quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 28/12/2014 19:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah beh allora sei a posto...[:)] Quello che ho visto e' omologato 4600...lo avranno appesantito con ammenicoli vari.... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/12/2014 17:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungerei, da trainista recidivo, che per quanto uno traini, la maggior parte della percorrenza sarà comunque fatta senza traino e comunque, quando si traina la meccanica si sfrutta meno perchè si va sicuramente più piano, si presta molta più attenzione alla distanza di sicurezza, al tipo di strade, si rallenta molto di più sui dossi e sui fondi accidentati. Finchè trainavo la roulotte con l'auto le mie auto arrivavano a 200.000 km senza cambiare la frizione e sostituendo i dischi attorno ai 130-140.000 km. ( a quel chilometraggio, solitamente, sostituisco l'auto) Ora che traino il gommone con il camper questi organi sono ancora perfettamente efficenti, e vorrei pure vedere, hanno solo 50.000 km ![:D]
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 28/12/2014 22:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me quel veicolo è stato prodotto su differenti autotelai, sia a ruota singola (immatricolabile 35q) sia a ruota gemellata (immatricolabile 46q). Però è mia supposizione, non conosco lo specfico, ma so che la Hymer in passato faceva così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 29/12/2014 11:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, con camper e rimorchio si viaggia a 80km/h , con camper senza rimorchio attorno ai 100 , tanto che ho notato che quando viaggio con rimorchio consumo meno, e se il motore beve meno significa che si sfrutta meno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 29/12/2014 18:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, di parte o no, non è il rimorchio (qui stiamo parlando di un rimorchio ininfluente rispetto a un camper) che sfrutta la meccanica, ma è il conducente che puo sfruttare o meno la meccanica. Per esempiu quando giravo con la caravan trainata da una Fiesta, oltre a viaggiare a 80 o anche meno, mai messa la 5a ma sempre 4a per non sruttare la frizione. Invece vedo spesso camper anche senza rimorchio accelerare (perchè i motori esuberati lo permettono) in salita in 6a e quindi quante frizioni di Ducato hanno avuto problemi. Ma la colpa è solo del conducente (va bè anche la Fiat ci mette del suo [:D]). Quando vado con la Jimny (che è solo 1.3) in autostrada trainando un rimorchio alto 2,50 che frena tantissimo perchè è quasi un metro piu alto della macchina (dietro al camper no perchè sta in sagoma), ovviamente viaggio anche solo a 75 perchè "sento" la macchina e quindi limito la velocità fino al punto in cui sento che la macchina traina senza sforzo. Insomma, penso di essermi spiegato, come in tutte le cose bisogna sapere quello che si fa e cercare di farlo con criterio e allora i mezzi "sopravvivono" al conducente. Forse sarà che guido dal 1977 quando c'erano auto che in salita le guidavi regolando l'acceleratore e scegliendo la marcia guardando la lancetta della temperatura [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 31/12/2014 09:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi il camper ha 6 posti viaggio, di cui 2 in cabina e gli altri 4 posteriormente. Negli anni le norme sono un po cambiate, so che una volta solo i posti frontemarcia dovevano avere le cinture, mentre i posti contromarcia potevano non averle. Comunque, da quello che so io tutti i posti frontemarcia, se dotati di attacchi per cinture, devono averle. Teoricamente è una cosa che viene controllata in fase di revisione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 27/12/2014 16:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma il tuo camper l'hai mai pesato? Per curiosità eh.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)