CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione cellula, conviene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Antomatto88
Antomatto88
07/03/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 00:39:51
Salve a tutti, mi chiamo Antonio, sono nuovo del forum ma seguo da tempo le discussioni in quanto possessore dal 2016 di un camper Granduca 56, mansardato su base Fiat Ducato 1900TD del 1991.
Il camper è stato preso durante il terremoto del 2016 e vuoi per fretta, vuoi per mancanza di esperienza, la mia famiglia ha acquistato il camper (non ero presente durante la prima visita), l'ho visto solo una volta acquistato, accorgendomi delle gravi condizioni in cui versava.
Comunque, sistemata la parte meccanica (per spostarlo in sicurezza) e gli interni (in quanto ci dovevamo dormire e quelli vecchi erano andati), ci siamo accorti delle infiltrazioni della cellula, morale della favola, legno di sostegno ai 4 angoli e travi attorno al pavimento marci, me la cavo con la manualità ma il mio più grande problema è che non ho un posto dove tenere la roba che andrei a togliere, rivolgendomi a un riparatore il morale è sceso ancora più in basso in quanto mi ha detto che deve smontarlo e controllare, ha notato anche infiltrazioni dal soffitto sopra la cabina del guidatore, mi ha fatto un prospetto di una spesa sui 6000, rifacendo le pareti (Se basta) oppure di sostituire solo i pannelli rovinati (Hanno il cancro dell'alluminio) con uno in vetroresina e raccordarlo a quello in alluminio per ridurre le spese (mi ha detto il riparatore che è un po' difficile in quanto i pannelli venivano raccordati piegandoli su se stessi, oppure rifarlo tutto in vetroresina in quanto costa meno, volevo farlo smontare per vedere in che condizioni è e poi vedere il da farsi
Il punto è, mi conviene a sistemarlo dopo tutte le spese fatte?
Stavo pensando di darlo via e magari riprenderne un altro messo meglio, però guardando in giro noto che molti stanno messi male e anche a spendere qualcosa di più si rischia sempre di incappare in un camper infiltrato.
Non sapendo bene che fare ho pensato di chiedere a qualcuno di più esperto ed eccomi qui, scusate per il discorso lungo :)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 07:21:24
In risposta al messaggio di Antomatto88 del 07/03/2021 alle 00:39:51

Salve a tutti, mi chiamo Antonio, sono nuovo del forum ma seguo da tempo le discussioni in quanto possessore dal 2016 di un camper Granduca 56, mansardato su base Fiat Ducato 1900TD del 1991. Il camper è stato preso durante
il terremoto del 2016 e vuoi per fretta, vuoi per mancanza di esperienza, la mia famiglia ha acquistato il camper (non ero presente durante la prima visita), l'ho visto solo una volta acquistato, accorgendomi delle gravi condizioni in cui versava. Comunque, sistemata la parte meccanica (per spostarlo in sicurezza) e gli interni (in quanto ci dovevamo dormire e quelli vecchi erano andati), ci siamo accorti delle infiltrazioni della cellula, morale della favola, legno di sostegno ai 4 angoli e travi attorno al pavimento marci, me la cavo con la manualità ma il mio più grande problema è che non ho un posto dove tenere la roba che andrei a togliere, rivolgendomi a un riparatore il morale è sceso ancora più in basso in quanto mi ha detto che deve smontarlo e controllare, ha notato anche infiltrazioni dal soffitto sopra la cabina del guidatore, mi ha fatto un prospetto di una spesa sui 6000, rifacendo le pareti (Se basta) oppure di sostituire solo i pannelli rovinati (Hanno il cancro dell'alluminio) con uno in vetroresina e raccordarlo a quello in alluminio per ridurre le spese (mi ha detto il riparatore che è un po' difficile in quanto i pannelli venivano raccordati piegandoli su se stessi, oppure rifarlo tutto in vetroresina in quanto costa meno, volevo farlo smontare per vedere in che condizioni è e poi vedere il da farsi Il punto è, mi conviene a sistemarlo dopo tutte le spese fatte? Stavo pensando di darlo via e magari riprenderne un altro messo meglio, però guardando in giro noto che molti stanno messi male e anche a spendere qualcosa di più si rischia sempre di incappare in un camper infiltrato. Non sapendo bene che fare ho pensato di chiedere a qualcuno di più esperto ed eccomi qui, scusate per il discorso lungo :)
...
La risposta é difficile, qualunque cifra spenderai sarà sempre un camper del 1991 con motore sottodimensionato. Sei certo che dopo la riparazione non ti si presenterà un altro guaio? Non credo che sia finita con 6000 euro.
Il consiglio che si può dare é che quando si compra un camper di una certa età deve essere di una fascia alta Proprio per evitare gravi problemi di infiltrazion (che comunque tutti possono avere) 
Io proverei a vedere cosa puoi recuperare vendendolo ad un concessionario e sostituirlo con un mezzo più recente e di fascia medio alta (Laika Hymer Arca ecc) oppure alcuni Adria.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 08:57:22
Mio parere personale è conveniente solo se il lavoro lo fai tu col fai da te spendendo i soldi solo per i materiali, ma come dici non hai spazio per fare un lavoro cosi impegnativo. Farlo fare sicuramente è molto costoso e 6000 euro per tutto quel lavoro mi sembrano sottostimati, se poi aggiungi che la meccanica 1.9 TD per un camper non è gran che non vedo la convenienza di una spesa cosi importante per un mezzo del 91. Con l'esperienza che hai acquisito su questa storia cercati un altro mezzo di marca alta di quegli anni e sicuramente saprai scegliere uno non infiltrato.
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 09:19:14
Ciao Antomatto,se ti può aiutare la scorsa estate un amico ha fatto valutare il suo Adria 400 con motore 2500 aspirato da un concessionario,la cifra non superava i 3000€ acquistandone un'altro di usati...alla fina l'ha venduto ad un privato per 5000€... però era privo di infiltrazioni e messo molto bene come interni,è normale che se avete speso dei soldini per sistemare il motore e altri componenti meccanici dispiaccia non poterli recuperare,ma a volte è molto più conveniente fermarsi e optare per qualcosa di più recente.
Dai un'occhiata a questo video così ti rendi conto a cosa vai in contro per un'eventuale riparazione faida te,il lavoro non è semplice soprattutto se non hai posto per tenerlo al coperto.

