CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Raffreddare frigo prima della partenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:10:28
Ciao a tutti,come molti di voi ho il camper al rimessaggio ed ogni volta che mi trovo a partire ho il frigo che non e' freddo(non posso accenderlo il giorno prima...vietato dal rimessaggio).Qualcuno ha qualche idea?La prima che mi e' venuta in mente e' portarmi dei siberini e metterli nel frigo per velocizzare il raffreddamento... Mi aspetto da voi qualche colpo di genio[:D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:21:06
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011  13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ma non lo fanno accendere a gas, ma con la 220 penso di si. altrimanti cambia rimessaggi[:D][:D][:D] bacioni ciccio[8D]
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:24:05
Ma ne rimessaggio, oltre a non utilizzare il gas per il frigo, non ti fanno utilizzare neppure la 220? Ma così oltre a non potere raffreddare il frigo, non puoi neanche ricaricare le batterie! Salvo Pa
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:24:29
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011  13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ma come mai è proibito al rimessaggio? Non hai l'uso della 220? E non puoi neppure azionarlo a gas? Certo che se hai tutte queste proibizioni, potresti portarci il giorno prima quelle tavolette che servono per raffreddare le borse frigo, però è proprio un disservizio questo rimessaggio[xx(][xx(][xx(] Salutoni. Mauro[;)]
17
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 28/02/2011 alle: 13:27:38
se no puoi ne usale la 220 ne il gas ,mettere i siberini aiuta(sempre meglio che niente). altrimenti un consiglio un pò al limite anzi forse un pò fuorilegge. ma visto che di solito a 12 volt i frigoriferi non sono molto efficenti potresti provare a farlo funzionare a gas durante la prima parte del viaggio. dal punto di vista tecnico non vi sono problemi,ma per quello che riguarda la normativa e la sicurezza.... ciao Roberto
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15584
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:09:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 28/02/2011  13:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il risultato non sarebbe un gran chè, se deve commettere un'infrazione; tanto vale che accenda il frigo a gas in rimessaggio. Ivo
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:42:10
Personalmente, anche se ho il camper sotto casa, non ho mai collegato la 220v e ne acceso il frigo prima di partire. Le batterie si ricaricano durante il viaggio di andata, quindi inutile e dannoso ricaricarle prima. Dannoso perchè l'alternatore continuerà a mandare corrente ad una batteria già carica. Per il frigo, all'ultimo momento passo le vivande dal frigo/freezer di casa a quello del camper e parto con il frigo acceso a 12V. Per il trasbordo, uso un frigo portatile da spiaggia di quelli in plastica. Mai avuto nessun problema!
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/02/2011 alle: 14:55:11
Posso attaccare a 220v o a gas ma solo durante il giorno, la notte va staccato tutto per evitare pericoli .Ci fu un caso di un corto circuito e alcuni camper andarono a fuoco!Quindi se parto la sera mi trovo il frigo "caldo".Grazie dei consigli
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:02:13
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 28/02/2011  13:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alternativa ai siberini potresti ghiacciare a casa delle bottiglie d'acqua che poi userai,l'importante è che non le fai troppo piene [:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:03:35
Metti una o due bottiglie di plastica nel freezer di casa e falle diventare 2 blocchi di ghiaccio [;)], alla partenza le poni insieme alle cibarie nel frigo del camper e quando arrivi accendi il frigo a gas (o 220V se disponibile), in questo modo fredderà anche in minor tempo.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:17:04
Grazie avevo pensato ai siberini ma le bottiglie sono sicuramente piu' efficaci[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/02/2011  15:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30570
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:35:54
se dici che parti la sera,attaccandolo alla 220 al mattino e usando le bottiglie ghiacciate, hai voglia che è freddo
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/02/2011 alle: 15:49:29
Ma non posso andare la mattina alle 7.00 attaccare la 220v poi tornare a lavoro...poi ritornare a riprendere il camper la sera...uff con il traffico di Roma...farei prima a lasciare il frigo vuoto e portare tutti a cena fuori[8D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 28/02/2011  15:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:02:52
Due bottiglie d'acqua quasi piene la sera prima. Da un litro o da 1 e mezzo, a seconda della grandezza del frigo. Una nel freezer e l'altra nella cella normale. Non faranno neppure in tempo a scongelarsi del tutto.id="size3">id="maroon">
17
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:10:20
Esatto, dopo 3 o 4 giorni c'è ancora il ghiaccio dentro.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4313
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:14:08
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2011  14:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se un pò OT non credo che se parti con una batteria carica al 100% grazie all'allaccio alla 220v o il pannello solare, poi gli arrivi tutta stà corrente dall'alternatore. La batteria "vuole" tanta corrente se piu scarica, se carica quasi non ne assorbe. Se riparti dopo un bel pò che è ferme e si è scaricata un pò, apepna accendi tutto la corrente dell'alternatore và a finire li, anche nell'ordine di qualche decina di Ampere se non c'è altro ad assorbire, e tanta ampere sono dannosi per la batteria, sia in carica che in scarica, se invece la si cerca di mantenere sempre vicino al 100% tenderà ad assorbire un piccola quantità di corrente che in percentuale della sua capacità nominale, è niente.
