CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rinnovare le pareti del bagno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/02/2010 alle: 11:14:26
Dovendo riparare la mia vasca doccia,costituita da un unico piano di calpestio,per smontarla ho dovuto smantellare tutto il bagno ed ora ho le pareti completamente pulite. A questo punto mi son detto:Perchè non rinnovare esteticamente la grafica delle pareti? Attualmente queste sono fatte con un compensato plastificato,dovrei e vorrei mascherarlo con qualcosa migliore e che abbia una finitura professionale,magari con lastre di pvc colorate? Ho scartato a priori vernici varie e nei fai da te ho trovato ben poco. Ci vorrebbe veramente una gran dritta....dai ragazzi aspetto vostri consigli. C'è qualcuno che ha risolto con successo il problema?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Inserito il 04/02/2010 alle: 11:30:52
ciao puoi metterci del linoleum ci sono dei bellissimi motivi in + lo puoi fare in un unico pezzo oppure puoi adoperare dei fogli di formica acquistabile in rivenditori x falegnami e incollarlo con mastice tipo bostik ad alta temperatura ovvero +0- 90 gradi invece sugli angoli dei profili in alluminio attento che x lo specchio di adoperare solo silicone neutro x specchi altrimenti ti rovina lo strato argentato . ciao e buon lavoro carlo
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 04/02/2010 alle: 11:52:11
Perchè hai scartato le vernici? ci sono delle belle pitture proprio per bagni e potresti crearti delle belle decorazioni, oppure l'idea di Marinox della formica può essere buona peò attento con il linoleum! io l'ho stesi sul mio vecchio ed il giorno dopo lo trovai bolle bolle e nn ti dico x toglierlo... cordialità
20
degibso
degibso
23/03/2005 15
Inserito il 04/02/2010 alle: 11:54:41
se ritorni sui tuoi passi e consideri le vernici...puoi pensare a una finitura con smalto poliuretanico bicomponente. Alla fine se dato bene (meglio di tutto col compressore) hai una finitura lucida riflettente (tipo carrozzeria o barche di lusso) e soprattutto totalmente impermeabile (utile se le pareti del bagno coincidono con quelle della doccia). Se no ci sono anche interessanti soluzioni tipo resine trasparentissime da colata (mi pare della prochima) in cui puoi "affogare" alcune cose: quindi metti quello che ti piace , coli uno straterello di resina e quando asciuga hai la parete impermeabile e con dentro quel che vuoi. Sono idee un po' bizzarre ma potrebbero meritare... ciao Marcone
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/02/2010 alle: 14:27:34
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/02/2010  11:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo,in effetti avevo gia fatto un pensierino al linoleum,tant'è che gia ne avevo visti alcuni modelli.Mi preoccupa un po la difficolta di posa del telo a pezzo unico con il collante specifico,e per ovviare a questo problema avevo anche visto il tipo a piastrelle autoadesive.Inoltre,come dice Francyvally,ci sono da tener presenti anche problemi legati alla tenuta del bostik. Per lo specchio non avrei problemi perchè è incassato in un mobiletto comprensivo di lavabo. Mi sembra da non scartare ed approfondire il tuo consiglio sulla formica.Grazie,Franco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/02/2010 alle: 14:49:11
@ francyvally @ degibso Ho scartato a priori le vernici perchè,per come mi conosco,dandole a pennello o rullino non mi darebbero un effetto soddisfacente. Si dovrebbe usare il compressore per un effetto ottimale,e non avrei problemi,ma che succederebbe all'interno del camper con le polveri della vernice?Secondo me è una idea da scartare. Per esperienza personale so che la vernice poliuretanica bicomponente è poco compatibile con il legno.Essendo questa vernice molto dura non riesce a seguire le dilatazioni termiche del legno per cui tende a screpolarsi e fessurarsi. Tempo fa avevo visto a Bricofer dei pannelli in plastica,semitrasparenti,decorati,tipo vetro,in lastre abbastanza grandi.Le avete presenti?Che ne pensate?
