CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi con due nuove batterie Optima BT DC 5,5

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 281
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2014 alle: 12:46:17
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 27/11/2014  11:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, chiedevo se le utenze sono sulla Batteria Servizi n.ro 2 __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/11/2014 alle: 12:58:05
Non capisco. ... Le utenze usufruiscono di entrambe le batterie... In pratica sono collegate al quadro di distribuzione , quindi tutte due devono essere collegate al quadro. ... almeno credo
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2014 alle: 13:50:03
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 27/11/2014  12:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry, ho formulato male la domanda. 1) hai delle utenza collegate direttamente ad una BS ? 2) se si, la BS e' per caso la seconda ? 3) per utenze intendo ANCHE qualsiasi "aggeggio" alimentato a corrente tipo invertire, presa aggiuntiva per cellulari/tablet, retrocamera, monitor retrocamera, ecc __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/11/2014 alle: 16:31:04
Guarda , che io sappia no , tra l'altro ci dovrebbe essere qualche cavo attaccato direttamente alla batteria credo e così non è. Per capirlo dovrei vedere se qualcosa funziona senza che sia accesa la centralina? Perché in effetti c'è una striscia a led che funziona con la centralina spenta. ... e ho preso l'alimentazione dall amplificatore dell'antenna tv. Altro non mi pare. Invece vedo che dalla B1 partono dal negativo 3 cavi. inoltre adesso vorrei provare a escludere il Dual. ... ma non sono sicuro di come fare i collegamenti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 27/11/2014 alle: 19:17:05
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 27/11/2014  16:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AAAAAALT !! [:)] L'amplificatore HA un interruttore vero ? Non e' che e' sempre collegato ? Perché' ha il suo bell'assorbimento __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/11/2014 alle: 19:34:47
Stasera guardo
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 27/11/2014 alle: 23:54:47
Ho controllato, mi sono sbagliato, l'amplificatore antenna e di conseguenza i led si accendono con la centralina spenta...ma solo se sono collegato alla rete elettrica. Intanto ho ricontrollato le batterie che sono stabilizzate da ieri sui 12.8 una e 12.9 l'altra. Dalla batteria B1 al negativo ci sono collegati 4 Cavi ,uno di sezione grossa, due medi ed uno piu' piccolo. Invece alla B2 c'è un solo cavo per polo- Voirrei provare a bypassare sto bened...maledetto Dual , ma ho bisogno di aiuto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:36:49
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 27/11/2014  23:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> domanda, ma questo DUAL può far lavorare le batterie in parallelo mettendolo in funziona MANUALE su questa opzione? www.susezzapasa.it
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:11:35
Con questo modello non si può
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:41:29
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 27/11/2014  23:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente senza avere davanti il camper non mi sento di darti consigli su come eliminare il Dual. L'unica cosa che posso dirti (e che sicuramente già' saprai) e' che il parallelo secco si ottiene collegando il positivo della BS1 al positivo della BS2, idem per il negativo. Volendo il negativo della BS2 puo' essere collegato ad una qualsiasi parte metallica del camper adiacente alla BS stessa. Ai 2 estremi del cavo positivo e' buona norma mettere un fusibile sul cui amperaggio non mi esprimo per non innescare le solite polemiche COLiane... lascio la parola ad altri. Ovviamente ho dato per scontato (e dubito sia diversamente) che alla BS1 arrivino i cavi dal caricabatterie CBE. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/11/2014 alle: 09:55:57
Sì esatto. . Per il parallelo si lo so , e le due bs sono già entrambe protette da fusibili da 50. mi sto guardando lo schema elettrico. ... ma aspetto aiuto dagli esperti

