CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qualcuno si è installato da solo un Dc-DC Victron?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 119
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 14:59:45

Questo va bene ma, a motore spento, senza la 230V presente,  chi o cosa alimenterà la Calira ed i relativi accessori ad essa collegati? Ciro.  p.s. Leggi la posta. 
A motore spento per forza di cose la batteria dei servizi alimenta la Calira, la sua parte di elettronica perché il suo caricabatterie è staccato. Infatti,se stacco la chiavetta, in camper non c’è più corrente .
Ho chiesto  a due installatori : il primo non ha mai montato un DC-DC.   e mi ha confessato che non fa questi lavori finché non partecipa ad un corso per installatori, inoltre ha paura delle litio perché se c’è un problema e brucia un mezzo su cui lo ha installato a lui poi tocca ripagarlo, quindi non lo fa.
Il secondo  mi ha confermato che il parallelatore va escluso, lui lo fa con uno stacca corrente…. Ovviamente  dopo aver individuato la connessione giusta che non esclude la corrente in cellula. Entrambi hanno un lavoro terribile e il secondo, che ne ha già fatti diversi, per quanto gentile ,non ha tempo per farmi il lavoro perché è troppo preso e neppure un preventivo di massima.  E‘ la terza volta che vado da lui per  chiederglielo, ma non me lo fa … e ‘ già tanto se non mi manda a ….. pensa che hanno il telefono sempre staccato e neppure via mail rispondono, penso che arriveranno a lavorare presto a porte chiuse  proprio per evitare scocciature 
Andre
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 19:59:08
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 17:03:44

A motore spento per forza di cose la batteria dei servizi alimenta la Calira, la sua parte di elettronica perché il suo caricabatterie è staccato. Infatti,se stacco la chiavetta, in camper non c’è più corrente . Ho
chiesto  a due installatori : il primo non ha mai montato un DC-DC.   e mi ha confessato che non fa questi lavori finché non partecipa ad un corso per installatori, inoltre ha paura delle litio perché se c’è un problema e brucia un mezzo su cui lo ha installato a lui poi tocca ripagarlo, quindi non lo fa. Il secondo  mi ha confermato che il parallelatore va escluso, lui lo fa con uno stacca corrente…. Ovviamente  dopo aver individuato la connessione giusta che non esclude la corrente in cellula. Entrambi hanno un lavoro terribile e il secondo, che ne ha già fatti diversi, per quanto gentile ,non ha tempo per farmi il lavoro perché è troppo preso e neppure un preventivo di massima.  E‘ la terza volta che vado da lui per  chiederglielo, ma non me lo fa … e ‘ già tanto se non mi manda a ….. pensa che hanno il telefono sempre staccato e neppure via mail rispondono, penso che arriveranno a lavorare presto a porte chiuse  proprio per evitare scocciature 
...
E non sono in grado di installare un DC/DC, figurati se erano capaci..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 23:08:54
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 14:11:54

Prima son  andato al camper e ho fatto vari test :  Motore acceso, stacca batterie aperto  = corrente di ricarica batterie servizi non presente,  ma presente corrente in cellula Motore acceso stacca batterie chiuso =
corrente di ricarica presente alle batterie servizi  { Corrente 220 volt esterna presente, stacca batteria aperto: se con carica batterie Dometic = corrente presente batterie servizi mentre non in cellula, per contro, con caricabatterie Calira=corrente presente cellula, ma non alle batterie.} Quindi deduco che la corrente dal motore va prima  alla centralina e poi alle batterie di servizio : sbaglio ?  Infatti se interrompo con lo stacca batterie la corrente, la ricarica verso le batterie servizi non è presente, mentre appena giro la chiavetta la tensione aumenta lenta verso i 14 volt  sulle batterie AGM.  Così dovrei appartenere all’ insieme di 1) gruppo   
...
se appartieni al caso 1 significa che potresti permetteri di staccare quei cavi dalla BS e isolarli, così facendo la BS non caricherà più attraverso l'alternatore.