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 04/02/2010 alle: 15:55:32
Ciao, io ho la stesso tuo progetto, di rifare le pareti del bagno, onestamente non avevo pensato alla formica, penso di adottare questa soluzione, dovrei quindi togliere via tutto quello che c'è sotto e poi applicare la formica, il mio unico dubbio è, non è che mi si gonfia tutto con il vapore della doccia? Attendo pareri dai più esperti o da coloro che hanno già adottato questa soluzione. ciao e a presto
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Inserito il 04/02/2010 alle: 16:02:28
caro nuvola te lo dico io x primo di NON incollare il linoleum tutto attorno alle pareti in un pezzo solo ma di incollare una parete x volta e poi finire con angolari in alluminio, in quanto non ci riusciresti a essere cosi' preciso xche' basta 1 mm di errore che ti ritrovi alla fine ad avere anche 3/4 cm o forse + e saresti in un mare di guai . prendi il linoleum e taglialo giusto sul rovescio spalmi una mano di bostik con una spatola a seghetto denti fini e sopra tutto non troppo alti ( max 1 mm ) la stessa cosa sulla parete ,aspetta che si asciughi al tatto poi parti dall'angolo del bagno fatti aiutare prosegui con lentezza x far uscire l'aria ricorda che una volta unito non lo sposti piu' poi prendi un pezzo di legno piatto e con un martello cominci a battere in questo modo migliori l'incollaggio una persona ti seguira' con un piccolo pannello sulla parte opposta cosi 'non spaccherai tutto . il mastice lo compri in un ottimo negozio di colori chiedilo ad alta temperatura cosi in estate non si stacca .il lavoro lo devi fare con una buona temperatura e non in una giornata umida altrimenti corri il pericolo che si stacchi in una eventualita' prendi un ferro da stiro abbastanza caldo e fai pressione dove serve . stessa cosa anche x la formica . fatto questo prendi l'angolare mettici del nastro carta sulla parte a vista in modo che non si sporchi appoggialo sull'angolo del bagno e metti il nastro a filo alluminio adesso dai di silicone in abbondanza schiaccia x far uscire il silicone in eccesso , con un dito togli tutto il silicone e poi leva il nastro sull'alluminio e sul linoleum quindi passa ancora una volta il dito leggermente sui bordi , aspetta che si asciughi e il gioco è fatto da li' non puo' entrare acqua. buon lavoro è + facile a farsi che a spiegarlo carlo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 04/02/2010 alle: 20:41:39
ciao, io ti consiglio di acquistare un paio di rotoli di carta plastificata autoadesiva,(c'è anche per locali umidi e "acquosi")il lavoro viene benissimo, con poca spesa. Ciao, Tony id="size4">id="black">
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 04/02/2010 alle: 21:05:42
io ti consiglio una bella mascherina il bostik in ambienti piccoli è come una mega sbornia x 100[:I][:I][:I][:D][:D], apparte gli scherzi cerca di trovare un buon bostik resistente al calore altrimenti se il camper rimane in disuso d'estate sotto il sole rovente rischia di scollarsi...ho lavorato per un periodo come montatore sugli yacth e lì le pannellature di rivestimento per le pareti sono tutte incollate con il bostik bordi delle ante dei mobili ecc...quindi il prodotto è valido chiaramente non và lasciato a cuocere in eterno, marinox ha spiegato molto bene il lavoro da fare.. buona sbornia[:D]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/02/2010 alle: 21:43:21
io userei laminato (FOrmica)ignifuga e la trovi di varie finiture lucide semilucide
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/02/2010 alle: 00:05:33
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 04/02/2010  21:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quella specie di parato gommato a rilievo, tipo piastrelle? Che ne dite? Io avevo pensato a qualcosa di questo genere, anche se per ora non ho trovato ancora quello che mi piace, credo si applichi con una normale colla da parati...dite che viene una schifezza?[:)]
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 05/02/2010 alle: 13:28:23
Ciao a tutti, seguo l'argomento perchè devo fare lo stesso lavoro. Potresti essere precisi sul tipo di bostik da usare? Io ne conosco uno solo, o almeno credo di conoscerne uno solo. Qual'è questo tipo resistente al calore? Grazie, Francesco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/02/2010 alle: 13:28:26
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/02/2010  16:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto ringrazio tutti per i solleciti suggerimenti. @ Marinox mi hai risposto in maniera veramente esaustiva e con dovizia di dettagli.Forse mi sono spiegato male riguardo all'incollaggio del linoleum sulle pareti,mi riferivo comunque al fatto di incollare una parete alla volta,insomma fare 4 pezzi distinti.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 05/02/2010 alle: 13:56:42
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 05/02/2010  00:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,quando dici: "E quella specie di parato gommato a rilievo, tipo piastrelle?" Ma sono quelle che vengono usate per il pavimento,autoadesive? Tempo fa avevo visto a Bricofer dei pannelli in plexigas,semitrasparenti,decorati a rilievo,simile al vetro,in lastre abbastanza grandi. Prima di procedere devo essere sicuro del materiale da usare,questo perchè il risultato finale deve essere assolutamente professionale altrimenti lascio tutto cosi com'è.

