CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparare o vendere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:11:22
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di consigli riguardo il mio camper.
ho un fiat ducato 2.8T.D del 2000, purtroppo soffre di diverse infiltrazioni molto visibili all'interno, si vede pure del legno marcito..
onestamente non saprei cosa fare, non so vale la pensa impermeabilizzarlo nuovamente ed eventualmente sostituire anche i legni marciti.
Penso che la spesa sia piuttosto elevata e non so se ne vale la pena.
Avevo pensavo di provare a venderlo es comprocamper.it pero anche li non penso di farci un granché avendo queste problematiche.. 

Ringrazio anticipatamente i vostri pareri :) 
Ste.13
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 15:51:26
In risposta al messaggio di SteRen del 23/02/2019 alle 15:11:22

Buongiorno a tutti avrei bisogno di consigli riguardo il mio camper. ho un fiat ducato 2.8T.D del 2000, purtroppo soffre di diverse infiltrazioni molto visibili all'interno, si vede pure del legno marcito.. onestamente
non saprei cosa fare, non so vale la pensa impermeabilizzarlo nuovamente ed eventualmente sostituire anche i legni marciti. Penso che la spesa sia piuttosto elevata e non so se ne vale la pena. Avevo pensavo di provare a venderlo es comprocamper.it pero anche li non penso di farci un granché avendo queste problematiche..  Ringrazio anticipatamente i vostri pareri :)  Ste.13
...
Buongiorno, dipende dalla gravità dello stato delle infiltrazioni, dalle zone interessate e dall'estensione, credo che delle foto potrebbero far meglio valutare la situazione.
Nel caso verresti rivenderlo, dipende anche dal kilometraggio e lo stato d'uso della meccanica, avresti già un'idea di quanto realizzaarci?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 17:34:59

Buongiorno a tutti avrei bisogno di consigli riguardo il mio camper. ho un fiat ducato 2.8T.D del 2000, purtroppo soffre di diverse infiltrazioni molto visibili all'interno, si vede pure del legno marcito.. onestamente
non saprei cosa fare, non so vale la pensa impermeabilizzarlo nuovamente ed eventualmente sostituire anche i legni marciti. Penso che la spesa sia piuttosto elevata e non so se ne vale la pena. Avevo pensavo di provare a venderlo es comprocamper.it pero anche li non penso di farci un granché avendo queste problematiche..  Ringrazio anticipatamente i vostri pareri :)  Ste.13
...
mi spiace per la tua situazione, è l'incubo di ogni camperista.
leggendo un po in giro, quelle aziende difficilmente ritirano mezzi così datati e comunque li pagano molto meno del valore ( giustamente devono guadagnare) se poi è infiltrato credo che neanche lo prendano in considerazione.
se hai un po di manualità, è un lavoro alla portata di tutti, certo bisogna avere lo spazio per tenere un mezzo semi aperto e una discreta attrezzatura.
ti sei fatto fare un preventivo?
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:24:54

...
Ti suggerisco di farti fare un preventino sia mai che lìinfiltrazione sia solo una e la spesa non sia eccessiva
Però non ci hai detto che camper è.

Anche a rivenderlo dovresti svenderlo specificando i problemi che ci sono sperando che l'acquirente non cominci a chiedere rimborsi per altri danni causati dall' infiltrazione, meglio darlo ad un concessionario e non a un privato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:43:02
dipende da come è messa la meccanica , se messa bene farei fare un preventivo per sostituire tutta la cellula , fai prima e secondo me ti costa anche meno della riparazione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:55:01
e già, io quando devo cambiare le pastiglie, cambio direttamente gli assali
Silvio
6
SteRen
SteRen
23/02/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 20:54:59
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/02/2019 alle 15:51:26

Buongiorno, dipende dalla gravità dello stato delle infiltrazioni, dalle zone interessate e dall'estensione, credo che delle foto potrebbero far meglio valutare la situazione. Nel caso verresti rivenderlo, dipende anche dal kilometraggio e lo stato d'uso della meccanica, avresti già un'idea di quanto realizzaarci?
Ciao ivan! Il mio fiat ducato 2.8 t.d ha massimo 100'000km( non ricordo la cifra esatta)
la meccanica non mi ha mai dato problemi, va benissimo anche se a volte la velocità si fa un po' desiderare ma per un mezzo del 2000 ormai è nella norma..
onestamente a livello di prezzi non saprei nemmeno io quanto potrei chiedere, visto lo stato e l'annata.
pensavo sui 10'000? ma credo siano quasi troppi.

Comunque i danni d'infiltrazione non so quanto siano gravi ed espansi.. in certi punti il legno è proprio marcio perche facendo pressione con le dita si schiaccia... 

