CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia interni, come lavare/sfoderare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 11:07:36
Ciao, come da titolo vorrei chiedervi aiuto per capire come pulire e o lavare gli interni del camper
soprattutto vorrei sfoderare e lavare i cuscini della dinette

non capisco perchè c'è la cerniera per sfoderare (per quello che capisco) però ci sono dei bottoni cuciti che tengono tutto unito e quindi rendono impossibile lo "smontaggio"
sapete se c'è qualche tecnica speciale per poter sfoderare tutto ?
se taglio i fili dei bottoni poi credo che sia complicato ripristinare tutto

un anno fa, appena comperato il camper, avevo passato tutto con la vaporella ma vorrei fare una cosa più approfondita

allego le foto di quei bottoni

WhatsApp%20Image%202026-02-28%20at%2011_05_30%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202026-02-28%20at%2011_05_30.jpeg

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 28/02/2026 alle 11:20:18
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di gobas del 28/02/2026 alle 11:07:36

Ciao, come da titolo vorrei chiedervi aiuto per capire come pulire e o lavare gli interni del camper soprattutto vorrei sfoderare e lavare i cuscini della dinette non capisco perchè c'è la cerniera per sfoderare (per
quello che capisco) però ci sono dei bottoni cuciti che tengono tutto unito e quindi rendono impossibile lo smontaggio sapete se c'è qualche tecnica speciale per poter sfoderare tutto ? se taglio i fili dei bottoni poi credo che sia complicato ripristinare tutto un anno fa, appena comperato il camper, avevo passato tutto con la vaporella ma vorrei fare una cosa più approfondita allego le foto di quei bottoni Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Solitamente si mettono i bottoni con  un gancio per tenere la cordicella cucita sul lato opposto della copertura
Ma trattandosi di camper costruiti con il kiulo, e dovendo andare al risparmio, avranno usato bottoni normali
Non è un problema, taglia e al massimo, vai da un tappezziere e te li fai cucire nuovamente
Mio cognato, in estate, per non sfoderarli, lavava tutti i cuscini con la pulivapor, e li lasciava al sole ad asciugare
Altrimenti, con una ottantina di euro, prendi il lava tessuti e usi quello, ad esempio alla Lidl da settimana prossima è in offerta aspiratore e spruzzatore, che non è proprio una lava tessuti, ma il funzionamento è identico
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2026 alle 11:33:32
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 13:01:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 11:29:31

Solitamente si mettono i bottoni con  un gancio per tenere la cordicella cucita sul lato opposto della copertura Ma trattandosi di camper costruiti con il kiulo, e dovendo andare al risparmio, avranno usato bottoni normali
Non è un problema, taglia e al massimo, vai da un tappezziere e te li fai cucire nuovamente Mio cognato, in estate, per non sfoderarli, lavava tutti i cuscini con la pulivapor, e li lasciava al sole ad asciugare Altrimenti, con una ottantina di euro, prendi il lava tessuti e usi quello, ad esempio alla Lidl da settimana prossima è in offerta aspiratore e spruzzatore, che non è proprio una lava tessuti, ma il funzionamento è identico  
...
ottime dritte !

mi hai fatto pensare con il discorso del bottone con il gancio, non sapevo che potessero essere fatti in quel modo e ho pensato di poter avere un vantaggio laugh 
il mio camper è vecchio e solitamente la roba vecchia veniva fatta con più cervello/accortezza/serietà rispetto alle cose nuove
quindi sono andato a guardare e i bottoni hanno il gancio !

faticando in due sono riuscito a sfoderare tutto ! 

altro discorso sarà rimontarli laughcheeky la vedo dura e dovrò pensare ad un metodo perchè per toglierli abbiamo dovuto fare parecchia pressione, reinfilare tutto sarà complicato ma mi inventerò qualcosa

grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 14:18:44
In risposta al messaggio di gobas del 28/02/2026 alle 13:01:56

ottime dritte ! mi hai fatto pensare con il discorso del bottone con il gancio, non sapevo che potessero essere fatti in quel modo e ho pensato di poter avere un vantaggio   il mio camper è vecchio e solitamente la roba
vecchia veniva fatta con più cervello/accortezza/serietà rispetto alle cose nuove quindi sono andato a guardare e i bottoni hanno il gancio ! faticando in due sono riuscito a sfoderare tutto !  altro discorso sarà rimontarli  la vedo dura e dovrò pensare ad un metodo perchè per toglierli abbiamo dovuto fare parecchia pressione, reinfilare tutto sarà complicato ma mi inventerò qualcosa grazie
...
Esistono appositi aghi, se non sbaglio, per agevolare il reinserimemto
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 14:21:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 14:18:44

Esistono appositi aghi, se non sbaglio, per agevolare il reinserimemto
sai come sono fatti o come si chiamano ?

così provo a cercare

Grazie !
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2799
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 14:46:02
In risposta al messaggio di gobas del 28/02/2026 alle 14:21:26

sai come sono fatti o come si chiamano ? così provo a cercare Grazie !
Io l'ago me lo sono fatto con il filo di ferro di una gruccia di quelle che ti danno in lavanderia.
Tagliata in modo di avere la punta su un lato,  poi ho fatto un piccolo anello sul lato opposto per far passare il filo.
Funziona alla perfezione per quel lavoro.

IMG_20260228_144749.jpg
 image(7894).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/02/2026 alle 14:50:52
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 14:57:20
In risposta al messaggio di gobas del 28/02/2026 alle 14:21:26

sai come sono fatti o come si chiamano ? così provo a cercare Grazie !
Ago per materassi, o ago per tapezzeria
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 16:23:10
In risposta al messaggio di banoyo del 28/02/2026 alle 14:46:02

Io l'ago me lo sono fatto con il filo di ferro di una gruccia di quelle che ti danno in lavanderia. Tagliata in modo di avere la punta su un lato,  poi ho fatto un piccolo anello sul lato opposto per far passare il filo. Funziona alla perfezione per quel lavoro.  
Ottima idea, anche io avevo pensato una cosa simile udando un ferro da uncinetto al contrario

Ma anche con un semplice filo di ferro un po robusto si fa

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 16:23:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2026 alle 14:57:20

Ago per materassi, o ago per tapezzeria
Proverò a cercare ma forse ho risolto

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 18:57:02
In risposta al messaggio di gobas del 28/02/2026 alle 16:23:56

Proverò a cercare ma forse ho risolto Grazie
QUESTI?

https://www.amazon.it/Tappezzer...


Logo%20Antonio(1140).png
Antopat
19
gobas
gobas
27/08/2006 364
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 20:05:53
In risposta al messaggio di Antopat del 01/03/2026 alle 18:57:02

QUESTI? asc_df_B0DKNQKHVG?mcid=9389afe17cc23e5ca0a718b4770e80d7&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=722348700123&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6516351984118001610&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9218128&hvtargid=pla-2417907241914&psc=1&hvocijid=6516351984118001610-B0DKNQKHVG-&hvexpln=0
...
quelli però sono chiusi in fondo ci vorrebbe il gancio aperto
comunque ho risolto con un fildiferro come ha fatto banoyo

una gran lavorata ma ne valeva la pena

grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link