Modificato da maury75 il 28/11/2014 alle 10:26:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2014 alle: 11:25:10
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 28/11/2014  09:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutta onestà non mi sembra sia una cosa complicata eliminare lo switch, MA, se per te lo è, non so quanto sia giusto che TU faccia la modifica. Detto questo sullo switch arriva il cavo che caricherà le batterie e sempre dallo switch PARTONO 2 cavi che vanno alle batterie. La cosa più veloce da fare è quella di collegare quei tre cavi insieme. A quel punto all'accensione del mezzo l'alternatore caricherà entrambe le batterie e si scaricheranno insieme durante l'utilizzo. Posta qualche foto delle batterie e dei cavi, così vediamo cosa e come è fatto questo impianto. www.susezzapasa.it
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/11/2014 alle: 13:16:05
Stamattina ho effettuato altri controlli. Ho notato che il dual resta acceso anche quando il camper è scollegato dalla rete , motore spento e centralina spenta, a meno che non lo stacco in manuale. La B1 è calata ancora un pò mentre la B2 no, sarà perchè è in un pozzetto sotto il gavone quindi piu' al freddo? Per eliminare il Dual credo di dover procedere così: -Elimino il cavo negativo che va dal Dual alla B1 _Elimino i cavi positivi che dal dual vanno a B1 e B2 -Stacco il cavo che dalla scatola di protezione va al Dual e lo collego al positivo della B1 -Collego il positivo della B2 al positivo della B1 (Il negativo B2 è già collegato al negativo B1) Così dovrei avere eliminato il Dual e avere collegato le batterie in Parallelo, praticamente come era il camper all'inizio ma con una batteria in piu' collegata in parallelo. Unica cosa, i cavi positivo e negativo che collegano la B1 al caricabatterie sono da 10 , mentre quelli che hanno messo per la B2 sono di sezione piu' piccola , meglio sostituirli? La B1 e la B2 sono distanti tra loro, la B1 nel pozzetto sotto il gavone ma vicino al quadro elettrico, mentre la B2 sotto il sedile lato passeggero. Aspetto comunque conferme prima di procedere.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/11/2014 alle: 13:47:48
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 28/11/2014  13:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo i cavi B1-->B2 sono più' piccoli di quelli CBE-->B1; ma le 2 BS sono pure distanti tra loro; ma chi e' quel genio che ha fatto quell'impianto ? Battuta (polemica) a parte fossi in te andrei da un Signor elettrauto e farei rifare tutto a lui. P.S.:se proprio ti ci vuoi cimentare prima di mettere mano ai positivi scollega TUTTI i negativi che trovi collegati alle BS, si sà mai cos'hanno combinato e fare PUFF e' un attimo __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/11/2014 alle: 14:04:09
Maury , togliere l'accrocco non dovrebbe essere per nulla complicato , anche perché , prima non c'era , quindi si tratta di un semplice ripristino , ma .. Presta attenzione a quel che ti abbiamo consigliato , più o meno esplicitamente ..se non ti senti sicuro , nel modificare l'impianto , evita Anche perché , se le batterie sono distanti fra loro , i cavi di collegamento , DEVONO essere di sezione adeguata alla corrente che dovrà transitare e alla distanza Una sezione importante , oltre che poco maneggevole ( difficile da curvare ) , implica un capocorda adeguato , difficile da crimpare BENE [:(] ..e qui " casca l'asino " [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 28/11/2014 alle: 16:05:59
Adesso che ho la situazione chiara non ho più nessun problema a eliminare il Dual. Il mio dubbio era solo la sezione dei cavi ,che poi è ciò che non mi convinceva vista la loro piccola sezione. Poi stamattina ho seguito tutti i cavi uno x uno ed ho capito come fare. Passare i cavi non è un grosso problema perché dalla B2 scendono in verticale sotto il pavimento passano all'esterno sotto il camper e risalgono in verticale al quadro elettrico. Tra l'altro ho notato che probabilmente. ... ma prima devo misurare. ... riesco a fare stare tutte e due le batterie sotto il sedile passeggero. ... Così oltre che vicine tutte due all'interno. Mi serve solo il consiglio per la sezione dei cavi. ... a questo punto avrei le batterie vicine tra loro ma distanti dal cb. Per gli occhielli credo potro farmeli crimpare?.. Da un mio amico che ha l'officina meccanica.

Modificato da maury75 il 28/11/2014 alle 16:10:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 28/11/2014 alle: 21:05:53
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 28/11/2014  16:05:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se hai un amico che sa ciò che fa direi ce non è un problema, in caso contrario potresti utilizzare questi:

http://www.ebay.it/itm/OFFERTA-...

senza bisogno di crimpare nulla... www.susezzapasa.it
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 29/11/2014 alle: 08:27:35
Perfetto sotto il sedile stanno comodamente tutte 2 le batterie. Tra oggi e domani vedo di trovare il tempo per fare tutto. Marcucciolo mi dici poi comunque quali altre prove dicevi di fare ? i cavi li metterò da 10 come quelli che c'erano in origine.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2014 alle: 12:16:43
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 29/11/2014  08:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Perfetto sotto il sedile stanno comodamente tutte 2 le batterie. // Maury , adesso possiamo cominciare a ragionare [^][;)] Non mi sono mai piaciute le batterie servizi distanti fra loro [V] Le prove che ti avevo suggerito , consistevano nel testare le batterie , una per volta , al fine di accertarne l'efficienza Chissà perché , ma dai tuoi racconti , ho avuto il ragionevole dubbio che una delle due possa avere qualcosa [:(] ..nel momento in cui le mettessi in parallelo secco , senza prima accertartene , comprometteresti il risultato finale del parallelo stesso Misurerei anche la tensione in ricarica dall'alternatore ...operazione semplicissima La sezione dei cavi , deve essere adeguata alla corrente che deve transitare , quindi prima di tutto , dovresti dirci che tipo di assorbimenti hai in cellula , soprattutto se hai utenze " pericolose " ( phon , macchinetta del caffè , inverter , etc. ) [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/11/2014 alle: 12:57:46
Vedo che farai passare i cavi all'esterno e quindi ti consiglierei di metterli dentro una canarina flessibile di quelle spiravate normalmente usate in edilizia per mettere sotto traccia (nei muri) gli impianti elettrici; poi verifica che il cavo del positivo non abbia MAI da sfregare contro superfici metalliche di qualsiasi tipo e specie e proteggi sempre i suoi passaggi nel metallo con dei passa cavi di gomma di opportuno dimensionamento __________________________________________________________________ Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link