CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quesito per elettrici elettronici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:09:39
Giusto per puntualizzare, ritengo un caricabatteria controllato da microprocessore con convertitore DC/DC (spesso chiamato booster) un accessorio relativamente utile con le batterie al piombo/AGM su mezzi recenti, che diventa MOLTO utile su mezzi più anziani e/o con batterie al GEL. Ad ogni modo, il deterioramento rapido della batteria avviene principalmente per scarica profonda (sotto 1,75V/elemento) e/o per carica errata in sovratensione/sovracorrente e conseguente surriscaldamento con evaporazione elettrolita o deterioramento del gel. Il controllo sulla tensione/corrente rende più efficiente e soprattutto meno "rozza" la ricarica, prolungando alla fine la vita delle batterie. Non consiglio modelli, ma se ne trovano di ottima qualità a circa 175€ sulla rete, con una corrente (esuberante) di 25A in ricarica. L'apparato quindi ha costi paragonabili a quelli di una batteria; considerando che può allungare parecchio la vita di una o più coppie delle stesse, basta fare un conticino di convenienza economica la cui unica variabile è il tempo che si intende tenere il camper: per più di 6 anni, quindi considerando due cambi batterie, di massima il booster si è ripagato. Un altro vantaggio è che nella fase "I" a corrente costante e tensione crescente si ha una ricarica veloce... per chi fa itinerante, vuol dire che a parità di tempo motore acceso, le batterie servizi vengono caricate di più - diciamo a spanne che quei 25A in un'ora diventano circa 20Ah reali nelle batterie, e non è male. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 14:02:44
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/12/2014  09:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto , cominci la tua filippica , chiaramente a me rivolta , così : // Giusto per puntualizzare .. // Non ti nego che mi hai messo in difficoltà , perché non saprei da dove cominciare , se dovessi anch'io puntualizzare [B)][B)] Credo di conoscere abbastanza il funzionamento che offrono quel tipo di accrocchi chiamati impropriamente " Booster " http://it.wikipedia.org/wiki/Booster_(elettrotecnica) Infatti a poco o nulla servono , se l'impianto originale del mezzo funziona correttamente ..a maggior ragione su mezzi recenti , come quello di barbagianni // Viaggio su: Challenger Mageo 163 - 2.3 130Cv // Vedi , in tutte le tue dissertazioni giuste o sbagliate sulle batterie ( per adesso non entro nel merito , altrimenti facciamo Natale qui ) , perdi di vista un principio fondamentale , infatti scrivi : // Non consiglio modelli, ma se ne trovano di ottima qualità a circa 175€ sulla rete, con una corrente (esuberante) di 25A in ricarica // // Un altro vantaggio è che nella fase "I" a corrente costante e tensione crescente si ha una ricarica veloce... per chi fa itinerante, vuol dire che a parità di tempo motore acceso, le batterie servizi vengono caricate di più - diciamo a spanne che quei 25A in un'ora diventano circa 20Ah reali nelle batterie, e non è male. // Roberto , sono solo le batterie a decidere quanta energia metabolizzare , non il contrario , ecco perché reputo inutili tutti quegli accrocchi finalizzati ad aumentare la quantità di energia da " iniettare " in batteria L'accumulatore " ingurgita " solo una certa quantità di energia , in base ai suoi limiti " fisiologici " , tutto il resto verrà trasformato in calore , calore che potrebbe anche essere dannoso alla batteria ..diverso è se c'è un problema nell'impianto di ricarica , ecco perché consiglio , prima di ogni altra prova una verifica della tensione , molto dipenderà da quella ( non è tutto , ma un buon segno ) [^] Qualora l'impianto di ricarica , non fosse all'altezza , per scarsa potenza dell'alternatore ( Es.) , mi spieghi invece , come farebbe il " coso " a produrre quei 25A , per utilizzare i numeri del tuo esempio [?] ..da dove credi/immagini attinga l'energia per poter erogare qui 25A [?][:0] Sono perfettamente d'accordo con te , quando scrivi , rivolgendoti ad altro accrocco [^][:p][;)] // Premetto che sul mio camper usato ho trovato lo stesso dispositivo, a cui ho aggiunto pure il comando dalla cellula, ma che prossimamente escluderò perché dopo aver cambiato le batterie con due identiche tra loro, se non mi sta dando problemi, non da nemmeno vantaggi. // Nulla di personale , solo per un confronto al fine di evitare il pervadere di idee errate e la loro divulgazione e [;)] // ..guerre di principio a parte // [8D][8D][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 16:05:05
