CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riparazione crepe piatto doccia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
lucax
lucax
24/04/2014 20
Inserito il 20/09/2016 alle: 20:42:10
Ciao
dopo aver letto molti post su svariati forum mi sono ...perso, non riesco a capire quale sia il metodo migliore.
Ho un mclouise mc4 del 2014 e quest'estate ho trovato una.crepa nel piatto doccia, il rivenditore ha riparato con un prodotto ai polimeri (nn so cosa sia).
l'altro giorno mi sono accorto che usciva acqua dal pianale (poche gocce) dopo una doccia e, controllando il piatto, ecco comparsa una nuova crepa;
come dicevo prima ho letto di tutto per ovviare, dal cambio piatto alla vetroresina passando per un liquido autolivellante.
Gentilmente sapreste indicarmi la soluzione  Migliore? Il piatto direi che sia in ABS di alcuni decimi di millimetro ed e soffice al calpestio...abbastanza ovvio che crepi
Grazie mille per l'aiuto
Lucax
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:00:43
Con le colle non risolvi nulla, stesso discorso per la sostituzione perché ti ritrovi con lo stesso piatto e dopo qualche tempo con lo stesso problema. Secondo me, se riesci a smontarlo e ti dico che la cosa non è facile, lo rinforzi sul fondo ( in pratica da sotto) con una doppia mano di resina epossidica e lana di vetro. in tal modo la parte visibile calpestabile resta originale. Se invece non riesci a smontarlo ed è quello che è accaduto a me, resini alla stessa maniera ( come ti ho detto prima) la parte calpestabile e poi vernici con poliuretanica bicomponente. In questa maniera il lavoro non sarà esteticamente al top, ma per lo meno il risultato è garantito.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 21/09/2016 alle: 08:41:50
Il mio aveva avuto una crepina "appena preso"
Il concessionario ha messo una colla, ho notato che trovavo a volte delle gocce ancora sotto e allora ha messo ancora un'latra colla (spero di non offendere nessuno dicendo colla :)  ) ed adesso è ok

Non sarà bellissimo da vedere ma...me ne faro' una ragione!
gio_miller
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 21/09/2016 alle: 09:20:27
Ciao
Confermo quello che dice Tommaso l'ideale è levarlo e rinforzarlo.
Io ho chiusole crepe saldandole con un saldatore a stagno. Poi Io ho utilizzato resina epossidica e non poliestere che ha vari vantaggi: più elastica tempo di lavoro maggiore e anche se più costosa che ne va di meno. e sopratutto meno tossica.
Per la fibra per fare un bel lavoro resistente e senza creare spessori tali da indurti a modificare l'appoggio usa del tessuto da circa 200Gr/metro2 e non del mat.

Se proprio non riesci a levarlo vai da sopra; utilizzando il tessuto con un pò di manualità vedi che verrà bene. In questo sarai costretto per un discorso estetico a verniciare .

Buon lavoro

Alessandro
Alex
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:40:59
....io ho usato la lana da 300g/m2, per intenderci quella a trama regolare che oltre ad essere più morbida e quindi meglio lavorabile, risulta esteticamente più gradevole ed il lavoro, dopo verniciatura è venuto nel complesso soddisfacente. Aggiungo che nell'occasione, ho anche sostituito la piletta di scarico che in origine era piccola, con una grande e con una portata di svuotamento maggiore.. Ora, il piano è robusto e sicuramente indistruttibile.

Modificato da tommaso52 il 21/09/2016 alle 14:41:49
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:53:33
Ciao, Io ti consiglio di siliconare le crepe o di passare una colla siliconica a tutto il piatto,
poi cerca su internet (pedane per doccia in legno) e guarda tra le tante proposte, se trovi quella che si sposa bene con il tuo piatto doccia.
Risultato, avrai un piatto robusto ed elegante che appoggiato all'attuale non ti darà problemi.
Guarda (castelmerlino)   
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:31:27
io ho usato un bicomponente si mescola maneggiandolo..diventa di pietra essendo di colore grigio scuro tinteggiato con smalto di quello si usa x porcellane infine una oassata di sista 101 trasparente...sembta vada tutto ok wink
Maurizio
11
lucax
lucax
24/04/2014 20
Inserito il 21/09/2016 alle: 23:03:07
Grazie per i consigli, per smontare il piatto dovrei smontare tutto il bagno...penso mi convenga andare da sopra.
a maurygo1, quale bicomponente hai usato? 
Mi piace anche l'idea della vetroresina, sicuramente più tedioso come lavoro ma convengo che dovrebbe poi essere eterno (almeno lo spero).
Ultima domanda, ma avete anche riempito di silicone fra il pianale e il dietro del piatto per renderlo meno soffice al calpestio? Ho paura che se non tolgo il " gioco" fra i due poi mi si rompa di nuovo.
grazie di nuovo
Lucax
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 22/09/2016 alle: 01:00:15
In risposta al messaggio di lucax del 21/09/2016 alle 23:03:07

Grazie per i consigli, per smontare il piatto dovrei smontare tutto il bagno...penso mi convenga andare da sopra. a maurygo1, quale bicomponente hai usato?  Mi piace anche l'idea della vetroresina, sicuramente più tedioso
come lavoro ma convengo che dovrebbe poi essere eterno (almeno lo spero). Ultima domanda, ma avete anche riempito di silicone fra il pianale e il dietro del piatto per renderlo meno soffice al calpestio? Ho paura che se non tolgo il gioco fra i due poi mi si rompa di nuovo. grazie di nuovo Lucax
...

