CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rapido 9083 o 983M, Frankia 6400 ED

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
saxman
saxman
-
Inserito il 14/09/2008 alle: 20:18:22
Saluti a tutti, sono nuovo del forum, che peraltro ho "scandagliato" abbastanza a fondo per trovare diverse risposte ai miei quesiti. Dunque, siamo una famiglia (3 persone) di "camperisti" da 3 anni, trascorsi con soddisfazione a bordo di un Wingamm Oasi 620. Commettendo un errore di prospettiva forse comune, ho attrezzato il camper con ogni accessorio (ebbene sì, ho anche la lavastoviglie...peraltro sono disposto a spiegare la ratio della scelta a chiunque), ritenendolo "il" camper definitivo: ora invece, fatti appunto 3 anni di esperienza, ci siamo accorti che per soddisfare al meglio le nostre esigenze ci "serve" un altro tipo di camper. Non intendo fare la patente C e quindi vorrei un mezzo che pesi al massimo 3100/3150 kg in ordine di marcia, per avere poi la possibilità di caricare i 450/500 kg di roba che - calcolo approssimativo - al massimo ci serve (in modo tale che in Svizzera o Austria - che mi sembra di capire siano i paesi più severi - io possa al massimo incappare in una relativamente piccola multa e non di più). Dopo aver visto diversi mezzi abbiamo individuato il tipo (motorhome) e la pianta (matrimoniale in coda per avere un capiente garage oppure letti a castello in coda e doppio pavimento passante per compensare il minor spazio di carico del garage) del mezzo che ci piacerebbe acquistare. Individuato il tipo di camper, dopo aver visto un po' di mezzi i modelli prescelti sono quelli in oggetto, con una netta preferenza per Rapido (che peraltro non ha mezzi con i letti a castello in coda): i Frankia - layout con i letti a castello - mi hanno infatti un po' deluso per quanto riguarda le finiture interne, secondo me (avere il Wingamm in questo caso non aiuta, il suo mobilio è di qualità nettamente superiore) decisamente modeste anche se bagno e doccia sono pensati per persone di corporatura decisamente più grande rispetto ai Rapido (ed io sono 195 cm per ahimè 110 kg). Ho letto la soddisfazione di chi ha il 9083 (tra l'altro da quest'anno migliorato, con lo stesso mobilio del 983M, la stessa stufa) e di chi ha il 983M, ma se avete tempo e voglia mia piacerebbe conoscere - anche in privato - le vostre opinioni "più compiute" rispetto a: - meccanica; io propendo decisamente per il 983M, ma ho letto che Fiat dovrebbe aver risolto i problemi di cambio e frizione del 2300 e quindi tanti problemi dovrebbero rientrare; l'uso del camper in montagna è per noi "residuale", ma certamente almeno una decina di giorni all'anno in località innevate li facciamo - doppio pavimento con gavone passante e gavone accessibile dalla cellula; a mia moglie piace molto l'idea: dice "sedie, tavolo, ombrellone, sdraio, tutto li dentro e non nel garage, dove bisogna poi studiare dei sistemi di fissaggio per evitare disastri in viaggio"; il gavoncino accessibile dalla cellula sarebbe invece una perfetta scarpiera o "cantinetta"; io penso che la meccanica sia più importante e quindi pur essendo d'accordo con mia moglie non penso che il gavone passante o la cantinetta siano così importanti - è vero che, come dice un rivenditore consultato, "15 centimetri di spazio in più valgono come 10 metri quadrati di appartamento"? Preciso che sul 983M sono salito - ricavandone l'impressione di un graziosissimo piccolo appartamentino - sul 9083 no (sabato prossimo andremo da un rivenditore che ne ha uno, per capire) - la seduta in più che il 9083 ha sulla destra della porta di ingresso è secondo mia moglie "importantissima": amplia il salotto e da un ulteriore spazio di stoccaggio di roba varia sempre utile. - sempre secondo mia moglie (non chiedetemi di cambiarla, la sua attuale passione per il camper mi sta stupendo considerato che in quasi tre anni non ho mai riscontrato tanta "partecipazione"), guardando i cataloghi il bagno del 9083 è leggermente più grande; tra l'altro la doccia del 983M è per me proprio al limite, nel senso che solo considerando il fatto che la doccia in camper dura "15 litri d'acqua" posso ritenerla adeguata (tra l'altro il passaruota propriò lì riduce ulteriormente lo spazio di manovra). Ringrazio chi avrà eventualmente tempo e voglia di rispondermi. Marco
