CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riempire il sottomansarda per coibentare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/02/2010 alle: 13:46:18
non penso che nel mio mezzo sia realizzabile , gia' con il materasso sopra le doghe sono abbastanza appiattite , con le persone sopra ancora di piu'. e poi il tubo che porta aria alla mansarda percorre un tragitto molto lungo di aria non ne arriva molta e non molto calda , ho provato con un tubo diametro 25 , risultato pessimo , con uno da 50 risultato scarso... forse potrei provare con il tubo corrugato grande da 70 mm ma appiattito , pensate che la portata finale sia identica ?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/02/2010 alle: 13:59:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/02/2010  13:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio impianto e' fatto cosi': stufa combi 3400w tubo corrugato lungo 4mt con in mezzo la bocchetta per la dinette. 2mt del tubo passa all'esterno del camper (sicuramente coibentato) in mansarda il tubo si ferma a filo della base e sopra c'e' un diffusore (dove si sta' con la testa) che diffonde in modo orizzontale l'aria calda. l'aria scorre sotto a delle doghe fatte da me con del multistrato e che formano un'intercapedine di 3cm. l'aria spinta sotto questa intercapedine scalda tutta la base della mansarda fino ad uscire dal perimetro del materasso,creando un velo d'aria che rende la mansarda vivibilissima anche a temperature molto al di sotto dello zero. mia mioglie,che dorme in mansarda e' arrivata ad aprire l'oblo' per il troppo caldo (-20°) ciao[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/02/2010 alle: 22:08:58
provero' anche io a fare qualcosa oppure cambiero mezzo con uno migliore , in questo la distribuzione dei flussi d' aria e' veramante bizzarra e inefficace...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/02/2010 alle: 08:03:32
anche nel mio la circolazione dell'aria era alquanto strana,avevo la parte sx piu' che riscaldata mentre il lato dx era freddo. per non parlare del "bagno sauna" e che la bocchetta davanti al frigo era distante dalla stufa 30cm,con il conseguente risultato che la maggior parte dell'aria calda usciva da li'. mi sono disegnato l'impianto di riscaldamento e poi su carta l'ho modificato fino a trovare quella che sembrava la bilanciatura migliore. dopo un paio di tentativi sono riuscito a perfezionarlo,ho spostato,strozzato e aggiunto e il risultato e' stato che : ho un riscaldamento piu' bilanciato,magari piu' lento a salire di temperatura,ma il calore e' omogeneo in tutto il camper,bagno compreso. ciao[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/02/2010 alle: 18:50:56
Nel mio l'intercapedine sotto il letto della mansarda è riscaldato con una bocchetta, grazie a questo accorgimento non ho nessun problema di freddo e condensa sotto le doghe del letto, inoltre la cabina di guida è riscaldata anche essa da un'altra bocchetta e addirittura ci metto le tute da sci sui sedili di guida ad asciugare, ho solamente avuto un problemino di leggera condensa sullo spigolo opposto alla bocchetta in mansarda ma è bastato mettere una Y e prolungare il riscaldamento fino alla parte opposta per risolvere la questione. Secondo me il problema che hanno tutti deriva proprio dal fatto di non avere un riscaldamento adeguato in cabina di guida e nell'eventuale intercapedine in mansarda, io piuttosto che mettere pannelli o pareti anticondensa provvederei a riscaldare le parti che hanno grandi differenze di temperatura con il resto del mezzo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/02/2010 alle: 20:26:29
anche io ho una bocchetta che arriva in cellula , il tubo che la serve in parte passa in mezzo al pavimento , saranno oltre 6 metri lineari , dire che ne arriva poca e tiepida e' un complimento...
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 15/02/2010 alle: 20:43:02
Io sulla mansarda ho alzato le doghe di circa 3cm e ho fatto scorrere un tubo lungo il perimetro l'aria arriva tiepida ma nella bocchetta originale l'aria e' calda e scalda la mansarda questo weekend a san vigilio le marebbe - 20 e in mansarda ho dormito al caldo riscaldamento tenuto a 6 naturalmente appena entri nel letto le lenzuola sono freddissime ma dopo qualche minuto si scaldano ... ciao ale
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/02/2010 alle: 10:25:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/02/2010  20:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai visto come sono messi i tubi in uscita dalla Truma?? Ma la canalizzazione ti passa esternamente??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link