CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Provocazione - Finestre ed oblò, servono davvero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 17/01/2015 alle: 01:43:06
Rifacendomi ad una frase letta sul forum in questi gg... A cosa servono: Finestra in bagno? Finestre in zona letto? Oblò in zona letto e zona giorno? Finestra sulla porta ingresso? Sicuramente esteticamente il camper e' più bello ma.... E' anche probabile che vedendo le finestre ci si sente (non nel mio caso) meno asfissiati. Prendendo esempio dal mio Matrix, se mi avessero detto, leviamo 4 finestre e 3 oblò, ti facciamo pagare alcune migliaia di euro in meno avrei probabilmente accettato. Al limite in zona letto due spioncini per vedere fuori... Penso che siano utili (le finestre) nella zona giorno quando mangi. Bisogna pero' considerare che finestre ed oblò solleticano i ladri a cui piace ....effradere (non so' se sia corretto o meno). Mi rendo conto che ho esagerato, ma, forse qualcosa la leverei.... sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 17/01/2015 alle: 06:48:17
Beh, sono idee e gusti personali ovviamente perché almeno io sono innamorato dei vecchi Hymer ed Arca che avevani grandi finestrature. Mai acquisterei un mezzo tipo furgone delle poste e per una eventuale effrazione, le finestre rappresentano un problema marginale. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/01/2015 alle: 07:17:38
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 17/01/2015  01:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh le finestre e gli oblo' servono a dare luminosità agli ambienti , a poter guardare fuori ,e soprattutto al ricircolo dell'aria ( immagina quanti problemi di condensa in inverno e che temperature in estate se non avdssi fi estre ed oblò !) . Detto questo è vero che in alcuni camper a volte esagerano sia in un verso che nell'altro . Io ritengo indispensabile avefr almeno 2 aperture in mansarda perchè se no ci si riuscirebbe a dormire solo in pieno inverno , avere un bell'oblò panoramico in dinette insieme ad almeno una finestra grande ( se no come fai a goderti il panorama scelto mentre mangi ?) , ed altrettanto indispensabile la finestra sulla cucina . Non indispensabile invece la finestra jn bagno (basta un oblò magari con ventola) , sui letti posteriori secondo me bastano finestre di dimensioni normali e non gigantesche . Per il resto dipende dalla disposizione e dimensione del camper . Mauro (Hai ricevuto la mia email ?)
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/01/2015 alle: 07:20:27
Per quandoriguarda i ladri, non credo che si renda inattaccabile uno scatolone di polistirolo riducendo le finestre , rimane sempre troppo facile da aprire . Mauro
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 17/01/2015 alle: 08:19:30
quote:Risposta al messaggio di sildedlis inserito in data 17/01/2015  01:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, un po' hai esagerato [;)] le finestre servono, come serve la porta, altro punto attaccabile dai ladri (e che fai, togli pure quella?). Diverso è il discorso sulla quantità e dimensione: io ho un vecchio arca finestratissimo e per questo luminosissimo. Ma qualche finestra la toglierei: una delle due del bagno (!), il finestrone posteriore andrebbe sostituito da due piccole, il finestrone frontale in mansarda andrebbe ridimensionato. ma oblò e finestre servono in tutte le zone del camper, imho. In fondo, il camper è uno strumento per vivere all'aria aperta. ... ---------------- Stefano http://aa401.jimdo.com www.arcatribe.eu
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 17/01/2015 alle: 09:37:37
La cosa ha anche un aspetto normativo da considerare... La finestra che vedi sul potellone scorrevole e la gemella dall'altra pare del camper (lato guida) sono due uscite di sicurezza le cui dimensioni minime sono descritte nell'apposita normativa. Per il resto ho un oblò sul tetto per il bagno e delle poco invasive finestre in alto nella zona letti quindi concordo con te sulla loro poca utilità. Quelle dietro sono tappate (in origine il portellone era finestrato e non potevo fare diversamente. MArco.

