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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:37:52
Ciao un argomento piu volte trattato prendi una stufa d'auto (radiatore e ventola) dallo sfascio e montalo in dinetta,porta i tubi del radiatore originale e hai risolto durante il viaggio.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 23:11:23
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 01/02/2010 15:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne ho uno come quello in basso a sinistra, devo dire scaldare scalda, basta pero' alla prima velocita' delle 3 disponobili perche' il rumore e' gia' troppo a bassa velocita' inoltre se vai in autostrada e' un conto ma se sei a bassa velocita' sottrae calore al motore e scalda molto meno , nel mio caso ho un Ducato del 2004. Per me e' fondamentale, oltre all'isolamento dei tubi, montarlo lateralmente se possibile nella panca posteriore quindi per intenderci, non sotto il tavolo e piu' lontano dalla cabina, altimenti a chi e' seduto in dinette brucia i piedi in viaggio!
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/02/2010 alle: 09:07:25
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 02/02/2010  11:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CIAO , la foto che vedi è quello che ho installato io su di un mezzo di 7,30 metri.... se vuoi un consiglio ,è seagerato per velocità e calorie, quando l'ho comperato avevo paura di non riuscire a scaldare ma adesso ti posso assicurare che questa versione è ecessiva anche per mè , la ventola non la posso mandare oltre la prima velocità ( le altre due sono inutili) e il regolatore non oltre la metà , questo è successo anche in condizioni estreme ad esempio domenica sera quando eravamo bloccati in autostrada sulla A14 Ancona Cattolica ( non sò se ne avete sentito parlare in TV) di norma i componenti della mia famiglia dopo 40 minuto lo devono spegnere dal caldo che si fà ( circa 24/26 gradi) e questo.... a mio avviso comprerei la versione meno potente per tè che andava bene anche per mè su 7,30 metri di mezzo ( questo per farti fare un paragone di volume con il tuo)così ti risparmi anche qualcosa Per l'installazione mi raccomando fatti consigliare , stai utilizzando l' acqua del motore e non è uno scherzo ciao
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 10:01:54
ciao grazie del tuo parere, credo che opterò per questo, anche se nelle ultime ore trovano tramite google alcune discussioni sul fai da te, che tramite cerca non avevo trovato, mi era venuta la voglia di realizzare il tutto con un radiatore preso allo sfasciacarrozze già con la ventola montata... Usandolo alla prima velocità, ha una rumorosità sopportabile? Ma dovrei ingrullire un pochino di più perchè andrebbero messi interrutore che comanda la velocità della ventola e mmagari regolatore (rubinettino?) che regola il calore. Stamattina ho fatto un sopralluogo nel camper per individuare i possibili punti d'installazione. Avevo inizialmente pensato di metterlo sotto il tavolo, non nelle casse sotto le sedute ma di fianco (lungo la parete). Ho misurato circa 20 cm, dietro c'è la porta esterna del gavone, quello spazio è praticamente non utilizzato perchè stretto e non accessibile da dentro, la porta esterna serve solamente per accedere alle due cassapanche (in una c'è il serbatorio dell'acqua). Solamente ho letto su COL un parere che sconsigliava l'installazione sotto il tavolo per evitare di fare cuocere che vi si siede. c'è qualcuno che l'ha montato sotto? E' effettivamente un problema? Alternativa in una cassapanca che già contiene il boyler e che mi fa avanzare uno spazio 20-24 cm dove potrei installarlo limitando quindi l'occupazione di un gavone completamente libero.

