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protektakote a spruzzo?

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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 13/05/2012 alle: 21:17:23
ciao a tutti [:)] sto sistemando il piatto doccia [xx(] del mio elnagh marlin.. ho ricostruito con "riparatutto express" della Pattex la parte rovinata intorno alla piletta, poi ho forato i quadrettoni in rilievo del piatto e vi ho iniettato colla a caldo, infine ho richiuso con lo stesso "riparatutto" i fori e le crepe che si erano formate in precedenza. Ora ho ordinato il famoso kit protectakote per la finitura finale.[^] Ho letto che un po' tutti hanno usato i rulli ed il pennello , ma un mio amico imbianchino, mi suggerisce di farlo a spruzzo per ottenere una finitura ottimale. Secondo lui, che comunque non ha mai usato il prodotto, con un'opportuna diluizione non dovrebbero eserci problemi.. Cosa ne pensate? Qualcuno lo ha fatto? ciaoo e grasssie delle risposte P.S. a lavoro finito mettero' le foto sul forum..[8D]
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 13/05/2012 alle: 22:14:24
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 13/05/2012  21:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non ho usato quel kit ma se lo diluisci nel modo gisto non dovresti avere problemi,in fondo si tratta sempre di vernice. io mi preoccuperei di piu' del "Riparatutto" anch'io problema anlogo,solo che a me si il piatto doccia in torno alla piletta si era completamente sfondato...ho usato il "riparatutto" ma e' durato poco,un mese,poi visto che il piano doccia presentava anche delle micro crepe allora ho desiso di resinarlo. 3 strati di vetro resina,piu' o meno un centimetro,abbondando un pochino di piu' proprio attorno agli scarichi,poi ho dato 2 mani di vernice gommosa,che fa' spessore anche quella,poi 2 mani di vernice bicomponente a pennello. si a pennello perche' ho fatto tutto il lavoro senza aver potuto smontare il pavimento...e a spruzzo rischiavo di riverniciare anche le pareti e mobili del bagno! Robi
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 13/05/2012 alle: 23:21:53
urca.. mi fai preoccupare[:0] avevo usato uno stucco analogo in casa per ricostruire un foro nel legno che non reggeva più il peso di una porta vetro.. a distanza di anni non sono mai più dovuto intervenire. Anche a me si è completamente sfondata la plastica intorno allo scarico, nella doccia, e non posso smontare il piatto. Con una confezione intera di "riparatutto" (non il monodose) ho ricostruito modellando con le mani la parte mancante.Ho steso il prodotto in tutta la zona non sorretta dal legno del fondo del camper, e mi sembrava di aver irrobustito ben a modo la parte più debole del gia fragile piatto. a te si è rotta la parte ricostruita , o si è staccata dalla plastica? che vernice gommosa hai usato? ora son pieno di dubbi[?][?][?][?][?]
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 14/05/2012 alle: 08:19:41
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 13/05/2012  23:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si ma la riparazione che hai fatto a casa non e' soggetta a vibrazioni o scuotimenti che ci possono essere su di un mezzo in movimento... Quella zona non sorretta dal pavimento intorno alla piletta era di circa 2/3 centimetri,l'ho rifatta 2 volte prima di decidermi ad intervenire come si deve,si staccava dalla plastica. Con la vetroresina ho irrobustito tutto il pavimento ,ed era quello che cercavo..in piu' così facendo ho potuto anche riverniciarlo,che era un'altra cosa che volevo fare. E' stata la mia prima volta che ho usato la vetroresina e sinceramente adesso ci penserei bene prima di rifare il lavoro così come l'ho fatto...avendo praticamente la parte calpestabile del pavimento appoggiato sul legno,ovviamente eccetto gli scarichi e pochissimo altro in zone ininfluenti,oggi riparerei ben bene solo le zone delle pilette con la vetroresina e tutto il resto lo farei con quella vernice gommosa,e' una bicomponente anche questa e basta irruvidire bene la superficie da trattare e sei a posto. Se proprio l'unico problema che potresti avere e' che questa vernice,essendo densa,quando la applichi in verticale tende a scivolare...percio' bisogna metterne poco alla volta in piu' passate se vuoi creare spessore. Per il nome preciso non lo so',i prodotti me li ha dati un mio amico che lavora in laboratorio di una'azienda che producono resine... mi sono fidato e ho fatto benissimo. Se sei dalle mie parti visto che mi e' avanzata un bel po' di roba te la do' volentieri. per i nomi dei prodotti mi informo e ti faccio sapere. Robi

Modificato da RobiAle il 14/05/2012 alle 08:28:03
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/05/2012 alle: 13:36:31
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/05/2012  08:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Robi, sarei interessato anch'io alla 'vernice gommosa', vorrei fare l'esterno della mansarda che è in ABS, pensi che possa andare bene? Abito anch'io in prov. di Milano. Grazie, ciao.
