CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimasto senza batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:36:13

Le celle sono nate per essere utilizzate in serie , in parallelo o in serie/parallelo , fermo restando le due correnti di pensiero sull uso o meno dell elettronica di gestione , diciamo che per pacchi batterie relativamente piccoli , non ne ravvedo la necessità 

Un esempio di 8 celle in serie/parallelo 

La mia " piccolina " da 40/45Ah da avviamento o per i servizi ( solo in estate ) 

Ha uno spunto di 15C ..c.a 600A ( riesce ad avviare anche un Caterpillar ) laugh

Ha una piccola elettronica digitale con spie a 4 led , solo in ricarica 

La copertura serve a isolare la piastra madre stampata 

Solo 5,5 kg. contro i c.a 25 kg della batteria originale del mezzo 

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 14:41:03
Dimenticavo ....la ricarica si può effettuare con qualsiasi generatore , basta non esagerare con la tensione , mai oltre i 15V nel caso di batterie a 12,8V nominali ( 4 celle ) 

La corrente scorre come fosse acqua e per tutto il ciclo di ricarica , a differenza del piombo che dopo un brevissimo periodo ad  " alto " assorbimento si stabilizza su valori di corrente davvero bassi frown

Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/01/2017 alle: 15:32:39

Sostituite da tempo le due Agm 100Ah con peso totale di quasi 70 kg.
con due di queste
Lithium Lth100A  con peso totale di circa 25 kg.
ed una potenza e tensione ben superiore (mai sotto i 13,1 V)

12V_100AH-600x600.jpg
Batteria LITIO-FERRO-FOSFATO 12V 100Ah

Franco

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 15:39:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 14:36:13

Le celle sono nate per essere utilizzate in serie , in parallelo o in serie/parallelo , fermo restando le due correnti di pensiero sull uso o meno dell elettronica di gestione , diciamo che per pacchi batterie relativamente
piccoli , non ne ravvedo la necessità  Un esempio di 8 celle in serie/parallelo  La mia piccolina da 40/45Ah da avviamento o per i servizi ( solo in estate )  Ha uno spunto di 15C ..c.a 600A ( riesce ad avviare anche un Caterpillar )  Ha una piccola elettronica digitale con spie a 4 led , solo in ricarica  La copertura serve a isolare la piastra madre stampata  Solo 5,5 kg. contro i c.a 25 kg della batteria originale del mezzo  Mar..cucciolo
...

Marco sempre se puoi rispondermi sono stato poco chiaro, aprofitto della tua disponibilità:
se per esempio per provare inizio a realizzare una batteria al litio da 40 Ah (non so di tipo di 4 celle), mi piace il funzionamento ma non mi è sufficiente per le mie esigenze ne realizzo un altra sempre al litio da 100 ah (sempre 4 celle) posso metterle in parallelo ottenendo una batteria da 140 ah?

Keep ca(L)m..per
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 03/01/2017 alle: 16:34:08
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 15:39:23

Marco sempre se puoi rispondermi sono stato poco chiaro, aprofitto della tua disponibilità: se per esempio per provare inizio a realizzare una batteria al litio da 40 Ah (non so di tipo di 4 celle), mi piace il funzionamento
ma non mi è sufficiente per le mie esigenze ne realizzo un altra sempre al litio da 100 ah (sempre 4 celle) posso metterle in parallelo ottenendo una batteria da 140 ah?     Keep ca(L)m..per
...

Ai costruttori questi accoppiamenti non piacciono
per le ricariche , ma solo in uso come prelievo.
E se devono fare una da 140 A la assemblano completa di Bms

Se Marco a idee a riguardo le aspetto anche io. Grazie

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:46:17

Eccomi , 

piccola premessa

Come ho spesso scritto e come per tutte le cose c è litio e litio , anche rimanendo sulle celle al litio-ferro-fosfato , quelle maggiormente indicate per i nostri scopi e quelle più stabili , quindi più sicure yes