Modificato da zabbolo il 03/02/2010 alle 10:03:24
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/02/2010 alle: 10:57:31
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 03/02/2010  10:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lo vuoi mettere sotto il tavolo non c'è problema , certo che più lontano lo metti dal principale della cabina e meglio fà il suo dovere. Per il rumore non è avvertibile a motore in moto per il resto ha già tutto lui ( rubinetto e regolatore ventola), la lunghezza dei manicotti non è un problema dal impianto principale ma rispetta la mandata e il ritorno ( si tratta di mettere mezzo litro di liquido in più ) così come è nel vano motore del transit e a mio avviso ti conviene montare sia nel manicotto di mandata che di quello del ritorno due rubinetti a sfera che ti evitano il caldo in estate e la possibilità di escluderlo in caso di rottura. Riempi bene il circuito ( io ne ho usato 1 litro e mezzo) anche a motore acceso facendo girare la pompa e sempre con liquido no acqua schietta , rivesi i manicotti sotto il vano e la cellula con la guaina nera da idraulico è importante.
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Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:24:09
Fa parecchio caldo effettivamente, ma basta tenerlo basso. Io non ho un camper enorme 6.5m ma problemi di surriscaldamento cellula non ne ho avuti. Ciao
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 11:38:57
grazie mille, ho dato una sbirciatina per dove andare a tagliare il tubo per mettere il raccordo a T. Il mio mezzo è a gpl quindi ha già un raccordo a T che convoglia l'acqua all'evaporatore (?) del gpl. Uno di questi raccordi è parecchio mal posto per intervenire, credo dovrò intercettare i due tubi che vanno al suddetto oggetto per rimettere un altro T, sono belli lavorabili. Ad ogni modo mi consulterò con un camperista / gassista [:p]

Modificato da zabbolo il 03/02/2010 alle 11:42:39
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/02/2010 alle: 13:38:12
Ancora consigli Io sul vecchio camper dove l'avevo montato,da dentro non si vedeva niente era nascosto in una cassapanca e avevo messo un t per farti capire sulla canalizzazione della truma avevo il caldo in tutte le bocchette...anche il bagno,argomento pure questo trattato. Io presi la stufa della polo alcuni hanno preso quella della uno,basta cercare la grandezza e conpresa di ventola e interruttore per le 3 velocita,solo questo era visibile sotto al tavolo.
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 16:23:10
scusate l'ignoranza, ma dove si trova il tubo per radiatore? Secondo voi si trova in qualche negozio centro o simili, oppure devo andare da un meccanico o simile? Se siete di Firenze o prov e conoscete qualche posto, fatemi sapere :) grazie. p.s quanto costerà al metro?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/02/2010 alle: 16:31:11
Il tubo si prende nei neg accessori auto, tubo alta pressione per radiatori.
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:00:16
Vai da chi fa installazioni di gpl, ha tubo, tee, fascette stringitubo nei diametri giusti. ciao
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:17:51
Si, andrò li... nel frattempo ho visto che nel sito di strlight delta vendono pure la T (16x16x16) e il tubo a metraggio (dovrebbe essere quello) 30034 TUBO ACQUA PER SCAMBIATORI Euro 4,07 Non so come sia il prezzo, non ho idea di quanto costi questa roba.
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:52:47
Se ricordo bene, mi sembra 10 metri di tubo pagati 9 euro, con 15 euro dovresti prendere tutto il necessario ciao

Modificato da fmar il 03/02/2010 alle 18:53:59
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:08:17
Io il tubo l'ho comprato in un negozio di auto-ricambi a circa 4€ al metro, per la coibentazione dello stesso ho usato del neoprene per idraulici (quello che si mette nei tubi del riscaldamento di casa) da oby a circa 1€ al metro. Rubitetti e T e portagomma presi in un negozio di forniture idrauliche €40 !! Il mio riscaldatore è l'ultimo in basso a dx della prima foto, è canalizzabile e infatti l'ho collegato nelle canalizzazioni della truma mettendo dei T e dei deviatori di flusso per non perdere aria calda quando uso la stufa. Ho finito il montaggio oggi e appena ho tempo farò il collaudo! Spero di non aver fatto guai...[:p]
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:31:58
FMAR, dimmi dove l'hai preso che vengo li [:D] grazie a tutti per le vostre esperienze.
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:34:16
Uscita Rovereto sud impianti gpl Vianini ciao
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 03/02/2010 alle: 21:50:38
[:p] peccato sia scomodo... Anche se la spesa del tubo è modesta, spendere il 75% meno mi farebbe gola [:D] Ad ogni modo vediamo cosa trovo qua a Firenze
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:50:25
A cosa ti serve il tubo per la coibentazione,se all'interno ci passa acqua calda e quando sei fermo c'e il paraflu.
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 04/02/2010 alle: 08:03:58
la coibentazione sul tubo? a non disperdere il calore all'esterno, siccome il tubo passa esternamente (al freddo) sotto il mezzo.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
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Inserito il 04/02/2010 alle: 09:52:27
un'altra soluzione potrebbe essere andare dal demolitore e trovare un iveco daily pulmino che hanno di serie il riscaldatore supplementare posteriore
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