quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 24/11/2014 08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avresti speso moooolto meno tenendoti le tue batterie ed installando un Power Service o un Energy Power che per il tuo uso sarebbe stato l'ideale. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 24/11/2014 11:39:27 (> Ciao, sicuro, ma sicuro sicuro che si caricano più velocemente? La ricarica non dipende da quanta corrente hai a disposizione fuori dalla batteria; a meno che avere i deleteri booster o power service... che ti rovinano in fretta l'accumulatore. E' la batteria che decide quanta corrente assorbire in base al suo stato di scarica. E solo lei, la batteria, lo sa. Per caricare per bene le batterie, sono necessarie due cose: poca corrente e tanto tempo. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 10:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta un attimo... dal mio punto di vista non hai fatto nessun errore, se non magari quello del metodo di ricarica. Detto questo 150A di batteria NON sono comunque pochi e nel caso non fossero abbastanza cercerei di risulvere il problema stando più attento ai consumi. Per il PS di sicuro avresti trovato qualcuno pronto a dirti che non serve... ma a mio parere seppure si sopravviva senza male non faceva, anche perchè è un CB intelligente che durante la marcia ricarica la batteria come fosse attaccata al CB di rete... Sullo switch... magari quello... ma se prima avevi due batterie diverse è giustificato pure lui. cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 10:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maury , all'inizio della discussione , ti esprimevi così .. // A questo punto non so piu' che pesci prendere... // Adesso , da quel che leggo fra le righe , non è che la tua situazione sia migliorata , semmai peggiorata , adesso sei deluso , rammaricato , demoralizzato [B)] Vedi , il problema è che a distanza e senza alcun riscontro oggettivo , è difficile fare diagnosi e promuovere terapie risolutive [:(] Prova ne è la misurazione effettuata sulle batterie con strumento apposito ..sembrava fossero guaste , invece così non è [^] Posso altresì asserire con certezza , che finche ci si rivolge a certi concessionari , centri assistenza e addetti vari , spesso si corre la certezza ( non il rischio ) , di acquistare i prodotti più disparati e inutili , se non addirittura dannosi al nostro scopo [V] ..spendendo una barca di soldi [:0] Ti faccio un esempio Su alcune meccaniche Fiat , gli impianti di ricarica non funzionano , pur essendo dotati di alternatori intelligenti e di grande potenza , quindi SUPERDOTATI [:0] ..eppure le batterie stentano a caricarsi o non si caricano per nulla Addirittura può succedere che parti dal rimessaggio con le batterie servizi cariche e arrivato a destinazione , sono semiscariche ..hanno dovuto cedere parte della loro energia , per sfamare le utenze della meccanica , invece che continuare a ricaricarsi [:0][:0][:0] Succede Sai qual è l'aspetto assurdo , perverso [?][?] La quasi totalità degli addetti ai lavori consiglia un accrocco salvavita , a loro dire RISOLUTIVO ..niente di più falso [}:)][}:)] E' successo a me ..dopo aver girato in tondo , sentendo i pareri di più professionisti ( officine e concessionari incoronati ) , ma anche qui sul forum , nessuno sapeva indicarmi la strada corretta da percorrere ..nessuno , tranne uno devo dire , che non finirò mai di ricordare e ringraziare[:p][;)] Tutti gli altri a consigliarmi di installare un accrocco magico , invece di aiutarmi a risolvere il problema alla radice [B)] Dopo questa filippica , posso solo dirti che i migliori impianti sono sempre quelli più semplici e che non hai fatto una caxxata ad acquistare quelle batterie ..l'hai fatta quando hai acconsentito a farle gestire da un accrocco ( dual ... ) , ne hai fatta una ancor più grande , quando hai acconsentito a farle testare dal tuo elettrauto . ....scaricandole con la lampada [:0][:0][:0][:0][:0] Spero ti serva da monito per il futuro [:p] Adesso se segui i consigli , sempre per quel che si può fare a distanza , vedrai che probabilmente ne verrai a capo e rivaluterai l'acquisto ...sono batterie che possono offrire molto , anche in termini di durata , ma pur sempre batterie al piombo Servono delle misurazioni , se vorrai farle ti aiutiamo , io per primo , ma se il paziente non è collaborativo ...amen [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 16:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , dobbiamo avere certezza che gli impianti di ricarica ( Cbe 516 e alternatore ) , funzionino entrambi correttamente , poi che le batterie siano entrambe efficienti Se non sappiamo ciò , possiamo parlare all'infinito e fare tutte le supposizioni possibili Ti devi armare di tester ed effettuare un po' di misurazioni Devi scollegare il dual battery e utilizzare una sola batteria per volta , altrimenti tutto è più complicato Dimenticavo il solver , non ricordo se lavora sempre o si stacca oltre una certa soglia , che so , sotto 12,8V. ..se così non fosse , intanto lui ti scarica le batterie [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 18:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, almeno sei psicologicamente tranquillo [:)][;)], diciamo che le Optima hanno diversi vantaggi rispetto alle altre tra cui una notevole "digestione" dei volt Il dual, pero', se riesci a toglierlo penso proprio che sia meglio e vai di parallelo secco (nudo & crudo) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014 16:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Senza dimenticare che gli accumulatori agm vanno a regime dopo un buon numero di ricariche // Giulio , avrei scritto così " Senza dimenticare che gli accumulatori al piombo vanno a regime dopo un paio di BUONE ricariche " [:I][:I] Per il resto sono d'accordo sulla scelta di utilizzare per la ricarica il selettore su Gel , con il caricabatterie in questione ( Cbe ) In Cbe sono molto cauti con le tensioni , addirittura utilizzano una tensione più bassa rispetto alla media dei produttori , anche per le Agm e P/acido ( 14,1 V.) [:(] Reputo una tensione più adeguata 14,3 volt , anche se cambiano i tempi di " assorbimento " 45' contro 8 ore , ma parliamo di correnti nell'ordine di un paio di ampere ..personalmente utilizzo lo stesso programma " GEL " per le mie batterie ad acido libero , con ottimi risultati Ma non spargete troppo la voce , altrimenti arriva il solito bastian contrario a dire che ..bla ..bla ..bla [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 19:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obiezione accolta [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014 19:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo al fine di far capire a tutti , che le Optima non fanno testo in tal senso [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 19:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maury , ti sei innamorato del Dual [?][:o)] Ti piace il nome [?][?] Ti spiace metterlo via , perché hai speso i soldi [?][?][?] Se è per questo posso capirti ..un po' come mettersi a dieta , dopo i tanti soldini spesi in pranzi e cene luculliane[:D][:D][:D] Scherzi a parte ..a lungo andare le batterie ne risentono , in quanto non permette a loro di lavorare in sinergia , quindi oltre che inutile a lungo andare anche dannoso ..senza contare che può esser fonte di guasti Mar..cucciolo[:)][:)]