CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento cellula in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 10/02/2010 alle: 21:25:01
che bel lavoro, bravo, ma per me sarebbe impresa difficile, di dove sei magari me lo monti te pagandoti ovviamente, mi fiderei di piu , cosa ne pensi?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:48:13
Bravo ottimo lavoro,mi fai ricordare il mio.Autocostruito.Sul mio non avevo messo i rubinetti, d'estate andava bene. Non dimenticate di aggiungere altro liquido radiatore. Quando si è fermi se azioni la ventola, ti spinge l'aria calda piu avanti.

Modificato da videodue il 10/02/2010 alle 22:50:11
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 10/02/2010 alle: 22:51:31
che tipo di tubo bisogna usare?
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 10/02/2010 alle: 23:13:56
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 10/02/2010  14:07:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Bel lavoro, io però avrei messo una bocchetta che mandava all'interno della canalizzazione Truma, così gira un pò dappertutto, e l'altra l'avrei fatta uscire direttamente verso la dinette per riscaldare bene la parte dove ci sono i posti a sedere. Io a suo tempo avevo fatto un lavoro artigianale con un motorino della panda sul mio mezzo precedente, https://www.camperonline.it/for... il tutto andava bene e a costo quasi zero. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 11/02/2010 alle: 00:33:52
ciao a tutti x Zabbolo io ho montato prima le T con saracinesche poi ho tirato i tubi senza tagliarli, quindi fissato sul fondo del camper e infilato i tubi dopo il taglio lasciando l'abbondanza all'interno per arrivare alla misura definitiva solo dopo aver fissato tutto il resto.Ma fare il contrario non cambia niente. consigli pratici? occhio alle fascette in acciaio... sono molto taglienti!! e si lavora in spazi stretti...[;)] x delta36 Sono di Modena, ma non sono un genio e certe cose le ho fatte con un po' di brivido, poi se devi pagare me meglio che paghi un professionista che sicuramente te lo fa meglio e te lo garantisce.. comunque sembra piu difficike di quello che è , certo serve un po di manualità x videodue ci sono andati circa 1,5 litri di paraflu 11... intendi dire usare la trumavent e quella del riscaldatore insieme? Io ho pensato che potessero nascere dei conflitti di aria in direzioni opposte e cosi ho messo un deviatore sull'alimentazione, o trumavent o riscaldeatore. Ho sbagliato? x sebi il tubo per il liquido del raffreddamento lo trovi nei negozi di autoricambi a circa 4€ al metro, ma se hai un amico meccanico o giu di li te lo venderà al prezzo che lo ha pagato lui, sicuramente inferiore.. poi ho usato neoprene preso da obi. x ivan750 in fase "progettuale" ho pensato di mettere le 2 uscite del riscaldatore dentro i 2 rami che escono dalla trumavent, e così ho fatto mettendo 2 deviatori di flusso per non fare entrare l'aria nel riscaldatore quando lavora la truma. Si vede solo un comando perchè son riuscito ad incastrare i 2 cavi all'interno di una sola slitta. Nel primo piccolo collaudo la iena, ops moglie[:D] , mi ha fatto notare che dalla buchetta sotto la dinette, l'aria non è molto calda, in effetti è il ramo lungo e forse si perde un po troppo... non è escluso che segua il tuo consiglio. Ti chiedo solo se pensi che inserendo l'aria calda del riscaldatore in un solo ramo della truma , il caldo si diffonde anche nell'altro ramo... Avevo visto il tuo lavoro dal quale insieme ad altri ho preso fortemente spunto, quindi grassie!! grazie a tutti dei complimenti (anche se in foto sembra piu bello che dal vivo..)e dei consigli![:)] a proposito di consigli..per fermare i tubi sotto al camper ho usato delle vulgaris fascette; ne ho messe 2 ogni fissaggio per sicurerzza, ma non mi soddisfa molto, che consigliate? inoltre ho usato della schiuma poliuretanica per isolare il buco di entrata, e me ne avanzata tantissima.. e se la usassi sul vano batteria che è in lamiera ed esterno, quindi portatore sano di freddo. Controindicazioni? a me viene in mente la possibile infiammabilità e la difficoltà a stenderla in modo uniforme, ma piuttosto che lasciarla scadere... ciauuzz
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/02/2010 alle: 01:48:36
Non ho capito cosa chiedi,ma cerco di spiegare il mio pensiero. Non conoscendo il tuo mezzo diciamo che la truma la tieni in posizione C Bocchetta A Garage B Wc C truma D dinetta E mansarda collegando la stufa supp del motore su uno delle diramazioni avrai in viaggio aria calda in tutto il camper. Durante la sosta azionando la solo la ventola della stufa supp avrai una miglior diramazione del calore.

Modificato da videodue il 11/02/2010 alle 01:49:32
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/02/2010 alle: 02:08:59
Ciao a Tutti... potevo mancare? ...no dai!![:D][:D][:D] Visto che si sta mettendo insieme un buon archivio di progetti, aggiungiamone un'altro...datato e collaudato...