Sempre grazie ragazzi per le risposte[:D][:D][:D] Allora.. siccome il tempo stringe, ed io devo andare, ho deciso di sostituire la batteria danneggiata con una nuova "Gel" da 100ah. Il resto rimane tutto come in origine. Adesso ho attaccato la 220 per ricaricare tutto alla perfezione per qualche giorno. Ho posizionato il selettore sul caricabatterie e sul regolatore pannello solare su "Pb" perchè dopo aver letto attentamente i manuali e vari post anche vecchi pare sia il settaggio meno aggressivo. Adesso contavo di controllare il tutto come si comporta, anche in viaggio e con utilizzo "vero". Che ne pensate? Controindicazioni? [:D][^][:p][:)][:X]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/12/2014 alle: 20:34:24
Marco, ti ho letto in diversi post e ti assicuro che ho un'altissima opinione complessiva del forumista e di quanto scrivi. Non ci conosciamo "de visu", quindi diventa per me fondamentale sottolineare che non c'è mai stato e non c'è nulla di personale. In compenso, ammetto di essere tirchio con le faccine. Non è che non le conosco, sono su internet da fine 95 (quando si pagava proprio tutto) e probabilmente ne ho la solo la nausea. La mia "filippica" non era "chiaramente" rivolta a te, ma era una pura precisazione a una mia opinione già espressa, che ho integrato scrivendo "ritengo ... relativamente utile ... e MOLTO utile ..." Devo poi premettere che le mie competenze professionali non riguardano batterie e alla fine nemmeno l'elettricità, ma ritengo che un tantino di elettrotecnica alla fine l'ho assimilata. Però, più in generale, so di non aver ancora finito d'imparare (anzi!) e credo che la mia naturale curiosità mi accompagnerà fino al mio ultimo giorno. Quindi ben venga, anzi ti invito esplicitamente a entrare nel merito e a "fare Natale" sulle mie imprecisioni e/o errori, anche se alla fine non ho mai detto il contrario di quanto affermi. Piuttosto, il problema che ho dedotto da un po'di letture è che la batteria sarà anche "ingorda" di corrente in fase di carica, ma poi "mal digerisce" l'eccesso non assorbito, che puntualmente si trasforma in calore (no buono). Perché infatti i costruttori di batterie raccomandano di caricare al massimo a C10 (valore della corrente a 1/10 della capacità nominale) per preservare la durata della stessa? Nella mia ignoranza, ho iniziato a studiare il problema quando ho trovato sul mio mezzo (usato) un impianto molto complesso, composto tra l'altro da un mostro di caricabatteria IU0U da 45A e due batterie (NDS 120Ah) completamente cotte - anzi, una era al sangue, forse 15/20Ah li tirava ancora fuori. Le batterie avevano circa 5 anni e probabilmente erano in agonia per cause naturali, ma potrai immaginare che non mi andava di sostituirle senza aver preventivamente approfondito la tematica ed aver escluso eventuali problemi del circuito elettrico. Quando ho comprato i nuovi accumulatori, le nuove batterie appena estratte dalla confezione misuravano a vuoto 12,8V, quindi erano cariche circa a 2/3. Siccome ho anteposto uno shunt al negativo di ogni batteria, appena le ho messe in carica ho potuto ricavare tramite voltmetro la bellezza di 44A in ingresso sulla singola batteria da 100Ah. In meno di 5 minuti questa ha iniziato a "friggere" in un modo che francamente non mi è piaciuto affatto: aveva evidentemente fenomeni di surriscaldamento con almeno un inizio di ebollizione. Ho quindi commutato manualmente le batterie, poi ho visto che ogni 6 minuti (circa) l'accrocco switchava automaticamente e mi sono tranquillizzato, anche perché