Le celle al litio ferro fosfato hanno una tensione nominale tipica di 3,2V. e teoricamente non ci dovrebbe essere alcun problema a collegarle in serie e/o parallelo , basta infatti che siano selezionate ( che abbiano stessa tensione ) , come vuole la regola 

Purtroppo nella realtà così non è , ad esempio la mia " piccolina " ha una tensione caratteristica leggermente più alta rispetto alla sorella maggiore , infatti le celle sono costruite da due diverse aziende , entrambe serie , ma hanno comunque piccole differenze di tensione 

Adesso cercherò di rispondere a Misterx1 

La mia esperienza in merito non è così estesa come immaginate , diciamo che ci sto giocando da relativamente poco tempo con questo tipo di tecnologia , un paio d anni escludendo il modellismo che utilizza altri tipi di celle seppur al litio

Ancora non ho provato a vedere cosa succede mettendole in parallelo , intendo la piccola con la grande , pertanto non mi sento di consigliarlo 

Quindi se intendo implementare la capacità farei come ho fatto

.. ho cercato di individuare un produttore serio e che abbia in listino le misure che cerco e la disponibilità a magazzino ( spesso sono in listino , ma non sono disponibili per problemi di importazione o altro ) , quindi pianificherei gli eventuali implementi 

Mi spiego meglio 

Nel caso della " piccolina " , ho scelto le celle in base alla misura del vano batteria del Ducato e alla loro prestanza , quindi celle basse per poter ospitare anche la scatola portafusibili , ma non sapevo se con una batteria di ridotta capacità ( 40Ah ) , avrei risolto , specie dopo che qualche amico  " quotato  " , mi avesse scoraggiato sad

..così ho previsto una EVENTUALE identica batteria da accoppiare in parallelo secco , non si sa mai laugh 

Idem per la grande , ho scelto in base al vano tecnico celle da 100Ah , che di certo andrei ad implementare con gemelle , quindi implementi di 100Ah 

Questa è solo una strada , quella più ludica del fai da te 

Altrimenti possiamo rivolgerci ad assemblatori del calibro di Vicrtron , Mastervolt , Luminor e perché no ...GiocoSolutions , per non fare discriminazioni razziali laugh

Tanto dentro , semmai decideste di aprire , avreste la sorpresa di trovarci celle di altri produttori surpriselaugh

Per rispondere invece a Franco ...io quelle due batterie ( Luminor ? ) laugh  

..le metterei tranquillamente in parallelo smiley

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/01/2017 alle 20:51:09
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:27:08
Grazie delle risposte spero possano essere utili anche ad altri.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 10:04:14
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 22:27:08

Grazie delle risposte spero possano essere utili anche ad altri. Saluti Keep ca(L)m..per

Beh , ci vorrà ancora un bel po e per i costi poco accessibili e per la paura ...del buio laugh

Mar..cucciolowink
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/01/2017 alle: 10:35:42
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 20:46:17

