CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare finestra Poliplastic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 19:51:45
Oggi mi sono accorto che stava per saltar via la parte esterna della finestra posteriore del mio Duke 37 Elnag del 2008.
Subito speravo in una cosa da poco, invece quando l'ho smontata mi è rimasta in mano letteralmente in due pezzi separati: l'esterno e l'interno attaccato ai suoi braccetti.
Ho carteggiato e pulito bene la zona di contatto tra i due dove risultavano già incollati di serie ed ho provato ad incollarli con della resina bicomponente Tecnica Combitecno. Nelle qualità è descritta come adatta ad incollare plexiglass, quindi il essendo il finestrino in PMMA 7 (polimetacrilato), dovrebbe essere adatta.
20190427_140743%5B1%5D.jpg 20190427_140750%5B1%5D.jpg
Adesso sta riposando in camper, domani vedrò se montarlo o aspettare lunedì, magari senza tirare ancora le chiusure.
Qualcuno si è avventurato in una faccenda del genere? Con che risultati?
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

https://www.sites.google.com/si...

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 20:43:38
In risposta al messaggio di eneaferriani del 27/04/2019 alle 19:51:45

Oggi mi sono accorto che stava per saltar via la parte esterna della finestra posteriore del mio Duke 37 Elnag del 2008. Subito speravo in una cosa da poco, invece quando l'ho smontata mi è rimasta in mano letteralmente
in due pezzi separati: l'esterno e l'interno attaccato ai suoi braccetti. Ho carteggiato e pulito bene la zona di contatto tra i due dove risultavano già incollati di serie ed ho provato ad incollarli con della resina bicomponente Tecnica Combitecno. Nelle qualità è descritta come adatta ad incollare plexiglass, quindi il essendo il finestrino in PMMA 7 (polimetacrilato), dovrebbe essere adatta.   Adesso sta riposando in camper, domani vedrò se montarlo o aspettare lunedì, magari senza tirare ancora le chiusure. Qualcuno si è avventurato in una faccenda del genere? Con che risultati? Enea Ferriani Crevalcore (BO) ...
...
Se non sbaglio in passato c'è stata una campagna ufficiale di richiamo da parte di poliplastic per una serie di finestre difettose. Verifica se ci rientra anche il tuo mezzo perché il rischio è che la finestra ti voli via in autostrada.
Sinceramente non mi fiderei di una riparazione fatta in casa, che probabilmente tiene nell'immediato, ma non ti da garanzie nel tempo.

Lorenzo - Firenze
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 21:08:58
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 27/04/2019 alle 20:43:38

Se non sbaglio in passato c'è stata una campagna ufficiale di richiamo da parte di poliplastic per una serie di finestre difettose. Verifica se ci rientra anche il tuo mezzo perché il rischio è che la finestra ti voli
via in autostrada. Sinceramente non mi fiderei di una riparazione fatta in casa, che probabilmente tiene nell'immediato, ma non ti da garanzie nel tempo.  
...
Ho letto proprio oggi di quella campagna, ma riguardava prodotti del 2005 mentre il mio camper è del 2008, e era circoscritta a finestre con verniciatura "piena" non puntinata come nel mio caso. anche inserendo i miei dati nel loro sito non è risultato compreso nel richiamo.
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 09:21:19
Però  potresti chiedere a loro di effettuare lo stesso intervento per metterla in sicurezza( pagando) oppure farlo te, si tratta di praticare 4 fori  egli angoli e mettere delle viti. Loro usano delle viti particolari, se usi la funzione "cerca"  dovresti trovare un post con tanto di foto, è se non ricordo male, un utente aveva fatto lo stesso lavoro facendosi dare le viti
Silvio
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 09:57:56
Infatti gli ho scritto. Vedremo se risponderanno. Altrimenti vedo di inventarmi qualcosa con fresa e tornio per bloccare i 4 angoli oltre al reincollaggio completo fatto ieri con la bicomponente.
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

Modificato da eneaferriani il 28/04/2019 alle 09:58:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 18:24:38
Ho avuto il tuo stesso problema nel 2016 appena preso il camper (usato del 2008). Una delle finestre si è aperta proprio come la tua e, dopo averla fissata provvisoriamente con il nastro americano, l'ho portata dal riparatore. 
Loro hanno una colla specifica, indipendentemente dai problemi della Polyplastic, per le finestre e gli oblò (lui dice che è meglio di quella di fabbrica).
Io viaggio ancora dopo tre anni e non ho notato più alcun cedimento né infiltrazione fra i due strati di acqua.
Il discorso dei bulloni l'avevo proposto anche io ma in ogni caso l'incollatura va fatta prima con prodotti idonei. Poi sono stato sconsigliato anche perché mi è stato detto che viene un lavoro non proprio bello esteticamente.
A mio parere la colla che hai usato dovrebbe essere idonea e proverei per vedere se regge. Poi potresti chiedere se va bene anche dove hai preso il camper o ad un riparatore di tua fiducia.
Ciao