in poco tempo il "mostro" è andato in "U" finale (tensione a 13,8V e corrente iniziale di 8A circa) In tutta sincerità, ho poi trascorso un paio di giorni a valutare se cambiare il caricabatterie con uno più PICCOLO, poi ho riletto il manuale del mio e ho "scoperto" una funzione attivabile tramite pulsante che riduce a 15A la corrente in uscita - e così resterà, a meno di emergenze. Il compito principale del "caricabatterie da viaggio" PER ME è di verificare il processo di carica LIMITANDO tensione E corrente, proteggendo la batteria da dannosi eccessi che ne accelerano il decadimento delle prestazioni. In fase I (quindi con batteria sotto il 50%, cioè "parecchio scarica") operando a corrente costante può A MIO AVVISO incrementare la velocità di carica per il primo 20-30%, che PER ME è quello più critico in un uso itinerante. Hai invece piena ragione sul fatto che non ho parlato della corretta funzionalità dell'alternatore, ma ti assicuro di non aver mai pensato che l'apparato CREI corrente dal nulla, anzi normalmente lavora limitando quella proveniente dall'alternatore almeno in fase I (corrente costante e tensione crescente). Infine, vorrei farti notare che non ho suggerito a barbagianni7169 "la via", ma con tutti i miei limiti ho cercato di dare una serie di consigli basati sulla mia recente esperienza, per aiutarlo a prendere le sue decisioni. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 21:40:47
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  16:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Che ne pensate? // Barbagianni , penso che ormai il dado è tratto , potevi liberarti di una vecchia batteria al gel e adesso invece ne hai presa una seconda ...sono batterie " rognose " Se gli dai poca tensione , non si ricaricano , se gliene dai troppa rischi di ritrovarti con il gel a pois[:0][:D] La tensione per una ricarica corretta , oscilla tra i 14,3 e i 14,5 MAX [^] Mi sembra di aver capito che hai un caricabatterie Cbe , bene , usa il settaggio " GEL " , altrimenti ti ritrovi la batterie sempre scarica , anche perché , come ti dicevo , sono rognose , hanno bisogno di tempi di " assorbimento " lunghi , infatti , Cbe ha scelto sapientemente di continuare la ricarica , una volta raggiunta la tensione massima ( 14,3V. ) per ben 8 ore [^] ..contro i 90 min. utili alle P/A [:0] Rispondendo ad una tua precedente domanda // Il settaggio su Pb puo' già avere rovinato la batteria Gel? // NO , ma l'ha lasciata sempre scarica[B)] .. adesso forse , probabilmente , sarà meno efficiente , rispetto a come sarebbe , se fosse stata caricata correttamente [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 21:57:10
Belin.. dai.. non mi dire cosi...[B)][B)][B)] In queste due settimane ho utilizzato il camper con solo una batteria gel e l'altra morta... Ho utilizzato tutto normalmente (luci, riscaldamento, pompa, frigo etc..) e mi è parso che tutto funzionasse. La centralina mi dava batteria carica e dopo alcune ore di utilizzo stazionario scendeva max di una tacca... Il pannello mi è sembrato funzionare correttamente (tra l'altro l'ho aperto ed era settato su gel), quindi la batteria mi sembra in ordine e visivamente non è vecchia. Stamane ho attaccato la 220 e stasera tutte e due le batterie sono a tappo ed in fase di mantenimento. Potrebbe essere anche tutto in ordine?[:0][:0][:0] [:D][^][:p][:)][:X]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:06:45
Altra domanda stupida... stasera vedevo le due batterie gel collegate in parallelo, quindi fine carica ed in mantenimento (13,8V), mentre sulla centralina principale alla Bm manca una tacca di carica... come mai? se tengo ancora allacciata la 220, si ricarica bene anche la Bm? [:D][^][:p][:)][:X]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:12:59
