quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 21:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh si, valgono gli stessi criteri della BM se userai la BS come avviamento anche se in emergenza. Puoi si mettere uno staccabatteria in parallelo allo shunt, l'importante e' ricordarsi di azionarlo nel momento del bisogno. Franco, purtroppo non ti so dire cosa succede a far passare la corrente d'avviamento su uno shunt da 50A, magari non succede niente, ma sono solo ipotesi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 17:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Qualcuno mi ha detto che dovevo mettere il capicorda in mezzo alla piatrina.>> Come ho detto a livello di funzionamento non cambia nulla, ma quel morsetto va usato in altro modo. Le due viti servono esclusivamente a serrare uno o più cavi, SENZA capocorda, al centro del morsetto. Decidi, SE, vuoi fare arrivare alla batteria del cavi con capocorda usa questi: a cui volendo cambi la farfalla con un autobloccante. Se invece vuoi usare il cavo senza capocorda usa questo, che è come il tuo: Il cavo viene trattenuto per schiacciamento, non attraverso un capocorda. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2015 23:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora, nel frattempo ho fatto una ricerca sulli shunt, da alcuni datasheet che sono riuscito a trovare, ho letto che possono sopportare una corrente 5 volte superiore alla portata nominale, pero' per un massimo di 5 secondi. Uno shunt da 50A dovrebbe sopportare 250A per 5 secondi, pero' ci sono a mio avviso due controindicazioni, la prima, come gia' detto, la dimensione delle viti che non permettono l'attacco di capicorda da 25mmq, poi con la corrente mi sa che siamo al limite. Non so quanto consumi un motorino d'avviamento allo spunto ma mi sa che siamo in zona cesarini. Per questo vedo meglio uno shunt da 100A, viti da 8mm e max corrente 500A. Ovviamente le mie sono solo considerazione teoriche, tanto e' vero che lo shunt sulla BS ce l'ho sul positivo, mentre per la BM, misuro solo la carica del diodo-resistenza [;)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/01/2015 11:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli shunt sulle BS sul mio camper sono sui fili che portano corrente all'impianto, quelli della messa in moto di emergenza vanno direttamente ai commutatori. Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/01/2015 11:05:18 (>Mettere il deviatore nautico per uno shunt mi sembra eccessivo anche se elettricamente funzionante. Mi sto ricordando che qualcuno su questo forum ha acquistato su ebay un amperometro con un sensore hall, questo eviterebbe diversi problemi. Provo a cercare il topic. Renzo. Non ho ancora trovato il topic ma lo strumento si:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/22149773...
Topic:https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2015 11:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè dovrei fare cosi dove ci sono i fusibile metterci gli shunt? Franco
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/01/2015 11:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrei comprare altri strumenti. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/01/2015 12:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dovrei comprare altri strumenti.id="blue">>>Ti capisco... comunque sono state elencate diverse scelte, sta a te decidere quella che ti e' piu' congeniale. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/01/2015 11:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello strumento probabilmente misura correnti solo positive in entrambi i versi (come dicono loro). Cerca la descrizione: +/-50A Evita la descrizione: 0-50A Marco.
http://www.ebay.it/itm/AMPEROME...
Questo amperometro per esempio misura correnti positive e negative. Va alimentato con un DC/DC converter separato che fornisce una alimentazione isolata... roba d 5 euro. Marco.http://docs-europe.electrocompo...
mi piacciono molto questi cablaggi e relativi fusibili . domanda in caso mettessi lo shunt sarebbe obbligatori sul negativo o anche sul positivo va bene ? di utopie son lastricati i sogni.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/01/2015 16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giuro che avevo letto che c'era un punto che si accendeva quando la corrente era negativa [:)] Adesso quella nota non la vedo piu'. In tutti i casi preferisco gli strumenti che mettono un bel "meno" davanto alla misura. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/01/2015 20:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, molto più facile da leggere se compare direttamente il segno - sul display. Qui il mio display segna 10 mA negative. Siccome la misurazione si riferisce alla differenza di due batterie collegate in parallelo diretto significa che la BS2 fornisce più corrente della BS1. Nelle posizioni BS1 e BS2 oppure BS1+BS2 le correnti vengono indicate positive se c'è una ricarica (Enel, motore, sole) e negative se c'è un utilizzo. Ovviamente se ricarico 3 e consumo 5 segna -2 Però questo strumento me lo sono fatto da me. [:)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/01/2015 17:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non va bene Se il deviatore delle masse per qualche motivo è aperto anche per un solo istante (passaggio da una posizione all'altra) le batterie sono scollegate e un pannello solare o un caricabatterie a 220 possono creare un pericoloso picco di tensione sull'impianto facendo danni. Separa la corrente da misurare da quella per la sola messa in moto sul filo positivo. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/01/2015 13:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Però questo strumento me lo sono fatto da me.id="blue"> >> Dai, non tutto, qualcosa ha fatto anche tua figlia [;)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/01/2015 18:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franco, cos'e' il BA7A? e' forse per l'alimentazione isolata? Se si, secondo me non bisogna alimentare tutti e due gli strumenti, ma solo l'amperometro. I voltmetri di solito non necessitano di alimentazione separata, a meno che la tensione di misura sia fuori dal range di alimentazione, ma non e' questo il caso. Ritornando allo schema con lo shunt a negativo, per evitare quello che ha detto Marco, basta avere sempre lo shunt collegato a massa (con il suo cavo adeguato), mentre puoi usare uno staccabatterie (come S3 negli schemi di Marco) che mette a massa le batterie con un cavo adeguato all'avviamento. C'e' sempre il problema di ricordarsi di commutarlo quando servira'. Renzo.