https://www.youtube.com/watch?v...

in bocca al lupo 
Massimo

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
Antomatto88
Antomatto88
07/03/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 22:26:42
Grazie per i consigli, avete confermato i miei dubbi che faticavano ad entrare nell'angolo della ragione.
Farlo riparare non conviene in quanto il gioco non vale la candela.
Le alternative sono di, farlo demolire, venderlo a un prezzo molto basso a qualcuno che può usarne i pezzi, il motore ha 93000km ed è stato fatto un tagliando generale compreso di distribuzione, ammortizzatori e freni.
Il riparatore mi ha detto che è interessato (dicendomi anche che se era un 2500td non avrei faticato a venderlo o addirittura conveniva ripararlo, credo) d'altronde lui lo sistemerebbe e non avrebbe costi alti in quanto lo fa per se, ha gli interni nuovi (Gommapiuma e tessuto).
oppure l'ultima alternativa è affittare un garage e fare da me i lavori che saprei anche come fare, ho chiesto in giro ma non conosco nessuno, l'unica è andare per agenzia immobiliare ma credo che costino un po'.
Dove posso chiedere nel forum per il garage o un eventuale vendita?
Avete dei gruppi dedicati?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 09:28:18
In risposta al messaggio di Antomatto88 del 07/03/2021 alle 22:26:42

Grazie per i consigli, avete confermato i miei dubbi che faticavano ad entrare nell'angolo della ragione. Farlo riparare non conviene in quanto il gioco non vale la candela. Le alternative sono di, farlo demolire, venderlo
a un prezzo molto basso a qualcuno che può usarne i pezzi, il motore ha 93000km ed è stato fatto un tagliando generale compreso di distribuzione, ammortizzatori e freni. Il riparatore mi ha detto che è interessato (dicendomi anche che se era un 2500td non avrei faticato a venderlo o addirittura conveniva ripararlo, credo) d'altronde lui lo sistemerebbe e non avrebbe costi alti in quanto lo fa per se, ha gli interni nuovi (Gommapiuma e tessuto). oppure l'ultima alternativa è affittare un garage e fare da me i lavori che saprei anche come fare, ho chiesto in giro ma non conosco nessuno, l'unica è andare per agenzia immobiliare ma credo che costino un po'. Dove posso chiedere nel forum per il garage o un eventuale vendita? Avete dei gruppi dedicati?  
...
Dovresti considerarti fortunato per aver già trovato un acquirente: io proverei a sentire quanto è disposto ad offrirti (temo non molto, ma comunque meglio di niente !).
Io poi sono del parere che quando la somma da spendere per la riparazione del mezzo supera il valore del mezzo stesso, diventa antieconomico spenderci degli altri soldi, per cui conviene senz'altro disfarsene, anche perchè - quando si manifestano dei così grossi problemi - ce ne potrebbero essere degli altri in arrivo !
E questo vale per qualsiasi mezzo, non solo per i camper. 
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link