Modificato da Emme48 il 17/01/2015 alle 09:39:35
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/01/2015 alle: 12:48:10
> Questione di abitudini personali, poi dire che non servono le finestre e gli oblò in zona letti...ricordo calde notti dove aprendo finestre ed oblo si sentiva un leggero e fresco venticello. Seduti in dinette ammirare dei bei paesaggi, bisogna considerare che razza di viaggio sarebbe per gli occupanti posteriori. Ciao Giorgio.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/01/2015 alle: 14:44:27
Mah...se proprio dovessi rinunciare a qualche FINESTRA...beh si,lo farei:quella del bagno(basterebbe un minioblò sul tetto).Poi cambierei quella della doccia(che è separata dal bagno,quindi un angolo a sè stante),altro minioblò o piuttosto una piccola rettangolare e quella grossa dietro(letti a castello) del letto sotto,riducendola però di misura,come quella sopra... [:(!]QUESTE DONNE...MAI CONTENTE![}:)] [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e buon WE... __________________________________________________________________ Robi64 [:X]
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 17/01/2015 alle: 15:43:17
Senza aperture? Certo che si può. Metodo usato dagli amanti del bagno turco e da sette masochiste. Poi se dipinto di nero e lasciato al sole sviluppa calore interno sufficiente per leggera cottura dei cibi. Consigliato da ecologisti. Bruno
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:30:04
Al limite ci si può accontentare di un periscopio[:D][:D][:D][:D][:D] Scherzo, a me piacciono le finestre grandi, nel camper come a casa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:35:42
Anche io credo che la finestra nel bagno é inutile, per il resto a me piacciono, mi piace la luce che entra, non scordiamoci che adesso molte auto hanno i tetti panoramici. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 17/01/2015 alle: 19:21:07
. . Le finestre e loro dimensioni sono di legge Per illuminare e ricambio d aria Nelle prime caravan erano molto grandi per arieggiare e sbollentare l interno in poco tempo anche se era rimasta molte ore al sole i camper che sono la loro copia cosi erano ora con la mania.smania dei condizionatori in molti le avrebbero eliminate per risparmiare soldi nella produzione dei veicol ma rimangono obbligate nelle misure perché hanno in più la funzione di vie di fuga
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 17/01/2015 alle: 23:58:03
Considerazioni. Non sono il solo a voler eliminare la finestra del bagno, e sfrutterò lo spazio in verticale per installare un lavabo di dimensioni normali a scomparsa. Come affermato, le finestre in zona giorno sono belle perché ti godi il panorama quando mangi. Mi piacciono i MH e forse il prossimo camper, se riesco a cambiarlo, lo sarà. NON avevo considerato, come fattomi notare, la questione sicurezza e normative, che forum splendido.[:)] Rimango pero dell'avviso che gli oblò, mio personalissimo parere, non servono a nulla. Commettere un effrazione in un camper e' di una semplicità disarmante, ma se le entrate sono ridotte.... Certo rimane sempre la porta, ed e' proprio da questa che lo scorso anno mi sono entrati dentro, svaligiandomelo. Ma non sono riusciti a levarmi la voglia camper in sosta libera, e mai ci riusciranno.... Siete fantastici, in questi anni che verranno se riesco vorrò prendere un bel caffè assieme a Voi, mi piace guardare le persone negli occhi.[:)] Mauro, ho appena risposto.[:)] sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 18/01/2015 alle: 06:17:28
Secondo me,invece,gli oblo' servono eccome. Da dove credi che esca l'aria calda in estate ,soprattutto quando il vento si calma e il mezzo ha una temperatura interna piu' alta di 4/5 gradi ? Credo anche che piu' finestre ci sono e meglio è,soprattutto per chi fa un uso del camper in estate e in luoghi caldi. Per le probabilita' di entrata da parte dei ladri è un altro discorso. Basta non fare sosta libera e si dorme tranquilli..( o quasi...)

Modificato da marcoalderotti il 18/01/2015 alle 06:19:12
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/01/2015 alle: 10:19:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/01/2015  06:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 18/01/2015 alle: 12:53:31
se mi avessero detto, leviamo 4 finestre e 3 oblò..avrei probabilmente accettato.id="brown"> le finestre in zona giorno sono belle perché ti godi il panorama quando mangi. Mi piacciono i MH...e forse il prossimo camper.. id="navy"> Al limite in zona letto due spioncini per vedere fuori...id="brown"> mi piace guardare le persone negli occhi.id="navy"> Serie..poche idee ma ben confuse?[:0] Bruno
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 18/01/2015 alle: 13:57:39
il nostro camper è stato scelto proprio perché molto luminoso e con tante finestre: viaggiamo proprio per vedere. facciamo quasi sempre sosta libera e finora, sgrat sgrat, non abbiamo avuto visite a sorpresa. ma forse i ladri non sono attratti da un mezzo che, anche se molto finestrato, in maniera evidente non ha televisione, microonde e aggeggi vari[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:37:28
