CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando vendere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
LucAle
LucAle
28/03/2006 62
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:04:27
Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente: qualcuno di voi mi sa dire quando è consigliabile vendere il proprio camper acquistato nuovo per non perderci troppo? Noi abbiamo un Arca P694GLM comperato nel febbraio del 2006 e siccome il prossimo sarà un motorhome avrei bisogno di avere qualche informazione per l'eventuale vendita. So che per quanto riguarda l'usato ogni momento va bene in quanto non si perde negli anni quasi nulla, ma per il nuovo??? Grazie a chi mi risponderà Lucaid="blue">id="Comic Sans MS">id="size2">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 05/05/2008 alle: 12:15:48
Per vendere privatamente il momento giusto è tra Marzo e Giugno...per comprare il nuovo a fine stagione o meglio ancora in questo periodo se trovi un fine serie 2007...altrimenti a Settembre in fiera alla presentazione di un nuovo modello...per permutarlo direttamente dal concessionario devi trattare come con i marocchini sulla spiaggia...
19
LucAle
LucAle
28/03/2006 62
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:19:42
No.[:(] Mi sono spiegato male. Volevo sapere dopo quanti ANNI è consigliabile vendere un mezzo nuovo... Grazie per le eventuali informazioni. Luca[:D]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:28:06
Ora, perchè considera che a settembre, oltre all'uscita delle gamme 2009 con i listini ritoccati all'insù (2-4%), anche le quotazioni Eurotax si abbasseranno e non di poco. A questo proposito un concessionario mi ha detto che le quotazioni Eurotax, proprio su richiesta dei venditori stessi, subiranno sensibili riduzioni. Quindi se aspetti dopo settembre ti troverai, oltre all'aumento del nuovo un notevole deprezzamento dell'usato. Saluti. Gabriele.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:33:44
quote:Originally posted by LucAle
No.[:(] Mi sono spiegato male. Volevo sapere dopo quanti ANNI è consigliabile vendere un mezzo nuovo... Grazie per le eventuali informazioni. Luca[:D] >
> E' una domanda non molto chiara, in che senso quando??? Tieni presente che nei primi anni hai la massima svalutazione quindi vedi tu, non capisco cosa vuoi dire con quando vendere un mezzo nuovo, dipende che offerte hai ricevuto, il tuo mezzo e' molto vendibile e molto ricercato. Prova a spiegarti meglio.....ciao ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
LucAle
LucAle
28/03/2006 62
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:00:58
Provo a spiegarmi meglio. Un mio amico aveva acquistato un Rimor usato di 5 anni pagandolo 15,000 Euro. Lo ha tenuto per tre anni e lo ha rivenduto alla stessa cifra. Non ci ha perduto nulla, proprio nulla. Ma per il nuovo non può essere così. Io ho effettuato una spesa di diciamo "10.000" euro di cui circa"1.700" erano di IVA... se lo rivendessi ora perderei solo l'IVA o anche dell'altro? Spero di essere stato chiaro... Chissà...
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 05/05/2008 alle: 17:14:02
Di solito, almeno nelle auto, dopo aver tolto l'Iva si toglie il 20% per ogni anno. Es. valore senza Iva 10.000 - 20% = 8.330 = valore 1°anno per il valore 2°anno si fa 8.330 - 20% = 6.941 = valore 2° anno e via via così. Ciao
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/05/2008 alle: 18:06:32
La seconda che hai detto,infatti mentre ti affanni sul quesito non ti accorgi che ormai è un usato anche il tuo[:D][:D][:D],quindi ti sei già risposto e cioè ormai per lungo tempo manterrai la quotazione attuale[;)],ciao.
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:17:51
ciao, a me la domanda sembra chiara...e direi il 20% il primo anno e poi un 5% dal secondo in poi per ciascun anno e comunque entro il quinto anno Credo che il tuo amico abbia avuto enorme fortuna o ha acquistato molto bene o ha venduto bene magari passando ad un mezzo nuovo è stato supervalutato al posto di uno sconto sensibile. pS non capisco troppo la frase di pablito62..manterrai x lungo tempo la quotazione..ma quale? non credi tutti gli anni perda qualcosa? ciao
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:59:37
Provo a spiegarmi meglio. Un mio amico aveva acquistato un Rimor usato di 5 anni pagandolo 15,000 Euro. Lo ha tenuto per tre anni e lo ha rivenduto alla stessa cifra. Non ci ha perduto nulla, proprio nulla. Ma per il nuovo non può essere così. Io ho effettuato una spesa di diciamo "10.000" euro di cui circa"1.700" erano di IVA... se lo rivendessi ora perderei solo l'IVA o anche dell'altro? Spero di essere stato chiaro... Chissà... >
> Praticamente il tuo esempio e' quasi una risposta, un mezzo usato di 4/5 anni ha gia' subito la svalutazione grossa dei primi 2/3 anni, iva e quant'altro. Un mezzo usaro di 5/5/6 anni se comperato a buon prezzo puoi anche riuscire dopo un anno a perderci poco o niente. Se pero' un mezzo nuovo da 50000€ lo rivendi l'anno dopo, sicuramente non ne riprenderai mai 45000 ma vedrai che la proposta del mercato sara' attorno ai 40000, ecco perche' i primi anni conviene tenerlo!!!
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 06/05/2008 alle: 11:26:32
Ti do due motivi per non cambiarlo: 1) Perche è un ARCA; 2) Perchè al momento non ho i soldi per comprarlo, ma tra qualche anno........
Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente: qualcuno di voi mi sa dire quando è consigliabile vendere il proprio camper acquistato nuovo per non perderci troppo? Noi abbiamo un Arca P694GLM comperato nel febbraio del 2006 e siccome il prossimo sarà un motorhome avrei bisogno di avere qualche informazione per l'eventuale vendita. So che per quanto riguarda l'usato ogni momento va bene in quanto non si perde negli anni quasi nulla, ma per il nuovo??? Grazie a chi mi risponderà Lucaid="blue">id="Comic Sans MS">id="size2"> >
>
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 12:00:34
Caro prossimo collega di Motorhome (ottima scelta ma da non divulgare troppo), non vi è, secondo me un periodo ben preciso per vendere, dipende da quello che devi acquistare (parliamo di nuovo). Io ho permutato un Laika Kreos di un anno e mezzo e ciò perso 4.000 euro scarsi, ma ho acquistato un Mot. di quasi 100.00 euro (poi un pò scontato anche questo). L'unica cosa che ti consiglio è che un camper nuovo andrebbe comprato fuori stagione (ottobre, massimo febbraio) perchè hai tempo di limare tutti i difetti (quelli risolvibili e qui dipende da quello che accatti) e sei sicuro di partire per le vacanze OK e poi i concessionari sono più propensi a chiudere la contrattazione per ovvi motivi. Io ho cambiato 8 veicoli in 15 anni circa e mai comprati in alta stagione e questa è stata per me sempre un ottima soluzione.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:06:13
quote:Originally posted by aragon
ciao, a me la domanda sembra chiara...e direi il 20% il primo anno e poi un 5% dal secondo in poi per ciascun anno e comunque entro il quinto anno Credo che il tuo amico abbia avuto enorme fortuna o ha acquistato molto bene o ha venduto bene magari passando ad un mezzo nuovo è stato supervalutato al posto di uno sconto sensibile. pS non capisco troppo la frase di pablito62..manterrai x lungo tempo la quotazione..ma quale? non credi tutti gli anni perda qualcosa? ciao >
>Volevo intendere esattamente quanto scritto da resma2 e cioè che ormai la svalutazione di maggiore consistenza è avvenuta.Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi,dopo 5 o 6 anni (lievitando il prezzo del nuovo)paradossalmente la quotazione dell'usato sale fino a raggiungere il prezzo originario di acquisto (rimane chiaro cmq che con gli stessi euro non hai più lo stesso potere d'acquito di 5 0 6 anni prima),ciao.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:32:46
quote:paradossalmente la quotazione dell'usato sale fino a raggiungere il prezzo originario di acquisto >
> No questo si è verificato solo per mezzi da primo prezzo o quasi e in questi anni si è verificato un effetto euro 1 a 1 sull'usato da 10000 euro, che costava 10 milioni nel 2001, parlo di mezzi anni 80. Oggi non credo che un mezzo del 2000 lo si rivenda ai prezzi del 2005. le meccaniche euro4 introdotte nel 2006 tra breve (1 0 2 anni) si troveranno in quantità sull'usato (non solo gli x noleggi)e i mezzi si meccanica vecchia euro3 presenteranno un taglio netto del prezzo, cioe comprare oggi un mezzo 2004 2005 non terra senza dubbio il valore attuale appena saranno disponibili in quantità mezzi sui nuovi motori. poi ci sono molte variabili la qualità dell'allestimento, sopratutto le condizioni di usura ma conta molto trovare un acquirente che apprezzi gli accessori installati. Sugli accessori tutti si è soliti dire non valgono niente e in caso di permuta e quasi sempre cosi, ma se si trova chi li avrebbe fatti installare almeno il 50% del costo escluse ev. installazioni si recuperano. Un elemento importante sarà sempre più la presenza del clima motore, che non alzerà la quotazione ma renderà vendibile il mezzo, specie quando con il passare di qualche anno saranno sempre più diffusi i mezzi usati che lo offrono, io ho canbiato 7 mezzi i 6 venduti sempre tra settembre e gennaio, 3 in permuta 3 a privati li avevo comprati tutti nuovi e venduto dopo 3- 5 anni, in futuro se venderò lo farò da febbraio a giugno/ luglio se comprerò da ottobre/novembre a gennaio, saluti
19
LucAle
LucAle
28/03/2006 62
Inserito il 07/05/2008 alle: 18:13:32
Vi ringrazio delle numerose risposte... mi ha fatto sorridere chi ha scritto di acquistarlo verso gennaio così si ha tutto il tempo per "sistemarlo" per l'estate... E' proprio vero: purtroppo l'acquisto di un mezzo nuovo è una grossa incognita e mio marito ci ha messo quasi due anni per metterlo a "regime", con tutti gli accessori che ci vervono, organizzando in gavone in modo ottimale e via dicendo. Io però lo cambierei già... ma mi rendo conto che le lunghe nottate passate sul mezzo a lavorarci su non mi invogliano più che tanto!!! Penso che un paio d'anni li faremo ancora, più che altro abbiamo appena accolto nella nostra famiglia un meraviglioso cocker e chi conosce il nostro camper sa bene che in due adulti + due bambini e pure il cane... si sta un po' strettini!!! Grazie ancora per le informazioni. Questo sito è una bellezza perchè qualsiasi problema viene affrontato con molta disponibilità Buoni KM Alessandra (e Luca, che mi legge per conoscenza!!!)[:X]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/05/2008 alle: 19:18:46
In 4 sul semintegrale, capisco perche volete cambiarlo, io ho avuto 3 semintegrali e poi alla nacita della seconda bimba sono passato al mansardato e al MH dopo, l'unica cosa vi consiglio di prendere un MH, dato che il garage credo sia un punto fermo, vi segnalo il bavaria i73GD, quella disposizione ritengo sia la migliore, il mezzo citato mi pare essere il miglior compromesso qualità prezzo, inoltre,ma non ne sono sicuro, è l'unico che con il 2300 è omologato 4 persone per patente B, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link