Eccomi ,  piccola premessa   Come ho spesso scritto e come per tutte le cose c è litio e litio , anche rimanendo sulle celle al litio-ferro-fosfato , quelle maggiormente indicate per i nostri scopi e quelle più stabili
, quindi più sicure  Le celle al litio ferro fosfato hanno una tensione nominale tipica di 3,2V. e teoricamente non ci dovrebbe essere alcun problema a collegarle in serie e/o parallelo , basta infatti che siano selezionate ( che abbiano stessa tensione ) , come vuole la regola  Purtroppo nella realtà così non è , ad esempio la mia piccolina ha una tensione caratteristica leggermente più alta rispetto alla sorella maggiore , infatti le celle sono costruite da due diverse aziende , entrambe serie , ma hanno comunque piccole differenze di tensione  Adesso cercherò di rispondere a Misterx1  La mia esperienza in merito non è così estesa come immaginate , diciamo che ci sto giocando da relativamente poco tempo con questo tipo di tecnologia , un paio d anni escludendo il modellismo che utilizza altri tipi di celle seppur al litio Ancora non ho provato a vedere cosa succede mettendole in parallelo , intendo la piccola con la grande , pertanto non mi sento di consigliarlo  Quindi se intendo implementare la capacità farei come ho fatto .. ho cercato di individuare un produttore serio e che abbia in listino le misure che cerco e la disponibilità a magazzino ( spesso sono in listino , ma non sono disponibili per problemi di importazione o altro ) , quindi pianificherei gli eventuali implementi  Mi spiego meglio  Nel caso della piccolina , ho scelto le celle in base alla misura del vano batteria del Ducato e alla loro prestanza , quindi celle basse per poter ospitare anche la scatola portafusibili , ma non sapevo se con una batteria di ridotta capacità ( 40Ah ) , avrei risolto , specie dopo che qualche amico   quotato   , mi avesse scoraggiato ..così ho previsto una EVENTUALE identica batteria da accoppiare in parallelo secco , non si sa mai   Idem per la grande , ho scelto in base al vano tecnico celle da 100Ah , che di certo andrei ad implementare con gemelle , quindi implementi di 100Ah  Questa è solo una strada , quella più ludica del fai da te  Altrimenti possiamo rivolgerci ad assemblatori del calibro di Vicrtron , Mastervolt , Luminor e perché no ...GiocoSolutions , per non fare discriminazioni razziali  Tanto dentro , semmai decideste di aprire , avreste la sorpresa di trovarci celle di altri produttori  Per rispondere invece a Franco ...io quelle due batterie ( Luminor ? )    ..le metterei tranquillamente in parallelo  Mar..cucciolo
...

Marco  ciao

Come avrai capito le 2 Luminor sono da tempo in parallaelo secco
protette da adeguati fusibili da 50 A
Le uso in scarica accoppiate
Le ricarico se possibile separatamente
Controllo costantemente il voltaggio di ognuna , che è sempre eguale

Sto pensando di installare un secondo CBE 16A che ho disponibile
per eventuale ricarica più veloce con la 220.
Ho appresso un altro carica-inverter professionale a 7 stadi (in una scatola)
e pertanto non collegato.

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:03:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/01/2017 alle 10:35:42

Marco  ciao Come avrai capito le 2 Luminor sono da tempo in parallaelo secco protette da adeguati fusibili da 50 A Le uso in scarica accoppiate Le ricarico se possibile separatamente Controllo costantemente il voltaggio
di ognuna , che è sempre eguale Sto pensando di installare un secondo CBE 16A che ho disponibile per eventuale ricarica più veloce con la 220. Ho appresso un altro carica-inverter professionale a 7 stadi (in una scatola) e pertanto non collegato. Franco
...

Ciao Franco , 

ricordavo qualcosa wink

Due batterie in parallelo sono equiparabili ad una sola batteria di capacità doppia , dentro ad ognuna delle tua probabilmente ci saranno 4 celle in serie oppure 8 in serie/parallelo , ma anche multipli 

La Toyota per una sua ibrida utilizza 7000 stilo in serie/parallelo surprise

Nella mia " piccolina " ho utilizzato 8 celle in serie/parallelo , hai visto fusibili ? 

Se il parallelo è effettuato a regola d arte , come credo che tu abbia fatto e le mani saranno solo le tue , non c'è motivo di aggiungere un imbuto elettrico , solo fonte di possibili noie 

Per la ricarica ..tu stesso scrivi che la tensione è sempre uguale , quindi a cosa servirebbe ricaricarle separatamente ??

Il Cbe ..è quello che ho anch io sul mezzo , di serie 

Ma ...non è certo il massimo per caricare le litio e soprattutto non è per nulla adatto a manutenzionarle ( equalizzare le celle ) , la tensione è troppo bassa , non le caricherai mai al max sad

Se devi acquistare un secondo caricabatterie , cosa che ho fatto anch io , acquistalo con tensione adatta , almeno 14,6 ....14,8V. potrai anche utilizzarlo in parallelo al bisogno , se hai fretta enlightened

Per la potenza puoi invece sbizzarrirti , si possono caricare anche con 100A a batteria , nel tuo caso con 200A surprise

