quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 02/01/2015 23:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ronza... controlla bene... che il nautico Del mio ecoVIP ha ANCHE un attacco (opzionale) x la cassetta... tipo cs200..che questa estate... una volta in Danimarca, poi a Berlino e poi a fussen ... mi ha permesso dapprima di travasare e poi di... scaricare ...in alto... nei bocchettoni alti dei campeggi... L'operazione é pulita.
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 04/01/2015 15:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, ma cosa si fa, mica si puo viaggiare in seconda corsia e stare tra le scatole a tutti, io vedo che per la mia velocità sono piu i camion che mi sorpassano che quelli che sorpasso io. Io cerco sempre di tenermi 300 metri vuoti davanti, così da non dovere frenare mai bruscamente e quindi ridurre la possibilità di essere tamponato. Poi, si spera di non trovare mai quello distratto. Se devo dire la verità, quelli che temo sono piu gli automobilisti che spesso guidano malissimo, zigzagando e in maniera nervosa, e ti arrivano dietro ai 140 mentre stai viaggiando ai 100 e allora si che potrebbero non riuscire a fermarsi. Ho comunque la fortna che il camper lo uso quasi solo all'estero, e una volta raggiunto il Brennero, poi tutti guidano meglio e piu rispettosi. Sicuramente ci sono tanti camper che vedo viaggiare ai 130, a parte che se vogliono spendere praticamente il doppio di carburante, freni etc, sono fatti loro, poi penso che è gente che non ha idea di cosa sta guidando, voglio vedere un camper ai 130 se deve fermarsi, mica si ferma nello spazio di un auto, e quindi sicuramente va a sbattere. Ma di incoscienti o inesperti ce ne sono eccome. Spero solo che facciano "esperienza" contro un TIR e non contro un auto con famiglia a bordo. Si, sono proprio cattivello con certa gente [}:)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">15 23:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:0][:0][:0]Unica cosa negativa del Laika è che penso che abbia il WC nautico. Io personalmente non prenderei mai un camper con il nautico.
id="red">
con maceratore risolvi tutti i problemi e con una prolunga di 2 metri scarichi ovunque
poi
con la cassetta esterna (optional) risolvi come se avessi la cassetta ma con una autonomia di 47 litri + 17 litri + la cassetta esterna che la riempi quando
hai sommato i 47 + 17 cioè tradotto in giorni di sosta senza pensieri in 3
persone almeno 5 gg
Ronza se vuoi più info dettagliate sul tuo nuovo mezzo siamo disposti a dartele tranquillamente nel forum
dedicato a possessori di laika ecovip 2 dal 93 al 99
un saluto a tutti
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 05/01/2015 13:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, il maceratore non è che risolva tutto, spesso all'estero nei campeggi la cassetta si scarica in un "vidoir" (in Francia) o in un "CDP" (chemical disposal point in UK) che si trova sul retro o all'interno del blocco servizi, e quindi raggiungibile solo a piedi. Se pesi poi che la stessa autonomia la potresti ottenere con due cassette in piu (90+90 euro) da tenere nel garage, anche come costi il maceratore perde sicuramente. Poi, quella "robina" li, meno la maneggi e travasi e meglio è. Poi, ovviamente i vecchi camper che avevano il nautico, mica si buttano per quello, quindi qualche strattagemma si deve usare, ma lo vedo un po come un ripiego. Però, non voglio mica convincere nessuno, so che su queste cose ognuno ha le sue idee, piu che giustamente. Pensa che il mio piu caro amico, con cui ci si vede quasi ogni giorno a pranzo, ha un Laika con nautico, e sono anni che allietiamo il pranzo degli altri avventori discutendo di cassetta, nautico e cacca [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it