CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare la parete interna del camper.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 07/08/2007 alle: 18:46:55
Ho un problema, una parete del mio camper è rovinata all'interno causa infiltrazioni d'acqua, il compensato è andato. Sono abbastanza abile nel fai da te quindi vorrei provvedere da solo alla riparazione, anche perchè mi hanno chiesto molto per risolvere il problema.Vorrei consigli e pareri in merito, da persone che hanno eseguito riparazioni del genere, grazie e ciao.
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:36:40
Sto nero!!! Per sostituire un pezzetto ho scoperto che il piano della mansarda è fradicio!!! Domani mattina tolgo tutto il legno e vado da castorama con le misure e poi ce lo rimetto, sperando di capire da dove cavolo entra l'acqua. Mi dovro ricordare di prendere il sikaflex. Che palle e parto sabato mattina!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2007 alle: 23:41:25
Il lavoro non si conclude con la sostituzione di pannellature in legno all'interno del mezzo ma purtroppo oltre ad individuare la perdita bisogna verificare la struttura interna in legno e l'alluminio ( a meno che le pareti est. non siano in vtr) che potrebbe facilmente prendere il cranco cioe nel tempo bucarsi. Non per niente sono lavori costosi, saluti
kimu103
kimu103
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 09:39:56
Se posti un po' di foto sarà sicuramente più facile darti una mano. Il problema è che in questi giorni sono tutti chiusi ( almeno qui a Firenze ) La prima cosa da fare in assoluto è verificare da dove entra acqua. Nel mio Dorall avevo un infiltrazione nella parete della doccia, il multistrato marino da 2mm era completamente andato ma lo styrofoam non era impregnato di acqua ( caratteristica positiva rispetto al polistirolo tradizionale ) ho semplicemente risolto il problema sigillando esternamente la via d'ingresso dell'acqua... i regoli in legno in quel caso non avevano un ruolo "portante" ma solo di fissaggio ai mobili. Dopo un anno, anche l'igrometro del concessionario ( quello con i punzoni ), appoggiato alla parete "difettata" non ha dato segni di umidità riscontrata ( mentre il mio radioelettrico continuava a segnalare tracce di umidità tra lo styrofoam e la vtr ( in assenza di passaggio d'aria l'acqua ci resta ). Il camper è in vtr o alluminio ? Coibentato con polistirolo o styrofoam ? L'infiltrazione coinvolge anche il pavimento ? Il materiale per la riparazione ha un costo bassissimo, sono le ore di manodopera che portano il prezzo della riparazione alle stelle. A disposizione per eventuali chiarimenti. Filippo.
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 08/08/2007 alle: 10:29:48
io sul mio ci turistico praticamente ho cambiato tutta la parete posteriore avevo un'infiltrazione,è ho cambiato pure l'alluminio esterno siccome si era bucato causa ossidazione. non è difficile cambiare il compensato interno e neanche i traversini. Il compensato è del tipo nobilitato quello che si usa per impialicciare i mobili,in alternativa puoi prendere del compensato normale,compra i traversini di legno stagionato e il polistirolo.Taglia la parete lungo gli angoli stando attento che sotto non passino dei fili.togli traversini polistirolo, praticamente devi lasciare la parete in alluminio in bella vista,controlla che non ci siano tracce di ossidazione,e guarda se percaso trovi 'linfiltrazione,se l'infiltrazione non è li procedi a cercarla magari bagnando esternamente la parete.fatto cio io ho proceduto così: ho preso due barattoli di vernice vetrificante,ho spalmato la parete interna di alluminio con questa vernice,avendo l'acortezza prima di iniziare di passare un panno imbevuto di diluente per pulire tutto per benino.poi ho preso i listelli di legno e li ho passati anche quelli con la vernice e pure il compensato.ho iniziato a ricostruire l'intelaiatura con i listelli,ho tagliato il polistirolo a misura,i listelli li ho fissati all'intelaiatura originale con la spara graffe come fanno all'origine.dopo di che ho preso il compensato(nel mio caso normale non nobilitato)e lo fissato lungo gli angoli con le graffe e pure al centro.Per il rivestimento ho preso una specie di carta da parati che è già preincollata basta passare l'acqua dietro e la colla si riattiva,siccome non lo trovata dello stasso colore del rivestimento interno del camper ho proceduto ad attacarla anche sulle pareti laterali. Spero di esserti stato di aiuto,se ti serve come sostituire l'alluminio esterno fammi un fischio
quote:Originally posted by Rascal