Ricorda però che una buona manutenzione consiste nel cercare di livellare le celle eventualmente rimaste indietro , pertanto serve una tensione prossima ai 15V e poca corrente , diciamo che può andar bene un caricabatterie come quello del Lidl , utilizzando la funzione fiocco di neve , in mancanza d altro enlightened

Il problema delle batterie assemblate , come le tue , è che non puoi sapere a che tensione siano le celle internamente , perché non puoi misurarle sad

Nelle batterie autocostruire invece si , posso misurare e avere certezza sulla prestazione di ogni singola cella , ma qui entriamo nel sopraffino e diventa quasi un lavoro per chi non è avvezzo e quindi non si diverte 

Spero d esserti stato d aiuto 

Mar..cucciolowink

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:54:31
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 11:03:12

Ciao Franco ,   ricordavo qualcosa  Due batterie in parallelo sono equiparabili ad una sola batteria di capacità doppia , dentro ad ognuna delle tua probabilmente ci saranno 4 celle in serie oppure 8 in serie/parallelo
, ma anche multipli  La Toyota per una sua ibrida utilizza 7000 stilo in serie/parallelo  Nella mia piccolina ho utilizzato 8 celle in serie/parallelo , hai visto fusibili ?  Se il parallelo è effettuato a regola d arte , come credo che tu abbia fatto e le mani saranno solo le tue , non c'è motivo di aggiungere un imbuto elettrico , solo fonte di possibili noie  Per la ricarica ..tu stesso scrivi che la tensione è sempre uguale , quindi a cosa servirebbe ricaricarle separatamente ?? Il Cbe ..è quello che ho anch io sul mezzo , di serie  Ma ...non è certo il massimo per caricare le litio e soprattutto non è per nulla adatto a manutenzionarle ( equalizzare le celle ) , la tensione è troppo bassa , non le caricherai mai al max  Se devi acquistare un secondo caricabatterie , cosa che ho fatto anch io , acquistalo con tensione adatta , almeno 14,6 ....14,8V. potrai anche utilizzarlo in parallelo al bisogno , se hai fretta  Per la potenza puoi invece sbizzarrirti , si possono caricare anche con 100A a batteria , nel tuo caso con 200A  Ricorda però che una buona manutenzione consiste nel cercare di livellare le celle eventualmente rimaste indietro , pertanto serve una tensione prossima ai 15V e poca corrente , diciamo che può andar bene un caricabatterie come quello del Lidl , utilizzando la funzione fiocco di neve , in mancanza d altro  Il problema delle batterie assemblate , come le tue , è che non puoi sapere a che tensione siano le celle internamente , perché non puoi misurarle  Nelle batterie autocostruire invece si , posso misurare e avere certezza sulla prestazione di ogni singola cella , ma qui entriamo nel sopraffino e diventa quasi un lavoro per chi non è avvezzo e quindi non si diverte  Spero d esserti stato d aiuto  Mar..cucciolo  
...

Grazie Marco
Mi cerco un Cb specifico per le lithio max 10 A
che collegherò permanentemente vicino alle 2 mie
con la 220 collegata partirà e farà il suo lavoro.

Franco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:57:06
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 10:04:14

Beh , ci vorrà ancora un bel po e per i costi poco accessibili e per la paura ...del buio  Mar..cucciolo

Sui costi poo accessibili non saprei se sono cosi lontani faccio un esempio 4 celle da 100 verrebero circa 550 euro compreso accessori (non so se con iva spero con altrimenti i prezzi sono lontani)?
luminor  mi pare di ricordare 760 euro circa.
Per due gialle da 75 Ah sono circa 440 euro e siamo quasi lì forse dico forse un pò meno capacità, ma sicuramente vantaggi come hai confermato.
Per il caricabatteria ho letto dalle istruzioni che il ctek mxs si avvicina  14,4V valore che leggo anche, qualche volta  anche 14,5V presumo perchè bilanciato in temperatura potrebbe essere quasi sufficiente, tu presumo faccia fare al regolatore solare il fine carica con valori impostabili di carica.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 13:27:27

