CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ripristino Brig 607 del '93 tamponato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 215
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:44:50
Grazie, diciamo che nessuna delle cose che ho fatto è un capolavoro, ma l'insieme la complessità lo rende importante...
Ed oggi ho fatto una cosa banale ma che mi ha dato una grande soddisfazione...

Vedere la targa..... mi ha quasi commosso...
Esterno quasi finito. ( piccoli  ritocchi al paraurti posteriore destro in corso) 
Col bel tempo poi faccio una rinfrescata a tutto. compreso il davanti ( cofano ancora nero)
Poi ho il parafango destro forato dalla ruggine.... vedremo  come risolverlo.

Ora interni,  sto "rimbiancando"  tutto... devo iniziare il rimontaggio, letto, parete e bagno....

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 25/03/2016 alle: 08:48:58
Ciao
Ti sto seguendo da un pò di tempo e ti faccio i miei complimenti.
Però i veri complimenti vanno alla tua tenacia; motodicità e capacità di trovare soluzioni diverse dal "sostituisco"  !!  Io qualche lavoretto l'ho fatto anche  ma una cosa del genere mi avrebbe spaventato. Adesso sei in discesa in quanto sei in dirittura di arrive e tra poco potrai goderti il tuo lavoro con molta soddisfazione.
Ancora complimenti.
Alessandro
Alex
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:14:21
Grazie, come dico sempre il sostegno di amici camperisti mi sta dando ancora maggiore carica...

Ora avrei in mente, non montando il portabici... di fare una decorazione dietro... per mascherare il pannello troppo liscio ( mancano strisce colorate ancora e scaletta...)
Si tratta di un disegno trovato in giro, rosa, che però rappresenta la nostra meticciona Smilla, nera...
così l'ho fatto diventare nero...
Accetto commenti...

Modificato da ellebi il 25/03/2016 alle 09:16:36
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:56:24

Simulazione con scaletta ( da riparare o sostituire) e strisce...
Ovviamente approssimativa per avere idea ingombri

Modificato da ellebi il 25/03/2016 alle 11:58:07
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:31:48
dai che hai quasi finito!!!!!!!! 
ancora complimenti
ciuchino83
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:15:44
Grazie, da fare c'è ancora, ma si tratta davvero di cose senza grossi rischi se non estetici...
Il peggio è essere stanchi e impazienti in questa fase...
Ora pausa pasquale...  si ricomicia martedi pomeriggio... se non ci sono problemi..
Buona Pasqua a tutti...

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 26/03/2016 alle: 21:36:59
Grazie Auguri anche a te,seguo il tuo lavoro con ammirazione  dalle prime fasi,adesso sei gli sgoccioli,ciao
silvio
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 01/04/2016 alle: 23:45:22
Ho trovato un sito che con una spesa irrisoria stampa su PVC  ( una immagine di 50x70 va da 15 a 26 euro )  
Quindi sto pensando di far stampare la sagoma o la foto del cane, ma anche le scritte Rimor brig 607  per davanti e dietro.
Le dispongo in un rettangolo in modo da limitare i cm quadri... poi le taglio e dispongo...  Vedremo....

Intanto oggi ho sistemato gli angolari in alluminio che erano leggermente diversi, ma messo il profilo nero ( in gomma da 1 cm circa costa 45cent a metro)  non si nota poi tanto...

Poi elimino il terostat eccessivo e le macchie di vernice bianca sulla gomma nera che risalgono alla prima verniciatura fatta d'estate e molto velocemente...

SI inizia a rimontare l'interno...

Il piano del letto  è fissato con viti alla parete ( ha un listello avvitato sotto il piano) è stata mia cura nel rifare la parete posizionare listelli doppi in modo da avere una superficie di ancoraggio certa, poi una paretina che è avvitata al pavimento
Poi la parete del bagno che posiziono appoggiata al letto, che ha un listello su cui si avvita il piano nella parte corrispondente..,.
Sui fori_gavoni poi andranno i pannelli di compensato per chiudere....