17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 18:54:31
In risposta al messaggio di eneaferriani del 27/04/2019 alle 19:51:45

Oggi mi sono accorto che stava per saltar via la parte esterna della finestra posteriore del mio Duke 37 Elnag del 2008. Subito speravo in una cosa da poco, invece quando l'ho smontata mi è rimasta in mano letteralmente
in due pezzi separati: l'esterno e l'interno attaccato ai suoi braccetti. Ho carteggiato e pulito bene la zona di contatto tra i due dove risultavano già incollati di serie ed ho provato ad incollarli con della resina bicomponente Tecnica Combitecno. Nelle qualità è descritta come adatta ad incollare plexiglass, quindi il essendo il finestrino in PMMA 7 (polimetacrilato), dovrebbe essere adatta.   Adesso sta riposando in camper, domani vedrò se montarlo o aspettare lunedì, magari senza tirare ancora le chiusure. Qualcuno si è avventurato in una faccenda del genere? Con che risultati? Enea Ferriani Crevalcore (BO) ...
...
anche io ho aderito al richiamo della polyplastic e ho fatto sostituire tutti e 6 gli oblò delle finestre al posto di farli sistemare con i bolloncini ... solo che non se il concessionario mi abbia imbrogliato o meno visto che per sostituirli l'offerta era un forte sconto sulla sostituzione per una spesa totale di circa euro 600. Chi ha aderito al richiamo ha dovuto pagare per la sostituzione ?

Modificato da gladio1971 il 01/05/2019 alle 18:55:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:38:46
In risposta al messaggio di gladio1971 del 01/05/2019 alle 18:54:31

anche io ho aderito al richiamo della polyplastic e ho fatto sostituire tutti e 6 gli oblò delle finestre al posto di farli sistemare con i bolloncini ... solo che non se il concessionario mi abbia imbrogliato o meno visto
che per sostituirli l'offerta era un forte sconto sulla sostituzione per una spesa totale di circa euro 600. Chi ha aderito al richiamo ha dovuto pagare per la sostituzione ?
...
Io mi ricordo che la campagna era, gratuita per chi le faceva mettere in sicurezza e con uno sconto per chi le voleva cambiare 
Silvio
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:41:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2019 alle 19:38:46

Io mi ricordo che la campagna era, gratuita per chi le faceva mettere in sicurezza e con uno sconto per chi le voleva cambiare 
la riparazione era solo installare 4 bolloncini (forse con nuovo incollaggio) per quello ho optato sulla sostituzione e fortunatamente mi confermi che era a pagamento ... avevo da tempo questo dubbio :)
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 19:47:21
Foto dei bulloncini da dentro e da fuori si possono avere?
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 21:37:57
In risposta al messaggio di eneaferriani del 01/05/2019 alle 19:47:21

Foto dei bulloncini da dentro e da fuori si possono avere?
io sostituito gli oblò con dei nuovi ... nessun bolloncino installato
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:10:34
In risposta al messaggio di gladio1971 del 01/05/2019 alle 18:54:31

anche io ho aderito al richiamo della polyplastic e ho fatto sostituire tutti e 6 gli oblò delle finestre al posto di farli sistemare con i bolloncini ... solo che non se il concessionario mi abbia imbrogliato o meno visto
che per sostituirli l'offerta era un forte sconto sulla sostituzione per una spesa totale di circa euro 600. Chi ha aderito al richiamo ha dovuto pagare per la sostituzione ?
...
le prime adesioni al richiamo hanno visto la sostituzione gratuita delle finestre (io ne sostituii tre, la grande anteriore e due laterali dei castelli su una caravan Buerstner del 1999); ma evidentemente Polyplasyc e Buerstner - erano questi i marchi interessati - avevano sottovalutato la portata del problema; la seconda "ondata" di richiami ha visto la compartecipazione alle spese dei clienti, nel caso di sostituzione, la gratuità nel caso di messa in sicurezza con i bulloncini angolari che non prevedevano incollaggi di sorta; per capirsi la finsetra messa in sicurezza, si presenterebbe così:

immagine(1293).png
Paolo DR

Modificato da PDR il 02/05/2019 alle 15:11:48
13
eneaferriani
eneaferriani
07/07/2012 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 19:23:31
Riesci a fare una foto dall'altro lato della finestra per capire com'è la parte nascosta?
Grazie 
Enea Ferriani
Crevalcore (BO)

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 07:09:48
In risposta al messaggio di eneaferriani del 02/05/2019 alle 19:23:31

