CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quale il miglior mezzo per l'inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 14/08/2006 alle: 23:06:36
quote:Originally posted by esterel
Certo è meglio avere un ESTEREL fuori peso che un assemblaggio di polistirolo e compensato fuori peso o no? Ti rammento che l'Esterel ha una gabbia di DURALINOX NELLA SCOCCA tale da fare stare i mobili al loro posto dopo 7 anni di viaggi. HO fatto il primo inverno scorso in montagna e ti posso assicurare che gli oltre 42.000 euri spesi mi facevano non avere le acque ghiacciate,le labbra che balbettavano,il cappello da sci in testa in mansarda quando si dorme,i mobili che si staccano quando viaggi,ecc.. Al 3 camper ho ascoltato il consiglio di un amico di camper di alta gamma nè ha avuti parecchi(e tutti motorhome) >
> Le cose che dici sono giuste però è meglio precisare che non è obbligatorio stare sovrappeso per aver un camper adatto per l'inverno e vorrei anche spezzare una lancia in favore della produzione italiana: io ho un vecchio wingamm (1992) e ti assicuro che i mobili sono ben ancorati alla cellula e dopo 14 non si sente una vibrazione, quest'inverno sono andato in montagna con neve alta quasi due metri e la temperatura è scesa alla notte a -20 e non si è ghiacciato nulla (tranne il freezer nel frigo), nessuno di noi portava berretta e guanti per dormire.... ed il peso rispecchia appieno quello scritto sul libretto di circolazione (e non c'è bisogno di svuotare i serbatoi per passare dalla Svizzera). Ciao Lucio.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 15/08/2006 alle: 09:21:46
per greybear grazie per le informazioni alcune tue osservazioni pre modifica mi ricordano la situazione attuale del mio camper ( freddo in alcune zone lontane dalla stufa e freddo vicino al pavimento) Quindi il miglioramento con il webasto e' stato notevole e pensavo anch'io di farlo installare (se non cambio il camper) Per curiosita' che mezzo hai? Ciao e grazie Anch'ip sono un sotenitore del camper in inverno lo utilizzo in montagna ma anche per visitare citta' senza dover lottare nella calca e nella calura
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 16/08/2006 alle: 20:34:51
Ho un Laika Ecovip 6.1 del 2003 (semintegrale). E' già un mezzo "invernale" (almeno rispetto alla media) ma per l'uso intenso non era sufficiente. Senza critiche al costruttore, di cui sono soddisfatto, è logico che i progetti non siano per usi esasperati. In tal caso l'interessato si deve attivare per apportare dei miglioramenti su misura. Buona neve
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 16/08/2006 alle: 20:56:42
Cavolo un laika...... Be' allora forse conviene provare a migliorare il mio povero mc louis
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 16/08/2006 alle: 21:32:21
Credo che quasi tutti i mezzi possano affrontare l'inverno se modificati opportunamente! Io possiedo un Elnagh King 670 del '97, modello allora di fascia medio-alta eppure non così ben coibentato come Arca, Mirage, Himer, Knauss ... solo per citarne alcuni, bene posso assicurare che io ogni inverno in compagnia di moglie e 3 figli affronto parecchi weekend spesso con temperature vicine -20°. In particolare posso dire che la mia stufa è una truma c 5000 alla quale ho razionalizzato i flussi aggiungendo alcune (2) bocchette,una prolungando quella del cruscotto per il viaggio, i miei serbatoi sono gia' coibentati o modificati in tal guisa, le batterie servizi sono 2 anche se porto sempre con me un generatore economico 4t (ma solo per le emergenze!),inoltre ho separato la cabina guida con uno spesso tendone e cancellato la presenza di molti inutili spifferi; un'ultima cosa, pure io tendo ad avviare e tenere il motore acceso per 5 minuti il pomeriggio alle 17ca. Tutto questo insieme a tutti i vari accorgimenti invernali che tutti conoscete mi permettono viaggi in tutta tranquillità e comodità. Saluti Fabio Ferrari