Modificato da Nuvola2 il 05/02/2010 alle 17:08:40
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Inserito il 05/02/2010 alle: 15:20:01
CIAO GREEN 620, il bostik che devi prendere è uguale x tipo di confezione a quello normale l'unica differenza è la dicitura ben in evidenza 90 GRADI prendilo in un colorificio/ferramenta grosso cosi' oltre a trovarlo è anche di produzione fresca . e ricorda meno giunture ci sono meno facile sara' x l'acqua infiltrarsi in pratica lascia perdere le mattonelle di qualsiasi tipo troppo piccole x questo tipo di lavoro . [:)][:)] carlo
17
green620
green620
29/05/2008 120
Inserito il 05/02/2010 alle: 17:00:59
Ciao Marinox, grazie per le informazioni. Vorrei chiederti ancora qualche delucidazione sui profili/angolari di alluminio a cui alludi. Di che si tratta? Francesco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/02/2010 alle: 23:45:08
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 05/02/2010  13:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! Quello di cui parlo io è proprio un parato e si vende a rotoli, e si incolla come un parato, però è quadrettato a rilievo ed è gommoso, quindi impermeabile, una volta fissato viene proprio come se il bagno fosse rivestito di piastrelle, solo che non riesco a trovarlo di un colore/disegno che mi piace. Per il mio bagno un rotolo basta e avanza. Prima lo incolli e poi sulle giunzioni, per esmpio dove appoggia sul bordo del piatto doccia, ci si fa un cordolo di sigillante, il sikaflex o un silicone acrilico dovrebbero andar bene. Il parato l'ho visto su vari camper datati come il mio e so che lo vendono i rivenditori di parati.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Inserito il 06/02/2010 alle: 15:06:58
CIAO GREEN 620 i profili a cui alludo si trovano sui brico center sono lunghi 2000mm e il tipo che ti consiglio sono 1cm x 1cm fanno il loro lavoro e non sono troppo invasivi e se vuoi puoi anche verniciarli ma io preferisco anodizzato alluminio . e durano una vita e poiche' sono anodizzati non si rovinano a meno che non ci passi la carta vetrata . x altre lunghezze vai dove fanno serramenti in alluminio . ciao KOPRI è buona norma levare tutto ma senza distruggere niente, se tu dai il mastice (non troppo mi raccomando ,troppo vuol dire non riuscire a pressare bene i due pezzi rimanendo troppa aria allora si' che è facile il distacco ) in maniera uniforme in una bella giornata e che NON sia freddo ( +15/20 ) non puo' succedere niente fai una bella battuta con il martello in modo di migliorare l'incollaggio tra i due pezzi e non ci saranno bolle sia che adoperi formica ( laminato ) che linoleum o altro materiale ovvero dei tipi di carta da parati adatta allo scopo . ciao e buon lavoro anche a te . [:)][:)][:)] carlo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:30:58
Torno ora da un giro esplorativo da brico e castorama,non ho trovato nulla di soddisfacente. Il linoleum aveva disegni e colori orrendi per poter rivestire un bagno. Avevano le lastre di plexigas di colore bianco,come i lavandini o i mobili dei nostri mezzi,pero la lastra rimaneva abbastanza trasparente per cui una volta incollata sicuramente sotto si sarebbe vista la colla,ed ho scartato. Di formica non ne avevano. Non ho assolutamente presente il prodotto che menziona jerrymouse. Domandona: ma le lastre di vetroresina verniciata hanno una faccia a bellavista?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5088
Inserito il 07/02/2010 alle: 12:01:35
signori se andate in un centro hobbi è logico che abbiano quello che va' x la maggiore ma se volete qualcosa di bello dovete andare dove hanno un bel assortimento . in questo caso prendete l'elenco telefonico e sotto il prodotto cercate il venditore oppure esiste anche internet . X QUANTO riguarda la formica ( laminto ) essa viene venduta solo presso rivenditori x falegnamerie ovvero tavole di legno e pannelli anche in nobilitato ( rivestiti in finto legno e / o fantasia ) vi do' un indirizzo a vicenza zona cavazzale vicino alla stazione ferroviaria bressan legnami via alessandro manzoni n 3 tel. 0444 595028 inoltre cè anche abet laminati verso rubano ( pd) vicino al booling guardare tabelle indicatrici sulla strada purtroppo non vendono ai privati ma si puo' provare . ma puoi anche fare metti un sotto rivestimento di fantasia poi sopra incolli ma solo il perimetro il plexiglas che hai scelto poi ci metti un bel bordo di alluminio 1cmx1cm e il gioco è fatto provare x credere lo stesso con lo specchio dalla parte argentata fai un bel disegno a piacere poi gratti via lo smalto in modo da avere solo vetro trasparente dipingi con colori x vetro e lo incolli con silicone neutro x specchi avrai un motivo in piu' di orgoglio ingraziandoti anche la moglie . buon lavoro a tutti [:)] carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link