In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2023 alle 17:22:44
Sicuramente nessuno va a guardare l'impianto elettrico in fase di revisione. Ma in caso di incendio, qualora facesse danni o vittime, siamo sicuri che queste manomissioni qualora riconiscibili non possano costare care se non finire sul penale?
Sai..li si tratta sempre da quanto spendi in avvocati.
Se mi fossi ustionato il dito come è successo la proprietario mi sarei informato...ma dato il personaggio della rivendita, non becchi una lira.. sarà nullatenente salvo quei 4 rottami che vende.
Sul penale, se incensurato, si tratta di qualche mese con pena sospesa per condizionale.
Quindi fondamentalmente scartoffie.
Se ha già altre condanne già sospese, forse è quella buona per farlo entrare in carcere ... FORSE.
Qualche settimana fa un vicino albanese ha ucciso ad accettate la madre di un mio conoscente (ex compagno di mia sorella) in provincia di Trento. Per futili motivi.
Si è costituito. 5 giorni dopo la pubblico ministero di Rovereto aveva già dato il parere favorevole per i domiciliari in attesa di giudizio, a 10 metri dalla casa dei familiari della vittima.
Una pazza folle, la pubblico ministero.
Perché secondo lei era solo uno scatto di rabbia per liti di vicinato(lo ha fatto davanti al figlio e a una bambina piccola vicina) quindi non doveva stare in carcere in attesa di giudizio perché :
1) non c'è pericolo di reiterazione del reato(ma come? Questo aveva mandato in pronto soccorso lei 2 mesi fa e un caldaista ancora prima)
2)non c'è pericolo di fuga(un albanese? E allora quando, c'è pericolo di fuga
?)
3) non c'è pericolo di inquinamento delle prove. E questo è vero ovviamente.
Per grazia di Dio il GIP ha negato i domiciliari anche con parere favorevole della pubblico ministero.
Rendiamoci conto che gente è padrona assoluta delle forze dell'ordine in Italia.
Questa PM aveva negato il codice rosso urgente di allontanamento del tizio, alle varie denunce sporte dalla signora per aggressioni precedenti.. perché secondo lei esagerava.
In Spagna una donna chiama la polizia e SOLO DICE che le hanno messo le mani addosso e vieni immediatamente arrestato per 72 ore prima di vedere un giudice..dalla polizia..senza ne referti ne niente. Cioè lo decide la polizia per 72 ore.
Ora, nemmeno quello va bene perché è uno stato di polizia!
Ma nemmeno che Personaggi da circo che vincono un concorso pubblico, fanno indagini e interrogatori (dove in tutto il mondo queste cose le fa la polizia).
È giustissimo il controllo della magistratura sulle forze dell'ordine..ma non in questo modo, con un laureato in legge di 30 anni senza esperienza che fa le indagini o addirittura le mediazioni per gli ostaggi . Ma quando mai
?
In Italia la polizia può arrestare solo
1) in flagranza direttissima (manco 5 minuti dopo, secondo la Cassazione, ovvero la cosiddetta flagranza continuata, in Italia non vale)
2)per reati molto gravi. La maggior parte dei reati hanno il divieto di arresto di polizia. Alcuni facoltativo.
3) per massimo 24 ore, ma appena il mezzo tecnico lo consente(al primo telefono, quindi anche dopo 20 minuti), l.arrestato.deve passare a disposizione del pubblico ministero (che lo manda a casa quasi sempre).
In Spagna per 72 ore sono padroni assoluti...arrestano come e quando gli pare. questo fa sì che è quasi uno stato di polizia su questo aspetto, ma l'effetto deterrente sulla piccola criminalità è evidente.
Però non ci metti niente a uscire incavolato dal lavoro e finire in manette per niente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 27/08/2023 alle 19:18:38