CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ricarica bombole Propano/GPL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 05/11/2014 alle: 21:10:54
Ciao a tutti, ho provato a cercare nel forum senza riuscire a chiarirmi completamente le idee. Ho due bombole da 10Kg di GPL, per affrontare l'inverno mi pare di capire che riempiendole di propano non sbaglio. [:)] Le domande sono: 1) Se sulla bombola di metallo c'e' in sovraimpressione la scritta GPL, posso farla riempire solo di propano? 2) C'e' una pagina online, un servizio, un post, che mi aiuti a cercare un rivenditore di gas e di bombole nella mia zona? L'unico che conosco nella mia zona (Lodi), oltre ad avere prezzi discutibili, ha orari difficili. Avrei bisogno che sia aperto il sabato mattina, o che chiuda verso le 19 la sera, per capirci. Voi come fate? Avete un rivenditore di fiducia o cambiate le bombole cercandole nei pressi di dove pernottate[?] Grazie. -- Zenologia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:00:12
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 05/11/2014  21:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zenologia, vediamo di aiutarti[:D] Il GPL in generale non è MAI propano puro come in alcuni casi si vuol far credere, ma una miscela di butano/propano. Gli imbottigliatori di gas variano questa miscela più o meno ricca di propano in funzione della stagione inserendo più propano in inverno al fine di permettere la gassificazione e quindi il funzionamento delle utenze di bordo. Va da se che se la miscela fosse molto ricca di butano, quest'ultimo non permetterebbe la gassificazione con la conseguenza del blocco degli impianti. Personalmente non ho capito se le bombole che hai sono di TUA proprietà o a noleggio come nella maggior parte dei casi, di solito infatti si cerca un distributore vicino a casa che tratti una marca affidabile sia in estate che in inverno, dal quale fare il classico pieno/vuoto eliminando così il problema di dover "buttare" le proprie bombole dopo 10 anni. Io uso Liquigas e NON ho MAI avuto problemi di congelamento nemmeno a -20°. Ti consiglio quindi di trovare un rivenditore vicino a casa e gestire la cosa attraverso il pieno/vuoto, è molto più comodo e sei fuori da ogni rischio normativo. Per il punto 2 non essendo della tua zona non riesco ad aiutarti, mi spiace. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:09:01
un rivenditore di bombole rispetta i suoi orari e le sue tempistiche e di certo non rispetta i tuoi , comunque durante l'orario del servizio lasci la vuota e prendi la piena non capisco dove sia il problema , tra l'altro nella tua zona ci sono anche svariate stazioni di carburanti con il servizio bombole in comodato d'uso , certo che se ci vai fuori orario o nelle ore del selv service ti attacchi al tram , il propano fa parte della miscela che compone il GPL quindi dovrai chiedere GPL con una miscela più ricca di propano e non credere alle storielle del propano al 100% che ti racconteranno io le bombole le prendo dal mio benzinaio rispettando i suoi orari a 27 euro per bombola da 10 Kkg , se prevedo una uscita invernale con sosta oltre 4 gg prima mi informo dove reperire le bombole in loco che utilizzerei per prime , al max male che vada in qualche campeggio si trova sempre e in zone montane si spesso si trovano anche da fruttivendolo - panettiere - macellaio ecc. ecc. e forse anche in farmacia [:D] mario

Modificato da ecostar il 05/11/2014 alle 22:57:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2014 alle: 22:20:41
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 05/11/2014  21:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ho due bombole da 10Kg di GPL, per affrontare l'inverno mi pare di capire che riempiendole di propano non sbaglio. // Ciao , a cosa credi ti servirebbe il PROPANO " puro " [?] ..ammesso che fosse imbottigliato come il " millesimato " , 100% propano [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:13:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2014  22:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..e forse anche in farmacia // Mario , magari saranno anche di ossigeno e se l'amico azzecca le giuste dosi ( miscela ) , potrà realizzare un lanciafiamme [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:39:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2014  23:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pensa che a Cogne sono entrato in un negozio di salumeria e oltre a svariati salumi dallo stesso salumiere mi son preso anche una bombola di GPL , poco più avanti ho visto le stesse bombole fuori dal fruttivendolo e dalla farmacia , certo che quel salumiere con deposito salumi e bombole ci sa fare , il commercio è una brutta bestia [:D] ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/11/2014 alle: 23:44:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2014  23:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per adesso sono a Lucca per lavoro e le bombole sono letteralmente bandite in città , solo fuori dal centro , e i pochi che son rimasti , ormai sono legati ad un solo marchio ..niente più raccolta/scambio indifferenziata [:(] ..solo differenziata [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2014 alle: 00:17:45
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/11/2014  23:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e si lo sappiamo che tu hai eliminato l'immonnezza eliminando qualsiasi scambio ma quando l'ambaradam scade che fai ? e non c'è solo il problema scadenza ! , sicuramente come sei ben abituato "ma non ti invidio" lo ripristinerai andando avanti con la differenziata sperando che prima o poi i nostri legislatori capiscano che con la differenziata è meglio e solo allora potrei invidiarti [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 06/11/2014 alle: 01:18:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/11/2014  23:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nei paesi è comune che le bombole le venda anche il droghiere, lo spaccio, o il ferramenta. Se poi si hanno bombole liquigas o Agip (queste un po meno diffuse) la bombola presa qui la posso permutare in tutta Italia senza problema. La Liquigas ha le bombole con tappo BLU di propano e quelle non dovrebbero mai dare problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2014 alle: 01:37:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/11/2014  00:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai Mario , solo nel paese delle banane ci creano tutti questi problemi [V] Il mio contenitore " indifferenziato " , lo mando in discarica , così non se ne parla più [B)] ... O ... ..mi trovo a passare dai vicini crucchi che lo revisionano pure , magari per altri 10 anni [:0] ... o ... ..lo lascio in ausilio alle mie piantine d'erbe " propedeutiche " ..in serra [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 06/11/2014 alle: 09:24:55
