CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quanto ci aiutano le nuove tecniche?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 45
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:08:23
Ciao a tutti, Da un anno sono felice possessore di un vecchio Elnagh Clipper 570 GT del 1989 su Fiat Ducato 14 2.5D. Lasciando da parte il discorso motore che ha avuto evoluzioni enormi negli ultimi 10 anni (comunque il 2.5 aspirato per i 24ql a secco del mio clipper va benone anche in salita) mi chiedevo quanto servano davvero isolamenti con doppi tripli pavimenti, climatizzatori potenti, pannelli fotovoltaici da centrale termonucleare ecc ecc. Me lo chiedo sulla base della mia pur breve ma intensa esperienza: D' estate cerco di stare fuori dal camper, e comunque con finestre aperte sono stato bene anche dentro, camper sotto il sole a temperature ben sopra i 35 gradi. D' inverno, nonostante gli isolamenti obsoleti e la vecchia Truma 3000, siamo stati bene anche a temperature sotto i -10. Qualche accorgimento per non ghiacciare il serbatoio nere con un po' di vasella sulla guarnizione e il sale con l' aqua ken. Classico secchio sotto il serbatoio delle grigie. Nessun problema di autonomia alla BS forse perchè una volta al mese mi collego al 220 per due tre gg in modo da non farla andare troppo giù, e anche perchè a bordo non ho televisione ne stereo da 200w. Insomma, col mio vecchietto 25enne me la sono cavata in situazioni affrontate da molti con difficoltà pur con vr molto più recenti. Quindi cosa mi sfugge? A voi la palla, buoni km a tutti! Old school, slow ride.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:21:57
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  19:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , beh , tutto ciò che non si ha , se non serve è inutile [:o)][8D] In famiglia abbiamo ancora un mezzo acquistato nuovo nel 1978 con un motore aspirato da c.a 50 Cv e 4 marce , mio padre ci portava in giro per l'Europa , tutta la famiglia ( 5 persone ) , mai rimasti in panne , pur senza doppia batteria , pannello , tv , antenna , etc , etc .. stufa e scaldacqua c'erano [^][:D] Come mai non hai preso un mezzo ancora più vetusto , sono i " migliori " [?] [;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:29:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2015  19:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahah apprezzo l' ironia [:)] Il mio vecchietto l' ho scelto perchè non potevo permettermene uno più attuale, ma i miei timori erano nati leggendo tra queste pagine di vr ipertecnologici che avevano problemi di pavimenti freddi, difficoltà con le temperature estive, BS mai cariche abbastanza ecc ecc Forse dipende dallo spirito da campeggiatore, o ce l' hai o non ce l'hai, che sia questo il segreto per star bene in un camper vetusto o male in uno moderno? Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 19:29:49
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:29:42
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  19:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per questo le piú belle girate le ho fatte col mio vecchio roller 650 del 1984, peró era anche la compagnia fantastica (figli piccoli).[;)] Tutti i mezzi vanno dappertutto, grandi, piccoli, lenti, veloci, nuovi, vecchi.... Non faccio paragoni perché non reggono e perché chi non ce l'ha crede siano inutili[:0][:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:35:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/02/2015  19:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti mi manca una esperienza a bordo di un mezzo recente. Per questo chiedevo a voi un paragone basato sulle vostre esperienze personali. Credo sia normale aspettarsi che il comfort sia notevolmente superiore, la mia domanda nasce dal fatto che dal mio vr mi aspettavo molto meno... Magari inizio a farmi troppe seg.. mentali, che sia un segno che sono definitivamente entrato nel tunnel?. Old school, slow ride.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:51:47
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  19:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, ho avuto 4 camper con tutti mi sono trovato bene anche se mi si ghiacciavano gli scarichi, mi si bloccata la pompa o andava in blocco la caldaia, mi sono sempre fatto delle risate. Questo invece é una noia mortale, mai uno spiffero, un blocco, uno scarico ghiacciato....che noia [:D][;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:54:20
"Questo invece é una noia mortale, mai uno spiffero, un blocco, uno scarico ghiacciato...che noia " Ahahahah che sfiga! Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 19:55:49
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 20:18:29
Comunque, prima di prendermi qualche altra sarcastica e simpatica risposta preciso che con questo thread non volevo insinuare che spendiate male i vostri soldi e che il mio preistorico mezzo sia meglio di quelli attuali. Cercavo solo di capire quanto si sia evoluta davvero la tecnologia rispetto ai tempi del mio Clipper, e magari quanto siano cambiate le aspettative e le esigenze degli utenti. Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 20:19:18
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 20:54:41
Sara' ma di 9 camper avuti tra vecchi e recentissimi, l unico che non rompe le scatole è l'ultimo, che è fermo da Settembre. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:14:08