Riesci a fare una foto dall'altro lato della finestra per capire com'è la parte nascosta? Grazie 
no perché è una fota "rubata" laugh dal ns forum e che tu non avresti potuto visualizzare da utente ospite; sull'altro lato c'è una vite con interposta una rondella in plastica che tiene fissato il "bottone" che vedi
Paolo DR
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:55:07
Comunque io ho speso 20 euro per l'incollaggio delle parti con prodotto specifico. Ripeto, dopo 3 anni nessun problema!
Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 10:53:52
In risposta al messaggio di nordkap del 06/05/2019 alle 08:55:07

Comunque io ho speso 20 euro per l'incollaggio delle parti con prodotto specifico. Ripeto, dopo 3 anni nessun problema! Ciao
anche io all'epoca prima del richiamo ne riparai due: quella anteriore con bicomponente epossidico ma venne una schifezza perché con il tempo i raggi UV cambiarono la colorazione della colla, che si intravedeva attraverso la serigrafia perimetrale; quella laterale con una colla Saratoga non più in produzione, l'equivalente dell'Acrifix tuttora in commercio, e tenne benissimo anche dal punto di vista estetico
Paolo DR

Modificato da PDR il 06/05/2019 alle 10:54:25
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 08:21:47
Anche a me si è scollata la finestra plyplastic 1300x550.
l'avevo già messa in sicurezza con i 4 bulloncini quando ancora era integra ma adesso dal centro della parte inferiore e dai lati si è scollata, è mantenuta solo dai 4 bulloncini.
il problema è che siamo a metà luglio e non trovo nessuno che mi fa una riparazione in giornata e comunque l'officina più vicina è a 50km. Che dite posso camminare con i soli bulloncini per arrivare a settembre o devo provvedere a ripararmela da solo?
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 08:40:48
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 10/07/2021 alle 08:21:47

Anche a me si è scollata la finestra plyplastic 1300x550. l'avevo già messa in sicurezza con i 4 bulloncini quando ancora era integra ma adesso dal centro della parte inferiore e dai lati si è scollata, è mantenuta solo
dai 4 bulloncini. il problema è che siamo a metà luglio e non trovo nessuno che mi fa una riparazione in giornata e comunque l'officina più vicina è a 50km. Che dite posso camminare con i soli bulloncini per arrivare a settembre o devo provvedere a ripararmela da solo?
...
Non devi per forza andare da un concessionario, anzi, forse è meglio andare da chi lavora quel materiale
Io conosco una azienda a desio che trattano quei materiali ed hanno colle specifiche, infatti tempo i dietro, per una crepa di una finestra di un amico, mi diedero un flaconcino di colla apposita per sigillare la crepa, sono passati due anni e la finestra è ancora funzionante
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 12:52:51
In risposta al messaggio di eneaferriani del 27/04/2019 alle 21:08:58

Ho letto proprio oggi di quella campagna, ma riguardava prodotti del 2005 mentre il mio camper è del 2008, e era circoscritta a finestre con verniciatura piena non puntinata come nel mio caso. anche inserendo i miei dati nel loro sito non è risultato compreso nel richiamo.
la prima campagna riguardava proprio le finestre grigio chiare e puntinate; fui uno dei primi, con la roulotte, a mettere in mora il costruttore della roulotte che mi sostituì, a gratis, tutte le finestre aperte (comincia una, poi via via le altre); quando poi il difetto si è diffuso ad altri marchi, Polyplastic si invento la campagna di "riparazione" a gratis, sostituzione con il contributo.
Io riparai con qualcosa di simile il finestrone anteriore della caravan fino all'intervento del concessionario, passarono mesi, senza problemi.
Con il silicone è pericoloso perché non tiene, ma non è il tuo caso.
La colla migliore però è quella monocomponente, mi pare si chiami Acrifix
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 16:02:11
io ho riparato il plexiglas, la colla te la fai, prendi un pezzo di plexi e lo frantumi, metti i pezzetti in un vasetto di vetro, aggiungi acetone per sgrassare e chiudi, attendi un paio di giorni che si sciolga, per la densità ti devi regolare, se è troppo liquido aggiungi  plexi

5B94DDBE-D1CA-4C34-A871-CAFA72603D42.jpeg

questa io la ho riparata
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 20:00:17
Ho smontato la finestra dal camper, mi sono fatto un giro di vetrai o ditte che nella mia zona (Taranto) potessero fare la riparazione ma... niente, non ho trovato nessuno che mi fa il lavoro e devo fare tutto da me.
dunque ho smontato i quattro bulloncini della messa in sicurezza ed ho separato le due lastre, adesso dovrò pulire e carteggiare nei punti di incollaggio e poi comprare la colla Acrifix della Evonik (è quella giusta vero?).
 Si possono usare dei solventi specifici per pulire?  Chi ha già fatto questo lavoro mi sa dire se un tubetto da 100ml può bastare? la finestra è 1300x550.
grazie
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006

Modificato da Fabbius72 il 13/07/2021 alle 21:00:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link