capacita? imposti la capacita nominale, bene, quando poi dopo qualche tempo la capacita nominale e' scesa come fa a sapere di quanto e' calata? non e' che ti dicono la batteria va scaricata sempre a zero e poi caricandola lui sa quanto e' entrato e si regola di conseguenza? Adelmo
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 10/01/2015 alle: 12:13:41
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/01/2015  02:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo più la batteria invecchia più diventa impreciso, comunque dà un' indicazione di massima abbastanza realistica io empiricamente considero una tolleranza del 10% che su 240 A sono 24 A e penso di azzeccarci dato che poi i tempi di ricarica che segna sono realistici ...e comunque ha un gran vantaggio: i numeri sono grandi e ben leggibiliid="size5">[:)][:)][:)][:)][:)][:)] di utopie son lastricati i sogni.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/02/2015 alle: 18:08:26
rieccomi qua...dopo un mese che non salivo piu' sul camper causa influenza cronica...oggi ho fatto la prova che cananno mi avevi detto per il frigo, quindi ho collegato il positivo del 12V del frigo direttamente alla batteria...et voilà, il caro estinto è resuscitato, il led si è acceso e si sentiva scattare il relè, il tutto a motore spento. Il fatto è , adesso che faccio?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/02/2015 alle: 19:42:31
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 01/02/2015  18:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..adesso che faccio? // adesso , visto il tuo trascorso , resta lontano per un po' , non vorrei che fossi contagioso ..non posso assolutamente permettermi di ammalarmi [:D] Ben tornato [:p] adesso , basta individuare il guasto e sai che non si tratta del frigo Mar..cucciolo[:)][:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/02/2015 alle: 22:41:37
Ciao Adesso fai come se il frigo non esistesse e concentri il lavaro sul cavo, se c'e' corrente da dove parte, cosa attraversa ecc, c'e' qualche connessione che non va o fusible o scheda se passa da centralina, non e' possibile che sia intasato[:D][:D] Altrimenti lo sostituisci integralmente con uno di sezione adeguata che parta direttamente dalla batteria motore, accertatati pero in quel caso che a motore spento il frigo non funzioni, altrimenti rimani a piedi, vedrai che le optima andranno ancora meglio[:)] Adelmo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 02/02/2015 alle: 11:48:57
Ah ah marcucciolo l'ho presa talmente forte che potrei essere contagioso anche via forum[}:)]...unico lato positivo ho rivisto la mia dottoressa, erano anni che non la vedevo[:D] Comunque per quel che riguarda il frigo credo che il problema sia nella scatola prefusibili che si trova sotto il sedile con la batteria motore....alla quale per accedere dovrò fare un rito vudu!! In pratica si trova all'interno dello scatolato che fa da base al sedile, ma c'è uno spinotto credo avvitato allo stesso dall'esterno che va a collegarsi all'interno della scatola prefusibili, che non si apre se non tolgo lo spinotto....peccato che non ci sia spazio per infilarci la testa e vedere come cavolo è fissato...[:(!] ho provato a fare una foto per vederlo[B)] Credo il problema nasca da li perchè ho visto che non c'è tensione nel quadro distribuzione nel cavo che va al frigo.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 08/02/2015 alle: 12:25:26
Credo finalmente di avere trovato dove sta il problema! Ho seguito il cavo partendo dalla scatola prefusibili collocata dietro la BM e arrivato alla scatola di protezione ho visto che li arriva tensione...ma da li non esce, credo sia il relè. Inoltre si è dissaldato un connettore. Non so se sia possibile sostituire il relè visto come è saldato, ma non me ne intendo, altrimenti potrei cambiare tutta la scatola...ma dove posso trovarla? è della cbe. posto le foto.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 12/02/2015 alle: 22:36:15
Ok, ho saldato il connettore , e ho fatto vari test, il relais funziona. il frigo ancora no. A quel punto ho pensato .... quando metto il selettore del frigo su 12V , questo deve eccitare il piccolo relè posto sulla sua scheda che chiude il contatto dei cavi Giallo Marrone che arrivano alla scatola di protezione, proprio al connettore che ho risaldato. Questo l'ho dedotto perchè ponticellando il connettore il relè della scatola di protezione funzionava , quindi a quel punto ho cercato di capire se il piccolo relais che c'è sulla scheda elettrica del frigo funziona... e qui ho provato con il tester impostando la funzione di continuità(non so se si chiama così...in pratica lui suona se il contatto non è interrotto), e quando metto i puntali il relais frigge...ma la spia del 12V si accende...tutto questo senza la scatola di protezione...non l'avevo ancora rimontata. Ma se inverto i puntali il relais non frigge... Ovviamente per me tutto questo è magia nera[|)] ma se qualcuno me lo volesse spiegare mi piacerebbe molto capire!! Ma ovviamente la mia domanda è...il relè che frigge potrebbe essere guasto? Posto la foto Credo che farò una nuva discussione visto che il frigo è una cosa che è venuta fuori dopo, così ...se mai riuscirò a risolvere, potrà essere d'aiuto a qualcuno.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/02/2015 alle: 23:09:55
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 12/02/2015  22:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto per tentare di capire: che significa che un relé frigge ?
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 12/02/2015 alle: 23:25:53
Significa che non si sente il relè scattare, ma fa un continuo fruscio simile a un qualcosa che frigge in pentola
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/02/2015 alle: 23:30:12
controlla che la corrente che arriva al relè sembri buona. se sembra buona forse quel relé ha un problema...
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/02/2015 alle: 23:47:20
Posto anche qua la fine della questione frigo, anche se ho aperto un post apposito mi pare corretto riportare anche qua il finale di questa lunga storia riguardo il frigo, sia perchè possa essere d'aiuto a chi capitasse in questa discussione in cerca di informazioni, e in particolare pe ringraziare chi mi ha dato preziosi consigli inpiegtando il suo tempo per me. riporto il messaggio per intero: ------------------------ Eccomi qua con nuove notizie! Questa sera finalmente è arrivata la resistenza( me la sono fatta sostituire dal negoziante perchè si era rovinata anche un pò la pista e così me l'ha ricostruita.) Ho rimontato il tutto, ho provato a motore spento, si sente scattare il relais ma non si accende la spia del 12V, poi a motore acceso e... FUNZIONAAAAAAAAAAAA! Scusatemi ma non immaginate la felicità nel vedere quella spia accesa, è da dopo i santi che faccio prove su prove, e avevo quasi perso le speranze. Poi se penso a quanto mi sarebbe costato , oltre al fatto che prima di trovare quel guasto avrebbero dovuto fare un mucchio di prove per escludere i problemi piu' probabili, quindi ore di manodopera, non credo che nessuno avrebbe sostituito la sola resistenza, ma probabilmente tutta la scheda...insomma un gran risparmio, e questo grazie all'aiuto di tutti voi del forum! Grazie grazie grazie Nella speranza che non debba servire a nessuno, posto la foto della resistenza che ho sostituito, perchè come è successo a me, essendosi bruciata non si vedevano piu' i colori, io ho avuto fortuna perchè mio cugino ha un camper quasi uguale al mio, la centralina è uguale,solo piu' recente, ma la resistenza è la stessa...così ho potuto fotografarla e ordinarne una uguale...a dimenticavo i costi... Circa 4 mesi di lavoro Un po di discussioni con i vari Santi che mi costeranno un bel pò di penitenza E 5€ di spesa! I colori sono rosso-nero-marrone-

Modificato da maury75 il 25/02/2015 alle 23:49:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link