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/12/2014  20:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Marco, ti ho letto in diversi post e ti assicuro che ho un'altissima opinione complessiva del forumista e di quanto scrivi. Non ci conosciamo "de visu", quindi diventa per me fondamentale sottolineare che non c'è mai stato e non c'è nulla di personale. In compenso, ammetto di essere tirchio con le faccine. Non è che non le conosco, sono su internet da fine 95 (quando si pagava proprio tutto) e probabilmente ne ho la solo la nausea. // Roberto , adesso sono in imbarazzo e mi scuso , forse mi sono mostrato troppo esuberante ..io le faccine , di tanto in tanto , le uso , come naturale compendio a quel che scrivo , ma evidentemente , alcune volte non bastano [:I][:I] Sugli accrocchi in genere sono contrario , per i motivi che ho esposto e altri , dettati in parte da quel poco di cognizioni che ho , un po' dall'esperienza ..la colpa , la attribuisco a noi camperisti , che vorremmo le batterie sempre cariche e in fretta Purtroppo non funziona così Le aziende di questa nostra pretesa , approfittano alla grande , mettendo in commercio apparecchi inutili o addirittura dannosi , in taluni casi Le batterie al Piombo , tutte ( Agm , GEL , Acido libero ) , hanno bisogno di molto tempo e poca corrente , per ricaricarsi correttamente e restare in forma , nel tempo ..non vanno nemmeno scaricate oltremodo Qualsiasi accumulatore , se scaricato all'80% vivrà 1/10 , rispetto ad essere scaricato del 20% [:0] Infatti , non mi piace nemmeno , quando consigli di scaricare la batteria con la lampadina[B)] Le batterie al Gel , hanno una resistenza al ciclaggio , semmai superiore alle sorelle , ma altri difettucci , ad esempio sono le più restie a prendere la carica , avendo una resistenza elettrica mediamente più alta Se si ha fretta di ricaricare , sicuramente , non bisognerebbe sceglierle ..sono un po' come i diesel di una volta [:D] Per adesso mi fermo qui ..riprendo fiato [:o)][:o)] [;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:21:22
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai scritto che la tua batteria sia da buttare : ///Rispondendo ad una tua precedente domanda // Il settaggio su Pb puo' già avere rovinato la batteria Gel? // NO , ma l'ha lasciata sempre scarica .. adesso forse , probabilmente , sarà meno efficiente , rispetto a come sarebbe , se fosse stata caricata correttamente /// Significa , che bene bene , non gli ha fatto , quella ricarica inadatta , pur sempre senza conoscere gli anni di vita e i tuoi usi e costumi in camper [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:31:00
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  22:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..alla Bm manca una tacca di carica... come mai? se tengo ancora allacciata la 220, si ricarica bene anche la Bm? // Mi sa che dovresti sacrificare un po' del tuo tempo a leggere il libretto delle istruzioni del tuo mezzo , che sicuramente è diverso dagli altri // Il tempo stringe // [:o)][:o)] Prima di chiedere se la carica della Bm si completa , dovresti indagare ..se è previsto anche un sistema per la ricarica della batteria motore [:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:31:53
Ho questo veicolo da due settimane e sto cercando di riordinare il tutto nel modo più semplice possibile, senza fare cavolate, non essendo il mio settore quello elettronico. Ho trovato mille accrocchi con mille settaggi diversi, due batterie diverse, di cui una morta. Sto leggendo manuali ed ascoltando consigli per arrivarne a capo. [:D][^][:p][:)][:X]
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
11/03/26 - 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
11/03/26 - 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
11/03/26 - 16:20
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:47:07