La parte davanti alta che faceva da testiera al castello è rovinata... devo trovare una soluzione per ricavare una testiera singola.. il superiore come detto non lo rimonto.. Sopra poi ho uno spazio di 90 cm prima della finestra che vorrei sfruttare per un pensile fatto con gli avanzi del piano letto superiore ( ne uso una striscia per la parete del bagno, allargandolo di 16cm circa la precedente non è sufficiente... poi vedrete...
*

Il bagno  inizia a delinearsi nella nuova disposizione.... a destra il piano doccia già collegato allo scarico... il tubo arrotolato è quello nuovo per lo scarico del WC che ora  è più distante ed il vecchio non arriva... I vecchi tubi sono Rilsan 10/8  con giunti in ottone a serrare .. non si trova facilmente... ho trovato un 12/8  che va bene ma non consente uso dei manicottini precedenti,,,  quindi metterò delle fascette serratubi.... 
a sinistra va la pedana che rialza il WC....( per evitare che l'acqua che eventualmente vada fuori dal piatto poi rimanga intrappolata in un punto senza scarico..)
Basterà spingerla nel piatto con uno straccio... Sul legno metterò una guaina gommosa e poi piastrelle in PVC.... insomma a prova di acqua, in ogni caso.

Modificato da ellebi il 01/04/2016 alle 23:46:31
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 04/04/2016 alle: 09:03:04

La borchia che regge il WC che ha un tubo che prima innestava nel serbatoio ora va a infilarsi nella prolunga-manicotto  da 90 che ho interposto per compensare il rialzo di 6cm circa

devo rifare un pannello per testiera del letto

Avendo  spostato la parete a sx di 18 cm devo anche fare una striscia per tamponare il vuoto...
​Ma mi sembra che il rimontaggio  stia  procedendo bene...

Modificato da ellebi il 04/04/2016 alle 10:56:28
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 10/04/2016 alle: 09:29:05
Ti seguo dall'inizio della tua "avventura" ed attendo di vedere finito il lavoro con la certezza che i tuoi sforzi verranno premiati da un risultato eccezionale.

Gio & Pat
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 18/04/2016 alle: 10:25:28
Grazie per la solidarietà... lavori fermi per un po' : il colmo che sia bel tempo e non si possa lavorarci!!
Influenza degenerata in ototubarite...   il lavoro principale alla scrivania riesco a farlo , ma lavorare sul camper mi era impossibile...
Ho ripreso sabato un po'...
Allora... incollo la striscia alla parete  aiutandomi con morsetti e listelli per tenere i pezzi allineati.

Il pezzo usato è una striscia del piano letto superiore abolito...si nota qualche forellino ma il camper è del 93 fosse troppo perfetto sarebbe anomalo...!

Sempre dal piano superiore ho ricavato  la "testata" del lettino... sopra devo ancora mettere un listello in massello...
sia per estetica che per rialzare ( mi era rimasto 52 cm di pannello ) aggiungo 5-6 cm per trattenere meglio il cuscino....

Rimonto la mensolina  ( prima c'era la parete, ora dalla parete ho tagliato solo il pezzettino verticale che fa da raccordo )

Modificato da ellebi il 18/04/2016 alle 10:35:02
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 21/04/2016 alle: 10:55:57

Il bagno procede..   ho solo fatto l'ingenuità di non calcolare l'ingombro del rubinetto, siccome ho preso il lavandino piccolo per avere maggiore spazio nel vano doccia...
I 2 rubinetti toccano le pareti in angolo... avrei attrezzatura per risolvere con un bel mobiletto ( ma rimando tale lavoro)
Ho fretta di rimetterlo in strada... quindi troverò una soluzione "interlocutoria" 

INtanto ricostruisco, sempre con pezzi di recupero dal vecchio letto a castello, la testata del lettino singolo...
Rinunzio all'uso del massellino per evitare troppi colori e ripiego sul recupero dfel bordino in plastica preesistente ( devo scanalare il bordo dei pannelli usati, ma con la mini circolare in 2 passate ci riesco)
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 21/04/2016 alle: 11:27:21
Per rimetterlo in strada e portarlo nel mio cortile privato in montagna. dove poi metto in piedi una "tenda" per verniciare la cabina...
devo risolvere un paio di problemi...

1- Il cofano sia pure nero deve chiudersi, ho timore a montare la serratura per paura non si apra.... ma devo farlo.. 
la vecchia serratura si regola con 2 bulloni che hanno del gioco per poter centrare il foro...
L aleva di sblocco del fermo era montata con un rivetto particolare a testa molto larga, opto per un bulloncino e dado... sembra OK e funziona..

