CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Qualcuno si è installato da solo un Dc-DC Victron?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 134
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 07:33:10
Buongiorno,
Ma se come nel mio caso che ho il dual battery dove devo collegare i cavi che vanno alla batteria servizi ?
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 16:45:26
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/12/2025 alle 07:33:10

Buongiorno, Ma se come nel mio caso che ho il dual battery dove devo collegare i cavi che vanno alla batteria servizi ?
Dual battery sta letteralmente ad un doppio collegamento, da o verso 2 batterie, però esistono diversi dispositivi, tu a cosa ti riferisci?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:52:53
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/12/2025 alle 07:33:10

Buongiorno, Ma se come nel mio caso che ho il dual battery dove devo collegare i cavi che vanno alla batteria servizi ?
dove è collegato ora il cavo che arriva dall'alternatore o centralina che sia... 
Lo stesso punto che alimenta tutte le utenze di bordo; ci penserà poi il dua battery a decidere quale delle due batterie ricaricare, sempre tu non voglia fare la cosa più saggia mettendole in parallelo, qualora le batterie lo permettessero.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 19:20:24
In risposta al messaggio di Szopen del 06/12/2025 alle 16:45:26

Dual battery sta letteralmente ad un doppio collegamento, da o verso 2 batterie, però esistono diversi dispositivi, tu a cosa ti riferisci? Ciro. 
Nca dual battery switch 2
Salone del Camper 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
5
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 20:02:08
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2025 alle 16:27:13

L'importante e' che non ci sia un amperometro con relativo shunt. Ciro.
Ciao, sì al negativo della batteria è collegato uno shunt con battery monitor.
E' un problema?

Grazie!
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 01:23:22
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 23/12/2025 alle 20:02:08

Ciao, sì al negativo della batteria è collegato uno shunt con battery monitor. E' un problema? Grazie!
No, a patto che ovviamente al negativo della batteria sia collegato solo lo shunt, nel tuo schema vedo solo un negativo che dalla BS va al telaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2026 alle: 11:51:56
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 25/11/2025 alle 14:23:06

Ciao, grazie per la risposta! Quindi lo schema che mi ero fatto e che incollo qui, va bene? Grazie ancora.
Salve anche io volevo sostituire il dc dc con l'orion xs...se il comune lo mando direttamente alla BM e basta dovrebbe andare bene uguale vero,usando il cavo di prima

Modificato da rabber il 09/05/2026 alle 11:52:33
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 159
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 01:23:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 17:41:43

Io ho il DC DC Victron Orion XS da 50A. I cavi purtroppo sono di una lunghezza imbarazzante e quindi ho utilizzato un 70mmq. Ovviamente serve anche la massa ...  Con la app Victron Connect puoi fare tutto quello che vuoi
da remoto nel senso di bluetooth. Il mio frigo (Dometic RMD8555), in viaggio consuma circa 200W che a 12V sono circa 17A, Con 20A di ricarica in viaggio le batterie rimangono nella stessa condizione della partenza, non importa se cariche al 100% o meno. Ho 2 batterie al litio da 200Ah e 610W di fotovoltaico con 2 regolatori Victron.
...
come hai fatto ad inseire il cavo da 70mm nell'orion? chiedo perchè ho lo stesso dcdc e nel libretto (ma anche nei fori) c'è scritto che al massimo si inserisce un cavo da 22mm
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20723
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2026 alle: 16:19:09
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 10/05/2026 alle 01:23:17

come hai fatto ad inseire il cavo da 70mm nell'orion? chiedo perchè ho lo stesso dcdc e nel libretto (ma anche nei fori) c'è scritto che al massimo si inserisce un cavo da 22mm
porti il 70mmq nelle vicinanze del dc-dc terminando su una bus-bar, poi dalla bus-bar riparti con un tratto cortissimo della sezione massima che è in grado di ospitare il dc-dc, ovvero 21,7mmq per Victron 50A
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 10:05:51
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2025 alle 16:27:13

L'importante e' che non ci sia un amperometro con relativo shunt. Ciro.
Che succede se c’è lo shunt ?
Andre
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6718
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 17:55:54
In risposta al messaggio di norbidic del 11/05/2026 alle 10:05:51

Che succede se c’è lo shunt ?
Nulla se correttamente installato ma nello schema postato si vedono solo negativi che vanno al telaio.

Ciro.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 852
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 14:30:47
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 18:24:51

