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Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:59:27
D'accordo su tutto. ... ma c'è una cosa che non mi torna , prima mi consigliate di impostare il cb sul piombo e adesso sul gel? ? Comunque il tester ce l'ho ma la mia centralina ha solo una serie di led che mi danno una stima della percentuale di carica della batteria.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 20:18:33
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  19:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In parte hai ragione , infatti , nel mio intervento , mi sono soffermato a spiegare le ragioni per cui , secondo me , NEL CASO DI SPECIE , meglio " GEL " Non appartengo a quella categoria di utenti che leggono GEL/AGM , allora è sicuro che se non è pane , è focaccia [:D] ..senza capirne e coglierne le differenze [:(] Infatti mi sono espresso così : //.. sono d'accordo sulla scelta di utilizzare per la ricarica il selettore su Gel , con il caricabatterie in questione ( Cbe ) In Cbe sono molto cauti con le tensioni , addirittura utilizzano una tensione più bassa rispetto alla media dei produttori , anche per le Agm e P/acido ( 14,1 V.) Reputo una tensione più adeguata 14,3 volt , anche se cambiano i tempi di " assorbimento " 45' contro 8 ore , ma parliamo di correnti nell'ordine di un paio di ampere ..personalmente utilizzo lo stesso programma " GEL " per le mie batterie ad acido libero , con ottimi risultati Ma non spargete troppo la voce , altrimenti arriva il solito bastian contrario a dire che ..bla ..bla ..bla [:D][:D] // Adesso prova a sentire le motivazioni , da chi ti consiglia il settaggio " corretto " , magari convincono anche me [;)] Mar..cucciolo [:)][:)]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 21:14:18
Ok tutto chiaro. ... torno a mettere il selettore sul gel . Invece per quanto riguarda i test da fare mi basta il tester e quel poco che mi dice la mia centralina
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 22:30:08
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  21:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Maury , servono un po' di misure , sia a batteria carica , che successivamente a batteria scarica Se hai già il tester potresti provare a misurare le tensioni sia quando carichi con il Cbe , in tal caso dovresti trovare misure vicine a 14,3V. ai morsetti batteria Sia a motore in moto , ai morsetti batteria motore e poi batteria servizi ..cerca di prendere appunti , altrimenti poi ti scordi tutto e dovrai rifare tutto da capo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 23:19:24
OK, oramai credo siano ben cariche...anche se adesso sono state in carica due giorni con la centralina impostata sul piombo. Domani prendo nota poi vedo di lasciare un pò di luci e magari la televisione accesa ...così se si scarica poi farò anche quelle misurazioni .( o meglio di no?) Ma mi viene in mente una cosa, le batterie non dovrebbero mai andare a zero giusto?, allora nel momento in cui saranno collegate in parallelo e non ci sarà piu' il dual, chi penserà a staccarle prima che scendano sotto una certa soglia? Intanto grazie di cuore a tutti per l' interessamento!
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2014 alle: 23:35:29
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 25/11/2014  23:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dovrai portarle sotto i 12v. non c'è motivo , cerca piuttosto di simulare la giornata media in camper La centralina del mezzo , comunque provvederà ad avvertirti quando arriverà ad una certa soglia di sicurezza , per poi staccare definitivamente le utenze . Mar..cucciolo[:)][:)]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2014 alle: 23:50:47
OK, nel frattempo sono andato sul sito della cbe ed ho scaricato il manuale del caricabatterie...ora è chiaro che queste batterie vanno caricate con il selettore su gel... presto posterò i dati che misusurerò...scusa se ti chiedo ancora una cosa...dovrò misurare anche a batterie scariche...per batterie scariche cosa intendi?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:12:17
Ricordavo di avere letto questo da qualche parte... è veritiero? se sisarebbe opportuno sostituire il caricabatterie? Chiedo qua perchè visto che c'è chi se ne intende potrà fugare eventuali dubbi che credo possano poi servire a tutti. Ecco il testo: "Ovviamente sarebbe stato molto più semplice collegare le batterie in parallelo, ma il problema che nessuno considera è che i caricabatterie dei nostri camper di solito non hanno la potenza per caricare correttamente e contemporaneamente 2 batterie AGM o GEL. Le batterie AGM e GEL hanno bisogno di una carica pari al 15% della potenza totale. Per capirci una 100 AH ha bisogno di 15 AH costanti per una corretta ricarica." Nel mio caso il mio CB eroga 16A, quindi con due batterie in parallelo da 75A avrei un totale di 150A, per cui il mio CBandrebbe bene, ma se volessi mettere due batterie da 100A omeglio da 120A (ammetto che l' idea mi sfiora[:D] ) allora non sarebbe ottimale se quanto su scritto è corretto.