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 19/08/2006 alle: 18:23:53
Sono molto interessato ad un burstner motorhome Aviano. Secondo voi e' ben strutturato per l'inverno? Ciao a tutti
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/08/2006 alle: 18:51:02
quote:Originally posted by frank00
Per nyppo, ciao volevo chiederti come hai realizzato il doppio pavimento riscaldato nel tuo camper, il mio appartiene alla stesa linea ma modello diverso. Grazie in anticipo >
> Scusa il ritardo nella risposta ,ma sono tornato oggi dalle ferie.Prima di tutto se il tuo ha il gavone dietro con il matrimoniale sopra non riesci a fare niente,perchè è già troppo basso,diversamente io ho sfruttato tutta la parte inferiore dello sbalzo facendo fare una lamiera piegata che si appoggiasse alle prolunghe,il tutto chiuso lateralmente con due sportelli,passante sui due lati per metterci sci e racchette,catene o altro,rivestimento esterno ,ed infine foro nel pavimento per portare una diramazione del riscaldamento,ti garantisco che alla mattina dopo una notte di quelle terribili,aprendo il gavone sotto c'è un caldo pazzesco.Visto che hai l'adriatik,i punti deboli sono; 1-il tubo di scarico del lavandino che viaggia sotto il camper quasi sempre in contropendenza,quindi ristagno d'acqua e congelamento,soluzione da me adottata,secondo serbatoio di scarico in cucina e scarico fatto passare all'interno del camper fin sopra il serbatoio con scarico finale a caduta(logicamente detto così sembra facile ,ma deve essere fatto con tubi con guarnizioni e tutto sigillato nei passaggi del pavimento)-2- tubi che dalla stufa attraversano il pavimento (in larghezza) i quali non mi davano mai problemi,ma per sicurezza ho messo dell'isolante sotto il pianale del camper,non ci crederai ma essendo isolato dall'esterno ed essendo riscaldato dall'interno il pavimento resta caldo -3- per sicurezza nella zona della pompa anche se già attraversata da tubature del riscaldamento,ho messo un'altra bocchetta,non si sa mai.Ti dico queste cose perchè con il mio lavoro ho a che fare con coibentazioni di tubi e robe varie,e credimi,è inutile avere un mezzo con grosse coibentazioni se poi gli impianti non sono sistemati a dovere o ci sono dei punti morti.Da tenere presente che tutto quello che fai va ad influire sul peso,io con generatore condizionatore,lavori vari e tutto quello che metti sul camper sono fuori del 10%,tanto che sabato mi hanno palpato in svizzera e mi hanno dato 200 franchi di multa ( 135,00 € ).Io sono della provincia di Bergamo e se sei delle mie parti ti faccio vedere il camper.Spero di averti spiegato senza confusione.Ciao Nyppo.
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 21/08/2006 alle: 16:59:59
A proposito: Ho letto l'ultimo "vita in camper" (nuova rivista apparsa sul mercato) che ha aggiunto la votazione relativa alla predisposizione invernale dei mezzi. Buoni propositi. Peccato che il direttore ammeta che nei test effettuati dalla sua rivista non possa utilizzare una camera a freddo e dei rivelatori di calore e che molti allestitori omettano tali prove Ora se il problema e' economico non credo sia irrisolvibile per riviste a portata nazionale. Mi sembra assulutamente scandaloso che allestitori non testino i loro mezzi nelle condizioni climatiche piu' disparate. Insomma ogni anno vengono proposte nuove versioni che semplicemente sono delle modificazioni estetiche di modelli precenetemente non sufficientmente provati. Riguardante la normatica CE essa riguarda la classificazione dei camper in 3 fascie sottoponendoli a test di permanenza in camera fredda e testando la qualita' della coibentazione rapportandola alla velocita' di diminuzione della temperatura all'interno. In inghilterra i mezzi migliori vengono classificati dai costruttori come full winterized Da noi continuano a farci vedere fotografie di mobili.....[:(]
19
frank00
frank00
26/02/2006 38
Inserito il 21/08/2006 alle: 17:52:07
quote:Originally posted by nyppo