// Mi cerco un Cb specifico per le lithio max 10 A // 

Franco , 

negli anni avrai capito che cerco di fare le stesse cose risparmiando e cerco di applicare la mia filosofia a tutto 

Non ti serve un caricabatterie dedicato alle litio , anche perché di batterie al litio ve ne sono diverse ( ioni , polimeri , lifepo , lico , etc ) 

Basta un caricabatterie semplice , che abbia un fine carica ( senza mantenimento quindi ) e che abbia una tensione compresa fra 14,6 e 14,8 , potente a tua scelta 

Approfittando della velocità a ricevere la carica delle litio , opterei per più di 10A 

Ne ho preso uno da 20A  che posso far funzionare in parallelo con il mio Cbe di serie , ottenendo un totale di 36A  al bisogno , l ho piazzato fisso nel vano batterie e quando voglio lo accendo da remoto , spendendo il giusto 

.. i caricabatterie " dedicati " invece costano un occhio sad

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/01/2017 alle 13:36:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 13:45:01

Per la 100Ah ho speso 520 euro c.a , compreso accessori 

Per la ricarica non mi creo troppi problemi , perché le batterie non se ne creano , accettano di tutto e di già 

Se non carichi con la tensione corretta , semplicemente non si ricaricheranno mai al 100% , ma non succede nulla , sono sempre velocissime a ricaricarsi

Invece , a scopo manutentivo , utilizzo l impianto fotovoltaico , settandolo con una tensione altina e il caricabatterie Lidl ...a scelta 

Insomma quel che avevo in casa 

L unica spesa ..un caricabatterie da 20A pagato 60 euro , che utilizzerò al bisogno quando ho fretta di ricaricare 

Queste litio , contrariamente a quel che si crede , hanno una stabilità meccanica nettamente superiore al piombo , basti pensare che sopportano un range di temperature nettamente superiore al piombo , ciò si traduce in sicurezza

...basta non superare le soglie min e max in tensione , tutto qui 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/01/2017 alle 14:08:16
9
Laika1973
Laika1973
12/12/2016 32
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:54:29
Scusate se mi inserisco nel discorso. Ma anche io sono rimasto a secco di batteria proprio il 31 e chiedo lumi visto che non sono molto ferrato sull'argomento. 
Ho un mh laika ev 200 del 2003 ed è tutto di serie a parte il pannello sul tetto. 
Prima esperienza di campeggio invernale a livigno. Arrivò il 30 , il 31 mattino provo ad accendere il motore ma batteria ko. Sono collegato alla 220 del camping e seleziono la bm per ricaricarla. Alla sera questa è sempre morta ma al tempo stesso mi si scarica la bs perché la truma va a mille e di conseguenza va in blocco. 
Brivido freddo( -10 con due bambini la notte di capodanno!)
Spegnendo tutte le luci la truma tiene e passo la notte bene, nel mentre seleziono la ricarica sulla bs ma sia il 1 che il 2 devo centellinare ogni consumo per rimanere al caldo. Se però premo il pulsante test sulla centralina per entrambe le batterie mi da carica piena! Alla fine compro una bm nuova e torno a casa ma col dubbio che anche se le due batterie non sono nuove e le temperature erano basse ci sia qualcosa che non va o che non capisco. E in prospettiva di cambiare camper vorrei capire cosa sia più utile da installare per avere maggiore tranquillità energetica. 
Grazie per le risposte. 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 04/01/2017 alle: 20:59:58
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 13:45:01

Per la 100Ah ho speso 520 euro c.a , compreso accessori  Per la ricarica non mi creo troppi problemi , perché le batterie non se ne creano , accettano di tutto e di già  Se non carichi con la tensione corretta , semplicemente
non si ricaricheranno mai al 100% , ma non succede nulla , sono sempre velocissime a ricaricarsi Invece , a scopo manutentivo , utilizzo l impianto fotovoltaico , settandolo con una tensione altina e il caricabatterie Lidl ...a scelta  Insomma quel che avevo in casa  L unica spesa ..un caricabatterie da 20A pagato 60 euro , che utilizzerò al bisogno quando ho fretta di ricaricare  Queste litio , contrariamente a quel che si crede , hanno una stabilità meccanica nettamente superiore al piombo , basti pensare che sopportano un range di temperature nettamente superiore al piombo , ciò si traduce in sicurezza ...basta non superare le soglie min e max in tensione , tutto qui  Mar..cucciolo  
...

