CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pulizia serbatoi acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29676
Inserito il 27/02/2010 alle: 12:59:24
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/02/2010  02:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se magari leggessi i post dall' inizio capiresti che l' amico che ha dei problemi con i serbatoi , è perchè non ha il tappo di ispezione. come fa con la canna dell' acqua a dirigere il getto verso lo scarico?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 27/02/2010 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/02/2010  12:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è vero ma sei sicuro che quando svuoti il sebatoio esso si svuoti totalmente ! senza che rimanga qualche litro di acqua sul fondo per settimane o mesi perche è proprio da quall'acqua stagnante che sorgono problemi Mario
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 14:25:18
Capito perchè ad ogni cambio di governo il serbatoio va svuotato ? Il problema di Falco è che da un po' di anni il governo è sempre lo stesso [:D].
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 14:26:34
Lapsus - volevo dire "va smontato".
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/02/2010 alle: 15:40:34
X impiegatodelvolante: se magari leggessi i post dall' inizio capiresti che l' amico che ha dei problemi con i serbatoi , è perchè non ha il tappo di ispezione. come fa con la canna dell' acqua a dirigere il getto verso lo scarico? Di fatto ho scritto, a pagina 2, "se ne avete la possibilità". Altrimenti canna libera dal tappo di caricamento sino in fondo, scarico serbatoio aperto e sciacquare abbondantemente. X bossian0681: La pulizia a fondo ci può stare, ma vista la tipologia del fluido contenuto nei serbatoi è possibile pulire bene le pareti e il fondo anche con un prodotto idoneo. Cosa ben diversa è l'igienizzazione del serbatoio, che deve essere costante per evitare formazione e proliferazione di batteri; è sufficiente acqua della fontanella e un pò di luce per formare delle alghe, anche una settimana dopo la pulizia a fondo che tu dici L'importante è che ci siano traccie di cloro (0,20 ppm è il valore che l'acquedotto dovrebbe garantire all'uscita dei rubinetti di casa) insomma basta 1 cc di amuchina e si è sicuri di non aver sorprese. Come vedi non è fondamentale smontare i serbatoi, ma conservarli bene. Con il conto che ti rifila il tecnico specializzato ci compri i prodotti per tutta la vita del camper e ci scappa anche una mangiatina in trattoria, poi fate vobis... Salutoni Eddy PS: il mio è solo un consiglio, magari perchè ci lavoro con sto fluido acquoso. id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 27/02/2010 alle 15:51:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29676
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:03:46
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 27/02/2010  13:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non apro solamente il rubinetto di scarico. io svuoto completamente i serbatoi ,poi gli asciugo. solo cosi sono sicuro di non avere problemi con la proliferazione dei batteri
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:14:16
Beh, certo, come banalmente si dice con una frase generalmente associata alla cura dei denti "è molto meglio prevenire che curare". Quello che penso io è che comunque fai prima o poi dal dentista ci devi andare, e quando ci vai maledici quel giorno che sei nata coi denti!! Comunque sia, concordo pienamente sulla cura preventiva da te suggerita. Possiedo un camper da soli 4 anni, vedremo, può darsi che hai ragione tu, anzi lo spero perchè, intendiamoci, non è che io vado pazzo per i dentisti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29676
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:14:59
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/02/2010  15:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sei sicura che mettendo la canna fino in fondo ,e lasciando aperto la scarico , rimuovi la sabbia presente nel serbatoio? ti asssicuro che se non hai il tappo di ispezione l 'unico modo per togliere la sabbia è smontarlo. e anche smontato non è cosi semplice
aviatore
aviatore
-
Inserito il 27/02/2010 alle: 16:18:16
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/02/2010  16:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provare x credere...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 27/02/2010 alle: 20:05:14