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/09/2008 alle: 22:41:12
Provieni da un monoscocca io mi guarderei i nuovi Moncayo Supra che derivano dai Molinari su ducato 3000 3 disposizioni prezzo listino sui 90k ma il monoscocca è monoscocca, saluti
saxman
saxman
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 00:53:44
grazie per la risposta. Ho letto che Moncayo sembra avere diversi problemi (almeno in Italia), non vorrei proprio rischiare. Monoscocca è bellissimo, ma mi dicono che ormai le scocche di marche come Rapido e Frankia (per restare alle mie scelte) non danno problemi di infiltrazioni. Tra l'altro Rapido sarebbe già un considerevole sforzo economico e non intenderei andare oltre. Ciao Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 09:46:40
Vuoi veramente investire bene il tuo denaro per sempre ed essere soddisfatto per diciamo, dieci anni ? Prendi la patente "C" in tre mesi ce la fai e poi un Flair anni 2004-2005, quotazione 82.000-86.000, su Iveco da 60 Q.li con 1600 Kg di portata utile, nulla a che vedere, anche se usati con FranKia e ancor meno Rapidò che è tanta estetica e poca sostanza. Comunque per quello che vuoi te non esiste mezzo che sta dentro i 35 Q.li e io non rischierei, i tempi stanno già cambiando.[:)][:)][:)][:)][:)]
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 15/09/2008 alle: 09:54:08
Io posso portarti la mia esperienza con frankia perchè posseggo un T 680 BD, tralasciando l'aspetto estetico, che è soggettivo, posso dire con assoluta certezza di non essere smentito che il doppio pavimento usabile (frankia, carthago, ....) è una meraviglia: lì sotto ci metti di tutto, il peso rimane in basso e centrale a tutto vantaggio della guidabilità, tutti gli impianti sono al riparo da freddo, acqua, polvere, in montagna cammini a piedi nudi su un pavimento caldo ...... Tra l'altro considera una cosa molto importante che frankia (a pagamento) ti modifica la pianta interna; per concludere posso dirti che io in quasi un anno e mezzo e 22000 km non ho avuto il benchè minimo problema, non ho avvitato una vite! Infine nella tua scelta non dimenticare una cosa (questo vale per QUASI tutti i mezzi tedeschi) la robustezza: dove sono sufficienti due cerniere in un pensile loro ce no mettono 3, dove bastano due parker loro mettono 2 perni passanti e via dicendo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/09/2008 alle: 12:33:37
quote:Ho letto che Moncayo sembra avere diversi problemi (almeno in Italia), non vorrei proprio rischiare. >
> Questo è vero, ma i rischi li prendi comunque oltre al costruttore devi pensare a se fallisce il concessionario, io personalmente non ordinerei nulla con attese di mesi i rischi di imbattersi in un fallimento del concessionario sono alti, le vendite di camper sono in netta flessione e quindi certi rischi ci sono eccome , certo queste cose non le dicono nei TG. (i problemi di moncayo potrebbero essere legati a crediti inesigibili l'attuale crisi economica arriva proprio per aver gia venduto troppi beni a rate cioe aver speso troppi stipendi/redditi futuri ora sono in pochi a poter ancora acquistare auto camper immobili e tra i pochi molti auto camper e immobili ne hanno gia ) Proprio per questi motivi un acquisto nell'usato , magari in germania, non lo scarterei affatto, giusto anche il discorso patente C, saluti
saxman
saxman
