quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2014 19:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , esistono vari tipi di crimpatura , l'importante è che questa stabilisca una superficie di contatto sufficiente ..guardate qui : https://forum.camperonline.it/topic/Fusibile-frigo-AES_201147?SearchTerms=marcucciolo ..è il classico esempio di fusibile idoneo , superficie INSUFFICIENTE E' la palese dimostrazione che non è una questione di grandi correnti , ma di superficie di contatto [:0] I " solver " , almeno quelli giocattolo servono a poco ...o nulla I " booster " anche a meno ...per me [B)] Ho impiegato quasi due anni a risolver i problemi di " trasferimento " di energia sul mio mezzo , nonostante tutti gli " specialisti " interpellati , mi consigliassero un accrocco , per risolvere [:(!] Alla fine , indovina quale era il problema [?][?][?] [B)][B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 31/10/2014 19:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco , in caso d'urto violento , ci arriveranno addosso , tante , troppe , altre cose , ma non le batterie che sono ubicate all'interno del doppio pavimento ( quelle di Tommaso ) , addirittura in un vano sotto al doppio pavimento sul mio mezzo [^] ..ma tanto muoio prima di spavento per la distruzione del mezzo , in caso d'urto violento [:D][:D][:D] ..insomma se mi arrivasse anche una batteria da 37,5 kg. addosso , come le tue , mi troverebbe già morto [B)][|)][8)][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2014 19:07:26 (> Tommaso, in caso di surriscaldamento di una connessione saldata a stagno, la prima cosa che "parte" è la saldatura stessa. Anche su cavi relativamente piccoli, 6-10 mmq, uso una climpatrice idrailica. Senza usare stagno. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 01:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehhhhhhhhhhhhhhhhhh ..non volevo peccare anche questa volta , ma mhmhmhmhmhmhmhmh ..lo stagno ha un punto di fusione bassino [B)][:(][B)] //Anche su cavi relativamente piccoli, 6-10 mmq, uso una climpatrice idrailica // Io la pinza a pappagallo da idraulico , quella seria però [:D][;)] ..e connettori industriali [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 31/10/2014 19:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia è bloccata al pavimento da squadrette con bulloni, dalla foto si vede poco. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/11/2014 00:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono curioso di sapere che cavo è quello della foto. Mi ricorda tanto un problema avuto nel mio mezzo, e che in FIAT non sono mai riusciti a trovare finchè ormai vado a fuoco. Era il cavo principale che dalla BM va alla scatola fusibili e rele principale, quella nel vono motore. Poi si è completamente fusa e mezza incendiata, cavo compreso e allora (forse seguendo i segnali di fumo) poi lo hanno trovato. Quel cavo mi sembra molto simile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 01:15:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi dici che la stagnatura fa piu male che bene? Allora vedi che non si smette mai di imparare. Il mio concetto però era quello che se un contatto è buono (e ovviamente di adeguata sezione) non scalda, e scalda solo se il contatto è cattivo e scintilla. Quindi nella mia testa pensavo, se stagno il capocorda il contatto sarà sempre ottimo e quindi non scalda. E se non scalda non si scioglie lo stagno. Ma forse mi sfugge qualcosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2014 22:20:26 (> sono curioso di sapere che cavo è quello della foto.id="blue"> Tommaso, il cavo di Marco è un cavo audio per casse acustiche... un po' grosse. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2014 22:25:40 (> Non è la saldatura in se stessa, è la relativa bassa temperatura di scioglimento dello stagno. Il problema può non essere nell'accoppiamento cavo capocorda, saldato o climpato che sia, ma nell'accoppiamento del capocorda stesso. Mi spiego. Il capocorda sarà collegato a qualcosa tramite un bullone o una vite; il surriscaldamento può avvenire li e trasmettersi alla saldatura a stagno, innescando una tremenda cascata di eventi. Se il capocorda è solo climpato ad arte, senza usare stagno, scalderà ma non si avrà la trasmissinoe del problema all'accoppiamento cavo capocorda. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 23:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito, dopo il trauma vedo cavi bruciati ovunque [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/11/2014 00:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho capito perfettamente, spiegazione chiarissima e che mi ha fatto ragionare su aspetti che non avevo preso in considerazione. Il bello di queste discussioni è proprio che si accresce sempre la propria conoscenza [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2014 22:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , quel cavo è del Ducato , come quello tuo [:D] ..è il cavo positivo che dall'alternatore arriva al " nodo batteria " , passando per il motorino d'avviamento , quello che ti ha quasi mandato a fuoco il camper , all'epoca , credo [:(!] Ormai io ho risolto , ma ho impiegato quasi un anno del mio tempo ...in Fiat non hanno mai capito un azz[:(] Sul forum , a suo tempo ho aperto una discussione , spiegando tutto , Fiat , in sordina ha anche modificato il cavo , nelle more , naturalmente senza alcun richiamo . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/11/2014 23:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..il cavo di Marco è un cavo audio per casse acustiche... un po' grosse. // Alvaro , non esageriamo , ancora non organizzo feste di piazza [B)][8D][;)] E' vero ho realizzato un impiantino in camper , ma alla fine sono poche centinaia di watt distribuiti fra altoparlanti satelliti e subwoofer ..roba da apprendisti dilettanti [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/11/2014 21:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ecco, allora mi sembrava di avere riconosciuto quel "*******o" ![}:)] Io ho incominciato a avere problemi va e vieni fino dal primo anno, ogni tanto minimo che saliva a 1250 giri, a volte per pochi minuti, a volte per giorni. Poi, casomai una buca secca o accendevo o spegnevo qualcosa e magicamente tornava a posto. Portato piu volte in FIAT , pulivano le masse [:0] Poi nel 2009 , appena fuori garanzia in Svezia peggiora, minimo a 1250 giri fisso e così mi sono fatto i 3milakm per tornare dovendo fare curve e rotonde a frizione spinta. Poi in Italia si mette a funzionare, riportato in Fiat e continuano a pulire le masse. Pasqua 2010 vado a Vienna, passato il passo di Tarvisio, all'una di notte, sotto una violenta nevicata, in lento superamento di una colonna di spazzaneve il motore si spegne in marcia...panico, ma dopo pochi secondi si riavvia. Poi lo fa un altra volta, allora mi fermo a dormire. La mattina dopo va bene e raggiungo Vienna. Alla ripartenza da Vienna non parte gira gira ma neppure un colpo. Provo e riprovo. Deciso a chiamare soccorso, riprovo e parte, però sempre minimo a 1250 giri (non ti dico uscire da Vienna! Nel Traffico!). In autostrada si spegne piu volte in corsa ma per riavviarsi da solo in pochi secondi. Poi mi fermo a fare il pieno e non riparte. Anzi a un certo punto parte ma facendo scoppi tremendi e sobbalzi come se stesse per esplodere, con un fumone denso dappertutto. Due ragazze li vicino sono scappate a gambe levate. Subito spento. Dopo ezz'ora si avvia e fortunosamente e con le dita incrociate arrivo a casa. Poi lo porto alla Ghedauto, la piu grande officina FIAT a Bologna, dicendo che continuava a fare lo stesso difetto che avevo piu volte lamentato fino dalla garanzia. Mi dicono (senza ancora sapere di cosa parlavo) "no è un difetto diverso" [:D] da ridere se non da piangere. Il giorno dopo mi chiamano e vado a vedere. Nodo principale con piastra dei fusibili mezza fusa e sciolta, e cavo con circa 5cm di isolamento fuso e mancante. Contento almeno per l'individuazione , torno dopo qualche giorno a prenderlo. Sostituita piastra dei fusibili (4 linguette a scatto e tre connettori), ringuainato 5cm di cavo (neppure sostituito) , sostituita batteria (ma chissà perchè) per un totale di 16 ore di manodopera e una