Per nyppo, ciao volevo chiederti come hai realizzato il doppio pavimento riscaldato nel tuo camper, il mio appartiene alla stesa linea ma modello diverso. Grazie in anticipo >
> Scusa il ritardo nella risposta ,ma sono tornato oggi dalle ferie.Prima di tutto se il tuo ha il gavone dietro con il matrimoniale sopra non riesci a fare niente,perchè è già troppo basso,diversamente io ho sfruttato tutta la parte inferiore dello sbalzo facendo fare una lamiera piegata che si appoggiasse alle prolunghe,il tutto chiuso lateralmente con due sportelli,passante sui due lati per metterci sci e racchette,catene o altro,rivestimento esterno ,ed infine foro nel pavimento per portare una diramazione del riscaldamento,ti garantisco che alla mattina dopo una notte di quelle terribili,aprendo il gavone sotto c'è un caldo pazzesco.Visto che hai l'adriatik,i punti deboli sono; 1-il tubo di scarico del lavandino che viaggia sotto il camper quasi sempre in contropendenza,quindi ristagno d'acqua e congelamento,soluzione da me adottata,secondo serbatoio di scarico in cucina e scarico fatto passare all'interno del camper fin sopra il serbatoio con scarico finale a caduta(logicamente detto così sembra facile ,ma deve essere fatto con tubi con guarnizioni e tutto sigillato nei passaggi del pavimento)-2- tubi che dalla stufa attraversano il pavimento (in larghezza) i quali non mi davano mai problemi,ma per sicurezza ho messo dell'isolante sotto il pianale del camper,non ci crederai ma essendo isolato dall'esterno ed essendo riscaldato dall'interno il pavimento resta caldo -3- per sicurezza nella zona della pompa anche se già attraversata da tubature del riscaldamento,ho messo un'altra bocchetta,non si sa mai.Ti dico queste cose perchè con il mio lavoro ho a che fare con coibentazioni di tubi e robe varie,e credimi,è inutile avere un mezzo con grosse coibentazioni se poi gli impianti non sono sistemati a dovere o ci sono dei punti morti.Da tenere presente che tutto quello che fai va ad influire sul peso,io con generatore condizionatore,lavori vari e tutto quello che metti sul camper sono fuori del 10%,tanto che sabato mi hanno palpato in svizzera e mi hanno dato 200 franchi di multa ( 135,00 € ).Io sono della provincia di Bergamo e se sei delle mie parti ti faccio vedere il camper.Spero di averti spiegato senza confusione.Ciao Nyppo.
>
>
19
frank00
frank00
26/02/2006 38
Inserito il 21/08/2006 alle: 18:14:35
>
> Ciao il mio modello è il 630 con i letti a castello trasversali con gavone variabile riscaldato, con un secondo gavone sottostante e passante in lamiera zincata ma non riscaldato comunque per riporre sci bastoncini ect etc va bene. Il problema è lo scarico del lavandino con i problemi da te esposti, uso il camper per almeno 20 giorni (in totale) sulla neve con notevole apprensione verso ogni sera un po di antigelo nel lavandino con buoni risultati, in precedenza avevo avuto diversi congelamenti dello scarico. La soluzione da te effettuata potrebbe essere risolutiva anche per aumentare l'autonomia veramente scarsa, ma non trovo un posto per il secondo serbatoio. Sotto il lavandino ho il forno e un cestello estraibile, intoccabbile per mia moglie. Altra posto potrebbe essere nel 1° ripiano del secondo armadio ma li la capienza non andrebbe oltre i 15/20 litri ed è in corrispondenza del serbatoio di scarico. Io sono di Teramo per cui.... Mi dispiace per la multa presa, ma sono cose che capitano comunque tutto sommato non ti è andata tanto male vista la sevrità svizzera. Un saluto
19
Marameo
Marameo
18/08/2006 26
Inserito il 22/08/2006 alle: 14:50:47
Io ho un Knaus del 2002 preso usato nel 2004 con 18.000 KM, in ottino stato, mansardato con riscaldamento perimetrico, doppio pavimento (non con l'intercapedine), serbatoi coibentati, letti posteriori larghi 1,05 mt (quello sotto ribaltabile e si crea ubìn garage dove ci potrebbe stare la mia Vespa), stufa Truma 6000. Ci ho aggiunto un tappeto copripavimento autocostruito e gli oscuranti esterni per la cabina. Quest'inverno a -18 fuori, con la stufa sul 5, stavamo in maglietta. Direi che se non è il massimo (forse è più di sostanza che di immagine) per me poco ci manca, considerando l'investimento fatto di circa 40.000 Eurini. Fabio.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 22/08/2006 alle: 21:53:29