Ste.13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di SteRen del 23/02/2019 alle 20:54:59

Ciao ivan! Il mio fiat ducato 2.8 t.d ha massimo 100'000km( non ricordo la cifra esatta) la meccanica non mi ha mai dato problemi, va benissimo anche se a volte la velocità si fa un po' desiderare ma per un mezzo del 2000
ormai è nella norma.. onestamente a livello di prezzi non saprei nemmeno io quanto potrei chiedere, visto lo stato e l'annata. pensavo sui 10'000? ma credo siano quasi troppi. Comunque i danni d'infiltrazione non so quanto siano gravi ed espansi.. in certi punti il legno è proprio marcio perche facendo pressione con le dita si schiaccia...   
...
Secondo me, per avere una idea bisognerebbe farsi fare alcuni preventivi per una riparazione e quando si sa quella cifra si puo ragionare meglio.

Poi, se in ogni caso avresti voglia di un camper nuovo (non altro usato perchè potrebbe avere ancora piu problemi), allora meglio venderlo così (facendosi firmare che è venduto infiltrato e da riparare) , ma se il camper ti va bene e non avresti avuto intenzione di cambiarlo, allora si puo considerere una riparazione fatta bene per tenerselo.
Probabilmente, se il danno fosse superiore ai 10mila euro non sarebbe economicamente conveniente, ma non ci si basa solo sul vile denaro per certe decisioni.
Però, casomai trovi un bravo riparatore che con molto meno te lo sistema al meglio...bisogna chiedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:06:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 18:55:01

laugh
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 06:16:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2019 alle 18:55:01

i morti di solito si contano a fine guerra , lui la ha appena cominciata , se per sistemarlo devono aprirlo tutto  la spesa non penso sia indifferente , a rivenderlo infiltrato non prende nulla o quasi nulla , comperarne un’altro usato meno di 20/25000 euro non so se si trova , con quella cifra metti tutto nuovo , tu hai fatto un esempio fuori luogo
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 08:47:33
Considera anche che con gli attuali orientmaneti in tema di limitazioni alla circolazione potresti ritrovarti ad aver speso molto in riparazioni per avere un veicolo che non puo' circolare
(ad esempio a torino c'e' il blocco euro 0 tutto l'anno 24h/24 7gg/7)
forse meglio usarlo in permuta da un concessionario, anche su un usato recente
io ormai unnn veicolo del 2000 non lo acquisterei piu' nemmeno se in perfette condizioni proprio per il motivo sopra citato,
mi aspetto che il valore dell'usato abbia un tracollo, che ci piaccia o meno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:12:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/02/2019 alle 06:16:25

i morti di solito si contano a fine guerra , lui la ha appena cominciata , se per sistemarlo devono aprirlo tutto  la spesa non penso sia indifferente , a rivenderlo infiltrato non prende nulla o quasi nulla , comperarne un’altro usato meno di 20/25000 euro non so se si trova , con quella cifra metti tutto nuovo , tu hai fatto un esempio fuori luogo
Appunto, i morti si contano a fine guerra. Non sapendo l'entità  del danno, consigliare di cambiare l'intera  cellula non solo è  fuori luogo ma anche disarmante per lo sfortunato collega che magari con un paio di 1000€ se la cava
e come ti è  stato detto da guidor, spendere una cifra così  alta su un veicolo del 2000 sono soldi buttati via, tanto vale demolirlo e comprarne uno recente
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:25:55

...
Fai questa prova...esternamente metti un buon silicone a tutte le giunture di accoppiamento pareti/tetto e intorno agli oblò...e visto il periodo freddo ci metterà qualche mese ad asciugarsi interamente...e passato questo periodo potrai dire se é un'infitrazione grave oppure iniziale...momentaneamente il fatto che adesso il legno della parete sia molle, non significa nulla...perché basta un'infiltrazione di qualche giorno per renderlo così molle, ma in questo caso dopo aver siliconato esternamente il tratto interessato...dopo un periodo di tempo ritorna tutto nella normalità...poi se metti qualche foto dell'infiltrazione uno può essere più preciso.
Per infiltrazioni gravi personalmente intendo tipo queste...
IMG_20150115_161137.jpg
IMG_20150115_161027(1).jpg
..e se hai un po' di manualità  si possono riparare benissimo...oppure farle da capo, sicuramente in un modo migliore...
IMG_20150224_170941(2).jpg
IMG_20150301_120041(2).jpg
...e non ti scoraggiare perché a tutto c'è una soluzione...wink
Un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/02/2019 alle 10:42:20
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:55:31
...un altro esempio é questa riparazione che ho fatto ad un altro amico... (camper di circa 10 anni)...
prima era così...
gradino interno cellula
DSC01534.JPG
DSC01542.JPG
DSC01550(1).JPG
alla fine...
DSC01587.JPG
DSC01576.JPG
DSC01580.JPG
...quindi chiedi, che tra di noi come me c'è ne sono altre di persone capaci...e disposte ad aiutarti, dandoti semplicemente dei consigli su qualsiasi tipo di lavoro che vorrai fare! laugh
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/02/2019 alle 11:12:18
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:58:40
In risposta al messaggio di SteRen del 23/02/2019 alle 20:54:59

