quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 13/05/2012 21:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho usato quel kit ma se lo diluisci nel modo gisto non dovresti avere problemi,in fondo si tratta sempre di vernice. io mi preoccuperei di piu' del "Riparatutto" anch'io problema anlogo,solo che a me si il piatto doccia in torno alla piletta si era completamente sfondato...ho usato il "riparatutto" ma e' durato poco,un mese,poi visto che il piano doccia presentava anche delle micro crepe allora ho desiso di resinarlo. 3 strati di vetro resina,piu' o meno un centimetro,abbondando un pochino di piu' proprio attorno agli scarichi,poi ho dato 2 mani di vernice gommosa,che fa' spessore anche quella,poi 2 mani di vernice bicomponente a pennello. si a pennello perche' ho fatto tutto il lavoro senza aver potuto smontare il pavimento...e a spruzzo rischiavo di riverniciare anche le pareti e mobili del bagno! Robi
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 13/05/2012 23:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ma la riparazione che hai fatto a casa non e' soggetta a vibrazioni o scuotimenti che ci possono essere su di un mezzo in movimento... Quella zona non sorretta dal pavimento intorno alla piletta era di circa 2/3 centimetri,l'ho rifatta 2 volte prima di decidermi ad intervenire come si deve,si staccava dalla plastica. Con la vetroresina ho irrobustito tutto il pavimento ,ed era quello che cercavo..in piu' così facendo ho potuto anche riverniciarlo,che era un'altra cosa che volevo fare. E' stata la mia prima volta che ho usato la vetroresina e sinceramente adesso ci penserei bene prima di rifare il lavoro così come l'ho fatto...avendo praticamente la parte calpestabile del pavimento appoggiato sul legno,ovviamente eccetto gli scarichi e pochissimo altro in zone ininfluenti,oggi riparerei ben bene solo le zone delle pilette con la vetroresina e tutto il resto lo farei con quella vernice gommosa,e' una bicomponente anche questa e basta irruvidire bene la superficie da trattare e sei a posto. Se proprio l'unico problema che potresti avere e' che questa vernice,essendo densa,quando la applichi in verticale tende a scivolare...percio' bisogna metterne poco alla volta in piu' passate se vuoi creare spessore. Per il nome preciso non lo so',i prodotti me li ha dati un mio amico che lavora in laboratorio di una'azienda che producono resine... mi sono fidato e ho fatto benissimo. Se sei dalle mie parti visto che mi e' avanzata un bel po' di roba te la do' volentieri. per i nomi dei prodotti mi informo e ti faccio sapere. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 14/05/2012 08:19:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robi, sarei interessato anch'io alla 'vernice gommosa', vorrei fare l'esterno della mansarda che è in ABS, pensi che possa andare bene? Abito anch'io in prov. di Milano. Grazie, ciao.
considera che ho poco a cui "attaccarmi"... non so bene come procedere non avendo mai usato la vetroresina, e mi pareva di aver letto che essa non lega bene con la plastica ...
ciauzzz e grasssie quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 14/05/2012 20:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao scusa il ritardo Allora, il la vernice "gommosa che ho usato e' questa "Kemperol 2K PUR" cerca con Google... Il mio scarico era completamente "affondato" nel pavimento,il tuo solo una parte...e non preoccuparti che si attacca alla plastica basta prepararla bene,e attacca...carteggi con una carta un po' grossa,tipo 60,fino a rendere opaca la parte da trattare e poi resini. Se non sei sicuro usa un Primer,io per il water,si ho riverniciato anche quello perche' era pieno di righine nere...ho usato un tricomponente all'acqua una volta asciutto ho passato la paglietta da carrozziere anche se non ce n'era bisogno,poi ho spruzzato con vernice bicomponente. Comunque io farei così Se il piano doccia appoggia su di una base e non flette: 2 o 3 strati di vetroresina intorno allo scarico di modo che crei circa un centimetro di spessore,tagli delle pezze di vetroresina a quadrati da cm 20x20 circa,vedi tu lo spazio che hai a disposizione piu' e meglio e',poi la differenza di spessore che ho creato la andrei a pareggiare con la vernice gommosa. Se invece vuoi fare il lavoro piu' sicuro: visto che dalla foto sembra che il tuo piatto doccia sia rettangolare,ma anche se non lo fosse, io rifarei completamente la vasca(come poi ho fatto)...prendi i 3 fogli di vetroresina e li tagli a misura del piatto avendo l'accortezza di farlo salire per tutta l'altezza del bordo del piatto doccia, una volta