Le celle sono nate per essere utilizzate in serie , in parallelo o in serie/parallelo , fermo restando le due correnti di pensiero sull uso o meno dell elettronica di gestione , diciamo che per pacchi batterie relativamente piccoli , non ne ravvedo la necessità
Sostituite da tempo le due Agm 100Ah con peso totale di quasi 70 kg.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 14:36:13
Le celle sono nate per essere utilizzate in serie , in parallelo o in serie/parallelo , fermo restando le due correnti di pensiero sull uso o meno dell elettronica di gestione , diciamo che per pacchi batterie relativamentepiccoli , non ne ravvedo la necessità Un esempio di 8 celle in serie/parallelo La mia piccolina da 40/45Ah da avviamento o per i servizi ( solo in estate ) Ha uno spunto di 15C ..c.a 600A ( riesce ad avviare anche un Caterpillar ) Ha una piccola elettronica digitale con spie a 4 led , solo in ricarica La copertura serve a isolare la piastra madre stampata Solo 5,5 kg. contro i c.a 25 kg della batteria originale del mezzo Mar..cucciolo
Marco sempre se puoi rispondermi sono stato poco chiaro, aprofitto della tua disponibilità:
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 15:39:23
Marco sempre se puoi rispondermi sono stato poco chiaro, aprofitto della tua disponibilità: se per esempio per provare inizio a realizzare una batteria al litio da 40 Ah (non so di tipo di 4 celle), mi piace il funzionamentoma non mi è sufficiente per le mie esigenze ne realizzo un altra sempre al litio da 100 ah (sempre 4 celle) posso metterle in parallelo ottenendo una batteria da 140 ah? Keep ca(L)m..per
Ai costruttori questi accoppiamenti non piacciono

In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/01/2017 alle 22:27:08
Grazie delle risposte spero possano essere utili anche ad altri. Saluti Keep ca(L)m..per
Beh , ci vorrà ancora un bel po e per i costi poco accessibili e per la paura ...del buio
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/01/2017 alle 20:46:17
Eccomi , piccola premessa Come ho spesso scritto e come per tutte le cose c è litio e litio , anche rimanendo sulle celle al litio-ferro-fosfato , quelle maggiormente indicate per i nostri scopi e quelle più stabili, quindi più sicure Le celle al litio ferro fosfato hanno una tensione nominale tipica di 3,2V. e teoricamente non ci dovrebbe essere alcun problema a collegarle in serie e/o parallelo , basta infatti che siano selezionate ( che abbiano stessa tensione ) , come vuole la regola Purtroppo nella realtà così non è , ad esempio la mia piccolina ha una tensione caratteristica leggermente più alta rispetto alla sorella maggiore , infatti le celle sono costruite da due diverse aziende , entrambe serie , ma hanno comunque piccole differenze di tensione Adesso cercherò di rispondere a Misterx1 La mia esperienza in merito non è così estesa come immaginate , diciamo che ci sto giocando da relativamente poco tempo con questo tipo di tecnologia , un paio d anni escludendo il modellismo che utilizza altri tipi di celle seppur al litio Ancora non ho provato a vedere cosa succede mettendole in parallelo , intendo la piccola con la grande , pertanto non mi sento di consigliarlo Quindi se intendo implementare la capacità farei come ho fatto .. ho cercato di individuare un produttore serio e che abbia in listino le misure che cerco e la disponibilità a magazzino ( spesso sono in listino , ma non sono disponibili per problemi di importazione o altro ) , quindi pianificherei gli eventuali implementi Mi spiego meglio Nel caso della piccolina , ho scelto le celle in base alla misura del vano batteria del Ducato e alla loro prestanza , quindi celle basse per poter ospitare anche la scatola portafusibili , ma non sapevo se con una batteria di ridotta capacità ( 40Ah ) , avrei risolto , specie dopo che qualche amico quotato , mi avesse scoraggiato ..così ho previsto una EVENTUALE identica batteria da accoppiare in parallelo secco , non si sa mai Idem per la grande , ho scelto in base al vano tecnico celle da 100Ah , che di certo andrei ad implementare con gemelle , quindi implementi di 100Ah Questa è solo una strada , quella più ludica del fai da te Altrimenti possiamo rivolgerci ad assemblatori del calibro di Vicrtron , Mastervolt , Luminor e perché no ...GiocoSolutions , per non fare discriminazioni razziali Tanto dentro , semmai decideste di aprire , avreste la sorpresa di trovarci celle di altri produttori Per rispondere invece a Franco ...io quelle due batterie ( Luminor ? ) ..le metterei tranquillamente in parallelo Mar..cucciolo