Ciao ivan! Il mio fiat ducato 2.8 t.d ha massimo 100'000km( non ricordo la cifra esatta) la meccanica non mi ha mai dato problemi, va benissimo anche se a volte la velocità si fa un po' desiderare ma per un mezzo del 2000
ormai è nella norma.. onestamente a livello di prezzi non saprei nemmeno io quanto potrei chiedere, visto lo stato e l'annata. pensavo sui 10'000? ma credo siano quasi troppi. Comunque i danni d'infiltrazione non so quanto siano gravi ed espansi.. in certi punti il legno è proprio marcio perche facendo pressione con le dita si schiaccia...   
...
...credo proprio di sì, 10.000 non penso, ma come ti hanno detto altri non anticipare conclusioni affrettate, anche io ti consiglio di portalo a far stimare l'entità dei danni e se hai possibilità anche a più di uno e poi avrai un quadro migliore sarai in grado di prendere la decisione più giusta.

Modificato da Ivan1971 il 24/02/2019 alle 11:59:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 12:04:30

...
Penso che dipende dalle infiltrazione ...
Il mio camper ad esempio l ho preso con un infiltrazione sul bordo del vano frigo all angolo in coda... Però ho ri sigillato ed è totalmente asciutta, nonostante il legno sia andato per un area di 15*30/40cm circa, non da nessun problema e per ripararlo definitivamente mi chiesero dai 1000 ai 2000 eurosurprise E prima ancora che comprassi il camper, durante una verifica preventiva. Vari concessionari mi hanno sconsigliato la riparazione (che eventualmente farò da me in futuro) dicendomi solo di risigillare bene... 

Ora il tutto dipende dall entità, e da dove é il danno... Se hai marcio sul tetto o sul pavimento o sulla base mansarda é peggio che se hai il bordo porta ad esempio ... 
​​​​​​Non so se ti danno 10.000 euro... 

Se vuoi, investine 3.000 lo porti alle Canarie dove sto ,ti fai una lunga vacanza lo immatricoli e lo rivendi a non meno di 18.000/20.000 garantito smileysmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:20:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 12:04:30

Penso che dipende dalle infiltrazione ... Il mio camper ad esempio l ho preso con un infiltrazione sul bordo del vano frigo all angolo in coda... Però ho ri sigillato ed è totalmente asciutta, nonostante il legno sia andato
per un area di 15*30/40cm circa, non da nessun problema e per ripararlo definitivamente mi chiesero dai 1000 ai 2000 euro E prima ancora che comprassi il camper, durante una verifica preventiva. Vari concessionari mi hanno sconsigliato la riparazione (che eventualmente farò da me in futuro) dicendomi solo di risigillare bene...  Ora il tutto dipende dall entità, e da dove é il danno... Se hai marcio sul tetto o sul pavimento o sulla base mansarda é peggio che se hai il bordo porta ad esempio ...  ​​​​​​Non so se ti danno 10.000 euro...  Se vuoi, investine 3.000 lo porti alle Canarie dove sto ,ti fai una lunga vacanza lo immatricoli e lo rivendi a non meno di 18.000/20.000 garantito 
...
E per quale motivo avrebbe una valutazione cos'i alta alle Canarie un camper vecchio e infiltrato?
MARK
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:14:38
In risposta al messaggio di cippo14 del 25/02/2019 alle 15:20:00

E per quale motivo avrebbe una valutazione cos'i alta alle Canarie un camper vecchio e infiltrato?
Perché così é. Non sono un economista. Sull infiltrato non so, ma i prezzi per camper '88/90 sono 12.000 euro quindi... 
Cmq. La mia era una battuta più che altro... Visto che voleva venderlo uno si può anche provare a informare ... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:55:16
In risposta al messaggio di guidor del 24/02/2019 alle 08:47:33

Considera anche che con gli attuali orientmaneti in tema di limitazioni alla circolazione potresti ritrovarti ad aver speso molto in riparazioni per avere un veicolo che non puo' circolare (ad esempio a torino c'e' il blocco
euro 0 tutto l'anno 24h/24 7gg/7) forse meglio usarlo in permuta da un concessionario, anche su un usato recente io ormai unnn veicolo del 2000 non lo acquisterei piu' nemmeno se in perfette condizioni proprio per il motivo sopra citato, mi aspetto che il valore dell'usato abbia un tracollo, che ci piaccia o meno.
...
Concordo con la tua analisi, nei prossimi anni le normative e relativi controlli si faranno sempre più stingenti ed il destino dei vecchi camper sarà la rottamazione, oggi i prezzi sui camper anziani sono gonfiati, destinati a diminuire. Personalmente per le ragioni esposte non investirei cifre importanti su un mezzo datato al più se uno è capace si percorre la via del fai da te, il costo di una riparazione sulla cellula è quasi tutta manodopera, i materiali impiegati sono poveri .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link