2- Il problema più grosso è però il fatidico raccordo in alluminio che era avvitato sul monoblocco in ghisa...
Pensavo fosse per recupero vapori olio, ma ci pass ail liquido refrigerante ed è in una posizione critica, in pochi minuti si svuota TUTTO...
Non voglio riprender il carro attrezzi e l'operazioneche si prospetta è drastica : rismontare tutto, alesare per togliere parte imparentata nel monoblocco e rifilettare per riavvitare il nuovo... operazione che si annuncia costosa.
Tento ultima carta con la CHIMICA.... la saldatura a freddo. 
scelgo il prodotto che mi convince di più per la resistenza al calore maggiore:
 140° con punte di 180°    dovrebbe bastare...
Dicono che regge sulle mazze da golf  e che ricostruisce filettature...
Saratoga  salda metalli mix...

il famoso tubicino che inserivo dentro lo rendo più sottile ( carta vetrata e olio di gomito) perché abbia un po' di gioco e consenta  alla colla di saldare il giuntino con le pareti del raccordo...

IL prodotto si auto plasma , rendendo facile l'applicazione...;
L'obiettivo è di saldare il tubicino dentro la parete del raccordo,  di creare una camicia sull'esterno del raccordo tenendo insieme i 2 pezzi e nell'angolo rendere il raccordo solidale al monoblocco, dopo 24 ore è veramente tenace ....
Ricordo che anche se il mono blocco vibra di fatto c'è attaccato un tubo che non oppone resistenza alla vibrazione.. unico vero rischio è il calore...

E siccome sull'asino acciaccato ci si attaccano tutte le mosche....crying
Il radiatore NUOVO che sembrava arrivato integro... mi regala una sorpresa il raccordino ( nella parte di plastica dello stesso) che lo collega al vaso di espansione si è spezzato...
Ho provato a saldarlo a caldo... ma non riesco non si scioglie come l'ABS del paraurti...
La colla suddetta promette miracoli anche con le plastiche.. e questa è rigida e porosa...
Faccio stessa operazione, ma il tubicino è minuscolo quindi solo sull'esterno...  Anche qui è attaccato un tubo in gomma che seguirà le vibrazioni e non sollecita la saldatura...
Uso uno stecco di bamboo per centrare il foro e  liberare l'interno per evitare si tappi... ( anche questo dopo 24 ore è tenace...)
Il tubicino è nella parte alta del radiatore, se si rompesse per strada perderei solo il liquido  della vaschetta ma potrei fare qualche KM in sicurezza, con impianto ancora sufficientemente  pieno)

Modificato da ellebi il 21/04/2016 alle 13:07:25
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:21:34
rima di rimontare il WC riparo un problemino esistente ( p​erdeva un po acqua l'innesto del tubo sul WC)
Ho usato una guarnizione liquida, sembra ben  "attecchita"  ma devo provare impianto ovviamente...

Per il lavamdino avevo predisposto 2 listellini su cui poggiarlo usando la striscia "simil terostat" come si usa nei lavandini di cucina...
Ma il lavandino è  stretto ed i rubinetti  toccano le pareti, metto dei listelli di 4 cm avvitati  ad L su cui poggiare il lavandino....

Il lavandino ha un bordino, per "pareggiare" metto dei listelli di spessore adeguato verniciati di bianco...
Poi provvedo a inventarmi qualcosa come "mobilino" sotto lavello....

Ho anche completato la "testiera del letto, cercando di riproporre la linea  preesistente...
sempre con pezzi recupero...

Modificato da ellebi il 22/04/2016 alle 09:24:44
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 19/05/2016 alle: 15:42:09
In questo periodo sono stato occupato da lavoretti interni di "rifinitura"  rimbiancato praticamente TUTTO escluso mansarda poi vedremo...
Le pareti a parte il colore giallino erano screpolate... poi valuteremo se passare colore diverso ora quarzo bianco per risanare  omogeneizzando il tutto....

Ho adattato piegandola con pistola aria calda la guida del bagnetto  rendendo la zona doccia realmente separata a parte lavandino che rimane dentro...

Sto per riattivare assicurazione, il motore è stato in moto 2-3 volte per mezz'ora fermo e non ha perdite acqua..
Ho ricomprato la vernice.. Lechler Isolak 144 poliuretanica bicomponente RAl 9010 ( come usato per la cellula) 
il costo mi ha piacevolmente risorpreso..
1LT vernice,  1/2lt cat e 1 lt diluente   42 euri...
Il tempo non è clemente, devo ancora trovare il tempo e luogo per la riverniciatura retro e cabina davanti.. con ripristino dei parafanghi forati dalla ruggine...
Ma direi che  il lavoro di ripristino è finito!!!!!!
Ho anche messo il profilino salvaviti  dappertutto...

Come scritto su altro post sto soastituendo con led le lampafine da auto 5/21W  delle piccole plafoniere Fiamma...