Dovrai però stendere una linea BM/DC-DC/BS nuova.

Poi bisognerebbe verificare dove è collegato il frigo 3v... perchè se riceve alimentazione dalla centralina devi controllare che continui a farlo, ma se è collegato direttamente sulla BS dovrà essere SCOLLEGATO e collegato a monte del DC-DC.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:28:29
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 23:08:54

se appartieni al caso 1 significa che potresti permetteri di staccare quei cavi dalla BS e isolarli, così facendo la BS non caricherà più attraverso l'alternatore. Dovrai però stendere una linea BM/DC-DC/BS nuova. Poi
bisognerebbe verificare dove è collegato il frigo 3v... perchè se riceve alimentazione dalla centralina devi controllare che continui a farlo, ma se è collegato direttamente sulla BS dovrà essere SCOLLEGATO e collegato a monte del DC-DC.
...
Si, la teoria mi è chiara  …. Un po’ meno la pratica 
Andre
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:35:32
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 09:28:29

la pratica non è poi così complicata se uno ha un po' di manualità... il vero problema sono le attrezzature che ti servono, ad esempio un'ottima crimpatrice per cavi di grossa sezione, importantissima per questi lavori. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 09:46:05
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 09:28:29

Credo tu non abbia letto la posta, peccato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:45:47
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 09:35:32

la pratica non è poi così complicata se uno ha un po' di manualità... il vero problema sono le attrezzature che ti servono, ad esempio un'ottima crimpatrice per cavi di grossa sezione, importantissima per questi lavori. 
Fratello grande LAIKA smiley….. credimi ho tutto ciò che serve anche di più …. l’attrezzatura non mi manca proprio e non per banfare,  ma ho un elenco a chi presto gli attrezzi altrimenti poi mi dimentico e mi tocca ricomprare le cose indispensabili.  
Solo di elettronica ed elettrotecnica son scarso e odio fare danni 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 11:25:17
image(6700).png
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 11:26:12
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 10:45:47

Fratello grande LAIKA ….. credimi ho tutto ciò che serve anche di più …. l’attrezzatura non mi manca proprio e non per banfare,  ma ho un elenco a chi presto gli attrezzi altrimenti poi mi dimentico e mi tocca ricomprare le cose indispensabili.   Solo di elettronica ed elettrotecnica son scarso e odio fare danni 
ah ah ho capito, ma puoi avere 4 trapani, 8 seghetti e 6 avvitori ecc. ecc. ma qua serve materiale per elettrotecnica, anche se nel contesto serve relativamente poco per farsi una dotazione adatta allo scopo. 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 11:54:01
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 11:26:12

ah ah ho capito, ma puoi avere 4 trapani, 8 seghetti e 6 avvitori ecc. ecc. ma qua serve materiale per elettrotecnica, anche se nel contesto serve relativamente poco per farsi una dotazione adatta allo scopo. 
  3 pinze a crimpare le ho, incluso un baule di termoaderenti e capicorda ad occhiello di varie misure ….. non voglio fare elenchi su chi ce l’ ha più lungo wink é un po’ come avere un gps e non saperlo  interpretare correttamente…. io infatti mi perdo  facilmente nonostante gli svariati GARMIN solar aggiornati 
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 15:09:39
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 11:54:01

3 pinze a crimpare le ho, incluso un baule di termoaderenti e capicorda ad occhiello di varie misure ….. non voglio fare elenchi su chi ce l’ ha più lungo  é un po’ come avere un gps e non saperlo  interpretare correttamente…. io infatti mi perdo  facilmente nonostante gli svariati GARMIN solar aggiornati 
azz... allora sei già abile a fare la modifica.