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 13:28:09
Grazie per le risposte, aiutano a chiarire la situazione. La patente C l’avevo presa in considerazione sulla spinta di quanto dettomi dal concessionario dei Frankia, parlando poi con alcuni conoscenti mi hanno fatto notare che: - la visita per il rinnovo della patente è poi ogni 5 anni ed è severa; - la velocità massima in autostrada è di 100 km/h; - non puoi impegnare la terza corsia; - la revisione dei mezzi è annuale; - devi essere sicuro di tenere il mezzo per almeno una decina d’anni, perché se invece dovesse capitare di rivenderlo dopo solo alcuni anni prendi una batosta notevolissima (ed i tempi per la vendita si allungano a dismisura). Inoltre in alcuni Stati hanno introdotto (vedi Austria) tariffe speciali per i mezzi sopra i 35 quintali che viaggiano in autostrada, con ciò rendendo sempre più complicato e costoso ogni trasferimento. Ci penso al mezzo sopra ai 35 quintali, ma sono perplesso (anche considerando che mediamente noi usiamo il camper per 40/50 giorni all’anno e, applicando anche la tabella dicamperonline, nondovrei quasi mai superare i 35 quintali - sempre assumendo che la massa in ordine di marcia dichiarata dai costruttori sia corretta). Per i Frankia, io non so se ho visto mezzi sgarrupati (peraltro non credo, i titolari della concessionaria erano molto attenti a controllare le persone che salivano sui mezzi) ma sono per esempio salito su un 740BD nuovo con i pulsanti dei mobiletti “senza standard” (nessuno uguale al vicino, stortarelli e con giochi notevoli), ante ballerine e con arie una diversa dall’altra, impiallacciature stile Ikea (non me ne vogliano gli amanti del genere, anch’io ho dei mobiletti dell’Ikea ma su un mezzo che poi costa 70/80/90 mila Euro per me ciò è inaccettabile), sportelli dei gavoni come quelli dei camper di fascia medio/bassa, aspetto estetico generale (molto soggettivo, lo so) abbastanza povero. Per i rischi connessi con l'acquisto, io bypasserei prendendo o un mezzo di quelli che ci sono in casa oppure concordando un pagamento “normale”: piccolo acconto all’ordine, saldo alla consegna. Ciao Marco
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 15/09/2008 alle: 14:25:04
Ma io non so cosa hai visto, ma non mi pare che i mezzi da fascia medio bassa abbiano gli sportelli dei gavoni isolati con styroform, cerniere ermetiche (non si grippano con l'acqua) ed il tutto verniciato del colore della cellula, compreso il telaio d'alluminio del gavone stesso. Per l'aspetto austero degli interni non discuto è una caratteristica di molti prodotti teutonici.
saxman
saxman
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 14:51:41
Ciao TSA, spero di non averti urtato con le mie parole. Il Frankia che ho visto è il 740BD, motorhome, da un noto concessionario Frankia appena fuori Milano. Mezzo nuovo in vendita. Dovrei tornarci la prossima settimana perchè ha in arrivo un I6400 o I 6800 ED (letti a castello posteriori) ed un I 6800 BK e vorrei proprio vedere un mezzo "fresco" per capire se il 740 è il risultato del passaggio di un'orda di barbari o altro. I mobili mi sono apparsi molto economici nelle finiture, sia rispetto ai miei attuali (peraltro credo che come questi non li faccia più nessuno, con tutte le cornici in massello sagomato) che rispetto ai Rapido, gli interni in generale molto "freddi". I plus sono come tu dici la possibilità di personalizzarli e, per me, la dimensione della doccia e del bagno. Vedremo quali saranno le prossime impressioni. Ciao Marco
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 15/09/2008 alle: 15:18:05
la differenza fra un FRANKIA - e un RAPIDO , stà nelle barre di alluminio affogate nel primo al postro di regoli di legno . IL RAPIDO .... è un piccolo appartamentino ,caldo , caldo ,su Mercedes lo prenderei in considerazione , per affidabilità -assistenza meccanica .
