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Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

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2 20 281
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/11/2014 alle: 10:12:03
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 24/11/2014  08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avresti speso moooolto meno tenendoti le tue batterie ed installando un Power Service o un Energy Power che per il tuo uso sarebbe stato l'ideale. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 24/11/2014 alle: 11:39:27
In realtà il motivo per cui ho scelto le optima è la loro capacità di ricaricarsi velocemente quando viaggio, almeno dai test che ho letto, poi con 2 batterie da 75ah per i consumi che abbiamo noi sono più che sufficienti... Sempre che tutto funzioni. Come dicevo noi ci spostiamo molto e ci fermiamo poco dove c'è possibilità di allacciarsi alla rete elettrica quindi per me quella è una caratteristica importante!
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 24/11/2014 alle: 13:30:42
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 24/11/2014  11:39:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, sicuro, ma sicuro sicuro che si caricano più velocemente? La ricarica non dipende da quanta corrente hai a disposizione fuori dalla batteria; a meno che avere i deleteri booster o power service... che ti rovinano in fretta l'accumulatore. E' la batteria che decide quanta corrente assorbire in base al suo stato di scarica. E solo lei, la batteria, lo sa. Per caricare per bene le batterie, sono necessarie due cose: poca corrente e tanto tempo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 10:31:01
Beh si sa , sicuro è morto [:D] Però io mi sono fidato dei test che ho letto, ho postato il link al pdf in questo thread. Comunque in poche parole ho fatto un mucchio di caxxate...batterie pacco, dual battery inutile , non ho messo il power service...ma se lo avessi messo qualcuno mi avrebbe detto di toglierlo [B)] Ah ah ah... vabbè per adesso ho spostato il selezionatore, non andrò via fino alla prossima settimana(forse) mi piacerebbe provare la tenuta prima ma non ho idea se si può fare ...e se si come. E ancora un dubbio (uno??[:0] ) mi rimane...posso lasciare sempre attaccato alla rete il camper quando è in garage o meglio staccare e ricaricare prima di partire?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 25/11/2014 alle: 14:13:26
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  10:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspetta un attimo... dal mio punto di vista non hai fatto nessun errore, se non magari quello del metodo di ricarica. Detto questo 150A di batteria NON sono comunque pochi e nel caso non fossero abbastanza cercerei di risulvere il problema stando più attento ai consumi. Per il PS di sicuro avresti trovato qualcuno pronto a dirti che non serve... ma a mio parere seppure si sopravviva senza male non faceva, anche perchè è un CB intelligente che durante la marcia ricarica la batteria come fosse attaccata al CB di rete... Sullo switch... magari quello... ma se prima avevi due batterie diverse è giustificato pure lui. cordialmente www.susezzapasa.it
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/11/2014 alle: 14:19:29
non te la prendere, succede anche nelle migliori famiglie[:D][:D], comunque... batterie pacco, direi proprio di no dual inutile, assolutamente si, direi quasi dannoso power, puo far comodo se ci si sposta spesso, ma si vive anche senza. 150ah non sono 200, ma non sono comunque poche se utilizzate in unica soluzione e non a rate[:D][:D] Adelmo
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 15:07:30
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  10:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maury , all'inizio della discussione , ti esprimevi così .. // A questo punto non so piu' che pesci prendere... // Adesso , da quel che leggo fra le righe , non è che la tua situazione sia migliorata , semmai peggiorata , adesso sei deluso , rammaricato , demoralizzato [B)] Vedi , il problema è che a distanza e senza alcun riscontro oggettivo , è difficile fare diagnosi e promuovere terapie risolutive [:(] Prova ne è la misurazione effettuata sulle batterie con strumento apposito ..sembrava fossero guaste , invece così non è [^] Posso altresì asserire con certezza , che finche ci si rivolge a certi concessionari , centri assistenza e addetti vari , spesso si corre la certezza ( non il rischio ) , di acquistare i prodotti più disparati e inutili , se non addirittura dannosi al nostro scopo [V] ..spendendo una barca di soldi [:0] Ti faccio un esempio Su alcune meccaniche Fiat , gli impianti di ricarica non funzionano , pur essendo dotati di alternatori intelligenti e di grande potenza , quindi SUPERDOTATI [:0] ..eppure le batterie stentano a caricarsi o non si caricano per nulla Addirittura può succedere che parti dal rimessaggio con le batterie servizi cariche e arrivato a destinazione , sono semiscariche ..hanno dovuto cedere parte della loro energia , per sfamare le utenze della meccanica , invece che continuare a ricaricarsi [:0][:0][:0] Succede Sai qual è l'aspetto assurdo , perverso [?][?] La quasi totalità degli addetti ai lavori consiglia un accrocco salvavita , a loro dire RISOLUTIVO ..niente di più falso [}:)][}:)] E' successo a me ..dopo aver girato in tondo , sentendo i pareri di più professionisti ( officine e concessionari incoronati ) , ma anche qui sul forum , nessuno sapeva indicarmi la strada corretta da percorrere ..nessuno , tranne uno devo dire , che non finirò mai di ricordare e ringraziare[:p][;)] Tutti gli altri a consigliarmi di installare un accrocco magico , invece di aiutarmi a risolvere il problema alla radice [B)] Dopo questa filippica , posso solo dirti che i migliori impianti sono sempre quelli più semplici e che non hai fatto una caxxata ad acquistare quelle batterie ..l'hai fatta quando hai acconsentito a farle gestire da un accrocco ( dual ... ) , ne hai fatta una ancor più grande , quando hai acconsentito a farle testare dal tuo elettrauto . ....scaricandole con la lampada [:0][:0][:0][:0][:0] Spero ti serva da monito per il futuro [:p] Adesso se segui i consigli , sempre per quel che si può fare a distanza , vedrai che probabilmente ne verrai a capo e rivaluterai l'acquisto ...sono batterie che possono offrire molto , anche in termini di durata , ma pur sempre batterie al piombo Servono delle misurazioni , se vorrai farle ti aiutiamo , io per primo , ma se il paziente non è collaborativo ...amen [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 16:09:50
Perché non dovrei accettare aiuto quando ho finalmente trovato qualcuno che mi da risposte esaurienti! Quindi considerami collaborativo!!