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  19:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz ..già che apprezzi l'ironia sei di sicuro un simpatico camperista [^][;)] ..non come certi musoni che sono su col [B)] i vecchi mezzi son belli da vedere , ma una volta " tastata " la comodità e perché no , spesso il lusso del superfluo , purtroppamente , torna difficile una retromarcia [B)] ..poi c'è anche chi esagera col pretendere di avere la villa al mare su quattro ruote , ma anche in montagna , così resta in panne di batteria , perché qualcuno gli aveva precedentemente inculcato che se ha le Agm , può tutto [:0] E si , questo mondo è fatto anche di questo Personalmente non amo la tecnologia sfrenata , anche se ho un mezzo nuovo e tecnologico , a me serve , oltre che piace , ci passo molto/moltissimo tempo assieme , non lo uso per la canonica settimana bianca e la settimana a cavallo Ferragosto [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:21:23
Ciao, posso dire la mia piccola esperienza, due Camper non assolutamente di punta e ipertecnologici, ma con 11 anni di differenza d'età. Ho avuto un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9TD del 1997, cambiato l'anno scorso con un McLouis Lagan 211 del 2008 su Ducato 2.2. Già dalla prima uscita ho notato un comfort di guida imparagonabile, un motore che mi sembrava quello della Ferrari 458..arrivo fresco come una rosa coprendo distanze più elevate. L'abitabilità della cellula è molto superiore, letti stracomodi, gli elettrodomestici sono più funzionali. Ho notato una differenza nel riscaldamento della cellula notevole, come d'estate soffro meno il caldo. E' vero che faccio le stesse cose che facevo con il Mobilvetta, ma le faccio meglio[:)] Ciao Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:32:11
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  20:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi ascoltare la mia esperienza te la racconto.... La mia vita camperistca è iniziata con un vecchio arca freccia, mi sentivo un vero signore, in quel mezzo c'era soltanto l'indispinsabile, a pensarci bene forse nemmeno quello, poi è proseguita con un camper decisamente migliore ( kentuky estro 4 ) credevo di essere arrivato in paradiso, l'inverno era ottimale, in quel camper si stava proprio bene, poi ho acquistato l'attuale, camper ancora migliore, coibentazione ad alto livello, finiture superiori ai precedenti etc etc...posso assicurarti che in questo si vive meglio, molto meglio, ora credo sia il massimo, finché non ne proverò uno ancora migliore.... Tutto questo x dirti che non esistono camper con i quali non si possano fare determinate cose, ma le differenze tra uno e l'altro si sentono, eccome che si sentono[;)] Paolo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64263
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:38:33
Lasciando da parte il discorso accessori le nuove tecnologie aiutano Il frigo per esempio, lo fai partire e gestisce lui se funzionare a gas, 12 volt, 220 volt La stufa la puoi programmare tutta, accensione, spegnimento, temperature ecc La centralina che in caso di batterie basse ti parzializza l'impianto il motore che ha sempre piú coppia con un maggiore confort di guida. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:41:17
Ecco due risposte interessanti, grazie per avermi raccontato le vostre esperienze. Se già mi trovo bene col mio cancello, con un mezzo recente andrei sul velluto. Meglio iniziare a mettere via i soldini. Mi confermate inoltre che molti tendono a rendere i propri vr più simili all' Enterprise di Star Trek che ad un autocaravan. Forse è proprio questo tipo di camperista che sul forum si lamenta del suo mezzo moderno anche se forse non ne avrebbe davvero motivo. Se qualcuno di questi mi sta leggendo lo invito a farsi un w.e. con me nel mio vecchio Elnagh, così poi torna a godersi di più il suo [:D][:D][:D] Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 21:42:30
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:16:16
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 17/02/2015  21:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno di noi rende il proprio camper unico a seconda delle proprie esigenze, esigenze che x fortuna sono diverse da qualsiasi altro, quindi non mi sento di criticare nessuno dei camper altrui[;)] Paolo
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 17/02/2015 alle: 22:47:28
"non mi sento di criticare nessuno dei camper altrui" Giusto, nemmeno io, ben vengano le Enterprise o i vecchi cancelli come il mio, la cosa interessante è proprio capire come viene interpretato il plen air dai produttori e dagli acquirenti. Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 17/02/2015 alle 22:48:41
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 18/02/2015 alle: 11:43:45
Anche noi abbiamo ho un entry level un pò datato, acquistato per scommessa e ora si rileva decisamente stretto!! Quindi sotto con i risparmi per cambiarlo il prima possibile!! Dopo questa premessa Vi elenco le nostre difficoltà: Motore sottodimensionato (2.0 jtd) e rumorosissimo! Mancanza dell'aria condizionata in cabina di guida, impossibile guidare d'estate nelle ore centrali in europa del sud Solo per l'inverno: Serbatoio scarico grige non coibentato, ok secchio ma che [8][8] andarlo a svuotare a -19 almeno due volte al giorno!! Formazione condensa sotto i materassi nonostante le doghe in legno e gli oblo opportunamente lasciati aperti mancata omogeneità del riscaldamento nelle zone del camper Per il resto credo che un mezzo di concezione più moderna e di qualità ci possa offrire la soluzione ai problemi di sopra elencati, certo che la comodità ha un costo ma si tratta di una scelta personale!! Se ripenso che la prima volta che sono andato a sciare in camper a Canazei avevo 19 anni, ero con due amici e avevamo un Arca 375 anno 1984...
