In risposta al messaggio di Szopen del 26/09/2025 alle 14:49:05
Ciao, stacca il D+ da quel relè parallelatore cioè fai in modo che non arrivi corrente alla bobina, metti in moto il motore del camper e vedi se il frigo a 12V funziona. Poi, sempre con motore acceso prendi un tester e misura la tensione alla batteria servizi ed annotala, spegni il motore attendi qualche minuto e misura nuovamente la tensione sulla batteria servizi, confronta se ci sono differenze tra le 2 tensioni rilevate. Ciro.
Eccomi, grazie intanto, ho fatto le prove:
tutto attaccato, motore spento, frigo non si accende, batteria a 14.03V (avevo da pochi minuti staccato il pannello solare)
motore acceso, 14,55V, frigo si accende.
stacco D+ dal parallelatore, morsetto 86, scarico di qualcosina la batteria, lo shunt mi dava 13,5, accendo motore, lo shunt dice che sto caricando 2,5A, batteria arriva in pochi secondi a 14,55.
dubbioso del D+, stacco 85,86 e quello che quasi sicuramente è la batteria motore, frigo si accende, l alternatore carica.
deduco che a questo punto il parallelo lo faccia correttamente la centralina, per il frigo ho il dubbio che sia attaccato direttamente alla batteria servizi e a questo punto questo parallelatore serva solo quel quello?
Come potrei verificarlo? Dico questo perche in realtà avevo avuto il problema che la batteria servizi si scaricava in viaggio, avevo cambiato un fusibile nel vano motore da 30A e sostituito questo parallelatore e tutto era tornato in funzione, batteria che si ricaricava e frigo che non scaricava la batteria.
sembra in contrasto dalle prove di oggi, ma è così
Magari era solo il fusibile che centrava, non so
ma che diavolo servirà quel parallelatore? :), help me.