Ciao a tutti,per Tommaso:confermo per esperienza personale bombole Liquigas con tappo blu mai avuti problemi(e speriamo sia sempre cosi')anche a -22.Ciao Mario come va tutto bene?? Gilgia
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 09:48:36
Nelle rivendite di materiali edili trovi il gas buono ,lo usano gli asfaltisti per incollare le guaine bituminose con una lampada o cannello ,la miscela dev'essere ricchissima di propano in quanto ,prelevando il gas direttamente alla pressione della bombola è facile che geli anche a ferragosto .Qualche "temerario" scalda la bombola con la fiamma del cannello per sgiacciarla ,oppure la capovolge .tutto questo per dar lavoro anche ai giornalisti.[:(!] giampy68
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2014 alle: 10:35:52
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 06/11/2014  09:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Nelle rivendite di materiali edili trovi il gas buono // Giampy , quale sarebbe quello " buono " [?][:0] Io utilizzo il Gpl , quello comune , in vendita ai distributori , e mai avuto un problema , nemmeno in inverno . ..non è tanto il gas a gelare , perché sempre e solo di miscela si tratta , ma il regolatore , semmai a dar problemi , ancor più se la richiesta di gas è importante , situazione che si può facilmente verificare in inverno con la Truma 6 a palla [:(] In questi casi , basta il rimedio della nonna ...borsa con acqua calda in prossimità del regolatore e via [^][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 14:16:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2014  10:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Buono nel senso con più propano , meno care ,aperti sabato mattina ,chiusura 19.30 (almeno dalle mie parti).Agli alfalstisti se gli si gela si arrabbiano tantissimo . giampy68
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:59:12
gli asfaltisti con il freddo e gelo ne approfittano delle ferie , non immagini quante volte ho dovuto riscaldare una bombola di gpl per poter completare una saldatura ed erano bombole vendute anche ad asfaltisti ma quelli durante l'inverno gelido sono in ferie , gas buono o meno buono non esiste ma esiste l'utilizzatore finale inca**ato [:)][:D] mario
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:47:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/11/2014  17:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Colpa tua che non ti arrabbiavi a sufficienza con il rivenditore [:D][:D][:D] giampy68
12
Zenologia
Zenologia
26/04/2013 79
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:43:45
Grazie a tutti per le risposte! [:)] Una precisazione: la ragione per la quale vorrei avere un bombolista (si dice cosi'? [:p] ) il sabato e' perche' in alternativa dovrei chiedere delle ore di permesso sul lavoro, e mi disturberebbe un bel po' doverlo fare per fare "carburante". Ma adesso che so che a Cogne vendono le bombole in salumeria mi sento piu' sereno. [:D] Una cosa non mi e' ancora chiara, in effetti. Ho le bombole in cauzione, ma se in vacanza dovessi finirne una, me la cambiano con una equivalente? Poi quando torno dal mio rivenditore, che magari ha modo di accorgersi che le bombole non sono piu' le sue, avrebbe diritto di lamentarsi? Grazie ancora a tutti. -- Zenologia
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:04:46
quote:Risposta al messaggio di Zenologia inserito in data 06/11/2014  21:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assolutamente no! il giochino della cauzione nasce proprio per fare questa cosa, ovvero, sei a Roma, trovi il rivenditore della TUA marca e te le fai cambiare, sei a Milano, fai altrettanto. Eventualmente, potrebbero esserci dei problemi se nel posto in cui ti trovi non avessero la marca che possiedi tu, tipo Agip Vs Liquigas. C'è da dire che in AA/camping serie non stanno a guardare queste pippe... ma quando torni a casa è meglio che tu abbia la marca di "casa tua"[:D][:D] www.susezzapasa.it
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:10:47
no non si lamenta se ha la targhetta dello stesso colore di quella vecchia, essa indica la ditta del produttore del gas, se è diversa non ti ritira la bombola. Nel paese dove ti trovi in vacanza e prendi una bombola devi lasciare una cauzione se la bombola vuota non è della stessa compagnia e non dovrebbe ritirarti il tuo vuoto. Danilo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2014 alle: 22:17:37
solitamente anche se non è una loro bombola o meglio non è del marchio che trattano non fanno storie per il cambio vuota/piena ma potresti trovare i pignolo che non l'accetta e per la piena chiederebbe caparra pur ritirando la vuota , comunque se riesci a partire con le tue solite piene e prevedi che non bastano te ne procuri una in loco dove soggiornerai utilizzandola per prima , al max ritorni con una piena e una quasi vuota delle tue e non perderesti l'eventuale caparra di quella utilizzata e resa vuota che hai preso in loco preciso che il vuoto di qualsiasi marchio sia non possono rifiutarne il ritiro ma chiaramente se il vuoto non fa parte del marchio loro trattato chiederanno eventuale caparra sulla piena mario
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 07/11/2014 alle: 01:20:22
Nel mio portabombole ci stanno da due da 10 kg , mi porto i 2 marchi più diffusi ,agip che trovi spesso anche nelle omonime stazioni di servizio e liquigas che è diffusa un pò dappertutto ,se scarseggia il gas stò attento ai rivenditori che trovi eventualmente elencati sul web.Comunque segnalo che qualche patner liquigas non richiede cauzione bombola,e che ho trovato prezzi di questo marchio che partono da 18,50€ per 10 kg ,a 27€ sempre per 10 kg ,quello più economico te le porta a casa con il motocarro ma solo nel suo comune ,che non è il mio e li non abitano amici miei. giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link