quote:Originally posted by Rascal>
Ho un problema, una parete del mio camper è rovinata all'interno causa infiltrazioni d'acqua, il compensato è andato. Sono abbastanza abile nel fai da te quindi vorrei provvedere da solo alla riparazione, anche perchè mi hanno chiesto molto per risolvere il problema.Vorrei consigli e pareri in merito, da persone che hanno eseguito riparazioni del genere, grazie e ciao. >
quote:Originally posted by gabrieleluca> come sapevo quando ho acquistato il mio camper devo effettuare delle ricostruzioni della parete laterale in quanto marcia. Lo faro' a Settembre, dopo le vacanze. Ho solo una domanda, pensavo di usare l'isolante utilizzato per isolare i tetti delle mansarde invece del polistirolo, costa un po dipiu' ma penso sia migliore. Cosa ne pensate? ciao
io sul mio ci turistico praticamente ho cambiato tutta la parete posteriore avevo un'infiltrazione,è ho cambiato pure l'alluminio esterno siccome si era bucato causa ossidazione. non è difficile cambiare il compensato interno e neanche i traversini. Il compensato è del tipo nobilitato quello che si usa per impialicciare i mobili,in alternativa puoi prendere del compensato normale,compra i traversini di legno stagionato e il polistirolo.Taglia la parete lungo gli angoli stando attento che sotto non passino dei fili.togli traversini polistirolo, praticamente devi lasciare la parete in alluminio in bella vista,controlla che non ci siano tracce di ossidazione,e guarda se percaso trovi 'linfiltrazione,se l'infiltrazione non è li procedi a cercarla magari bagnando esternamente la parete.fatto cio io ho proceduto così: ho preso due barattoli di vernice vetrificante,ho spalmato la parete interna di alluminio con questa vernice,avendo l'acortezza prima di iniziare di passare un panno imbevuto di diluente per pulire tutto per benino.poi ho preso i listelli di legno e li ho passati anche quelli con la vernice e pure il compensato.ho iniziato a ricostruire l'intelaiatura con i listelli,ho tagliato il polistirolo a misura,i listelli li ho fissati all'intelaiatura originale con la spara graffe come fanno all'origine.dopo di che ho preso il compensato(nel mio caso normale non nobilitato)e lo fissato lungo gli angoli con le graffe e pure al centro.Per il rivestimento ho preso una specie di carta da parati che è già preincollata basta passare l'acqua dietro e la colla si riattiva,siccome non lo trovata dello stasso colore del rivestimento interno del camper ho proceduto ad attacarla anche sulle pareti laterali. Spero di esserti stato di aiuto,se ti serve come sostituire l'alluminio esterno fammi un fischioquote:Originally posted by Rascal>
Ho un problema, una parete del mio camper è rovinata all'interno causa infiltrazioni d'acqua, il compensato è andato. Sono abbastanza abile nel fai da te quindi vorrei provvedere da solo alla riparazione, anche perchè mi hanno chiesto molto per risolvere il problema.Vorrei consigli e pareri in merito, da persone che hanno eseguito riparazioni del genere, grazie e ciao. >
>
quote:Originally posted by Rascal>
Grazie delle info, il lavoro penso di farlo in autunno, non so cosa c'è all'interno, come isolante, perchè non o mai aperto una parete del mezzo, quello che posso dirvi è che la parete è fatta in alluminio ( esterno ) e compensato nobilitato ( interno ). Riguardo alla sostituzione dell'alluminio se il danno è contenuto penso che una buona stuccatura e verniciatura risolva il problema, ciaoo. >