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 14/05/2012 alle: 20:07:57
Ciao Accidenti, doppio accidenti e triplo accidenti! MATTLEY FAI QUALCOSA![:D][:D] Per quel che riguarda la vernice era solo curiosità visto che ho il kit protectakote che dovrebbe essere simile.Ti ringrazio per l'offerta ma son di Modena, magari puo servire a Pyntor.. Avendo iniettato colla a caldo sotto i rilievi del pavimento , anch'io vorrei evitare di rifarlo tutto, ma per ricostruire solo la zona scarico, come si dovrebbe fare? considera che ho poco a cui "attaccarmi"... non so bene come procedere non avendo mai usato la vetroresina, e mi pareva di aver letto che essa non lega bene con la plastica ... ciauzzz e grasssie
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:50:45
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 14/05/2012  20:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao scusa il ritardo Allora, il la vernice "gommosa che ho usato e' questa "Kemperol 2K PUR" cerca con Google... Il mio scarico era completamente "affondato" nel pavimento,il tuo solo una parte...e non preoccuparti che si attacca alla plastica basta prepararla bene,e attacca...carteggi con una carta un po' grossa,tipo 60,fino a rendere opaca la parte da trattare e poi resini. Se non sei sicuro usa un Primer,io per il water,si ho riverniciato anche quello perche' era pieno di righine nere...ho usato un tricomponente all'acqua una volta asciutto ho passato la paglietta da carrozziere anche se non ce n'era bisogno,poi ho spruzzato con vernice bicomponente. Comunque io farei così Se il piano doccia appoggia su di una base e non flette: 2 o 3 strati di vetroresina intorno allo scarico di modo che crei circa un centimetro di spessore,tagli delle pezze di vetroresina a quadrati da cm 20x20 circa,vedi tu lo spazio che hai a disposizione piu' e meglio e',poi la differenza di spessore che ho creato la andrei a pareggiare con la vernice gommosa. Se invece vuoi fare il lavoro piu' sicuro: visto che dalla foto sembra che il tuo piatto doccia sia rettangolare,ma anche se non lo fosse, io rifarei completamente la vasca(come poi ho fatto)...prendi i 3 fogli di vetroresina e li tagli a misura del piatto avendo l'accortezza di farlo salire per tutta l'altezza del bordo del piatto doccia, una volta asciugata,carteggiato ben bene la vasca per togliere gli eventuali grumi o filamenti di vetroresina poi procedi con la vernice gommosa,anche quì l'eventuale spessore o mancanza creata dalla vetroresina la pareggi tranquillamente con questa vernice ,quando anche questa e' asciutta verniciatura finale. ovviamente dovrai rifare il buco per lo scarico... Per come usare la vetroresina Chiedi a qualche carrozziere o cerca una guida in internet,ma e' semplice. una volta catalizzata la parte liquida,sì perche' e' bicomponente,metti un primo strato sul piano doccia,a pennello o rullo poi appoggi i fogli o le pezze che hai tagliato precedentemente e le ricopri,imbevendole completamente,con la resina liquida aiutandoti con un rullino e pennello. Spero di essermi spiegato Per Pyntor Ieri ho chiesto al mio amico,per attaccare attacca...l'unico problema e' che come dicevo devi stare attento sulla verticale preche' tende a scivolare creandoti le gocce...mi ha detto che la puoi anche spruzzare,ma devi darne poca alla volta...se devi creare spessore e hai il posto e tempo non hai problemi. Il mio piatto doccia e' in ABS percio' no problem. Se ti serve qualsiasi cosa contattami pure via mail Robi
pyntor
pyntor
-
Inserito il 16/05/2012 alle: 18:13:56
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 16/05/2012  16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Robi, adesso vado a cercarla su google.[;)][:)]
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 16/05/2012 alle: 23:34:34
ciao e grazie mille delle risposte. per il mio caso, ora il piatto non flette più, ma non ho ancora capito come procedere per ricostruire il bordo del foro dello scarico: purtroppo la foto inganna nel senso che intorno alla piletta è tutto staccato, infatti lo scarico rimane su grazie al tubo sottostante. Se faccio uno spessore di 1 cm come dicevi tu, poi l'acqua non se ne va... da sotto vi è un foro di circa 10/15 cm di diametro senza pavimento, ma la vedo dura applicare la vetroresina da sotto... Forse dovrei provare ad applicare qualcosa sotto in modo che faccia come da stampo, sul quale stendere la resina.. L'ultima cosa che vorrei è rifare l'intero piatto.. ciauuzz

Modificato da LaLinea il 16/05/2012 alle 23:36:31
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 17/05/2012 alle: 06:59:14
Prova a verificare se sia possibile mettere una piletta più larga.
