CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Righe nere cellula vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 15:05:15
Buongiorno, purtroppo il camper è stato per 6 mesi fuori alle intemperie e si sono formate righe nere che non vengono via con il lavaggio. Ho visto che ci sono varie tipologie di prodotti ma è una selva e vorrei chiedervi consiglio su un prodotto efficace. Grazie Antonio
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 01/03/2025 alle 15:05:15

Buongiorno, purtroppo il camper è stato per 6 mesi fuori alle intemperie e si sono formate righe nere che non vengono via con il lavaggio. Ho visto che ci sono varie tipologie di prodotti ma è una selva e vorrei chiedervi consiglio su un prodotto efficace. Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
I prodotti nautici per trattare la vetroresina sono i migliori. 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 16:24:15

Buongiorno, purtroppo il camper è stato per 6 mesi fuori alle intemperie e si sono formate righe nere che non vengono via con il lavaggio. Ho visto che ci sono varie tipologie di prodotti ma è una selva e vorrei chiedervi consiglio su un prodotto efficace. Grazie Antonio Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv

https://www.caravannano.com/sho...

provati sul precedente camper, risultato eccezzionale.
Il primo prodotto pulisce bene e rapidamente (l olio di gomito purtroppo non è fornito nel kit wink)
Il secondo prodotto crea uno strato repellente allo sporco per cui per lunghissimo tempo (mesi) l acqua e lo sporco scorre in goccioline senza piu sporcarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 16:32:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2025 alle 16:24:15

provati sul precedente camper, risultato eccezzionale. Il primo prodotto pulisce bene e rapidamente (l olio di gomito purtroppo non è fornito nel kit ) Il secondo prodotto crea uno strato repellente allo sporco per cui per lunghissimo tempo (mesi) l acqua e lo sporco scorre in goccioline senza piu sporcarsi.
Confermo. 
Il primo prodotto l'ho usato solo una volta, poi le righe nere non si sono praticamente più formate.
Il secondo prodotto è a base di nanotecnologia: ho trattato sia carrozzeria che tetto in vtr, e lo ripeto ogni 2 anni...le superfici diventano idrorepellenti e lo sporco non attacca.
Prodotti seri ed efficaci.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 18:57:44

Oltre i validi consigli della moderna chimica puoi tentare come fa madre natura per pulire le foglie+olio di gomito.
Un momento buono è dopo una luunga pioggia, ma quello ideale è quando hai la condensa per via di una notte fredda con cielo terso, altrimenti chiamata rugiada  (tipicamente notti di tramontana), le righe nere si ammorbidiscono perchè gli condensa l'umidità all'interno anzichè arrivargli acqua da fuori che penetra con piu difficoltà/lentezza, si staccano molto più facilmente, io non ho mai avuto bisogno di aiuti chimici. Le ho tolte cosi proprio 2gg fa, solo col lavavetri (dico il manico con spugan e gommino non il prodotto chimico) ed era 1 anno che non lavavo il camper (lasciato all'aperto).
Quando sono asciutte non se ne vanno, non fare mai questi lavori sotto il sole, devono essere molto umide e non basta l'idropulitrice per 5minuti, ci mettono tanto ad assorbire acqua perchè sono fatte di residui di idrocarburi che son oirdorepellenti.
Io ne ho pochissime perchè come ho descritto in altro thread sto attento a non creare microrighe e adesioni calcareee che ne favoriscono l'adesione, trucco spiegato dal mio prof di chimica.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 15:34:32
Grazie mille dei consigli! Ho appena provveduto ad ordinare entrambi i prodotti!! Buona domenica! Antonio
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:09:44
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 02/03/2025 alle 15:34:32

Grazie mille dei consigli! Ho appena provveduto ad ordinare entrambi i prodotti!! Buona domenica! Antonio
Io ne ho provato di tanti tipi
La migliore x me' è una bella spruzzata di detersivo lavapiatti e una bella spruzzata di CIF crema e viene come uno specchio 
Dove resistono le righe nere do una spruzzata di sgrassatore dei discant e ripasso subito con acqua e il miscuglio 
Poca spesa tanta resa 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:09:44