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/09/2008 alle: 19:50:29
Ciao Marco, da due mesi vado in giro con un 983M. Mai scelta è stata piu azzeccata. Ad ora ho percorso circa 8.700 km, compresa una vacanza di un mese in Marocco tutta via terra. Nessun problema, tranne piccole cose: la porta del bagno che chiudeva male, l'anta sotto il lavello del bagno mal regolata. Tutto risolto dal concessionario. L'unico neo? I tempi di consegna un poco lunghi. Prenotato il 10 settembre dello scorso anno a Mondonatura, e consegnalto il 7 luglio di ques'anno. ma quando lo hai in mano ti dimentichi delle lunghe attese e delle arrabbiature. Pur avendo in tasca la parente C, ho immatricolato il mezzo per 35 quintali, per ovviare ai problemi di commercializzazione e di revisione. Dei tre modelli che stai prendendo in considerazione, penso il 983M vinca.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/09/2008 alle: 22:35:50
quote:La patente C l’avevo presa in considerazione sulla spinta di quanto dettomi dal concessionario dei Frankia, parlando poi con alcuni conoscenti mi hanno fatto notare che: - la visita per il rinnovo della patente è poi ogni 5 anni ed è severa; - la velocità massima in autostrada è di 100 km/h; - non puoi impegnare la terza corsia; - la revisione dei mezzi è annuale; - devi essere sicuro di tenere il mezzo per almeno una decina d’anni, perché se invece dovesse capitare di rivenderlo dopo solo alcuni anni prendi una batosta notevolissima (ed i tempi per la vendita si allungano a dismisura). Inoltre in alcuni Stati hanno introdotto (vedi Austria) tariffe speciali per i mezzi sopra i 35 quintali che viaggiano in autostrada, con ciò rendendo sempre più complicato e costoso ogni trasferimento. Ci penso al mezzo sopra ai 35 quintali, ma sono perplesso (anche considerando che mediamente noi usiamo il camper per 40/50 giorni all’anno e, applicando anche la tabella dicamperonline, nondovrei quasi mai superare i 35 quintali - sempre assumendo che la massa in ordine di marcia dichiarata dai costruttori sia corretta). >
> Sono i motivi per ui anch'io non comprero mai un mezzo da pat C. per restare nei 35 non guardare altre meccaniche che il 2300 su telaio light anche il doppio pavimento stride con i pesi, non illuderti che i pesi omologati sono per tutti senza optional (attento a pacchetti di accessori a prezzo promo dei quali praticamente non puoi neanche rinunciare)con serbatoio gasolio 60 litri acqua al max 100 e sopratutto il +o- 5% è gia tutto incluso a vantaggio del costruttore.
quote:Per i rischi connessi con l'acquisto, io bypasserei prendendo o un mezzo di quelli che ci sono in casa oppure concordando un pagamento “normale”: piccolo acconto all’ordine, saldo alla consegna. >
> Quindi prevedi di vendere da solo l'usato e credo che hai gia bisogno di tanti auguri.E in ogni caso se vuoi il mezzo come piace a te è da ordinnare con attese lunghe, saluti
saxman
saxman
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:17:02
Aspira, so delle barre in alluminio del Frankia, ma francamente non sono in grado di capire quanto realmente "valgano": questi mezzi non sono dei monoscocca, ma per quanto mi hanno detto praticamente tutti il problema delle infiltrazioni su mezzi di un certo livello è praticamente scomparso. Alva, ho letto tutti i tui post (ed infatti tu non sei estraneo alla mia propensione verso il 983M). Resta per mia moglie l'idea che il 9083 sia significativamente più grande del 983M (per i 15 cm, per la diversa posizione della porta che permette di avere una seduta in più con sottostante gavone) e meglio fruibile (per il doppio pavimento passante con gavoni anche nella cellula). Il 983M che ho visto sarebbe in pronta consegna, mi frena peraltro il fatto che se dò in permuta il mio ci perdo complessivamente circa 10 mila Euro - lo sconto che il concessionario fa su questo mezzo. hhh333. beh, io pensavo di stare nel mezzo del +-5%, ovvero davo per scontato che il mezzo indicato a 3105kg fosse invece 3200kg circa. In questo caso, secondo i calcoli fatti con la tabella di questo sito, stando accorto sulle scorte d'acqua ed altre piccole cose, dovrei farcela a stare tranquillamente entro i 36 quintali (mi sembra che in Svizzera la multa scatti a 3608kg, se non sbaglio). Tra l'altro il 983M su Mercedes pesa sulla carta 35kg in meno del 9083 su Ducato light. Per la vendita del mio, sì, ci provo. Penso sia un ottimo mezzo ed il prezzo che chiedo è sostanzialmente allineato a quello chiesto da altri senza la montagna di accessori che il mio ha. In circa 2 settimane ho già avuto 3 contatti "seri", vediamo. Ciao a tutti e grazie Marco