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 17/05/2012 alle: 07:45:30
La carta 60 è eccessiva una 180 basta e avanza. Il protektacote non lo puoi diluire come ti pare, ha una specifica proporzione tra base e catalizzatore ed è troppo denso per darlo con pistola a spruzzo. Inoltre ha bisogno del suo primer che è molto denso anche lui ed è grigio. Se provi a diluire troppo il Protektacote ottieni solo di non coprire nulla. Non mi piace la soluzione adottata con il riparatutto. Uno stucco in vetroresina e una buona carteggiata sarebbero stati da preferire. Io ho già usato lo stesso prodotto ma facendo un lavoro più radicale e risolutivo. https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da mastroenrico il 17/05/2012 alle 07:48:48
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:46:11
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 17/05/2012  07:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si ma tu hai avuto la fortuna di poter smontare completamente il pavimento,col piatto in mano fai la meta' della fatica perche' la riparazione la fai da sotto e non devi stare molto attento alla carteggiatura...ed e' molto piu' veloce e non rischi di sporcare niente. Io ho dovuto lavorare dentro il bagno perche' e' stato impossibile smontare i mobili lavandino e doccia. Per la vernice ovvio che non puoi fare come vuoi ma normalmente il 10/15 % e' concesso,poi l'ugello giusto nella pistola e sopratutto saperla usare... Con la mia descrizione di prima forse ho reso il lavoro semplice,che poi lo e' quasi,ma come sempre uno deve avere una certa manualita' e conoscenza...senno' rischia qualche pasticcio. X LaLinea Io ho dovuto fare il lavoro rifacendo la parte superiore,dove calpesti...la parte della tua foto,della piatto doccia..non come Mastrotenrico,fortunatamente per lui ha potuto lavorare col piatto in mano ed e' tutta un'altra cosa... lo spessore che fai con la vatroresina poi lo pareggi con la vernice gommosa...ti viene un bel lavoro. Robi
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 17/05/2012 alle: 19:40:50
Ciao e grazie.. mi state veramente aiutando anche se al momento non trovo il tempo per proseguire i lavori.. X Mastroenrico (che se non ricordo male mi hai aiutato anche per il riscaldatore supplementare[:)]) dare il protectakote a spruzzo al momento non è più una priorità, anche se nel sito ho visto che si può fare, devo trovare il modo di riparare l'attacco dello scarico e non vorrei rifare tutto il piatto. Il piatto non si puo staccare se non rompendolo.. quindi devo lavorare nel bagno. Ho provato con il riparatutto pattex perchè nella confezione dice che va bene anche per la plastica, ma RobiAle ha costatato che con le vibrazioni del camper esso si stacca[:(!]. Avevo gia visionato il tuo ottimo lavoro![^] Per Fargo: una piletta più grande non ci sta..[xx(] Per RobiAle: L'amico imbianchino che mi ha suggerito lo spruzzo mi darebbe una mano, anche perchè lui dice che tempi di essicazione a parte, a spruzzo si farebbe presto oltre a venir meglio. Ma prima devo trovare la soluzione definitiva per lo scarico! Ecco il la rottura: da sotto: il riparatutto applicato (che dovrò rompere [xx(]), prima di essere carteggiato piletta rimessa e fori con iniettato colla a caldo: Penso che dovrò trovare il modo di applicare la vetroresina nel di sotto del piatto, magari chiudendo il foro per poi rifarlo con fresa a tazza. Di sopra non posso agire in quanto la piletta è appena sotto ai "canali di scolo" e se li tappo l'acqua non scende più. A meno di riempire proprio i canali e far diventare il piatto "piatto" [:D]cioè pari.. che ne dite? ciauuzzzz
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 17/05/2012 alle: 21:01:34
