quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011 13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ma non lo fanno accendere a gas, ma con la 220 penso di si. altrimanti cambia rimessaggi[:D][:D][:D] bacioni ciccio[8D]
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011 13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma come mai è proibito al rimessaggio? Non hai l'uso della 220? E non puoi neppure azionarlo a gas? Certo che se hai tutte queste proibizioni, potresti portarci il giorno prima quelle tavolette che servono per raffreddare le borse frigo, però è proprio un disservizio questo rimessaggio[xx(][xx(][xx(] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 28/02/2011 13:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il risultato non sarebbe un gran chè, se deve commettere un'infrazione; tanto vale che accenda il frigo a gas in rimessaggio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011 13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In alternativa ai siberini potresti ghiacciare a casa delle bottiglie d'acqua che poi userai,l'importante è che non le fai troppo piene [:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/02/2011 15:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/02/2011 15:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2011 14:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se un pò OT non credo che se parti con una batteria carica al 100% grazie all'allaccio alla 220v o il pannello solare, poi gli arrivi tutta stà corrente dall'alternatore. La batteria "vuole" tanta corrente se piu scarica, se carica quasi non ne assorbe. Se riparti dopo un bel pò che è ferme e si è scaricata un pò, apepna accendi tutto la corrente dell'alternatore và a finire li, anche nell'ordine di qualche decina di Ampere se non c'è altro ad assorbire, e tanta ampere sono dannosi per la batteria, sia in carica che in scarica, se invece la si cerca di mantenere sempre vicino al 100% tenderà ad assorbire un piccola quantità di corrente che in percentuale della sua capacità nominale, è niente.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/02/2011 16:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/02/2011 16:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esattamente così, altrimenti non servirebbero i caricabatterie intelligenti. In ogni caso, è inutile caricare la batteria prima di partire, per poi caricarla anche durante il viaggio. E' come fare il pieno di gasolio prima di partire e poi per paura di rimanere senza, fermarsi ad ogni distributore per rabboccare! [;)] Scusate l'Off Topic.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2011 19:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo abbia ragione dekracap, a me hanno detto che se è possibile è meglio tenere sempre sotto carica le batterie, con i carica intelligenti a 220v. L'alternatore non fà nessun danno ad una batteria carica, semplicemente non la carica, mentre il frigo a 12 volt consuma un sacco e rende poco, perciò io faccio esattamente il contrario: camper sempre collegato al 220v, frigo acceso a 220 la sera prima della partenza e spento durante il viaggio per poi riaccenderlo a gas o 220 in sosta all'arrivo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 01/03/2011 08:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il morto è sulla bara, se in tanti si lamentano del rendimento a 12v del frigo, un motivo ci sarà. Nessuno mette in dubbio che a te funzioni come con le altra alimentazioni, ma non mettere in dubbio le problematiche degli altri. Anche perchè il suo "a me hanno detto" era riferito alle batterie, non al frigo. Che il frigo a 12v renda meno c'è scritto sulle specifiche di ogni trivalente (Es: 12v 125w, 220v 150w, gpl 180w), dunque è fisdiologico che non sia il massimo, poi ci sono i casi di alcune marche di frigo che sostituivano in garanzia le resistenze 12v con altre piu performanti, ci sarà un motivo no? poi aggiungi l'istallazione non sempre perfetta che può peggiorare i reali valori di targa. Poi dipende anche dall'uso se parti con gli affettati poco ti accorgi, se ci metti lo stracchino lo puoi trovare spalmato sul fondo del frigo[;)] Per le batterie forse te hai un uso molto sèartano del camper e con pochi assorbimenti ti troveresti bene comunque, con 50,100,300Ah con o senza pannelo, ma sei sicuro che con un pannello sarebbe peggio? Poi il caricabatterie intelligente serve a far abbassare la tensione per non innescare processi chimici che scaldano le piastre, ma a batteria piena neanche con i caricabatteria vecchi che mandano 30A la batteria stà li ad assorbire 30A se non ne ha bisogno, puoi provare se hai un tester da sacrificare a metterlo ad amperometro dopo molte ore di viaggio e e accendere il motore, scommettiamo che assorbe poco o niente la BS?