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:31:55
Non mi hai urtato, non vendo camper! Ho solo voluto specificare perchè non mi piaciono le imprecisioni. Per la robustezza dei due mezzi presi da te in considerazione ti consiglio semplicemente di guardare sotto e verificare fin dove arriva il telaio in entrambi e poi trai le tue conclusioni. Buona scelta.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:36:28
Dal momento che provieni da un Wingamm , escludi mezzi over 35 e hai molte esigenze in fatto di disposizioni e accessori, rinunciando al Motorhome in firr trovi tutto ciò che cerchi a cominciare dalla Qualità é un consuiglio un pò di parte ma potresti valutarlo Davide
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:44:21
quote:Tra l'altro il 983M su Mercedes pesa sulla carta 35kg in meno del 9083 su Ducato light. >
> Infatti il 983 ha il motore 318 optional il peso è riferito al 315, e non ha il doppio pavimento. Non c'è dubbio che il tuo sia un ottimo mezzo ma spesso poi tradurlo in liquidità non è cosi facile sopratutto non potendo ritirare permute, dato anche che per 40 50 gg anno economicamente ha poco senso spendere 70k come min, che una volta venduto l'usato mi rivolgerei al mercato tedesco dell'usato per l'acquisto, saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 08:57:28
Ti dico invece la mia dopo venticinque anni di v.r. e alcuni veicoli cambiati oggi nell'anno 2008. 1)La patente "C" la considero obbligatoria se si vuole un mezzo con ottime caratteristiche e ovviamente al di sopra dei 6.80 metri. Qualunque veicolo di buona fattura sarebbe comunque fuori portata con tutti i problemi tecnici e legali che ne comporta. 2)Un veicolo oltre i 35 Q.li, credimi e ne parlo per esperienza personale, si vende più rapidamente di uno al di sotto, (una settimana per il primo, ho messo mesi per un Laika Ecovip) semplicemente perchè c'è pochissima offerta, anche per ovvi motivi di costi iniziali del veicolo stesso. Se tu guardi nei siti dei concessionari gli over 35, che sono tutti di marchi al top, degli anni 2004-2005, hanno perso si è no 10.000 euro e si vendono (NI+BI,CONCORDE,CARTGHAGO,FRANKIA). 3) Superati i 50 anni comunque anche la patente "B" viene rinnovata ogni 5. 4) I v.r. sopra i 35, per Legge, pur dovendo rispettare i limiti dei 100 nelle autostrade non hanno il limitatore ne i dischi posteriori dei limiti di velocità. 5)Un veicolo sopra i 35 Q.li offre garanzie di sicurezza notevolmente superiori ad uno che ne è al di sotto, proprio perchè è concepito per carichi diversi (freni,gomme, e soprattutto telaio) 6)Lo spazio e la capacità di carico di un 50 Q.li o 60 Q.li ti permette veramente di godere in pieno ogni situazione di lieta convivenza con tutto l'equipaggio. Concludo dicendoti, che oggi che sono dall'altra parte dell'assurdo limite dei 35, avere un v.r. con le caratteristiche sopra dette è veramente bellissimo e non rimpiango nulla dei miei pur cari e più maneggevoli v.r..Cordialmente [;)][;)][;)][;)]
saxman
saxman
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:14:33
Dierre, ho ovviamente valutato (e visto) i Firr ed ho anche conosciuto in fiera a Rimini lo scorso anno uno dei soci. Sono bellissimi, ma ho due perplessità: - dopo aver iniziato a vedere i motorhome, devo dire che a parità di lunghezza la sensazione di spazio interna è nettamente superiore. Rozzamente penso di poter dire che un motorhome ti fa guadagnare (almeno da l'idea di farti guadagnare) quasi un metro di camper - la scocca dei Firr è ancora di quelle strette, ed anche in questo caso dopo essere salito sui mezzi larghi 15 cm. in più la sensazione di maggiore abitabilità è evidente. Ho peraltro visto un paio di usati (nuovo è improponibile, fuori