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 17/05/2012  19:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio scarico e' così...stesso(poco) spazio sotto la piletta praticamente impossibile lavorarci bene e anche se dovessi riuscirci lo spazio di aggrappaggio per la pezza di vetroresina e veramente poco... Le due soluzioni che ti ho suggerito non ti creano problemi con i canali di scolo. Se rifai completamente il piatto: I fogli di vetroresina la puoi lavorare/sagomare come vuoi,una volta imbevuti completamente(l'effetto e' quello di un foglio di carta completamente inzuppato d'acqua)potrai seguire le scanalature aiutandoti con un pennello o rullino...queste alla fine saranno un po' meno profonde ma ci saranno...nel mio come antiscivolo e per canalizzare c'erano delle strisce a mezza luna adesso dopo aver rifatto completamente il piatto ci sono ancora leggermente di meno ma ci sono ancora. Se vuoi togliere le scanalature( che poi diciamoci la verita' ...servono a poco o niente...perche' se sei parcheggiato in contro pendenza...) lo puoi fare sia con il foglio di vetroresina tagliato a misura del piatto sia con le pezze e vernice gommosa...mettendo piu' materiale,vetroresina o vernice gommosa,da una parte del piatto puoi decidere tu la pendenza da dare,io la piletta ce l'ho spstata verso l'interno della cellula,e' bastato lasciare un po' piu' di materiale dalla parte opposta. Comunque in qualsiasi caso con la vetroresina dovrai tappare e poi rifare il buco. Robi

Modificato da RobiAle il 17/05/2012 alle 21:04:28
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:14:15
ciaooo si, sicuramente ricoprendo tutto il piatto con la vetroresina si ottiene un risultato certo... a rifare solo il buco non so, visto gli stretti spazi su cui lavorare.. magari sono solo pare mentali mie, dovute al fatto che non ho ancora provato a usare la vetroresina.. però però... questo mi incuriosisce assai [:D][:D]:

http://www.youtube.com/watch?v=...

mi sa che vado a far visita ad un carrozziere [8D] ciauuzzz
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:40:35
[:D]Una piccola precisazione: io non è che ho potuto lavorare sul piatto dalla parte di sotto " fortunatamente"[:D]. Ci ho lavorato perchè prima ho passato una settimana d'inferno per smontare tutto quello che c'era sopra. Il bagno completo. Non c'è un piatto doccia che non si possa togliere, sicuramente sarà difficilissimo così come lo è stato per me, ma con l'aiuto del forum io ci sono riuscito e non dubito che ci possa riuscire anche tu. Sul fai da te ho pubblicato solo poche delle foto fatte ma vi assicuro che in alcuni momenti mi veniva da piangere al solo pensiero di aver letteralmente sventrato il mezzo. Mi sono consolato col fatto che nessun operaio avrebbe mai avuto l'attenzione e la cura nel non far danni e nel fare il miglior lavoro possibile di me stesso. Anche io all'inizio volevo lavorare da sopra perchè sembrava insmontabile, ma per fortuna mi sono lasciato convincere dal forum a fare un lavoro radicale. Ti do un suggerimento estremo: se proprio non puoi o non vuoi togliere tutto perchè è troppo complicato, esiste un attrezzo che si chiama " utensile multifunzione" e che serve per tagliare la plastica e la vetroresina con una precisione spaventosa. Potresti letteralmente ritagliare l'interno del piatto nella parte più alta, lasciando solo la cornice, poi lo ripari perfettamente e lo rimetti al suo posto con una stuccatura in vetroresina. Solo a quel momento dai il protectakote che ti copre la stuccatura.
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 18/05/2012 alle: 15:23:02
si, avevo letto, hai fatto un lavoro da matti![:0][:0][:0] a parte la paura di far guai, devo combattere con la voglia di imitare il tuo lavoro, in quanto la curiosità è tanta. Per fortuna [:D] non ho in questo periodo il tempo di cimentarmi, e se ho un weekend libero preferisco andarmene in giro [8D]. Inoltre nel mio modello di camper la elnagh ha avuto la brillante idea di incollare il piatto al pavimento (risparmiano sempre, poi guarda dove vanno a sprecare soldi..[:(!] ) con il risultato che provando a smontarlo esso si romperebbe completamente. Non è escluso che provi a lasciare il lavoro così com'è, per vedere quando si rompe, intanto ora la doccia la posso fare.. Spero che il protectakote non faccia niente a stare lì. visto il video[?] ciauuzzz
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 18/05/2012 alle: 21:44:12
SCUSA MA XCHE' NON RIEMPIVI I BUCHI CON SCHIUMA POLIURETANICA?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:47:52
Quando succedono quelle cose li, l'unica soluzione è la resina a due componenti + tessuto, più strati sopra e sotto e non se ne parla più per una vita.
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