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 28/02/2011 alle: 16:19:27
Grazie come sempre...a proposito...il parallelatore funziona...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/02/2011  16:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 28/02/2011 alle: 19:05:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 28/02/2011  16:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è esattamente così, altrimenti non servirebbero i caricabatterie intelligenti. In ogni caso, è inutile caricare la batteria prima di partire, per poi caricarla anche durante il viaggio. E' come fare il pieno di gasolio prima di partire e poi per paura di rimanere senza, fermarsi ad ogni distributore per rabboccare! [;)] Scusate l'Off Topic.

Modificato da Luk&Cri il 28/02/2011 alle 19:06:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15584
Inserito il 28/02/2011 alle: 20:24:07
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 28/02/2011  19:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo abbia ragione dekracap, a me hanno detto che se è possibile è meglio tenere sempre sotto carica le batterie, con i carica intelligenti a 220v. L'alternatore non fà nessun danno ad una batteria carica, semplicemente non la carica, mentre il frigo a 12 volt consuma un sacco e rende poco, perciò io faccio esattamente il contrario: camper sempre collegato al 220v, frigo acceso a 220 la sera prima della partenza e spento durante il viaggio per poi riaccenderlo a gas o 220 in sosta all'arrivo. Ivo

Modificato da masivo il 28/02/2011 alle 20:30:19
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/03/2011 alle: 08:38:24
A volte, il "mi hanno detto" fa più danni che altro! Il frigo rende poco a 12V perchè "te l'hanno detto" o perchè l'hai provato? Io sono al terzo camper con tre frigoriferi diversi e non ho mai avuto problemi. Di solito faccio anche i cubetti di ghiaccio, ma non mi si sono mai sciolti. Come ho già scritto, parto con frigo caldo inserendo le cibarie fredde. accendo a 12V e ad ogni sosta commuto a gas. Solo se vado in campeggio collego la 220V. Comunque, ognuno ha il suo metodo. [;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4313
Inserito il 01/03/2011 alle: 09:21:17
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 01/03/2011  08:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il morto è sulla bara, se in tanti si lamentano del rendimento a 12v del frigo, un motivo ci sarà. Nessuno mette in dubbio che a te funzioni come con le altra alimentazioni, ma non mettere in dubbio le problematiche degli altri. Anche perchè il suo "a me hanno detto" era riferito alle batterie, non al frigo. Che il frigo a 12v renda meno c'è scritto sulle specifiche di ogni trivalente (Es: 12v 125w, 220v 150w, gpl 180w), dunque è fisdiologico che non sia il massimo, poi ci sono i casi di alcune marche di frigo che sostituivano in garanzia le resistenze 12v con altre piu performanti, ci sarà un motivo no? poi aggiungi l'istallazione non sempre perfetta che può peggiorare i reali valori di targa. Poi dipende anche dall'uso se parti con gli affettati poco ti accorgi, se ci metti lo stracchino lo puoi trovare spalmato sul fondo del frigo[;)] Per le batterie forse te hai un uso molto sèartano del camper e con pochi assorbimenti ti troveresti bene comunque, con 50,100,300Ah con o senza pannelo, ma sei sicuro che con un pannello sarebbe peggio? Poi il caricabatterie intelligente serve a far abbassare la tensione per non innescare processi chimici che scaldano le piastre, ma a batteria piena neanche con i caricabatteria vecchi che mandano 30A la batteria stà li ad assorbire 30A se non ne ha bisogno, puoi provare se hai un tester da sacrificare a metterlo ad amperometro dopo molte ore di viaggio e e accendere il motore, scommettiamo che assorbe poco o niente la BS?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link