Ho un problema, una parete del mio camper è rovinata all'interno causa infiltrazioni d'acqua, il compensato è andato. Sono abbastanza abile nel fai da te quindi vorrei provvedere da solo alla riparazione, anche perchè mi hanno chiesto molto per risolvere il problema.Vorrei consigli e pareri in merito, da persone che hanno eseguito riparazioni del genere, grazie e ciao. >
>

Modificato da gabrieleluca il 08/08/2007 alle 10:33:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
brambi
brambi
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 12:04:44
quote:Originally posted by gabrieleluca
io sul mio ci turistico praticamente ho cambiato tutta la parete posteriore avevo un'infiltrazione,è ho cambiato pure l'alluminio esterno siccome si era bucato causa ossidazione. non è difficile cambiare il compensato interno e neanche i traversini. Il compensato è del tipo nobilitato quello che si usa per impialicciare i mobili,in alternativa puoi prendere del compensato normale,compra i traversini di legno stagionato e il polistirolo.Taglia la parete lungo gli angoli stando attento che sotto non passino dei fili.togli traversini polistirolo, praticamente devi lasciare la parete in alluminio in bella vista,controlla che non ci siano tracce di ossidazione,e guarda se percaso trovi 'linfiltrazione,se l'infiltrazione non è li procedi a cercarla magari bagnando esternamente la parete.fatto cio io ho proceduto così: ho preso due barattoli di vernice vetrificante,ho spalmato la parete interna di alluminio con questa vernice,avendo l'acortezza prima di iniziare di passare un panno imbevuto di diluente per pulire tutto per benino.poi ho preso i listelli di legno e li ho passati anche quelli con la vernice e pure il compensato.ho iniziato a ricostruire l'intelaiatura con i listelli,ho tagliato il polistirolo a misura,i listelli li ho fissati all'intelaiatura originale con la spara graffe come fanno all'origine.dopo di che ho preso il compensato(nel mio caso normale non nobilitato)e lo fissato lungo gli angoli con le graffe e pure al centro.Per il rivestimento ho preso una specie di carta da parati che è già preincollata basta passare l'acqua dietro e la colla si riattiva,siccome non lo trovata dello stasso colore del rivestimento interno del camper ho proceduto ad attacarla anche sulle pareti laterali. Spero di esserti stato di aiuto,se ti serve come sostituire l'alluminio esterno fammi un fischio
Ho un problema, una parete del mio camper è rovinata all'interno causa infiltrazioni d'acqua, il compensato è andato. Sono abbastanza abile nel fai da te quindi vorrei provvedere da solo alla riparazione, anche perchè mi hanno chiesto molto per risolvere il problema.Vorrei consigli e pareri in merito, da persone che hanno eseguito riparazioni del genere, grazie e ciao. >
>
>
> come sapevo quando ho acquistato il mio camper devo effettuare delle ricostruzioni della parete laterale in quanto marcia. Lo faro' a Settembre, dopo le vacanze. Ho solo una domanda, pensavo di usare l'isolante utilizzato per isolare i tetti delle mansarde invece del polistirolo, costa un po dipiu' ma penso sia migliore. Cosa ne pensate? ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 08/08/2007 alle: 12:24:11
Grazie delle info, il lavoro penso di farlo in autunno, non so cosa c'è all'interno, come isolante, perchè non o mai aperto una parete del mezzo, quello che posso dirvi è che la parete è fatta in alluminio ( esterno ) e compensato nobilitato ( interno ). Riguardo alla sostituzione dell'alluminio se il danno è contenuto penso che una buona stuccatura e verniciatura risolva il problema, ciaoo.
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 10/08/2007 alle: 12:01:00
se l'allumio e ossidato/o come dicono tanti è affetto da cancro puoi si stuccarlo ma sempre se lo pulisci per bene sia internamente che esternamente ma prima o poi vedrai che riinizierà a bucarsi siccome è un alluminio fine fine
Grazie delle info, il lavoro penso di farlo in autunno, non so cosa c'è all'interno, come isolante, perchè non o mai aperto una parete del mezzo, quello che posso dirvi è che la parete è fatta in alluminio ( esterno ) e compensato nobilitato ( interno ). Riguardo alla sostituzione dell'alluminio se il danno è contenuto penso che una buona stuccatura e verniciatura risolva il problema, ciaoo. >
>
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 12/08/2007 alle: 18:08:24
L'ossidazione o cancro dell'alluminio è irreversibile, se la zona è di pochi cm puoi passarla con la vetroresina licquida e poi applicare un foglio di vetroresina che si integra in quella licquida, per il foro eventuale che si formerà puoi riempirlo con una colla da carozzieri bianca e verniciabile. La cosa migliore se esteticamente è fattibile è sostituire il pannello con uno in vtr sempre che questo sia intaccato altrimenti la sostituzione di travatura e polistirolo è sufficiente. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link