Io ne ho provato di tanti tipi La migliore x me' è una bella spruzzata di detersivo lavapiatti e una bella spruzzata di CIF crema e viene come uno specchio  Dove resistono le righe nere do una spruzzata di sgrassatore dei discant e ripasso subito con acqua e il miscuglio  Poca spesa tanta resa 
Attenzione!  Con detersivi aggressivi poi le superfici con il tempo diventano opache e porose e assorbono lo sporco e non si riesce piu a pulire.
Avevo un camper in VTR, usavo il famoso detersivo del galletto, per togliere le righe nere e sembrava perfetto, ma dopo circa 6 anni era tutto opaco (anche il cofano di lamiera) e chiesto al carrozzaio disse che era rovinato, poteva lucidarlo ma sarebeb durato un mese o due, quindi l unica era riverniciarlo tutto. 
Gli diedi una bella lucidata e lo ho venduto (dato in permuta) ancora bello lucido wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 03:24:46
In risposta al messaggio di massibabi del 02/03/2025 alle 20:09:44

Io ne ho provato di tanti tipi La migliore x me' è una bella spruzzata di detersivo lavapiatti e una bella spruzzata di CIF crema e viene come uno specchio  Dove resistono le righe nere do una spruzzata di sgrassatore dei discant e ripasso subito con acqua e il miscuglio  Poca spesa tanta resa 
col cif fai microrighe e sono proprio quelle di cui parlavo, diventano l'appiglio per lo sporco, ci si appende letteralmente per un principio chimico (nessuna molecola puo aderire ad una superficie perfettamente levigata e priva di appigli come ad esempio la faccia di un diamante). Le nanotecnologie non fanno che riempire quelle righette che si creano col tempo, come fa la cera e olio di gomito..rendnedo la vernice mcirorigata dal tempo come se fosse quel diamante (quasi), è per quello che poi resta pulito piu a lungo. Se te le microrighe non le fai proprio la lucidatura iniziale dura anni, è quello il vero trucco per non lavare mai auto e camper..e quando vedi che lo sporco si attacca, cera o nanotek.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 17:51:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/03/2025 alle 03:24:46

col cif fai microrighe e sono proprio quelle di cui parlavo, diventano l'appiglio per lo sporco, ci si appende letteralmente per un principio chimico (nessuna molecola puo aderire ad una superficie perfettamente levigata
e priva di appigli come ad esempio la faccia di un diamante). Le nanotecnologie non fanno che riempire quelle righette che si creano col tempo, come fa la cera e olio di gomito..rendnedo la vernice mcirorigata dal tempo come se fosse quel diamante (quasi), è per quello che poi resta pulito piu a lungo. Se te le microrighe non le fai proprio la lucidatura iniziale dura anni, è quello il vero trucco per non lavare mai auto e camper..e quando vedi che lo sporco si attacca, cera o nanotek.
...
Io una volta l'hanno lo faccio lucidare dal carrozziere e così mi trovo bene, poi lo lavo ogni due mesi a pezzi xchè tutto insieme non c'è la faccio 
Certo lo farei io come fanno tanti ma la mia schiena non me l'ho permettere 
Massimo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 14:16:52
Banalmente, c'è un prodotto economico al supermercato che è fenomenale: lo Chante Claire.
Però devi fare attenzione: lo spruzzi, togli le righe (e vengono via benissimo!) ma poi ti consiglio di darci sopra una bella annaffiata di acqua.

Va usato con parsimonia e raramente perché è aggressivo. Non lo usare sulle finestre e oblò in policarbonato!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 15:55:17
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/03/2025 alle 14:16:52

Banalmente, c'è un prodotto economico al supermercato che è fenomenale: lo Chante Claire. Però devi fare attenzione: lo spruzzi, togli le righe (e vengono via benissimo!) ma poi ti consiglio di darci sopra una bella annaffiata di acqua. Va usato con parsimonia e raramente perché è aggressivo. Non lo usare sulle finestre e oblò in policarbonato!
Se leggi due post sopra c'è la mia esperienza negativa con quel prodotto.  Subito sembra eccezzionale, ma negli anni è un disastro.  E ho sempre lavato subito con la canna dell acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link