Vabbè che l'universo è in espansione ma guarda che si espande tutto insieme non è che crescono solo gli elettroni. 50mmq! CINQUANTA! Prendi il datasheet di un cavo da 50mmq..regge intorno al migliaio di ampere. In tutte
le case degli italiani sulle prese da 16A abbiamo 2.5mmq lunghi decine di metri e tanti hanno 1.5mmq o peggio i cavi pieni ancora piu sottili, da 50 anni. E a nessuno è m,ai andato a fuoco un cavo qunidi in proporzione il tuo 50mmq tiene 320A..ma quale dcdc fornisce uan corrente del genere. Nessun alternatore di serie puo fornire piu di 50A senza fondere, sfruttando al legge non scritta di tutti gli elettricisti (6A per mmq) bastano 10mmq abbondantemente, comparando ai cavi delle prese italiane bastano 8mmq, usando un datasheet per i cavi a doppio isolamento da fotovoltaico basta un 6mmq con margine. Questo per il dimensionamento del cavo di per se. La caduta di tensione si azzera quando la carica finisce perchè la corrente tende a zero, quindi non ha alcuna importanza la caduta su quel cavo perchè il dcdc pensa a tutto e la carica va a buon fine perfettamente al 100% indipendentemente dalla sezioendel cavo, è la legge di ohm a dirlo non io. Lui immette nel cavo i x es 30A in modo forzato quindi non cambia proprio niente per la sezione del cavo. Arriverebbe perfettamente a 100% anche con un cavo da 1mmq e circa con lo stesso tempo per il teorema di krichoff sulle correnti, l'effetto joule è compensato dal fatto che il dcdc lavora in corrente e non in tensione per la maggioranza del tempo. Cercando nei thread si puo trovare vari utenti che per cavi enormi hanno bruciato l'alternatore perchè il filo di rame nell avvolgimento è diventato la resistenza maggiore del circuito e il calore è stato dissipato tutto li in mancanza della resistenza esterna che DEVE esserci perchè l'alternatore altrimenti è praticamente messo in corto e non è progettato per essere usato così. Gli stessi cavi dell'avviamento sono piu piccoli di 50mmq e trasportano centinaia di ampere. MAI mettere cavi cosi grossi, lo dice la scienza, lo dicono i fatti e se gli ingegneri hanno messo i 10mmq (sui quali passano 50A con una agm scarica nuova) per 50 anni c'è una ragione. C'è poi l'esperienza di chi la scienza la mette in pratica: ho un dcdc da 50A con 5m di cavi (10m in tutto) da 10mmq (gli originali hymer), sto a 20.000km e 200notti fatte con oltre 100kWh mossi su quel cavo. Ho scritto un thread a suo tempo sui miti relativi al dimensionamento dei cavi, consiglio a chi sta facendo questo lavoro di leggerlo. 50mmq per poche decine di A non ci posso credere, è la piu grossa che ho sentito su questo forum.  
...
Hai fatto una lezione di elettrotecnica magistrale ! complimenti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4402
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 23:03:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 22:54:20

dipende se è accessibile o no, e se ti va di manomettere la centralina o no. Nel mio caso non volevo assolutamente manometetre e pasticciare la centralina, quindi ho seguito gli schemi per non doverlo fare. Se hai l alternatore
Smart è obbligatorio usare la attivazione tramite D+ altrimenti il DcDc non carica. Secondo me non serve mettere un interruttore per disattivare il DcDc, le batterei Piombo prendono la carica che gli serve e rifiutano la carica in eccesso. Io avevo anche messo un pannello display del DcDc e vedevo i 30A appena meso in moto e con batteria abbastanza scarica, ma poi mano mano che si carica gli amper calano rapidamente e quando la batteria è carica in pratica legegvo pochi Amper, praticamente niente.  Cio perchè la batteria non accetta la carica che non serve. Pensa allora con l alternatore diretto, che è una carica ben piu prepotente e rozza che quella controllata dal DcDc che in pratica preserva da eccessi di carica e protegge la batteria. Complimenti per la bella e ordinatissima installazione dell impianto e delle batterie, se hai fatto quell impianto mi sa che non hai nessun problema per il DcDc.
...
Mi sembra corretto quello che dici ma credo che il suo punto di vista fosse diverso: tu dici che le BS più del necessario non prendono, ma lui vuol disattivarlo per caricarle col fotovoltaico se viaggia col sole.
Se entrambi rimangono attivi, chi ti dice chi legge cosa? Se ad esempio l'alternatore ha qualche decimo di V in più sarà lui a caricare la BS e il fotovoltaico leggendo la tensione alta per via del DC-DC andrà in mantenimento senza caricare.

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6311
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 11:41:02
In risposta al messaggio di fernando63 del 02/09/2026 alle 14:30:47

Hai fatto una lezione di elettrotecnica magistrale ! complimenti
Avrà scritto tante cose... Ma fare analogie con impianto di casa e quello di un camper dove in uno si parla di corrente alternata a 230 V (ex 220 V) e nel camper 12 V in corrente continua non ha senso e per chi ha studiato elettrotecnica queste sono le basi.
... Infine per il dimensionamento molto dipende, tralasciando tutti gli altri fattori non meno importanti, da che caduta di tensione si vuole accettare... Un conto è accettare 0,2 V su 12 V un altro è accettare 1 V. Io sul Victron da 50 A ho messo un 25 mmq per distanza complessiva attorno ai 2 m

PS: Ad oggi ci sono alternatori che possono dare più di 50 A continuativi esempio quelli oltre i 200-240 A. Ovvio che bisogna dimensionare richiesta e cavi in base all'alternatore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Ieri alle: 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Ieri alle: 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
18/09/26 - 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
18/09/26 - 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
18/09/26 - 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
18/09/26 - 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
18/09/26 - 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link