>
> Ciao il mio modello è il 630 con i letti a castello trasversali con gavone variabile riscaldato, con un secondo gavone sottostante e passante in lamiera zincata ma non riscaldato comunque per riporre sci bastoncini ect etc va bene. Il problema è lo scarico del lavandino con i problemi da te esposti, uso il camper per almeno 20 giorni (in totale) sulla neve con notevole apprensione verso ogni sera un po di antigelo nel lavandino con buoni risultati, in precedenza avevo avuto diversi congelamenti dello scarico. La soluzione da te effettuata potrebbe essere risolutiva anche per aumentare l'autonomia veramente scarsa, ma non trovo un posto per il secondo serbatoio. Sotto il lavandino ho il forno e un cestello estraibile, intoccabbile per mia moglie. Altra posto potrebbe essere nel 1° ripiano del secondo armadio ma li la capienza non andrebbe oltre i 15/20 litri ed è in corrispondenza del serbatoio di scarico. Io sono di Teramo per cui.... Mi dispiace per la multa presa, ma sono cose che capitano comunque tutto sommato non ti è andata tanto male vista la sevrità svizzera. Un saluto
>
> Io il serbatoio di scarico l'ho messo esterno tra la bandella dx e il longherone del telaio,per questo ho dovuto coibentare la valvola e riscaldarla e deve essere circa 70 litri,poi il tubo vecchio l'ho eliminato,sono partito dal lavandino con un nuovo tubo e facendolo passare all'interno sono sceso propio a piombo nel serbatoio di scarico tra l'altro su quel lato son riuscito a farci stare il generatore e il suo serbatoio benzina.Secondo me è un'ottima soluzione anche per aumentare l'autonomia.Se fai questo lavoro ricordati di fare montare il galleggiante per il livello del serbatoio,altrimenti non sai mai a che punto è.Se hai bisogno fammi sapere.Per gli svizzeri lo sapevo che prima o poi mi beccavano.Ciao Nyppo.
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 23/08/2006 alle: 14:31:51
Intervengo con un piccolo contributo, non sono un grande esperto ma sto studiando un pò quello che c'è sul mercato. Questa estate ho usato per le ferie un Arca Superamerica 670 di un amico di cui sto valutando l'acquisto. Parlando anche con un anziano e molto esperto riparatore di cellule (no meccanico) mi pare che la serie Superamerica, quindi non solo il 670 ma anche il 630 o il 470 o altri, siano un qualcosa fuori da comune per tecnica costruttiva e anche per accorgimenti contro il freddo. Considerando i prezzi a cui si trovano visto che soo stati commercializzati a metà degli anni '90 mi meraviglio che nessuno li proponga come mezzi da acquistare ad occhi chiusi. Sono praticamente pronti all'uso per il freddo estremo, hanno persino il bombolone gpl riscaldato di serie con un vano per la bombola d'emergenza oltre al riscaldatore da viaggio sotto la dinette sempre di serie, serbatoi coibentati e riscaldati di serie, gavoni riscaldati di serie, ventilazione anticondenza nelle pareti e nel tetto sopra la cabina (parlo dei motorhome, non so per i mansardati ma penso che sia lo stesso), una canalizzazione dell'aria calda che raggiunge ogni punto della cellula compresa la cabina guida con ben 2 bocchette, reti a doghe e nei modelli plus c'è anche il generatore con il condizionatore a pompa di calore Blizzard 90 da 9000 BTU (vi prego non partiamo coi commenti 'generatore si, generatore no'). Ripeto non sono esperto di permanenze al freddo, ma dopo aver passato indenne una notte a -13 in molise con il mio vecchio Arca Freccia 568 originale, senza che si sia congelato nulla e nel migliore confort in cabina, immagino che con questo Sa 670 di cui sto valutando l'acquisto si possano fare settimane bianche da pascià. Scusate la lunghezza. Un salutone al popolo camperista.
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 24/11/2006 alle: 11:25:37
E comperare un Bursner serie A a doppio pavimento ?? Come il mio splendido 572-2 ? Hai risolto completamente tutti i problemi di freddo e di spazio. Informati sulle caratteristiche di questo mezzo e poi fami sapere. Ciao.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 24/11/2006 alle: 18:45:48
quote:Originally posted by GreyBear
Per l’uso invernale la vera discriminante è “in campeggio o in parcheggio libero?” e – nel secondo caso – “alcuni week end o periodi prolungati?”. Nell’uso invernale moderato tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, compreso Kit Karson se abiti in Whyoming. Importantissimo, anche per uso occasionale e in campeggio: i tubi di scarico acque grigie e il complesso acque nere devono essere coibentati e riscaldati. Inoltre disattiva sempre la pompa in viaggio e di notte e non spegnere mai la Truma quando lasci il Camper ma mettila al minimo. MA PER L’USO INVERNALE ESASPERATO (sempre campeggio libero, a sessanta giorni a stagione), la musica è un po’ diversa, perché credo che nemmeno i VR migliori, pensati per il freddo siano perfetti, senza modifiche, per giorni e giorni a –10 e oltre, ovviamente senza corrente a 220v Ecco la mia esperienza: Siamo (in due) sulla neve (o comunque al freddo anche quando manca la neve dove campeggio) per 60 giorni all’anno. Campeggio libero. Il mio camper è ben strutturato per l’inverno, ho fatto una spessa moquette e ho tamponato tutti gli spifferi (che sono obbligatori ma non servono). Il calore prodotto dalla Truma Combi 6000 è sufficiente ma mal distribuito. Non è un problema di alcuni mezzi ma di tutti, perché per avere tepore nelle zone lontane dal bruciatore e servite da canali molto lunghi (esempio sotto il tavolo della dinette anteriore i piedi e le ginocchia hanno la tendenza a congelare quando te ne staresti tranquillo a guardare la TV o – meglio - a leggere), occorrerebbe mandare a palla la stufa, con il duplice risultato di avere temperature assurde dalle spalle in su, e salassi sul gas e sulla batteria. Ho fatto installare l’Air Top 2000 Webasto studiando personalmente un gruppo di canali supplementari che privilegiano le zone critiche. Questa modifica è stata determinante. Il consumo di gas è crollato, perché la Truma funziona solo al minimo quando siamo fuori, e a livello 2 su 9 di notte. Quando siamo in Camper di sera, solo Webasto a 2 o 3 su 7, il confort è massimo. Abbiamo avuto una punta a meno15 per un paio di notti, e un paio di settimane intorno a –10 (-5 di giorno). Due batterie in commutazione per 100+100 Ah nominali (controllate spesso), un pannello da 100 W che oriento manualmente verso il sud variando l’angolo a seconda della stagione. Uso molto moderato della TV LCD, lettura serale con barre di luci a LED che consumano un decimo dei faretti dicroici. Olio motore : 5W50 (il 10 NON BASTA!), gasolio invernale, bombole a solo propano (quindi no bombolone). Un avviamento motore alle 17 per 5 minuti, ma non è strettamente necessario – comunque non al mattino. Periodo critico 10 dicembre/primi gennaio (giornate cortissime, 3 max 4 ore di ricarica pannello). BUONA NEVE >
> Mi spiace contraddirti ma l'Arca non ha bisogno di modifiche per l'uso invernale,e comunque io con un modesto adriatik670dk ho fatto e faccio moltissimo(quasi esclusivamente)campeggio libero a temperature dai -15 ai - 25 senza problemi(come avevi accennato con due o tre piccole modifiche),certo è che io monto un generatore per le emergenze.Ciao Nyppo.[;)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/11/2006 alle: 21:22:29
Sicuramente qualsiasi mezzo con impianto Alde se poi è pure monoscocca in vtr non puoi chiedere di più. Certo devi impegnare un pò di € !!!! Ciao Davide
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 21:54:46
La differenza la fanno in primis la stufa con la canalizzazione poi le pareti/pavimento/tetto. slt
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 24/11/2006 alle: 22:50:37
Ciao Fange,se ti interessa il 670 e lo hai trovato al giusto prezzo e ben tenuto,non fartelo scappare... E'un camper che da delle belle paghe anche a mezzi attuali. Io ho un 475 SuperAmerica ed in inverno è una pacchia. Lo scorso inverno a SanVigilio al momento dello scarico delle grige l'acqua era tiepida e fumava...anche perchè fuori era -16..... Mezzi nuovi con tante belle serigrafie sulle fiancate erano a moccolare con phon e pentole dell'acqua calda per riuscire a tirare la leva dello scarico. Comunque se cerchi nei post troverai altre info su quella produzione Arca. Ciao Gianluca
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:12:42
Io parlo per esperienza personale... Quando ho cambiato camper ho cercato quello che mi offrisse queste dotazioni: Isolamento in poliuretano, doppio pavimento per gli impianti, riscaldamento Alde con funzionamento sia elettrico che a gas a convettori con funzioni di preriscaldamento motore e scambiatore di calore in marcia, batterie al gel poste all'interno su carrello estraibile, riscaldatore autonomo Webasto Thermo Top C programmabile (installato successivamente per possibilità autonomia da gas), finestre Seitz S5 in Duette, moquette invernale (fornita di serie), serbatoio acque grigie coibentato e riscaldato con serpentine con scarico che evacua l'acqua intorno alla valvola per impedire che geli, pareti anticondensa ovunque, mobili aerati. Aggiunto pannello solare da 110, 4 pneumatici invernali per viaggiare tranquilli, scambiatore automatico gas Duomatic Plus. Tutto questo me lo ha offerto un motorhome Knaus. Per adesso ha sopportato temperature comprese tra -25.6 e 46 gradi senza il minimo problema. L'unico appunto è per l'armadio: la capienza non è eccezzionale e in più contiene anche il serbatoio del liquido dei convettori, ma si rimedia con i numerosi pensili. Ero abituato troppo bene sull'Arca... 110cm di armadio a due ante con tre cassetti. Ideale per le tute da sci! Ciao!
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 24/11/2006 alle: 23:35:33
Salve, per GreyBear: "Il calore prodotto dalla Truma Combi 6000 è sufficiente ma mal distribuito. Non è un problema di alcuni mezzi ma di tutti, perché per avere tepore nelle zone lontane dal bruciatore e servite da canali molto lunghi (esempio sotto il tavolo della dinette anteriore i piedi e le ginocchia hanno la tendenza a congelare quando te ne staresti tranquillo a guardare la TV o – meglio - a leggere), occorrerebbe mandare a palla la stufa, con il duplice risultato di avere temperature assurde dalle spalle in su, e salassi sul gas e sulla batteria." Personalmente non sono d'accordo. E' un problema di alcuni mezzi. Ho un knaus 658lg col calore ben equilibrato e distribuito in ogni dove (doppio pavimento, serbatoi e saracinesche comprese). E, come ho già detto, neanche il webasto 3500 riuscirebbe in tale impresa. Consumi nella norma 2gg per una bombola a -20. Ho valutato l'installazione di un webasto 2000 (solo come affiancamento) ma il gioco non vale la candela. Saluti, Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link