In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34Acquaragia dovrebbe andare bene e non lasciare tracce...
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastro americano sui bordi. Dopo l'incollaggio e il rimontaggio ho notato che è rimasta qualche traccia di colla del nastro sullalastra e vorrei toglierla senza fare danni. Ho il petrolio bianco ma ho paura che lasci odore sgradevole e vorrei sapere se posso usare qualcosa, tipo antisiliconici da carrozzeria o altro, che non danneggi il plexiglass. Ho già guardato sulle vecchie discussioni ma non ho trovato niente. Grazie
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34personalmente proverei con del gasolio senza dover acquistare nulla.
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastro americano sui bordi. Dopo l'incollaggio e il rimontaggio ho notato che è rimasta qualche traccia di colla del nastro sullalastra e vorrei toglierla senza fare danni. Ho il petrolio bianco ma ho paura che lasci odore sgradevole e vorrei sapere se posso usare qualcosa, tipo antisiliconici da carrozzeria o altro, che non danneggi il plexiglass. Ho già guardato sulle vecchie discussioni ma non ho trovato niente. Grazie
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34anche secondo me non conviene utilizzare prodotti a base alcolica , oltre al gasolio gia' consigliati azzardo WD40 (da provare in una piccola porzione)
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34Bicarbonato. Efficace e innocuo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 11:55:22Deve solo togliere un pp di colla, acquaragia va benissimo, pure petrolio, gasolio,....poi se veramente e plexiglas resiste pure al diluente nitro
l'acqua ragia fa danni nel lungo termine, meglio il petrolio bianco, evita l'alcool
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2026 alle 13:33:51non credo, ma finestre vostre , metodi vostri
Deve solo togliere un pp di colla, acquaragia va benissimo, pure petrolio, gasolio,....poi se veramente e plexiglas resiste pure al diluente nitro.
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34WD40, io lo uso sul mobilio senza problemi.
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2026 alle 13:33:51Attenzione però che spesso il danno non lo fa la sostanza che si usa, ma l' eccessivo strofinamento, quindi per questo va usato un prodotto idoneo che scioglie bene la colla senza fare danni e senza bisogno di strofinare troppo.
Deve solo togliere un pp di colla, acquaragia va benissimo, pure petrolio, gasolio,....poi se veramente e plexiglas resiste pure al diluente nitro.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 09/06/2026 alle 15:13:09guarda, anche se usi alcool, potresti non vedere nulla nell'immediato, i danni sono a lungo andare
WD40, io lo uso sul mobilio senza problemi. Mia moglie cambia spesso le posizioni di quei cosini appendi cose... Ho provato adesso (ore 15:00) in un angolo interno di una finestra e non succede niente. Non opacizza e non rovina nulla. Comunque prova. Ne spruzzi un pò su uno scottex e provi in un angolo.
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34Sarò anche "infantile" ma, cospargi quella colla con un po' di pasta fissan e lascia agire anche un paio d'ore dopodiché pulisci leggermente con uno straccetto umido ma pulito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/06/2026 alle 16:15:56esatto, ho letto che l alcool subito non fa danno ma poi nel tempo il plexiglas incomincia a screpolarsi a ragnatela.
guarda, anche se usi alcool, potresti non vedere nulla nell'immediato, i danni sono a lungo andare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 09/06/2026 alle 16:20:33L importante è poi non fare confusione e pulire il culetto del pupo con l aquaragia!
Sarò anche infantile ma, cospargi quella colla con un po' di pasta fissan e lascia agire anche un paio d'ore dopodiché pulisci leggermente con uno straccetto umido ma pulito. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2026 alle 16:34:33Se si danneggia non è plexiglas, il plexiglas quello vero ha le stesse caratteristiche del vetro, quindi come ho detto resiste a tutto, tranne lo strofinamento abrasivo, e come il vetro lo puoi graffiare.
esatto, ho letto che l alcool subito non fa danno ma poi nel tempo il plexiglas incomincia a screpolarsi a ragnatela.
In risposta al messaggio di nordkap del 09/06/2026 alle 10:37:34Io in azienda per rimuovere residui dalle incollatrici uso Wurth Industrial clean, uno spray che profuma di arancia. Non rovina nessun tipo di plastica.
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2026 alle 20:54:31Sicuramente la tua info sarà più certa visto che conosci il materiale, riportavo cio che avevo letto in passato, forse non vero?
Se si danneggia non è plexiglas, il plexiglas quello vero ha le stesse caratteristiche del vetro, quindi come ho detto resiste a tutto, tranne lo strofinamento abrasivo, e come il vetro lo puoi graffiare. Io l' ho lavorato, ci facevo i parabrezza per moto...agli amici. PS: il mio camper ha finestre Polyplastic e sono in vero plexiglax..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 09:14:20Stessa cosa per la Benzina , che di solito va bene
Questo è ciò che dice l' AI L'acquaragia ha un effetto altamente distruttivo ed è uno dei peggiori nemici del PMMA (Plexiglass). Se applichi l'acquaragia su questo materiale, noterai effetti negativi immediati e irreversibilinel giro di pochissimi secondi o minuti: Gli effetti chimici dell'acquaragia sul PMMAOpacizzazione e sbiancamento immediato: La superficie lucida e trasparente si deteriora all'istante, diventando lattiginosa, opaca e sfocata. Questo effetto non può essere rimosso lavando la lastra, perché la struttura stessa della plastica è stata sciolta. Effetto Crazing (Micro-crepe): L'acquaragia penetra nei legami chimici del polimero indebolendoli. Il materiale si riempie istantaneamente di migliaia di micro-fratture interne (visibili come una ragnatela di crepe). La finestra perde ogni tipo di resistenza meccanica. Rottura e fessurazione: Se la lastra di Plexiglass è curva o sotto tensione (come accade spesso per le finestre dei camper montate sui telai), l'attacco chimico dell'acquaragia provoca la crepa passante o la rottura spontanea del pannello nei punti di maggiore sforzo. Rammollimento e appiccicosità: Se lasciata agire, l'acquaragia scioglie letteralmente lo strato superficiale, rendendolo appiccicoso e deformabile, trattenendo per sempre lo sporco. Perché succede? L'acquaragia è un solvente idrocarburico derivato dal petrolio. Il PMMA ha una struttura molecolare che resiste bene all'acqua e agli acidi diluiti, ma viene aggredita e sciolta dai solventi aromatici, dagli alcolici puri, dai chetoni (come l'acetone) e dagli idrocarburi. Poi, per me potete anche utilizzare il flessibile con la spazzola metallica