budget), e non è detto che magari non ci ritorni hhh333, è vero, da un certo punto di vista il mio Wingamm è più che adatto e cambiarlo non ha razionalmente molto senso. Ma così sono le cose, ci si muove sempre e si vuole sempre qualcosa di più. Nel mio caso ho la moglie che soffre un po' di claustrofobia e fa fatica a dormire sul basculante (il mio non ha l'oblò frontemarcia che hanno invece i Wingamm più recenti). Inoltre nel lettino della figlia io non ci sto, e quando capita che la mia bimba non stia tanto bene finisce che io passo la notte in bianco (la figlia dorme con la moglie, in 3 sul basculante ora non ci stiamo più). Infine, il garage è effettivamente utile: tutto lì dentro e fine, niente bici in vista, niente di niente in "casa". Usato tedesco, non so nulla, puoi dirmi qualcosa di più ? Io questa volta ero orientato al nuovo, ma magari ... Maculani, quello che tu dici è in pratica quasi il contrario di quello che diverse persone mi hanno detto, anche chi mi consigliava la patente C premetteva che la base doveva essere quella di prendere un mezzo da tenere almeno dieci anni, sennò... La patente C resta sempre un'opzione, ma visto che sembra (almeno sembra) che con certi mezzi non dovrei avere problemi di pesi forse non è così necessaria. Il mio camper deve essere al massimo 7 metri, non di più, anche perchè il mio posto coperto nel rimessaggio è lungo 7 metri e quindi non posso andare oltre. Ciao a tutti Marco
maculani
maculani
-
Inserito il 16/09/2008 alle: 14:46:26
Le cose cambiano molto più velocemente di come uno crede, anche per gli stessi operatori di settore che oggi si vedono aumentare le richieste per mezzi al di sopra dei 35 Q.li rispetto a solo due anni fà. Pensa che Laika per la prima volta nella sua storia ha prodotto per quest'anno, un veicolo da 50 Q.li (già presente in fiera), fino a due anni fa non ci pensava nemmeno. Un mezzo di sette metri può essere tranquillamente sopra i 35, ma effettivamente su questa misura non è molto conveniente, già da 7.20 - 7.50 dovresti pensarci molto seriamente. La gente è terrorizzata dalla patente "C" normale per altri nostri cugini europei. Prova a trattare un buon veicolo di ottima marca usato, sopra i 35 Q.li e vedrai che non hai molti margini di trattativa a differenza di qualunque altro veicolo al di sotto di questa soglia di sbarramento. La maggior parte dei camperisti con oltre venti anni di esperienza soprattutto con famiglia e che ovviamente possono permetterselo hanno v.r. al di sopra dei 35. Chi ti dice il contrario non rientra in questa casistica e quindi esprime un proprio parere con una storia diversa.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/09/2008 alle: 00:17:21
Tanto per parlare,La sensazione di lunghezza in più è data soprattutto dalla semidinette con sedili girevoli che puoi avere anche su firr, La larghezza di di 15 cm in meno la adorerai in stabilità e confort in viaggio, pari a un furgone,in quanto al budget non conosco il listino dei mezzi da te mensionati ma non credo che sia cosi abissale la differenza. Quando sei stato l'anno scorso in fiera, perchè il secondo sabato sono stato tutto il giorno allo stand firr. Ciao e buona scelta Davide
saxman
saxman
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 01:06:36
Ciao Dierre, non ricordo se fosse il primo o il secondo, ma forse tu sì; ti racconto la situazione: noi eravamo in tre (io moglie e figlia di 3 anni), nello stand c'erano diverse persone sedute attorno ad un tavolino che parlavano con credo uno dei soci della Firr, noi abbiamo invece parlato con un altro credo socio appena questi si è liberato. Siamo saliti sull'Athos che era lì parcheggiato - quello con lo smisurato piano cucina - e siamo rimasti nell stand per almeno un'oretta. Ricordo che scesi c'erano 2 o 3 utenti di Firr con i quali si sono scambiate delle battute sulla meccanica: uno di questi aveva un Firr su Iveco e mi disse che se volevo andare fin sulla spiaggia l'Iveco era necessario, sennò bastava il Master. Prezzi: io leggo certi numeri che non sono colossali, ma poi sulle riviste si leggono altri importi, molto più alti. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link