Modificato da maury75 il 26/11/2014 alle 10:17:56
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:45:01
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014  10:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle caratteristiche che ha pubblicato nel primo messaggio puoi leggere "max 19A" pertanto il tuo cbe e' più' che idoneo. Gli accumulatori gradiscono ricariche lente e con amperaggi massimi pari al 10% della loro capacita' massima, ovviamente salvo diverse specifiche tecniche di taluni accumulatori tipo Mastervolt che sono praticamente a "specifiche militari" (quasi) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 26/11/2014 alle: 13:16:03
ho fatto i primi test e credo di poter già trarre qualche conclusione, ma lascio la parola agli esperti. Batterie dopo ricarica. B1 14.48V (in discesa libera fino a 12.9V poi non so perchè era tardi ed ho dovuto lasciare tutto li) B2 13.3V Testato corrente in entrata nel Dual 14.47V Dual OFF (Staccato cavo negativo) Collegato ALLA rete B1 14.26V sia ai morsetti che in uscita dal Dual B2 8.44V sia ai morsetti che in uscita dal Dual (poi dopo altre prove a motore acceso è poi di nuovo collegato alla rete il valore è salito a 13.3V) Con motore acceso e Dual ON entrambe 14.27 sia ai morsetti che in uscita dal Dual Dual OFF con entrambe batterie staccate solo B1 14.47 ( come se di defoult la B1 sia sempre considerata presente dal Dual anche se non c'è) B2 1.53V Insomma con il Dual mi pare che ci siano problemi di ricarica sulla B2. E poi strani comportamenti vari ... come andasse in tilt nella fase delle varie prove. Adesso per collegare in parallelo... il cavo positivo in entrata al Dual lo collego direttamente ai due in uscita che vanno alle batterie (B1 + B2)

Modificato da maury75 il 26/11/2014 alle 13:18:13
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:06:19
Eccomi , //..scusa se ti chiedo ancora una cosa...dovrò misurare anche a batterie scariche...per batterie scariche cosa intendi? // Gli accumulatori al piombo possono ritenersi scarichi quando le singole celle ( sono 6 ) , misurano 1,75V , quindi a 10,5 volt ..non c'è motivo di scaricare gli accumulatori fino a quella tensione , bene non fa Ti consiglio di scaricarle fino a 12V. anche perché le Optima hanno una curva di tensione , molto lineare , quando arrivano a 12v. avrai già tirato fuori buona parte dell'energia contenuta in esse ..diciamo il 75/80% Per la ricarica , in linea di massima l'ideale sarebbe ricaricare con il 10% della capacità , alcuni tipi di batterie fanno eccezione , è il caso delle Optima , infatti possono essere caricate anche con correnti maggiori Addirittura leggo nei dati di targa : // Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C). // Io mi regolo in base ai dati forniti dal costruttore , sia dell'accumulatore , sia del caricabatterie ..ecco perché ti ho consigliato di utilizzare il programma " GEL " Cambiare il caricabatterie , probabilmente non ti porterebbe benefici tangibili , perché sono sempre e solo gli accumulatori a decidere quanta energia assorbire Il caricabatterie che possiedi eroga 16A max , SE LE BATTERIE volessero potrebbero assorbirli tutti e per tutto il tempo che vogliono , ma così non è purtroppo ..assorbiranno c.a 16A solo per un certo tempo , quindi la corrente assorbita calerà fino al completo riempimento ( 1A ) Con questo assetto ( 2x75Ah ) , e se tutto funziona correttamente , non è necessario sostituire il caricabatterie . Adesso mi vado a leggere le misurazioni[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:14:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014  19:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maury, leggi cosa ho scritto ieri a proposito del Dual : // ..a lungo andare le batterie ne risentono , in quanto non permette a loro di lavorare in sinergia , quindi oltre che inutile a lungo andare anche dannoso ..senza contare che può esser fonte di guasti // Azz..ancora non lo hai tolto[?][:0][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/11/2014 alle 14:20:04
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:31:18
Mannaggia al Dual ea chi me lo ha messo. .. Dalle misurazioni anche tu pensi che i miei problemi siano Causa sua? proseguo comunque con le misurazioni? È normale che la B1 sia calata da 14.7 a 12.9 in poco più di 30 min. Comunque devo poi capire bene come fare il parallelo. ... non vorrei combinate casini. ...

Modificato da maury75 il 26/11/2014 alle 16:34:24
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:48:51
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014  16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta la puoi avere facendo di nuovo le misurazioni dopo averlo smontato, c'est plus facile [:)][;)] In regime di riposo assoluto (no carica e no assorbimenti) anche le mie sono a 12,8; ogni piastra vale 2,12v e ce ne sono 6 (ndr. tu hai le spiralate) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:26:58
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014  16:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Mannaggia al Dual ea chi me lo ha messo. .. // Se vuoi venirne a capo , devi toglierlo // È normale che la B1 sia calata da 14.7 a 12.9 in poco più di 30 min // Si , è la tensione tipica a " riposo " di una batteria carica +/- // Comunque devo poi capire bene come fare il parallelo. ... non vorrei combinate casini. // Una volta tolto l'accrocco , non dovrebbe esserti difficile , ma preferirei che prima utilizzassi una batteria per volta , per esser certi che non sia una delle due batterie ad aver problemi ..finche le utilizzi attraverso il Dual , non verrai a capo [:(] Se puoi posta qualche foto , magari diamo un'occhiata anche all'impianto PS: Non hai effettuato nessuna misurazione per capire se l'alternatore funziona anch'esso correttamente [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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maury75
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15/09/2009 433
Inserito il 26/11/2014 alle: 22:49:05
Non so se è ciò che intendi. ... ho misurato i volt in entrata al Dual. .. quindi in arrivo dal caricabatterie. .... Altro non so. ... Per le foto le ho ,devo solo scaricarle dal telefono Appena sono a Casa
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maury75
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15/09/2009 433
Inserito il 26/11/2014 alle: 23:17:23
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:16:57
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 26/11/2014  22:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per misurare l'alternatore i puntali del tester li devi mettere sui morsetti della batteria motore, ovviamente acceso [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2014 alle: 09:21:28
Le utenze sono collegate sulla B2, giusto ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/11/2014 alle: 11:42:25
A capito...si si prova fatta e tutto ok! si le utenze sono su B2.... Il B2 del caricabatterie intendi giusto?
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