Inserito il 14/09/2008 alle: 20:18:22
Saluti a tutti,
sono nuovo del forum, che peraltro ho "scandagliato" abbastanza a fondo per trovare diverse risposte ai miei quesiti.
Dunque, siamo una famiglia (3 persone) di "camperisti" da 3 anni, trascorsi con soddisfazione a bordo di un Wingamm Oasi 620.
Commettendo un errore di prospettiva forse comune, ho attrezzato il camper con ogni accessorio (ebbene sì, ho anche la lavastoviglie...peraltro sono disposto a spiegare la ratio della scelta a chiunque), ritenendolo "il" camper definitivo: ora invece, fatti appunto 3 anni di esperienza, ci siamo accorti che per soddisfare al meglio le nostre esigenze ci "serve" un altro tipo di camper.
Non intendo fare la patente C e quindi vorrei un mezzo che pesi al massimo 3100/3150 kg in ordine di marcia, per avere poi la possibilità di caricare i 450/500 kg di roba che - calcolo approssimativo - al massimo ci serve (in modo tale che in Svizzera o Austria - che mi sembra di capire siano i paesi più severi - io possa al massimo incappare in una relativamente piccola multa e non di più).
Dopo aver visto diversi mezzi abbiamo individuato il tipo (motorhome) e la pianta (matrimoniale in coda per avere un capiente garage oppure letti a castello in coda e doppio pavimento passante per compensare il minor spazio di carico del garage) del mezzo che ci piacerebbe acquistare.
Individuato il tipo di camper, dopo aver visto un po' di mezzi i modelli prescelti sono quelli in oggetto, con una netta preferenza per Rapido (che peraltro non ha mezzi con i letti a castello in coda): i Frankia - layout con i letti a castello - mi hanno infatti un po' deluso per quanto riguarda le finiture interne, secondo me (avere il Wingamm in questo caso non aiuta, il suo mobilio è di qualità nettamente superiore) decisamente modeste anche se bagno e doccia sono pensati per persone di corporatura decisamente più grande rispetto ai Rapido (ed io sono 195 cm per ahimè 110 kg).
Ho letto la soddisfazione di chi ha il 9083 (tra l'altro da quest'anno migliorato, con lo stesso mobilio del 983M, la stessa stufa) e di chi ha il 983M, ma se avete tempo e voglia mia piacerebbe conoscere - anche in privato - le vostre opinioni "più compiute" rispetto a:
- meccanica; io propendo decisamente per il 983M, ma ho letto che Fiat dovrebbe aver risolto i problemi di cambio e frizione del 2300 e quindi tanti problemi dovrebbero rientrare; l'uso del camper in montagna è per noi "residuale", ma certamente almeno una decina di giorni all'anno in località innevate li facciamo
- doppio pavimento con gavone passante e gavone accessibile dalla cellula; a mia moglie piace molto l'idea: dice "sedie, tavolo, ombrellone, sdraio, tutto li dentro e non nel garage, dove bisogna poi studiare dei sistemi di fissaggio per evitare disastri in viaggio"; il gavoncino accessibile dalla cellula sarebbe invece una perfetta scarpiera o "cantinetta"; io penso che la meccanica sia più importante e quindi pur essendo d'accordo con mia moglie non penso che il gavone passante o la cantinetta siano così importanti
- è vero che, come dice un rivenditore consultato, "15 centimetri di spazio in più valgono come 10 metri quadrati di appartamento"? Preciso che sul 983M sono salito - ricavandone l'impressione di un graziosissimo piccolo appartamentino - sul 9083 no (sabato prossimo andremo da un rivenditore che ne ha uno, per capire)
- la seduta in più che il 9083 ha sulla destra della porta di ingresso è secondo mia moglie "importantissima": amplia il salotto e da un ulteriore spazio di stoccaggio di roba varia sempre utile.
- sempre secondo mia moglie (non chiedetemi di cambiarla, la sua attuale passione per il camper mi sta stupendo considerato che in quasi tre anni non ho mai riscontrato tanta "partecipazione"), guardando i cataloghi il bagno del 9083 è leggermente più grande; tra l'altro la doccia del 983M è per me proprio al limite, nel senso che solo considerando il fatto che la doccia in camper dura "15 litri d'acqua" posso ritenerla adeguata (tra l'altro il passaruota propriò lì riduce ulteriormente lo spazio di manovra).
Ringrazio chi avrà eventualmente tempo e voglia di rispondermi.
Marco