Ho visto rabboccare la batteria avviamento, con acqua del rubinetto e non come ho sempre fatto con acqua distillata. Mi incuriosiva sapere se questa scelta poi comporti problemi con il passare del tempo alla durata di vita della batteria. grazie.
Co piccoli rabbocchi non dovrebbe succedere nulla, il problema delle acque non distillate sono i sali minerali in essa contenuti, questi a contatto con l'acido della batteria possono formare dei prcipitati che si depositerebbero sul fondo, oppure alcuni sali minerali per elettrolisi si possono depositare sulle piastre favorendo la solfatazione delle stesse quindi minor rendimendo della batteria e vita piu corta, ma tutto dipende dalla quantità e del tipo diacqua..
Pietro
l'acqua usata è calcarea abbastanza dura, e ricca di cloruro, lo si sente molto anche dall'odore, la cosa che mi ha lasciato incuriosito è che il rabbocco lo ha fatto un'elettrauto. grazie
Non riesco proprio a capire come mai uno che VENDE le batterie fa il rabbocco con acqua normale...
Mah... speriamo che presto la Gabanelli in una puntata di Report spieghi qualche retorscena occulto perchè io proprio non ci arrivo...
Marco.
CUT
Intervento fuori tema, fuori luogo ed inopportuno.
Speriamo che non replicherà questo comportamento in altri Topic.
Il Team di Moderazioneid="red">
Modificato da moida (Pietro118) il 26/11/2010 alle 16:00:55
Dato l'altissimo costo dell'acqua demineralizzata ed il fatto che si è in pieno deserto, ha fatto bene l'elettrauto a mettere quella di rubinetto così il guadagno è tutto per lui [V]... Non ci si può credere che esistano certi "professionisti"...
Saluti:
Francesco
Sono dell'idea che l'acqua del rubinetto conviene berla mentre quella distillata metterla nel ferro da stiro(come forse fatto dall'elettrauto che ne era sprovvisto).
Non penso che ci siano ancora in commercio batterie con tecnologie di 10 anni fà. Se consumo cè è l'alternatore che la cuoce o lei stessa anomala, in ogni caso prossima alla sostituzione.
CURIOSITA'! Alcuni anni fà poteva capitare che dopo il rabbocco la batteria non funzionasse più, mistero mai spiegato ma poi hanno iniziato a sparire i tappi e forse si è capito ; nel frattempo la classica bottiglietta dei rabbocchi è stata posta in pensione.
Ricordo che il mio Prof. di Fisica del Liceo (moldo competente ma purtroppo deceduto) cercava invano di farci capire perchè convenisse raboccare le batterie con l'acqua del rubinetto piuttosto che con l'acqua distillata. Ma proprio perchè non avevamo capito niente di più non so dirvi, però il consiglio m'è rimasto impresso.
Salutoni
Alfredo
L'acqua distillata o demineralizzata, è priva appunto di tutti i minerali che normalmente sono contenute nell'acqua. Gli elettroliti (Na e K) possono causare anche il corto ciucuito della stessa.
Anche se un piccolo rabbocco, per effetto della diluizione, non dovrebbe causare danni, bene non fa!
Niente niente che l'elettrauto aveesse l'impianto d'osnmosi?[:0]
acqua deminarelizzata gratuita: raccogliere in una tanica quella evaporata dal condizionatore domestico !! provare per credere con un kit per la durezza delle acque. Errico
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.