Però sarebbe anche utile sapere dall'autore del post quale siano i serbatoi in discussione perchè non è stato specificato e solo allora potremmo essere meno generici e piu precisi , magari si riferiva ai serbatoi di recupero e noi ci scanniamo su quelli delle potabili , comunque sia alebet ha ricevuto ottimi e validi consigli da tutti noi e decidarà da sè come sia meglio intervenire concordo pienamente sulla prevenzione ma in caso di situazioni particolari e trascurate concordo anche sull'eventuale rimozione dei serbatoi , la sabbia che si deposita sul fondo di un serbatoio per acque potabili senza tappo di ispezione è sempre una grana non facile da risolvere Mario
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:24:48
per FALCO1860 penso che il consiglio di ECOSTAR sia efficace in piu se hai il serbatoio nautico delle aqcue grige dovresti riempirlo fino all'orlo cosi facendo se si fosse otturato il tubetto sfiato riesce a liberarsi almeno cosi è capitato nel mio caso.saluti[:)][:)]
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 28/02/2010 alle: 10:43:49
scusate volevo ringraziare IMPIEGATODELVOLANTE per la semplice idea utile dell'aggiunta del filtro come detto prevenire è meglio che curare diciamo che io sono fortunato avendo il tappo grande sopra il serbatoio riesco con l'aspiratore a svuotare il serbatoio ma aggiungeno il filtro facendo il carico in giro si possono evitare spiacevoli sorprese ai rubinetti e alla pompa grazie saluti a tutti[:)][:)][:)]
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/02/2010 alle: 23:02:57
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 27/02/2010  16:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sabbia è un inerte e qualche granella non provoca nessun inconveniente fisiologico e neppure nel serbatoio, pensa che la troviamo anche all'uscita del rubinetto in cucina con l'acqua che ci facciamo il minestrone o la pasta, associata a traccie di ferro in sospensione.[:I] Basta un pò di ipoclorito di sodio (ma poco poco) o di biossido di cloro o anche un'aspirina se sei in emergenza, ma smontare i serbatoi non è un obbligo, non succede niente. Piuttosto dovremmo, tutti, preoccuparci delle polveri e degli acari che sono presenti nei nostri mezzi, quelli si che incidono nella qualità dell'aria che respiriamo, anche se passiamo il fine settimana a 2000 metri; Un vero e proprio campionario di schifezze... Meditate gente meditate[8)] Salutoni Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29676
Inserito il 01/03/2010 alle: 08:53:38
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 28/02/2010  23:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d' accordo con te sul fatto che non succede niente. ma se proprio da fastidio averla nel serbatoio ,e non c'è possibilità di pulirlo dal tappo, con il tuo sistema la sabbia non esce. nel mio serbatoio aggiuntivo ,che non è ispezionabile in quanto si trova sotto il pianale,mica mi sogno di smontarlo per togliere quel pochino di sabbia che ci potrebbe essere
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 03/03/2010 alle: 20:47:14
Se proponessimo ai costruttori di fornirci di serbatoi con una leggera pendenza sul fondo , tipo piatto doccia, con scarico al centro o di lato in modo da raccogliere i sedimenti ed allontanrli semplicemente aprendo lo scarico e riempiendo allo stesso tempo? Sarebbe più semplice pulire i serbatoi e disinfettarli. Il filtro? personalmente uso un semplice "bussolotto" come quelli per le lavatrici, solo che è un semplice filtro di nylon o canapa. Filtro il terriccio grossolano e basta. Disinfetto con amuchina e basta. Qualche volta inserisco un tubo da bocchettone di carico e lo collego ad una pompa aspirante così da scaricare il serbatoio pieno in qualche minuto e contemporaneamente lo carico. Insomma creo una turbolenza tra carico e scarico. Non mi illudo di fare granchè.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 21:55:22
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 03/03/2010  20:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che il vero problema non sia la sabbia, a meno che non si è soliti caricare acqua di pozzo come erroneamente qualcuno fa. L'acqua caricata dai rubinetti in genere è acqua già trattata e abbastanza libera da sabbia o altre impurità. Forse stiamo un pò esagerando, anche s'è vero che carichiamo il liquido dove ci capita, ma è pur sempre acqua che non beviamo (almeno io preferisco non berla). Tuttavia, a mio parere, sono tutti buoni i sistemi sin qui descritti ed adottati, ma credo che servano più a ritardare i problemi di incrostazioni ed accumulo di batteri che a dare una soluzione efficace definitiva. Comunque, aggiungerei un altro suggerimento per avere immediatamente un riscontro anche visivo sulla qualità dell'acqua che introduciamo nei serbatoi, ed è quello di osservarne un campione in una bottiglietta di vetro non colorato (tipo quella del latte). Se si notano impurità in sospensione è già indice di scarsa salubrità e purezza. Certo non è come fare delle vere e proprie analisi, ma è già un primo rimedio artigianale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link