asciugata,carteggiato ben bene la vasca per togliere gli eventuali grumi o filamenti di vetroresina poi procedi con la vernice gommosa,anche quì l'eventuale spessore o mancanza creata dalla vetroresina la pareggi tranquillamente con questa vernice ,quando anche questa e' asciutta verniciatura finale. ovviamente dovrai rifare il buco per lo scarico... Per come usare la vetroresina Chiedi a qualche carrozziere o cerca una guida in internet,ma e' semplice. una volta catalizzata la parte liquida,sì perche' e' bicomponente,metti un primo strato sul piano doccia,a pennello o rullo poi appoggi i fogli o le pezze che hai tagliato precedentemente e le ricopri,imbevendole completamente,con la resina liquida aiutandoti con un rullino e pennello. Spero di essermi spiegato Per Pyntor Ieri ho chiesto al mio amico,per attaccare attacca...l'unico problema e' che come dicevo devi stare attento sulla verticale preche' tende a scivolare creandoti le gocce...mi ha detto che la puoi anche spruzzare,ma devi darne poca alla volta...se devi creare spessore e hai il posto e tempo non hai problemi. Il mio piatto doccia e' in ABS percio' no problem. Se ti serve qualsiasi cosa contattami pure via mail Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 16/05/2012 16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Robi, adesso vado a cercarla su google.[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 17/05/2012 07:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ma tu hai avuto la fortuna di poter smontare completamente il pavimento,col piatto in mano fai la meta' della fatica perche' la riparazione la fai da sotto e non devi stare molto attento alla carteggiatura...ed e' molto piu' veloce e non rischi di sporcare niente. Io ho dovuto lavorare dentro il bagno perche' e' stato impossibile smontare i mobili lavandino e doccia. Per la vernice ovvio che non puoi fare come vuoi ma normalmente il 10/15 % e' concesso,poi l'ugello giusto nella pistola e sopratutto saperla usare... Con la mia descrizione di prima forse ho reso il lavoro semplice,che poi lo e' quasi,ma come sempre uno deve avere una certa manualita' e conoscenza...senno' rischia qualche pasticcio. X LaLinea Io ho dovuto fare il lavoro rifacendo la parte superiore,dove calpesti...la parte della tua foto,della piatto doccia..non come Mastrotenrico,fortunatamente per lui ha potuto lavorare col piatto in mano ed e' tutta un'altra cosa... lo spessore che fai con la vatroresina poi lo pareggi con la vernice gommosa...ti viene un bel lavoro. Robi
da sotto:
il riparatutto applicato (che dovrò rompere [xx(]), prima di essere carteggiato
piletta rimessa e fori con iniettato colla a caldo:
Penso che dovrò trovare il modo di applicare la vetroresina nel di sotto del piatto, magari chiudendo il foro per poi rifarlo con fresa a tazza.
Di sopra non posso agire in quanto la piletta è appena sotto ai "canali di scolo" e se li tappo l'acqua non scende più.
A meno di riempire proprio i canali e far diventare il piatto "piatto" [:D]cioè pari.. che ne dite?
ciauuzzzz quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 17/05/2012 19:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio scarico e' così...stesso(poco) spazio sotto la piletta praticamente impossibile lavorarci bene e anche se dovessi riuscirci lo spazio di aggrappaggio per la pezza di vetroresina e veramente poco... Le due soluzioni che ti ho suggerito non ti creano problemi con i canali di scolo. Se rifai completamente il piatto: I fogli di vetroresina la puoi lavorare/sagomare come vuoi,una volta imbevuti completamente(l'effetto e' quello di un foglio di carta completamente inzuppato d'acqua)potrai seguire le scanalature aiutandoti con un pennello o rullino...queste alla fine saranno un po' meno profonde ma ci saranno...nel mio come antiscivolo e per canalizzare c'erano delle strisce a mezza luna adesso dopo aver rifatto completamente il piatto ci sono ancora leggermente di meno ma ci sono ancora. Se vuoi togliere le scanalature( che poi diciamoci la verita' ...servono a poco o niente...perche' se sei parcheggiato in contro pendenza...) lo puoi fare sia con il foglio di vetroresina tagliato a misura del piatto sia con le pezze e vernice gommosa...mettendo piu' materiale,vetroresina o vernice gommosa,da una parte del piatto puoi decidere tu la pendenza da dare,io la piletta ce l'ho spstata verso l'interno della cellula,e' bastato lasciare un po' piu' di materiale dalla parte opposta. Comunque in qualsiasi caso con la vetroresina dovrai tappare e poi rifare il buco. Robi
http://www.youtube.com/watch?v=...
mi sa che vado a far visita ad un carrozziere [8D] ciauuzzz