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 16:37:45
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  16:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene , dobbiamo avere certezza che gli impianti di ricarica ( Cbe 516 e alternatore ) , funzionino entrambi correttamente , poi che le batterie siano entrambe efficienti Se non sappiamo ciò , possiamo parlare all'infinito e fare tutte le supposizioni possibili Ti devi armare di tester ed effettuare un po' di misurazioni Devi scollegare il dual battery e utilizzare una sola batteria per volta , altrimenti tutto è più complicato Dimenticavo il solver , non ricordo se lavora sempre o si stacca oltre una certa soglia , che so , sotto 12,8V. ..se così non fosse , intanto lui ti scarica le batterie [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/11/2014 alle: 16:41:00
Senza dimenticare che gli accumulatori agm vanno a regime dopo un buon numero di ricariche, ergo, solo dopo di esse renderanno al meglio rispettando le caratteristiche di targa. Non si faccia l'errore di giudicare un accumulatore "da nuovo" __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 18:28:16
Ok.... Le batterie le ho già caricate un po di volte da giugno a venire adesso. .. ma con il cb selezionato su gel... Vale lo stesso ? Per staccare il Dual non ricordo se basta togliere l alimentazione ... devo veder ... Se non riesco al massimo posto una foto. ...
15
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/11/2014 alle: 18:45:02
Se leggi la scheda tecnica al paragrafo "ricarica" puoi vedere che i tuoi accumulatori accettano senza colpo ferire da 13,3v a 15,0 pertanto anche con il caricabatterie dettato su "gel" non le rovini (e non le hai rovinate) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 18:54:42
Comunque adesso meglio lasciarle sul piombo no?
15
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:01:20
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  18:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, almeno sei psicologicamente tranquillo [:)][;)], diciamo che le Optima hanno diversi vantaggi rispetto alle altre tra cui una notevole "digestione" dei volt Il dual, pero', se riesci a toglierlo penso proprio che sia meglio e vai di parallelo secco (nudo & crudo) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:14:36
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014  16:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Senza dimenticare che gli accumulatori agm vanno a regime dopo un buon numero di ricariche // Giulio , avrei scritto così " Senza dimenticare che gli accumulatori al piombo vanno a regime dopo un paio di BUONE ricariche " [:I][:I] Per il resto sono d'accordo sulla scelta di utilizzare per la ricarica il selettore su Gel , con il caricabatterie in questione ( Cbe ) In Cbe sono molto cauti con le tensioni , addirittura utilizzano una tensione più bassa rispetto alla media dei produttori , anche per le Agm e P/acido ( 14,1 V.) [:(] Reputo una tensione più adeguata 14,3 volt , anche se cambiano i tempi di " assorbimento " 45' contro 8 ore , ma parliamo di correnti nell'ordine di un paio di ampere ..personalmente utilizzo lo stesso programma " GEL " per le mie batterie ad acido libero , con ottimi risultati Ma non spargete troppo la voce , altrimenti arriva il solito bastian contrario a dire che ..bla ..bla ..bla [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:15:34
Una curiosità ,ma il Dual é solo inutile o peggio compromette l efficienza .... Per quanto riguarda i Solver mi pare che sotto un vero voltaggio non lavorino più. .. ma stasera controllo
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:23:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014  19:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Obiezione accolta [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:26:27
Maury , hai un tester [?] Hai la possibilità di leggere le correnti sul display della centralina [?] Adesso , lascia stare quel che è stato , quelle batterie sono tetragone agli sforzi , fortunatamente . .. dobbiamo utilizzarne una per volta per capirne il comportamento , quindi non dovrai utilizzare più il Dual Battery Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:29:20
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014  19:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo al fine di far capire a tutti , che le Optima non fanno testo in tal senso [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:37:44
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  19:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maury , ti sei innamorato del Dual [?][:o)] Ti piace il nome [?][?] Ti spiace metterlo via , perché hai speso i soldi [?][?][?] Se è per questo posso capirti ..un po' come mettersi a dieta , dopo i tanti soldini spesi in pranzi e cene luculliane[:D][:D][:D] Scherzi a parte ..a lungo andare le batterie ne risentono , in quanto non permette a loro di lavorare in sinergia , quindi oltre che inutile a lungo andare anche dannoso ..senza contare che può esser fonte di guasti Mar..cucciolo[:)][:)]
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