Marco ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/01/2017 alle 10:35:42
Marco ciao Come avrai capito le 2 Luminor sono da tempo in parallaelo secco protette da adeguati fusibili da 50 A Le uso in scarica accoppiate Le ricarico se possibile separatamente Controllo costantemente il voltaggiodi ognuna , che è sempre eguale Sto pensando di installare un secondo CBE 16A che ho disponibile per eventuale ricarica più veloce con la 220. Ho appresso un altro carica-inverter professionale a 7 stadi (in una scatola) e pertanto non collegato. Franco
Ciao Franco ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 11:03:12
Ciao Franco , ricordavo qualcosa Due batterie in parallelo sono equiparabili ad una sola batteria di capacità doppia , dentro ad ognuna delle tua probabilmente ci saranno 4 celle in serie oppure 8 in serie/parallelo, ma anche multipli La Toyota per una sua ibrida utilizza 7000 stilo in serie/parallelo Nella mia piccolina ho utilizzato 8 celle in serie/parallelo , hai visto fusibili ? Se il parallelo è effettuato a regola d arte , come credo che tu abbia fatto e le mani saranno solo le tue , non c'è motivo di aggiungere un imbuto elettrico , solo fonte di possibili noie Per la ricarica ..tu stesso scrivi che la tensione è sempre uguale , quindi a cosa servirebbe ricaricarle separatamente ?? Il Cbe ..è quello che ho anch io sul mezzo , di serie Ma ...non è certo il massimo per caricare le litio e soprattutto non è per nulla adatto a manutenzionarle ( equalizzare le celle ) , la tensione è troppo bassa , non le caricherai mai al max Se devi acquistare un secondo caricabatterie , cosa che ho fatto anch io , acquistalo con tensione adatta , almeno 14,6 ....14,8V. potrai anche utilizzarlo in parallelo al bisogno , se hai fretta Per la potenza puoi invece sbizzarrirti , si possono caricare anche con 100A a batteria , nel tuo caso con 200A Ricorda però che una buona manutenzione consiste nel cercare di livellare le celle eventualmente rimaste indietro , pertanto serve una tensione prossima ai 15V e poca corrente , diciamo che può andar bene un caricabatterie come quello del Lidl , utilizzando la funzione fiocco di neve , in mancanza d altro Il problema delle batterie assemblate , come le tue , è che non puoi sapere a che tensione siano le celle internamente , perché non puoi misurarle Nelle batterie autocostruire invece si , posso misurare e avere certezza sulla prestazione di ogni singola cella , ma qui entriamo nel sopraffino e diventa quasi un lavoro per chi non è avvezzo e quindi non si diverte Spero d esserti stato d aiuto Mar..cucciolo
Grazie Marco
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 10:04:14
Beh , ci vorrà ancora un bel po e per i costi poco accessibili e per la paura ...del buio Mar..cucciolo
Sui costi poo accessibili non saprei se sono cosi lontani faccio un esempio 4 celle da 100 verrebero circa 550 euro compreso accessori (non so se con iva spero con altrimenti i prezzi sono lontani)?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/01/2017 alle 13:45:01
Per la 100Ah ho speso 520 euro c.a , compreso accessori Per la ricarica non mi creo troppi problemi , perché le batterie non se ne creano , accettano di tutto e di già Se non carichi con la tensione corretta , semplicementenon si ricaricheranno mai al 100% , ma non succede nulla , sono sempre velocissime a ricaricarsi Invece , a scopo manutentivo , utilizzo l impianto fotovoltaico , settandolo con una tensione altina e il caricabatterie Lidl ...a scelta Insomma quel che avevo in casa L unica spesa ..un caricabatterie da 20A pagato 60 euro , che utilizzerò al bisogno quando ho fretta di ricaricare Queste litio , contrariamente a quel che si crede , hanno una stabilità meccanica nettamente superiore al piombo , basti pensare che sopportano un range di temperature nettamente superiore al piombo , ciò si traduce in sicurezza ...basta non superare le soglie min e max in tensione , tutto qui Mar..cucciolo
Per la 100Ah ho speso 520 euro c.a , compreso accessori