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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 29/11/2014 alle: 13:52:06
La prova in carica da alternatore l' avevo fatta e la tensione era di 14.4 se ricordo bene, è scritto in una delle mie risposte, dopocontrollo, però passavo ancora attraverso il dual ..anche se scollegato. Intanto poco fa sono stato da un amico elettricista che mi ha dato il cavo da 16 e la crimpatrice. Comunque come assorbimenti l'inverter non ce l'ho , quindi ho solo le luci tutte a led, la TV a led, frigo trivalente, riscaldamento eberspacher , una multipresa USB x caricare cellulare e Tablet, un lettore multimediale ,pompa dell acqua shurflo....direi nient'altro. Per quanto riguarda la canalina c'è già perché... Almeno quella...l avevano già messa per passare i. Cavi della B2. La scatola di protezione dove c'è il relè ed il fusibile da 50 la posso lasciare dov'è e quindi vicino al quadro elettrico ma più distante dalle batterie?
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 29/11/2014 alle: 14:15:05
Io non sono un elettrotecnico quindi da sempre ho sposato il "principio della ridondanza" e pertanto idi fusibili ne metto 1 per ogni capo del filo (su percorsi così' lunghi). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2014 alle: 14:30:16
quote:Risposta al messaggio di maury75 inserito in data 29/11/2014  13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai consumi eccezionali e i cavi che dalla batteria servizi alla centralina sono da 10mmq. lascerei l'impianto originale ..per il parallelo , se le batterie sono vicine , non servono nemmeno grosse sezioni , 10mmq sono più che sufficienti Il fusibile , sempre vicino alla Bs , dovrebbe essere da 50A , io l'ho ridotto a 40A , dopo aver ottimizzato un po' tutto l'impianto e ritengo che potrei ridurlo ancora Tieni presente che le mie Bs si trovano a c.a 4 m. dalla centralina e non ho caduta di tensione apprezzabile [^] Se hai misurato 14,4V. con alternatore , ottimo direi [;)] Ti resta da testare le singole batterie Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/11/2014 alle: 14:45:59
Se vuoi farti un'idea di come ho realizzato l'impianto , in giro ci sono le foto , ad esempio qui :

https://forum.camperonline.it/t...

whichpage=1&SearchTerms=marcucciolo Nella seconda foto , in alto , si vede anche il fusibile , uno solo sulla linea principale ..avrei anche potuto metterlo più vicino alle batterie , ma avrei creato altre interruzioni [V] La sezione dei cavi è ovunque da 10mmq. ..più che sufficienti per le correnti in gioco Ho pure un piccolo inverter da 140W , che alimenta tutte le prese all'interno del mezzo , protetto dal suo fusibile , che utilizzo di rado [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:06:43
maury75@ mi sono perso, quanti metri sono in totale i cavi esistenti che fanno BS-->parallelatore-->2BM ?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:51:29
Uao bel lavoro ,pulito ed ordinato.Complimenti.... spero di riuscire ad avere risultati simili, intanto inizio a spostare le b1 all'interno e mettere i cavi nuovi, a questo punto che ho quelli da 16 li userò . Quindi sarebbe meglio spostare la scatola di protezione piu' vicino alle batterie che non al quadro. Spero che il tuo dubbio(fondato....) non sia reale, cavolo le batterie le ho prese a giugno[:(] Comunque vedremo. Domani mattina inizio, poi farò le altre prove che mi dirai.... e sabato prossimo dovrò andare via spero di riuscire ad avere il camper a posto...magari da ottimizzare ma con un giusto punto di partrenza. Quindi accetto tutti i consigli del caso. Adesso posto la foto della scatola di protezione che ho su installata. Camperos non ho capito la domanda....[?]
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 29/11/2014 alle: 15:56:54
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 29/11/2014 alle: 16:03:12
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:10:44
Ma se invece di spostare tutta la scatola di protezione la lasciassi dov'è e vado ad aggiungere un fusibile vicino alle batterie? Era solo per comodità di non far passare altri cavi , quindi senza eliminare nulla ma aggiungendo un fusibile. ... che ne dite?