Ti devi buttare... dopo tutto hai la nostra assistenza.
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:17:17
Ciao a tutti,
riprendo questo argomento perché ho acquistato il Victron Orion XS da 50A.
Allego lo schema di installazione scaricato dal manuale ufficiale Victron.
Quello che non capisco è se i 2 cavi negativi, quello proveniente dalla batteria servizi e quello dalla batteria motore devono essere collegati insieme (per esempio con una bus bar) e poi uscire dalla bus bar con un unico cavo di messa a terra sul telaio.
Perché se è così, oltre al positivo devo tirare anche 5m di cavo nero fino alla batteria motore.

Grazie
image(7666).png
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:44:18
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 25/11/2025 alle 11:17:17

Ciao a tutti, riprendo questo argomento perché ho acquistato il Victron Orion XS da 50A. Allego lo schema di installazione scaricato dal manuale ufficiale Victron. Quello che non capisco è se i 2 cavi negativi, quello proveniente
dalla batteria servizi e quello dalla batteria motore devono essere collegati insieme (per esempio con una bus bar) e poi uscire dalla bus bar con un unico cavo di messa a terra sul telaio. Perché se è così, oltre al positivo devo tirare anche 5m di cavo nero fino alla batteria motore. Grazie
...
è più semplice di quanto esponi : tutti i negativi devono andare alla massa del telaio nel punto che ritieni più comodo e quindi i negativi della BM e della BS lo sono già, il negativo dell'Orion XS lo puoi collegare a massa ovunque
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2025 alle 11:44:18

è più semplice di quanto esponi : tutti i negativi devono andare alla massa del telaio nel punto che ritieni più comodo e quindi i negativi della BM e della BS lo sono già, il negativo dell'Orion XS lo puoi collegare a massa ovunque
Ciao, grazie per la risposta!
Quindi lo schema che mi ero fatto e che incollo qui, va bene?

Grazie ancora.
Immagine%20WhatsApp%202025-11-25%20ore%2014_09_18_1609eaf8.jpg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:28:33
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 25/11/2025 alle 11:17:17

Ciao a tutti, riprendo questo argomento perché ho acquistato il Victron Orion XS da 50A. Allego lo schema di installazione scaricato dal manuale ufficiale Victron. Quello che non capisco è se i 2 cavi negativi, quello proveniente
dalla batteria servizi e quello dalla batteria motore devono essere collegati insieme (per esempio con una bus bar) e poi uscire dalla bus bar con un unico cavo di messa a terra sul telaio. Perché se è così, oltre al positivo devo tirare anche 5m di cavo nero fino alla batteria motore. Grazie
...
Confermo ciò che ti ha scritto Karbon17, metti a massa telaio il DC-DC nel punto a te più comodo e sei a posto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/11/2025 alle 14:28:56
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 14:30:01
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 25/11/2025 alle 14:23:06

Ciao, grazie per la risposta! Quindi lo schema che mi ero fatto e che incollo qui, va bene? Grazie ancora.
Esatto

Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 00:38:36
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 25/11/2025 alle 14:23:06

Ciao, grazie per la risposta! Quindi lo schema che mi ero fatto e che incollo qui, va bene? Grazie ancora.
Quello schema potrebbe anche andar bene, bisogna però considerare sempre se sono presenti altri dispositivi/accessori collegati alla batteria servizi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 12:32:58
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 00:38:36

Quello schema potrebbe anche andar bene, bisogna però considerare sempre se sono presenti altri dispositivi/accessori collegati alla batteria servizi. Ciro.
Ciao, alla BS sono collegati mppt, ac-dc charger, inverter e scatola con derivazioni per tutte le utenze 12V.
Collegati tramite 2 bus bar una per il positivo e l'altra per il negativo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:27:13
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 27/11/2025 alle 12:32:58

Ciao, alla BS sono collegati mppt, ac-dc charger, inverter e scatola con derivazioni per tutte le utenze 12V. Collegati tramite 2 bus bar una per il positivo e l'altra per il negativo.
L'importante e' che non ci sia un amperometro con relativo shunt.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link