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  22:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un mezzo nuovo da un paio d'anni e ho finito " adesso " di sistemare tutte le mille cose che non andavano [:0] ..di accrocchi , ne ha ad iosa , tutti di serie [V][:(!] Infatti cerco di non aggiungerne altri , come Power .. Dual ... etc , etc Ho cercato di far funzionare correttamente quel che già c'è ( alternatore e impianto ad esso collegato ) , aggiungendo solo un buon impianto fotovoltaico ( di vitale importanza ) , un misuratore di corrente ( se ne può fare anche a meno ) e due batterie ad acido libero , invece della Gel , di primo equipaggiamento [^] Quindi forse , presumo , essere la persona meno adatta a dispensare consigli , su come fare funzionare meglio gli accrocchi , perché per me vanno tolti ..basta un alternatore , un caricabatterie da rete , un impianto fotovoltaico e due batterie da supermercato , in parallelo [^] Tutto ciò che non c'è ( e non serve ) , non si guasta [:I][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:47:24
Hai ragione... ma il libretto della cellula non esiste. Ho schema elettrico totale (per me incomprensibile) ed i vari manuali degli accrocchi ( caricabatterie, regolatore pannello, Duo System etc.) che so quasi a memoria oramai. Mi manca questo passaggio... Parallelatore? [:D][^][:p][:)][:X]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:58:09
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  22:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh , possiamo vedere di risalirci Che rapporto hai col tester [?][:D] In alternativa .. Il display della centralina , indica la tensione in volt o hai delle barre a led [?] ..riesci a capire se quando ricarichi con la 220V la tensione Bm sale [?] Hai trovato uno scatolotto , tipo CBS-2 [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:59:44
Marco, no problem. Tra l'altro sorridevo perché sono in pieno accordo su quasi tutto quello che hai scritto, compresa l'antipatia per le batterie gel! C'è però ancora un piccolo equivoco: tu dici <<Qualsiasi accumulatore , se scaricato all'80% vivrà 1/10 , rispetto ad essere scaricato del 20% Infatti , non mi piace nemmeno , quando consigli di scaricare la batteria con la lampadina>> Ma io ho detto una cosa un pochino diversa (grassetto compreso) Partendo dalla batteria completamente carica, cronometra il tempo fermandoti appena scende sotto 11,4V, che è una tensione tranquilla sotto carico (1,9V/elemento), quando la tua batteria avrà erogato circa i 2/3 del suo potenziale. Il valore di 1,9V è il primo e il più conservativo di una serie di tabelle di scarica di un grosso produttore di batterie gel, abbastanza vicino alla fase di scarica rapida e quindi dove la batteria ha erogato buona parte del suo "potenziale". Inoltre ho raccomandato di stare sul posto e di controllare il processo. Sinceramente, tu conosci un metodo per quantificare la quantità di energia immagazzinabile da una certa batteria di età e utilizzo ignoti? In altre parole, come si può determinare - con strumenti a livello cantina - se è una batteria presa a caso è "buona" e quanto lo è? L'argomento mi affascina e penso che "arduinizzerò" a breve il metodo empirico che ho descritto, usando però delle resistenze ceramiche per ripetere più volte il processo variando il carico (C10,C15,C20 almeno), applicandolo sulle due vecchie NDS che non ho ancora smaltito e che potrò sfondare senza rimorso. Problema è il tempo (pochissimo) e il budget di un paio di fogli da 50, tra arduino, sensore di corrente e data logger, che dovrò togliere agli "addendum" al giocattolone [:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/12/2014 alle: 23:15:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2014  22:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..Con tester so misurare la batteria e pochissimo altro[:(][:(][:(] .. Centralina display a 3 led .. Bm per misurarla devo scoperchiare sotto i pedali (Ducato x250) .. Scatolotto CBS 2... dov'è? cos'è?[:0][:0][:0] [:D][^][:p][:)][:X]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2014 alle: 00:11:27
