CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi condensa in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
camperr punk
camperr punk
27/02/2012 24
Inserito il 27/02/2012 alle: 17:29:02
ciao[:)] ho un problema di condensa in mansarda, che mi sta praticamente rovinando il legno interno, dopo aver verificato di non avere infiltrazioni mi hanno consigliato di risolvere il problema, applicado uno strato di polistirolo, quello azzurro,(non so il nome!) incollarlo al legno e poi ricoprirlo con della carta adesiva. inoltre mi hanno consigliato di partire dal bocchettone dell'aria della stufa con una deviazione, portare in mansarda un tubo, e forarlo ogni 5 centimetri in modo da mandare aria in mansarda ed evitare la condensa. avreste qualche consiglio?ciao super sandro
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:03:49
Entrambi sono consigli validi ma una soluzione definitiva non c'e' Anche se una soluzione efficace e' far circolare aria in mansarda non credere che riuscirai a debellare definitivamente la condensa. Io ho portato 2 bocchette di aria calda in mansarda ma quando lo sbalzo termico e notevole in un angolo trovo ugualmente un po di condensa.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:26:51
Ciao, io ti posso solo aiutare dicendo che nel mio modello non ho condensa. Alla mansarda il costruttore ha portato un tubo per il riscaldamento e ha montato un oblo sulla sommità. Evidentemente l'accoppiata dei due aggeggi funziona. Ciao Bruno Per Mare per Terram
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:47:52
Oltre a portare aria calda in mansarda, se hai un oblò, tienilo aperto un dito,vedrai che risolverai. Non temere , anche con temperature basse non c'è problema. Buona vita.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:55:51
Io non ho l'oblo' ma 2 finestre contrapposte (R.T. Pegaso) pensate sia necessario/sufficiente lasciarne aperta o entrambi? Non e' che in caso di temperature eccessivamente basse ( sotto lo zero) ci sia una dispersione di calore ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 28/02/2012 alle: 01:01:42
La condensa è un fenomeno naturale collegato all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. Aumentando la temperatura, l’aria assorbe il vapore acqueo fino alla saturazione e aumenta il suo volume. Raffreddandosi, l’aria espelle il vapore che, a contatto con una superficie più fredda, si condensa trasformandosi in gocce d’acqua. I fenomeni di condensa, sono sempre comuni. Questo è legato a due fattori: quantità d’acqua presente nell’arie e temperatura. Un metro cubo d’aria, ad esempio, può contenere alla temperatura di zero gradi un massimo di 4 grammi di acqua. A temperatura di venti gradi ne contiene 15. Il motivo per cui la condensa appare principalmente in certi punti del camper dipende dal fatto che ha una temperatura più bassa rispetto ad altre parti. L’umidità ha origini diverse. Una famiglia media genera infatti cirda 15 litri di acqua al giorno che vengono prodotti in cucina, nel bagno, dalle persone stesse, etc etc… Molti sono i fattori che determinano la formazione della condensa Condizioni climatiche (interne ed esterne) Condizioni abitative (numero di persone, cucina, bagno…) Ci sono alcuni accorgimenti per prevenire la formazione della condensa: ricambio d’aria sufficiente aprire spesso le finestre 5 10 minuti accendere aspiratori mentre si cucina aprire la finestra dopo la doccia . mantenere il giusto equilibrio tra temperatura e umidità relativa (20°c all’interno con umidità non superiore al 45%) ventilare frequentemente in modo da sostituire l’aria interna ricca di vapore con quella esterna povera di vapore se rivestite una zona che crea condensa la prossima volta la troverete in un nuovo punto del camper [;)][:D] Aldopalermo76
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 28/02/2012 alle: 12:55:52
quote:Risposta al messaggio di camperr punk inserito in data 27/02/2012  17:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,cosa ti fà pensare che la condensa non si può formare trà il polisterolo e il legno? che poi non e più visibile ?quindi secondo me la condensa si forma quando si incontra aria calda con aria fredda,quindi bisognerebbe isolare lato cabina con la cellula mettendo dell'isolante trà letto mazzarda e cabina,oppure tenere la stessa temperatura della cellula in cabina con un copricabina termico messo allesterno,ciao scugnizzo50
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 04/03/2012 alle: 10:35:34
quote:Risposta al messaggio di camperr punk inserito in data 27/02/2012  17:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ti hanno gia detto , la condensa, e' un fenomeno naturale e , l'unico modo per debellarlo e' il ricircolo d'aria quindi,non incollare niente ( servirebbe solo per nasconde l'umidita'),e vedi se riesci a portare aria "ventilata"! Se sei in un campeggio proverei con dei piccoli ventilatori, per verificare se cio funziona ! anch'io ho un angolo dove si forma la condensa e,considerando che si forma solamente quando ci sono temperature esterne fredde, non mi preoccupo ! ciao ivan
15
adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 04/03/2012 alle: 13:32:31
io tengo sempre aperto un dito l oblò con la turboventola che aspira al minimo e nessun tipo di condensa e ne di freddo[:D][:D]
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:14:49
Ho trovato questa otttttima soluzione su

www.camerfaidate.it

"DEBELLARE LA MUFFA DA SOTTO IL MATERASSO " Un super saluto
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/03/2012 alle: 18:41:12
Anche nella mia mansarda(Adriatik 400) avevo problemi di condensa,e li ho risolti analizzando bene la situazione,che varia da camper a camper.La soluzione migliore è quella di far correre un tubo del riscaldamento attorno al letto,ma lo spazio è poco,si dovrebbe usare un tubo rigido,via via più stretto per compensare la lunghezza.Io invece ho risolto applicando sotto il materasso uno strato di Isolmant(accoppiato di poliuretano espanso 3mm sotto e 2mm di feltro sopra)e facendo una semplice controparetina ventilata(un pannello di compensato da 5 mm sagomato a dovere,con dietro dei listellini in abete da 5mm applicati verticalmente,tenuti ad un paio di centimetri dal piano)e rivestita in tessuto, alta a sufficenza da non ostruirla con coperte e lenzuola, sui tre lati del letto.In genere i materassi sono più corti dello spazio disponibile,in modo da lasciare uno spazio per far circolare l'aria,ma poi con le coperte lo spazio viene chiuso e la condensa si accumula.Naturalmente,la stufa deve stare accesa(come a casa,ne più ne meno),non si può pretendere che riscaldi la mansarda in quattro e quattr'otto.L'Isolmant sotto il letto,serve ad evitare la muffa che si forma sotto il materasso,che fa il paio con la condensa. Personalmente ho risolto bene e spendendo pochissimo.
13
michelak
michelak
19/02/2012 189
Inserito il 06/03/2012 alle: 01:25:05
Esistono in commercio degli deumidificatori elettrici e anche delle scatolette con un prodotto che sciogliendosi fa sì che l'acqua presente nell'aria si condensi e cada nella scatoletta. Se avete la possibilità di deumidificare il camper al vostro rientro probabilmente non si formerà la muffa nei materassi.La muffa si forma quando chiudete il camper e l'aria non circola più. Se la muffa ha intaccato i materassi credo che convenga buttarli, poi disinfettare con amuchina le pareti e il letto, arieggiare bene, deumidificare e chiudere solo quando il camper è bello asciutto. Nelle giornate di sole e vento, arieggiare il camper di tanto in tanto. michelak
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link