Per la 100Ah ho speso 520 euro c.a , compreso accessori 

Azz buono saranno aumentate purtroppo.

Invece , a scopo manutentivo , utilizzo l impianto fotovoltaico , settandolo con una tensione altina e il caricabatterie Lidl ...a scelta 

Pensavo anche io di cambiare regolatore e poi pannello ma il caricabatteria Lidl lo ho e già basta.

L unica spesa ..un caricabatterie da 20A pagato 60 euro , che utilizzerò al bisogno quando ho fretta di ricaricare 

Ottimo 60 euro compri proprio bene!! io il prezzo più basso per 20A switching 93 euro 

...basta non superare le soglie min e max in tensione , tutto qui 

Per la soglia min la centralina fa già da protezione staccando la batteria ad 11,8V di tensione,  per la max mai visto la tensione superare i 14,5 V.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:58:32

// Per la soglia min la centralina fa già da protezione staccando la batteria ad 11,8V di tensione,  per la max mai visto la tensione superare i 14,5 V. //

/ Non fidarti troppo della tensione indicata dalla centralina , se non hai prima misurato con tester di provata affidabilità 

// Non fidarti del fatto che stacca , perché se hai qualche accessorio direttamente allacciato alla batteria , la centralina non interviene ( anche uno scalino elettrico potrebbe fregarti ) 

/// Non c'è motivo di portare una litio a 11,8V  mai , anche se la tensione minima di non ritorno è 10V già però a 13V va considerata scarica , in pratica ha già dato il 75/80% della sua capacità 

//// La tensione di 14,5V è appena sufficiente per la ricarica , nemmeno completa , servono 14,6/14,8V 

///// L impianto fotovoltaico per la manutenzione potrebbe andar bene d estate , d'inverno il sole quando c è  , è ballerino e invece le celle hanno bisogno di tempo per equalizzarsi , ecco perché ho parlato di un caricabatterie rude e veloce da 20A e di quello del Lidl , li ritengo più adatti , ognuno per svolgere un lavoro preciso ..poca spesa , molta resa 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 05/01/2017 alle 00:02:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2017 alle: 00:33:53

// Ho un mh laika ev 200 del 2003 ed è tutto di serie a parte il pannello sul tetto.// 

Ciao , 

mi dispiace per quello che ti è successo , alla prima esperienza invernale poi surprise

Vedi , le batterie al piombo soffrono il freddo , finché le temperature restano entro certi limiti la batteria sembra andar bene , ma è già sofferente , una notte al freddo basta e avanza a metterla in crisi , il pannello solare è solo una nota positiva ma ..in inverno fa poco o nulla , da 100W poi non serve proprio , solo zavorra 

Per il resto del racconto , beh non ho capito molto , forse hai due batterie per i servizi con un deviatore , quindi tre batterie in tutto ?

..o hai un deviatore per scegliere quale batteria ricaricare ? 

Ancora , quando il cavo di rete è collegato , il caricabatterie dovrebbe alimentare anche i servizi , attraverso la batteria , ma forse ancora nel 2003 erano poco più che trasformatori , quindi alimentatori 

Non conoscendo il tuo mezzo , quindi l impianto , qualsiasi diagnosi è un po' azzardata 

Nell' eventualità di un nuovo camper , per avere un impianto funzionante , servono batterie efficienti , meglio se due per i servizi , visto che ti piace andare al freddo e meglio se alloggiate in un vano tecnico dedicato e climatizzato 

Anche un impianto fotovoltaico " serio " , non " da camper " 

Scusa per la crudezza blush

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 05/01/2017 alle 00:44:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link