bella fatturina di 1100 euro. Gli dissi che io, pure facendo tutt'altro lavoro averi fatto lo stesso lavoro nella metà del tempo, ma con gli occhi bendati e una mano legata dietro la schiena [:D] Gli ho anche detto quello che pensavo e che qui non ritengo di riportare perchè sono un "signore" [8D] Poi alla fina ho pagato, in fondo contento di avere risolto un problema che mi ha tormentato per 4 anni senza che in FIAT mai lo individuassero. Però tute le volte che vedo quel cavo mi viene spontaneo raccontare la mia odissea, se non altro per aiutare chi avesse lo stesso problema non diagnosticato. Anche se tu, Marco la sapevi gia tutta [;)] P.S: se uno guarda come è fatto il bullone che tiene il capocorda sulla piastra fusibili, calcolando che ci devono passare centinaia di Amper, si capisce anche perchè capita. Il bullone stringe il capocorda su una pista di rame, ma la plastica della piastra fusibili fa da spessore. Una volta che per qualsiasi motivo scalda (ossido, dado un po leto etc...) si fonde la plastica, tutto si allenta e da qui la catastrofica reazione a catena. Bastava un bullone con corpo a due diametri in modo che non fosse la plastica a fare da tenuta, ma probabilmente in FIAT per risparmiare qualche centesimo preferiscono che i 1100 euro li spenda io! [}:)] Senza calcolare il danno psicologico e esistenziale che ho subito in quei 4 anni, piu grave che il danno economico, e che ha minato la mia fiducia nel Ducato (asieme poi a altri numerosi problemi minori) tanto che non sono stato bene finchè non ho potuto venderlo (appena venduto da pochi giorni [:D]) anche se poi è sempre andato come un orologio svizzero, per essere onesti. Ora poi speriamo che il Mercedes che sto aspettando dia meno problemi, ma di piu sarebbe quasi impossibile [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 23:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei problemi sono stati ben altri ..li conosci [:D] Quel cavo , era diventato il mio incubo , non sfiammava , infatti il difetto era molto subdolo , ma non mandava la giusta corrente ..nonostante un alternatore da 2000W , non riuscivo a ricaricare le batterie correttamente ...IO ...a me [:D][:D] Il problema era nella connessione ( i terminali si ossidano facilmente ) , nella crimpatura del cavo e nella sezione [:(] Insomma il cavo è stato modificato proprio nei particolari descritti Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/11/2014 00:03:04 (> Marco, perchè non passi come noi al Mercedes? Alto film, altra assistenza (meno cara), altro motore e altra trazione. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/11/2014 00:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , Michele , a me il mio mezzo piace , l'ho scelto dopo tre anni di meticolosi e attenti studi e non mi riferisco all'estetica , ma alla qualità dei materiali utilizzati per i mobili , le pareti e le scelte tecniche operate , che poi sia montato su meccanica Fiat , non è così male , sotto certi aspetti .. Fiat ha una rete d'assistenza capillare e gli eventuali ricambi sono velocemente reperibili , non dimenticate che ho ben cinque anni di garanzia sulla meccanica e al momento ne restano ancora 2,5 [:p] Per adesso mi sta bene così , se domani dovessi guardarmi intorno , N&B o Concorde e sempre con il paletto dei sette metri , quindi la vedo dura , trovare l'eventuale su Mercedes [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/10/2014 14:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'ho capito niente ma è bello da vedere. Conta come commento? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/11/2014 23:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è o meglio sarà di 6,98 e quindi vedi che il Mercedes c'è anche sotto i 7m, e perdipiu con passo 3,66 che dovrebbe girare in un fazzoletto [;)] Ma forse tu intendevi MH? Beh, come assistenza, in Italia FIAT la fa da padrona, ma appena esci, specialmente nordeuropa, Fiat scompare quasi, mentre Mercedes è ben presente e io ormai il camper cerco di usarlo piu che altro fuori dall'Italia che mi sta un po stretta e anche antipatica [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it