Ciao,per smontare il piatto doccia quasi sicuramente si finisce per romperlo,se non addirittura cominciando con il toglier le pareti,lavoraccio per chi deve farlo in un secondo tempo,mentre in fase di montaggio (in origine)è molto più semplice.Riparare le crepe serve a poco,flettendo con il peso si romperebbero di nuovo,le strade sono 2:o si toglie sperando che la colla abbia fatto poca presa e si sostituisce con l'originale,oppure incollargliene uno sopra,il mio piatto doccia,essendo in corrispondenza della ruota posteriore ne segue la forma,quindi trovare il ricambio e le dimensioni perfette è un po' più difficile se non si vuole ricorrere ai pezzi originali,nel caso il tuo fosse tutto piatto,secondo me la soluzione più fattibile nel fai da te potrebbe essere quella di aquistarne uno simile come dimensioni posizione dello scarico(piletta)o più grande in ABS o plastica,con un grande foglio di carta potresti fare la sagoma,poi tagli il bordo con un piccolo flessibile da taglio,prima di siliconare le parti da incollare andrebbero carteggiate in modo da renderle ruvide(se lisce e lucide dopo un po si stacca),dovresti anche livellare il camper in modo che intanto che il silicone è fresco con una livella potresti dare la giusta pendenza,verso lo scarico,premendo o alzando,una volta che il silicone è secco,siliconi anche il bordo,se siliconato bene,si noterà ma senza stonare troppoyes
Jack 1971
15
gaspero
gaspero
05/09/2010 38
Inserito il 22/09/2016 alle: 01:20:09
ciao devi rifare il piatto doccia con una vernice poliuretanica "protecka kote" credo sia il nome giusto esiste di tutti i colori sia liscia che antiscivolo  ....
elCetti
elCetti
-
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:11:53
Anche il mio piatto doccia aveva delle crepe.. camper Adria Coral 630.....ma comunque aveva 11 anni e di docce fatte veramente tante.
Ho provato a staccarlo per ripararlo da sotto ma il silicone non mollava.

Ho acquistato un piatto doccia originale prezzo 120 euro e sostituito, riparando la base in legno cui poggiava che si era inevitabilmente un po marcita e
migliorando la stesura del silicone per attaccarlo, in origine era stato incollato con una " serpentina" di silicone e quindi non appoggiava bene
.
Visto che il tuo camper ha due anni farei pressione sul concessionario o alla casa madre per avere la sostituzione in garanzia perché se si è rotto dopo solo due anni
o lo hai molto maltrattato o è stato montato da cani, eventualmente mediare per avere il ricambio a prezzo scontato.
La riparazione del rivenditore è stata fatta in garanzia??

Ciao a tutti............Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:16:37
Ciao Lucax
Si coretto dopo averlo rinforzato è importante che appoggio uniformente e che ci sia un apposto robusto ma non troppo rigido temnendo conto le torsioni del mezzo.
Nel mio sopra il pavimento c'era un foglio di polestirolo alta densità (circa 35-40 Kg/m3) spesso 4-5 cm uno di multistrato da 5-6mm e un altro di polestirolo più mordibo circa 20Kg/m3 spesso 1 cm.
Quando leverei il tuo avraqi qualcosa del genere
Alex
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 24/09/2016 alle: 06:37:03
nel mio precedente camper, il piatto doccia presentava delle crepe incorrispondenza della piletta di scarico, era stato riparato  con resina e vernice adatta al caso,ma esteticamente non mi piaceva allora ho risolto utilizzando tecnica e materiali usati in edilizia, che è il mio campo, ossia, dopo aver carteggiato il fondo,e smontato la piletta di scarico,ha dato una passata di appretto della mapei,dopo ho fatto una colata di mapelastic con retina di rinforzo dello spessore di un paio di cm,il camper deve essere perfettamente in bolla,ad asciugatura avvenuta, ho rettificato il foro della piletta,dopo di chè usando una colla per piscine,ho ammattonato con tessere di mosaico in ceramica da cm.2 x cm.2 tutto il fondo seguendo il perimetro interno, essendo la sagoma del piatto a faggiolo,ad asciugatura avvenuta, ho tolto tutta la colla in eccesso ed ho riempito le fughe con stucco bicomponente antimuffa usato per le piscine,alla fine dopo aver rimontato la piletta di scarico nella sua sede incassata,ho passasto un filo di silicone bianco seguendo il perimetro interno tra il mosaico ed il bordo incassato del piatto doccia,il risultato è stato più che sodisfacente,ha tenuto per anni senza problemi,poi l'ho venduto per passare al semintegrale che non presenta ancora dopo 10 anni questo problema,visto la consistenza di spessore della resina del piatto doccia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link