Modificato da ellebi il 19/05/2016 alle 15:44:04
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:27:12
In risposta al messaggio di ellebi del 19/05/2016 alle 15:42:09

In questo periodo sono stato occupato da lavoretti interni di rifinitura  rimbiancato praticamente TUTTO escluso mansarda poi vedremo... Le pareti a parte il colore giallino erano screpolate... poi valuteremo se passare
colore diverso ora quarzo bianco per risanare  omogeneizzando il tutto.... Ho adattato piegandola con pistola aria calda la guida del bagnetto  rendendo la zona doccia realmente separata a parte lavandino che rimane dentro... Sto per riattivare assicurazione, il motore è stato in moto 2-3 volte per mezz'ora fermo e non ha perdite acqua.. Ho ricomprato la vernice.. Lechler Isolak 144 poliuretanica bicomponente RAl 9010 ( come usato per la cellula)  il costo mi ha piacevolmente risorpreso.. 1LT vernice,  1/2lt cat e 1 lt diluente   42 euri... Il tempo non è clemente, devo ancora trovare il tempo e luogo per la riverniciatura retro e cabina davanti.. con ripristino dei parafanghi forati dalla ruggine... Ma direi che  il lavoro di ripristino è finito!!!!!! Ho anche messo il profilino salvaviti  dappertutto... Come scritto su altro post sto soastituendo con led le lampafine da auto 5/21W  delle piccole plafoniere Fiamma...
...

Ciao e ben risentito,
dai, che hai quasi finito e ti capisco..........anche io, passato ormai l'inverno a rifare l'interno ,ora sto alle rifiniture.....finita proprio ieri la mansardina.

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 04/07/2016 alle: 10:37:21
Ho avuto delle lunghe pause... Ma ho proceduto comunque a "rimetterlo" in strada...
Come detto la cellula l'ho verniciata con Poliuretanico bicomponente industriale RAL 9010
La cabina sarebbe bianco FORD... devo riverniciarla tutta con RAL 9010  , intanto ho provveduto a rendere presentabile riverniciando di RAL 9010 il cofano e il parafango destro che cadeva a pezzi...
eliminata la parte arrugginita ho ricostruito con lo stucco ROBERLO alluminio e poi sia su cofano che su parafango ho dato il fondo Roberlo Multifiller
Nelle foto si nota poco ma il bianco non è lo stesso ( almeno fino a che non rifaccio l'intera cabina)

Devo ancora fare le righe inferiori.
La scaletta l'ho recuperata eliminando ultimo gradino che era danneggiato.

Questo il prima....

Modificato da ellebi il 04/07/2016 alle 10:51:03
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/07/2016 alle: 11:16:34
yes. ti rinnovo i complimenti, anche per la tua tenacia. e ti ringrazio per averci fatto partecipe di tutto, perché ovviamente può esserci utile.
Pasquale.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 04/07/2016 alle: 12:12:17
Grazie... mi sento come uno che ha raggiunto una vetta, talmente stanco  da non godersi il traguardo..
Ovvero la carica di adrenalina lascia spazio alla stanchezza ed alla sensazione di non aver ancora "finito".
Non mi sembra nemmeno vero...
Ho riletto le prime pagine ( in archivio) perché ero talmente lontano dal risultato all'inizio...che solo ripercorrendo i passaggi me ne rendo conto.
Ora penso di usarlo per un giretto,  già assicurato dal 1 giugno, per poi trasferirlo nel cortile della casa in appennino per dedicarmi alla cabina ed ai ritocchi finali.
Spero davvero possa essere di aiuto per qualcuno ( ma spero solo in piccole parti...)
Oppure che possa convincere un neofita appassionato di fai date della possibilità di acquistare un camper   meccanicamente in buone condizioni ma con lavoretti da fare..
Come emerso nelle discussioni ( Marinox ha testimoniato la sua eccezionale esperienza)  per fare un camper su un Furgone occorre un furgone relativamente nuovo ed una serie di adempimenti burocratici  ( risolvibili solo con una ditta  alllestitrice disponibile) che rende quasi impossibile farlo.
Mentre un veicolo   già omologato come autocaravan può essere restaurato senza adempimenti burocratici il che lascia spazio al fai da te....
Ringrazio io tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere e che mi hanno incoraggiato per strada.... ( mi è servito molto)
yes

16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 04/07/2016 alle: 14:10:14
bravo davvero, grande tenacia, continua ad informarci delle soluzioni adottate
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link