Nel mio caso, scarto a priori tutti i camper con finestra in bagno, ho avuto il primo che la aveva e non mi piaceva, scomoda, porta via una parete, quando lo usi va comunque chiusa e poi ci se la dimentica facilmente aperta. Per me in baggno solo oblo, da mlta luce e molta aria, lo puoi tenere aperto anche mentre fai la "seduta" o fai la doccia e nessuno guarda dentro. Le finestre a fianco dei letti. Ultimo camper avevo il matrimoniale trasversale con una finestra ai piedi e si poteva avere in opzione una anche dalla testa, che non misi. Anche quella ai piedi la ho quasi sempre tenuta anche con l'oscurante chiuso, come non ci fosse, forse aperta un paio di volte in 8 anni. Però c'era un bell'oblo trasparente sul letto. Invece ritengo indispensabili due belle finestre e anche abbastanza grandine in dinette, a sinistra e sulla cucina a destra, nonchè utilissima la finestra sulla porta anche per dare un occhiata in certe immissioni cieche. Anche in dinette ci devono pero essere degli oblo. Nell nuovo camper che arriva c'è un oblo sui letti gemelli, uno in bagno, uno enorme sul cupolino, un maxioblo in dinette e un oblo con ventola sulla cucina. Praticamente il tetto è tutto un oblo. Però, per esempio quando capita di sostare in zona di passaggio di persone, dove ho l'abitudine per riservatezza e decenza di tenere gli oscuranti chiusi, o al massimo fessura in alto di 2cm, ho comunque luce a volontà e aria finchè si vuole. Quindi, secondo me, all'atto pratico, meglio numerosissimi oblo e anche un numero limitato di finestre. Tra l'altro gli oblo li apri quando e dove ti pare e li lasci aperti anche quando te ne vai, le finsestre è vietato aprirle su strada,e quando vai via le devi comunque siglillare. Anche di notte quando si dorme chi si fida, anche in campeggio, a lasciare una finestra aperta? Invece gli oblo stanno tutti aperti, e portano fuori il caldo che va in alto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 19/01/2015 alle: 03:15:20
@@@marcoalderotti@@@ @@@Max Max@@@ Io faccio vacanza solo in autunno ed inverno e solo sosta libera, il ricambio dell'aria nel mio camper avverrebbe tranquillamente, con il camino installato in bagno ed il turbovent in doccia. @@@bruno it@@@ Mi sembra un tantino esagerato ciò che affermi, alla stregua di quei giornalisti che riportano la stessa notizia con due indicazioni esattamente contrarie.[:D] Riportate come hai fatto rendono un pensiero diverso da quello che esprimono leggendo per intero. Nel primo caso,ho scritto nel titolo che era provocatorio. ed infine sotto: Penso che siano utili (le finestre) nella zona giorno quando mangi.id="blue"> Mi rendo conto che ho esagerato, ma, forse qualcosa la leverei...id="blue"> Nel secondo caso mi pare evidente che si intenda (o comunque volevo intendere): in zona notte, se senti rumori o altro bastano 2 spioncini per controllare fuori se tutto è a posto, non per farmi i cacchi degli altri.[:(!] A bologna fra qualche giorno è probabile che prenderò un caffè con altro utente del forum.[:)] A dicembre potrà confermarti un altro ancora di Asti che sono andato direttamente da lui a prendere un prodotto e gli ho portato 2 lattine di birra direttamente dall'Irlanda.[:)] In questi gg. ho scritto ad altro camperista di Firenze che ero nei paraggi ed a averlo saputo prima avrei preso volentieri con lui un caffè.[:)] Mi perdonino i diretti interessati se non metto i nomi.[:)][:I] SOTTOLINEO e CONFERMO che mi piace guardare le persone negli occhi e se capiterà prenderò volentieri un caffè anche con tè[:)] Invito che rivolgo a tutti se si svilupperà l'occasione, magari a Carrara per la fiera, io ci sarò nella giornata di giovedì. @@@annapasqua@@@ Io sono per la luce nella zona giorno ma solo dalle finestre, quella mi basta ed avanza, le altre levate o ridotte, come anche gli oblò. Anch'io sosta libera, ma in camper praticamente ci stò solo per mangiare, dormire e ..., da sveglio sono sempre fuori. I ladri da mè sono entrati praticamente nemmeno 2 mesi dopo l'acquisto.[V] Ma la mia vita non è cambiata, continuo a comportarmi come prima. @@@IZ4DJI@@@ Le finestre e gli oblò del mio camper non sono state mai aperte/i e sono sempre (gli oblò, finestre bagno e zona notte) oscurati. Pertanto li ridurrei al minimo indispensabile per il ricircolo dell'aria, dovuto anche al fatto che in camper ci "abito" nei mesi autunnali ed invernali.[:)] sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 19/01/2015 alle: 06:49:28
Be,se si adopera il camper in autunno e inverno,la necessita' di un'entrata di aria fresca dalle varie finestre ,diminuisce drasticamente. Resta il fatto che,se fai da mangiare,gli odori se ne vanno via e subito da un bell'oblo'. Quindi,come pensare di restringere l'uso del mezzo soltanto a chi lo usa nella stagione fredda,togliendo le finestre ? Ultima domanda,come si fa ad aprire un post provocatorio con un argomento che riguarda un accessorio cosi' indispensabile ? Sarebbe come se io ne aprissi un altro intitolandolo" a che serve il camper" e poi rispondessi a chi mi da spiegazioni in questo modo " scusate ma il titolo era provocatorio..." [?]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 19/01/2015 alle: 08:44:04
Comunque il mondo è bello perchè è vario : c'è gente che non ha mai usato la doccia o il bagno nel proprio camper , chi non ci ha mai cucinato , chi usa solo ed esclusivamente i campeggi e si piazza per 3 settimane nello stesso posto e chi non riesce a dormire più di due notti nello stesso posto . Alle fiere poi si sentono le richieste più strane , tipo " ma perchè non fanno anche i camper senza cucina ?, a che serve la cucina su un camper ? " . Poi c'è che vorrebbe un solo lavello , chi ha 5 televisori e chi non ne vuole nemmeno uno . A livello di pesi e costi eliminare tutte le finestre e gli oblo' sarebbe un bel risparmio , ma penso diventerebbe una cuccetta e non un camper ! Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link