quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 19:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In parte hai ragione , infatti , nel mio intervento , mi sono soffermato a spiegare le ragioni per cui , secondo me , NEL CASO DI SPECIE , meglio " GEL " Non appartengo a quella categoria di utenti che leggono GEL/AGM , allora è sicuro che se non è pane , è focaccia [:D] ..senza capirne e coglierne le differenze [:(] Infatti mi sono espresso così : //.. sono d'accordo sulla scelta di utilizzare per la ricarica il selettore su Gel , con il caricabatterie in questione ( Cbe ) In Cbe sono molto cauti con le tensioni , addirittura utilizzano una tensione più bassa rispetto alla media dei produttori , anche per le Agm e P/acido ( 14,1 V.) Reputo una tensione più adeguata 14,3 volt , anche se cambiano i tempi di " assorbimento " 45' contro 8 ore , ma parliamo di correnti nell'ordine di un paio di ampere ..personalmente utilizzo lo stesso programma " GEL " per le mie batterie ad acido libero , con ottimi risultati Ma non spargete troppo la voce , altrimenti arriva il solito bastian contrario a dire che ..bla ..bla ..bla [:D][:D] // Adesso prova a sentire le motivazioni , da chi ti consiglia il settaggio " corretto " , magari convincono anche me [;)] Mar..cucciolo [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 21:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Maury , servono un po' di misure , sia a batteria carica , che successivamente a batteria scarica Se hai già il tester potresti provare a misurare le tensioni sia quando carichi con il Cbe , in tal caso dovresti trovare misure vicine a 14,3V. ai morsetti batteria Sia a motore in moto , ai morsetti batteria motore e poi batteria servizi ..cerca di prendere appunti , altrimenti poi ti scordi tutto e dovrai rifare tutto da capo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014 23:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrai portarle sotto i 12v. non c'è motivo , cerca piuttosto di simulare la giornata media in camper La centralina del mezzo , comunque provvederà ad avvertirti quando arriverà ad una certa soglia di sicurezza , per poi staccare definitivamente le utenze . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014 10:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle caratteristiche che ha pubblicato nel primo messaggio puoi leggere "max 19A" pertanto il tuo cbe e' più' che idoneo. Gli accumulatori gradiscono ricariche lente e con amperaggi massimi pari al 10% della loro capacita' massima, ovviamente salvo diverse specifiche tecniche di taluni accumulatori tipo Mastervolt che sono praticamente a "specifiche militari" (quasi) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 19:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maury, leggi cosa ho scritto ieri a proposito del Dual : // ..a lungo andare le batterie ne risentono , in quanto non permette a loro di lavorare in sinergia , quindi oltre che inutile a lungo andare anche dannoso ..senza contare che può esser fonte di guasti // Azz..ancora non lo hai tolto[?][:0][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014 16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta la puoi avere facendo di nuovo le misurazioni dopo averlo smontato, c'est plus facile [:)][;)] In regime di riposo assoluto (no carica e no assorbimenti) anche le mie sono a 12,8; ogni piastra vale 2,12v e ce ne sono 6 (ndr. tu hai le spiralate) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014 16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Mannaggia al Dual ea chi me lo ha messo. .. // Se vuoi venirne a capo , devi toglierlo // È normale che la B1 sia calata da 14.7 a 12.9 in poco più di 30 min // Si , è la tensione tipica a " riposo " di una batteria carica +/- // Comunque devo poi capire bene come fare il parallelo. ... non vorrei combinate casini. // Una volta tolto l'accrocco , non dovrebbe esserti difficile , ma preferirei che prima utilizzassi una batteria per volta , per esser certi che non sia una delle due batterie ad aver problemi ..finche le utilizzi attraverso il Dual , non verrai a capo [:(] Se puoi posta qualche foto , magari diamo un'occhiata anche all'impianto PS: Non hai effettuato nessuna misurazione per capire se l'alternatore funziona anch'esso correttamente [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014 22:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per misurare l'alternatore i puntali del tester li devi mettere sui morsetti della batteria motore, ovviamente acceso [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio