quote:Originally posted by LucAle> E' una domanda non molto chiara, in che senso quando??? Tieni presente che nei primi anni hai la massima svalutazione quindi vedi tu, non capisco cosa vuoi dire con quando vendere un mezzo nuovo, dipende che offerte hai ricevuto, il tuo mezzo e' molto vendibile e molto ricercato. Prova a spiegarti meglio.....ciao ciao
No.[:(] Mi sono spiegato male. Volevo sapere dopo quanti ANNI è consigliabile vendere un mezzo nuovo... Grazie per le eventuali informazioni. Luca[:D] >
quote:Originally posted by LucAle> Praticamente il tuo esempio e' quasi una risposta, un mezzo usato di 4/5 anni ha gia' subito la svalutazione grossa dei primi 2/3 anni, iva e quant'altro. Un mezzo usaro di 5/5/6 anni se comperato a buon prezzo puoi anche riuscire dopo un anno a perderci poco o niente. Se pero' un mezzo nuovo da 50000€ lo rivendi l'anno dopo, sicuramente non ne riprenderai mai 45000 ma vedrai che la proposta del mercato sara' attorno ai 40000, ecco perche' i primi anni conviene tenerlo!!!
Provo a spiegarmi meglio. Un mio amico aveva acquistato un Rimor usato di 5 anni pagandolo 15,000 Euro. Lo ha tenuto per tre anni e lo ha rivenduto alla stessa cifra. Non ci ha perduto nulla, proprio nulla. Ma per il nuovo non può essere così. Io ho effettuato una spesa di diciamo "10.000" euro di cui circa"1.700" erano di IVA... se lo rivendessi ora perderei solo l'IVA o anche dell'altro? Spero di essere stato chiaro... Chissà... >
quote:Originally posted by LucAle>
Ciao a tutti, il mio quesito è il seguente: qualcuno di voi mi sa dire quando è consigliabile vendere il proprio camper acquistato nuovo per non perderci troppo? Noi abbiamo un Arca P694GLM comperato nel febbraio del 2006 e siccome il prossimo sarà un motorhome avrei bisogno di avere qualche informazione per l'eventuale vendita. So che per quanto riguarda l'usato ogni momento va bene in quanto non si perde negli anni quasi nulla, ma per il nuovo??? Grazie a chi mi risponderà Lucaid="blue">id="Comic Sans MS">id="size2"> >
quote:Originally posted by aragon>Volevo intendere esattamente quanto scritto da resma2 e cioè che ormai la svalutazione di maggiore consistenza è avvenuta.Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi,dopo 5 o 6 anni (lievitando il prezzo del nuovo)paradossalmente la quotazione dell'usato sale fino a raggiungere il prezzo originario di acquisto (rimane chiaro cmq che con gli stessi euro non hai più lo stesso potere d'acquito di 5 0 6 anni prima),ciao.
ciao, a me la domanda sembra chiara...e direi il 20% il primo anno e poi un 5% dal secondo in poi per ciascun anno e comunque entro il quinto anno Credo che il tuo amico abbia avuto enorme fortuna o ha acquistato molto bene o ha venduto bene magari passando ad un mezzo nuovo è stato supervalutato al posto di uno sconto sensibile. pS non capisco troppo la frase di pablito62..manterrai x lungo tempo la quotazione..ma quale? non credi tutti gli anni perda qualcosa? ciao >
quote:paradossalmente la quotazione dell'usato sale fino a raggiungere il prezzo originario di acquisto >> No questo si è verificato solo per mezzi da primo prezzo o quasi e in questi anni si è verificato un effetto euro 1 a 1 sull'usato da 10000 euro, che costava 10 milioni nel 2001, parlo di mezzi anni 80. Oggi non credo che un mezzo del 2000 lo si rivenda ai prezzi del 2005. le meccaniche euro4 introdotte nel 2006 tra breve (1 0 2 anni) si troveranno in quantità sull'usato (non solo gli x noleggi)e i mezzi si meccanica vecchia euro3 presenteranno un taglio netto del prezzo, cioe comprare oggi un mezzo 2004 2005 non terra senza dubbio il valore attuale appena saranno disponibili in quantità mezzi sui nuovi motori. poi ci sono molte variabili la qualità dell'allestimento, sopratutto le condizioni di usura ma conta molto trovare un acquirente che apprezzi gli accessori installati. Sugli accessori tutti si è soliti dire non valgono niente e in caso di permuta e quasi sempre cosi, ma se si trova chi li avrebbe fatti installare almeno il 50% del costo escluse ev. installazioni si recuperano. Un elemento importante sarà sempre più la presenza del clima motore, che non alzerà la quotazione ma renderà vendibile il mezzo, specie quando con il passare di qualche anno saranno sempre più diffusi i mezzi usati che lo offrono, io ho canbiato 7 mezzi i 6 venduti sempre tra settembre e gennaio, 3 in permuta 3 a privati li avevo comprati tutti nuovi e venduto dopo 3- 5 anni, in futuro se venderò lo farò da febbraio a giugno/ luglio se comprerò da ottobre/novembre a gennaio, saluti