Modificato da maury75 il 30/11/2014 alle 09:12:54
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/11/2014 alle: 09:41:34
ma quale è il giro, lunghezza e sezione attuale dei cavi partendo dalla BM?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:10:05
Dalla bm con cavi da 10 Va prima ad una scatola protezione uguale all'altra e poi da li alla centralina credo per una lunghezza di circa 5/6 metri
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:23:58
e alla BS?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:37:10
Come ho già scritto dalla B1 stessa sezione di cavi ma un metro circa dal quadro elettrico ..b2 sezione cavi più piccola credo da 6 e distanza uguale alla bm
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:52:04
lascia stare questa mattina non ci arrivo, non ho capito neanche dove è il rele parallelatore, lunghezza cavo BM --> 1 Metro --> parallelatore -->1 metro--> BS giusto?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 30/11/2014 alle: 10:56:43
no, la bm è duistante dal quadro elettrico, circa 5/6 metri di cavo, poi la b2 che è vicino alla bm e la b1 invece che è a circa 1 metro di cavo dal quadro. i relè parallelatori...credo siano quelli nella foto che si trovano dentro la scatola di protezione, quella per la bm è ad un mtro dalla batteria mentre quella delle bs è vicino alla b1 , 30/40cm, ma lontano dalla b2 circa 5/6m
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 30/11/2014 alle: 18:29:10
Tutto fatto...batterie in parallelo, ma al momento di provare...non si accende niente, allora provo a collegare la rete e li funziona tutto, poi controllo ai morsetti, ma sempre collegati alle batterie , e mi arrivano 13,97V. Poi non ho potuto fare altre prove perchè [:(!][:(!][:(!][:(!] sono dovuto andare via... Sarà un fusibile o ho sbagliato qualcosa?
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/12/2014 alle: 15:48:40
OK ho risolto avevo sbagliato un collegamento [B)] Adesso tutto funziona. Posso già mettere in carica o prima devo portare le batterie allo stesso voltaggio. Inoltre visto che li avevo già ho messo il desolver, ma non so se si devono mettere uno x batteria o quando sono in parallelo uno basta. Adesso marcucciolo mi dici quali test fare ....e magari quali migliorie si possono apportare. Tra l altro mi piacerebbe installare un voltmetro/amperometro.... Ma in vorrei fosse una scoperta tipo il Dual[:D] Comunque grazie a tutti per l aiuto ed in particolare a mar cucciolo che mi ha liberato del "virus dual"[8)][;)] Spero che queste pagine possano essere d'aiuto a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione. Appena metto un po d'ordine faccio le foto e le posto.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/12/2014 alle: 16:40:48
Secondo me come miglioria intanto dovresti mettere del termo restringente nei cablaggi delle foto, non mi piace come sono fatti, ma se sono sicuri e stabili va bene lo stesso, il mio era un discorso puramente estetico. Adelmo
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maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:25:01
Già fatto ,quei cavi li ho sostituito ed i nuovi cablaggi sono tutti fatti con crimpatrice e rifiniti con termorestringente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Inserito il 01/12/2014 alle: 17:29:19
bah! diciamo che magari il "livellamento" di carica delle batterie semmai andava fatto PRIMA di metterle in parallelo, ormai si saranno livellate da sole... per quanto concerne l'eventuale "virus"... se di virus si tratta lo è soltanto perchè NON si può gestire l'eventuale parallelo in manuale, cosa possibile su prodotti di altro marchio, per il resto attacca pure il carica batterie e carica BENE le batterie per almeno 48 ore consecutive. PS: aspetta prima di buttare lo switch, perchè è possibile che non sia lui il problema...[:I] www.susezzapasa.it
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