16
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 18/02/2015 alle: 12:09:40
io pure sono partito da un transit del 78 "pulmino" camperizzato alla meglio da me e papà (fatta tutta la ex yugo quando ancora era tale...), le prime esperienze, le prime ragazzine conosciute in giro ... chissene se manco c'era il bagno. il primo camper acquistato da me: mh Arca SAM del 95, mezzo di una qualità totale assolutamente eccelsa per conto mio, e per l'epoca forse definibile un Enterprise di star treck (tazza del water in ceramica per dirne una...). vivibilità estrema, ma appena si rompeva qualche pezzo di plastica seccato dal tempo diventava difficile trovare ricambi. ora passato a knaus del 2007 con telaio alko doppio pavimento. concordo in pieno con il piacere e la "facilità" di guida rispetto al vecchio ducatone 2.5 td, l'aria condiz. in cabina è una fihata, nel doppi pavimento ci metto di tutto, ecc... ma manca la motivazione vera, ultima e fondamentale per avere cambiato il vecchio: MIA MOGLIE che si è INCAPONITA quando per sbaglio ha visto questo knaus :D Claudio recte faciendo neminem timeas
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3474
Inserito il 18/02/2015 alle: 12:30:00
..capire come viene interpretato il plen air dai produttori e dagli acquirenti.id="brown"> A produttori o conce non chiederlo, loro le ferie le passano in albergo. Nella progettazione credo usino uno stampino, sempre lo stesso da quarant'anni; se noti qualche differenza tra il tuo ed un camper odierno è perchè lo stampino si è consumato ed in alcuni punti fa difetto: tavoli stondati o letti smussati sono per via di qualche sbavatura. Materiale sempre il medesimo, un pelo più inspessito(fa casa): compensati o trucciolati, legnetti, cartone in dritto o nido d'ape, polistirolo..moderno, il tutto assemblato con autofilettanti. Infiltravano i clipper, infiltrano questi. Dai tempi di Andreotti nulla di nuovo sotto il sole, i nostri 'moderni' guardano sempre con timore l'acqua dal cielo. Gli acquirenti? Già!..diciamo che i soggetti di cui alla prima riga, conoscono bene i loro polli e sanno come renderli felici: presentano, per la gioia della signora, un rilucente e bambolesco bagno con doccia separata e per il nostro un tremendo baulone posteriore che gli anima la fantasia e lo rimanda ai giocosi anni della sua infanzia. A questo punto, nel 90% dei casi, l'affare è concluso. Le meccaniche: bè, qui il camper ha usufruito del 'progresso'. Più potenti e prestanti, ma anche più delicate, costose e pesanti; in molti casi esagerate, acquistate più per status symbol che per effettiva necessità(come del resto certe mastodontiche misure di camper..si notano di più). C'è il camper che, per suo modo d'uso, fa veramente netta differenza con un 'vintage'? Probabilmente si, ma non sarà comunque un fascia media, credo che per esso occorra spendere tanto, tanto, veramente tanto. Bruno
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28859
Inserito il 18/02/2015 alle: 13:35:47
. . Oggi motori più silenziosi con maggiori prestazioni elettronica un po' birichina Struttura cellula in alcuni eliminato il legno soggetto a marcire incaso di infiltrazioni Di negativo trovo la aver ridotto il numero/dimensioni delle finestre che sopperivano in modo naturale alla calura
20
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 18/02/2015 alle: 14:28:46
Noi adesso abbiamo un camper recente (del 2007) ed eravamo già stati in montagna col precedente (del 1992). Ovviamente abbiamo notato incredibili miglioramenti tra le due generazioni. Parlo per entrambi di entry level, ma volevo sottolineare una cosa: anche il "nuovo" ha la Truma 3002, che ormai non usa più nessuno. Ebbene, noi ci fermiamo dove vogliamo anche in montagna d'inverno senza alcuna necessità di corrente e siamo assolutamente autonomi e al caldo! Lascio la stufa sul 5 di notte e la alzo sull'8 quando ci alziamo, con ventilazione al massimo in automatico. Dopo 5 giorni la carica della batteria servizi è ancora al massimo, con -10° fuori. Poi siamo partiti. Non vediamo TV e luci solo LED. Qualche settimana fa ero in un area sciistica ed entrambi i miei vicini di camper mi hanno chiesto se mi ero dimenticato di attaccarmi alla corrente. Uno aveva il webasto e l'altro la combi: nessuno dei due poteva permettersi una nottata senza corrente!! Non ci credevano che non mi servisse. Poi se ne sono resi conto. Quindi progresso sicuramente si, ma siamo sempre sicuri che migliora proprio tutto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link