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 16/12/2014  22:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Sinceramente, tu conosci un metodo per quantificare la quantità di energia immagazzinabile da una certa batteria di età e utilizzo ignoti? // Sinceramente no [:(] ..e non lo conoscono nemmeno alla N.A.S.A. che sappia io [:0] Ancora oggi , non esiste un metodo certo per quantificare l'energia residua , esistono metodi empirici , che riescono ad avvicinarsi , tenendo conto di ALCUNE variabili , non tutte[:(] Qualcuno sul forum ha anche costruito un apparecchio misuratore con Arduino credo , avvalendosi della legge di Peukert [^] Io mi accontento dei dati di targa , della memoria e di un misuratore di corrente , che mi aiuta a fare i conticini della serva , in base ad assorbimenti e tempo AH [:p] Così posso conoscere quanta energia ho prelevato e quanta eventualmente reintegrato ( non è nemmeno così ) Scaricare un accumulatore con la lampadina o altro carico , serve solo a darti una indicazione di massima e a far del male alla batteria Se ripetessi lo stesso esperimento due , tre volte , ti renderesti conto , del danno che hai provocato , troveresti che al secondo esperimento , la capacità è già diminuita ...ancor più al terzo e così via [:0] Una batteria posta sotto carico ti da comunque un'indicazione di massima sul suo stato di salute , senza bisogno di spremerla come una zucca A cosa servirebbe conoscere esattamente la quantità di energia residua della batteria , poniamo il caso da 100Ah ..cosa ti cambia se di fatto gli Ah contenuti , fossero 90..85 ..80 .. etc. [?] Non appena la metti al " lavoro " , cioè alla prima uscita , ti rendi conto se la batteria è più o meno quella d'una volta Ancora .. nessuno ti può dare garanzia della reale capacità di un accumulatore nuovo , nemmeno se fossero due gemelle , probabilmente sarebbero perfettamente uguali , infatti la capacità è NOMINALE E poi questo tipo di test si effettuano in laboratorio , dove si hanno a disposizione un numero cospicuo di accumulatori sacrificali , con apparecchiature idonee , che tengono conto di molti fattori e arrivando semmai alla soglia di non ritorno , intorno a 10V. Non è affatto detto che tutti gli accumulatori scaricati a 11,4V. siano realmente scarichi del 80% ..dipende dalle famose curve , che hai citato Prendi ad es. una Northstar da 100Ah , la scarichi di 80Ah , magari è ancora a 12 volt ...scarichi altri 2/3/4 Ah e va a picco [:0] Chiaramente è solo un esempio a scopo esplicativo [8D][8D] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2014 alle: 00:23:10
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/12/2014  23:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..Con tester so misurare la batteria e pochissimo altro // Basta e avanza Non hai bisogno di aprire il coperchio vicino ai pedali , apri il cofano motore e trovi in alto a Dx uno scatolotto nero , scoperchialo e appoggia il puntale rosso del tester , quello è il nodo batteria , positivo ..il puntale nero in qualsiasi punto del telaio , fai tu [:D] Leggi la tensione , quindi accendi il caricabatterie del mezzo o allacciati alla rete , se è già acceso , dovresti misurare una tensione più alta ..molto probabilmente solo se la tensione della/e batterie servizi è alta , diciamo a 13,5V. Se c'è un sistema , tipo il parallelatore , che ho menzionato prima , dovrebbe funzionare così ( Csb-2 ) Mar..cucciolo[:)][:)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 17/12/2014 alle: 13:03:09
Trovato positivo nel cofano,misurato con 220 attaccata da' 12,5v. Le bs risultano piene ed il regolatore del pannello ha spia verde quindi in mantenimento. Led bm sulla centralina subito tre accesi dopo un po' due. Tu cosa ne deduci? Altre prove? [:D][^][:p][:)][:X]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2014 alle: 14:32:23
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 17/12/2014  13:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Trovato positivo nel cofano,misurato con 220 attaccata da' 12,5v. // La batteria è al 75% Adesso dimmi se hai settato il caricabatterie su " Gel " , altrimenti fallo subito e riprova , se vi è un sistema elettronico di ricarica Bm , così lo facciamo saltare fuori Altra prova è : Spegni e dopo poco riaccendi il caricabatterie In seguito a questi suggerimenti devi sempre tornare a misurare , se la batteria motore , stesse caricando , dovresti trovare una tensione superiore , anche di poco , ma superiore [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link