Per rimetterlo in strada e portarlo nel mio cortile privato in montagna. dove poi metto in piedi una "tenda" per verniciare la cabina...
devo risolvere un paio di problemi...
1- Il cofano sia pure nero deve chiudersi, ho timore a montare la serratura per paura non si apra.... ma devo farlo..
la vecchia serratura si regola con 2 bulloni che hanno del gioco per poter centrare il foro...
L aleva di sblocco del fermo era montata con un rivetto particolare a testa molto larga, opto per un bulloncino e dado... sembra OK e funziona..
2- Il problema più grosso è però il fatidico raccordo in alluminio che era avvitato sul monoblocco in ghisa...
Pensavo fosse per recupero vapori olio, ma ci pass ail liquido refrigerante ed è in una posizione critica, in pochi minuti si svuota TUTTO...
Non voglio riprender il carro attrezzi e l'operazioneche si prospetta è drastica : rismontare tutto, alesare per togliere parte imparentata nel monoblocco e rifilettare per riavvitare il nuovo... operazione che si annuncia costosa.
Tento ultima carta con la CHIMICA.... la saldatura a freddo.
scelgo il prodotto che mi convince di più per la resistenza al calore maggiore:
140° con punte di 180° dovrebbe bastare...
Dicono che regge sulle mazze da golf e che ricostruisce filettature...
Saratoga salda metalli mix...
il famoso tubicino che inserivo dentro lo rendo più sottile ( carta vetrata e olio di gomito) perché abbia un po' di gioco e consenta alla colla di saldare il giuntino con le pareti del raccordo...
IL prodotto si auto plasma , rendendo facile l'applicazione...;
L'obiettivo è di saldare il tubicino dentro la parete del raccordo, di creare una camicia sull'esterno del raccordo tenendo insieme i 2 pezzi e nell'angolo rendere il raccordo solidale al monoblocco, dopo 24 ore è veramente tenace ....
Ricordo che anche se il mono blocco vibra di fatto c'è attaccato un tubo che non oppone resistenza alla vibrazione.. unico vero rischio è il calore...
E siccome sull'asino acciaccato ci si attaccano tutte le mosche....
Il radiatore NUOVO che sembrava arrivato integro... mi regala una sorpresa il raccordino ( nella parte di plastica dello stesso) che lo collega al vaso di espansione si è spezzato...
Ho provato a saldarlo a caldo... ma non riesco non si scioglie come l'ABS del paraurti...
La colla suddetta promette miracoli anche con le plastiche.. e questa è rigida e porosa...
Faccio stessa operazione, ma il tubicino è minuscolo quindi solo sull'esterno... Anche qui è attaccato un tubo in gomma che seguirà le vibrazioni e non sollecita la saldatura...
Uso uno stecco di bamboo per centrare il foro e liberare l'interno per evitare si tappi... ( anche questo dopo 24 ore è tenace...)
Il tubicino è nella parte alta del radiatore, se si rompesse per strada perderei solo il liquido della vaschetta ma potrei fare qualche KM in sicurezza, con impianto ancora sufficientemente pieno)
Modificato da ellebi il 21/04/2016 alle 13:07:25