"Clicca"

Ottimo il lavoro di Lalinea che quoto, aggiungerei solo qualche fascetta metallica (in idraulica c'è il nastro zincato che è una lamierina larga 2cm e piena di fori...lunga a rotolo) una vitina e via...le fascette che, come vedi, avevo messo per tenere uniti i tubi a lungo andare seccano e tendono a cedere...se ritieni questa tenuta tagliente basta che la infili in un ulteriore tubetto di gomma o una camera d'aria da bici da corsa... Per il resto, rende benissimo...quando non è freddissimo lasciandolo andare mi porta la cellula anche a 28°...io l'ho comandato con un termostato ambiente (che taglia una fase della ventola) e con un termostato di minima con capillare tra le lamelle del radiatorino (collegato in serie al precedente) che fa si che si avvii solo a radiatore caldo e si fermi non appena raffredda... Poi, cosa che non si è detta in queste pagine non ho tagliato i tubi originali nel vano motore ma li ho sfilati ed aggiunto i te e un pezzettino per riagganciarli (non si sa mai si volesse smontare il tutto) ed infine se servisse sapere andata e ritorno (ma l'impianto gira benissimo anche a contrario) basta accendere il mezzo a radiatore cabina chiuso e poi a motore caldo mentre qualcuno apre il radiatore in cabina uno tiene le mani sui due manicotti (quelli dove metterete i Te) quello di andata viene a scottare mentre il ritorno si raffredda...per un attimo mentre passa il liquido fermo nel radiatorino...poi tutto entra a regime e scotta tutto...ma il senso di rotazione del liquido si è capito... Penso che sia l'accessorio più indovinato che si possa installare sui nostri mezzi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 11/02/2010 alle: 11:02:16
ciao [:)] x videodue il mio impianto dell'aria è ben piu semplice: dalla trumavent escono direttamente i 2 rami che portano 1-alla bocchetta ingresso e fronte castelli 2-al bagno e poi alla dinette (fa tutto il giro del camper). Posso chiudere le singole bocchette ma non ho altre regolazioni se non le velocità della trumavent. Il camper è un marlin58 del 2004. più ci penso più mi stuzzica l'idea di mandare una diramazione del supplementare in una nuova bocchetta in fronte alla dinette e l'altra alla distribuzione dell'aria originale, un po' andrà dapperttutto... X PinkPauly un'altro grasssie (come diciamo a MO [:D][:D]) perchè il tuo lavoro è uno di quelli da cui ho preso ispirazione! Per le fascette hai ragione, le cambierò con qualcosa di metallico... per il tagliente mi riferivo alle fascette d'acciaio stringitubi.. ho ancora dei graffi su tutte le mani! [B)][B)] Ma dove hai preso il termostato ambiente a 17€ .. a me per qualcosa di simile hanno chiesto piu di 50 [:(!] . La temperatura visualizzata è quella dell'aria o quella a cui il termostato apre il circuito? Sai mia moglie da brava donna freddolosa ha la fissa della temperatura [:D][:D] (se vede 19 dice che ha freddo, se vede 20 è ok...mha..) E il termostato a bulbo dove l'hai comprato? e come va messo, appoggiato al tubo dell'acqua? ciauuzzz Dimenticavo... per la mandata e il ritorno non mi sono minamemente preoccupato anche perchè sul radiatorino non vi è nessuna indicazione..e non penso che cambi qualcosa se l'acqua riscola in un senso o nell'altro..

Modificato da LaLinea il 11/02/2010 alle 11:10:49
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/02/2010 alle: 12:14:45
Il termostato ambiente preleva la temperatura dall'ambiente...come quello di casa, aria insomma...per i 17 euro pensa alla data quando l'ho installato ma non dovrebbe costare moltissimo in più...è un "fantini&cosmi" ed è quello in alto in questa (brutta) immagine... per quello di minima l'ho preso da una caldaietta in demolizione...in pratica la manopolina del riscaldamento o dell'acqua sanitaria compreso capillare (tubetto in rame) e bulbo che ha attaccato...lo monti su una scatola da elettricisti e lo imboschi nascosto dove vuoi...il bulbo lo fai arrivare tra le lamelle del radiatorino (inizialmente lo avevo messo in apposito Te ma funzionava peggio) poi regoli la temperatura che faccia partire la ventola quando in radiatorino è caldo a sufficienza...e lo dimentichi! Se in casa hai qualche maniaco di temperature ti faccio tanti auguri...comunque se metti il termostato ambiente vicino/sopra al radiatorino segnerà sempre un pò piu caldo del dovuto!![;)][;)][;)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:56:42
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 11/02/2010  00:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre ai raccordi a T per le tubazioni della Truma ci sono anche quelli a Y che consentono di dividere bene il flusso in due direzioni, ed anche di fare meno resistenza al passaggio dell'aria. Se lo metti subito dopo l'uscita del riscaldatore riesci a mandare aria uguale in tutti e due le diramazioni. Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:10:52
Ciao a tutti! Grazie pinkpauly per le dritte sui termostati, per quello ambiente mi era chiaro che rileva la temperatura aria, volevo sapere se la visualizza anche, ora ho capito che lo fa! Se ne trovo uno con il sensore separato, lo metto dritto dentro al tubo dell'acqua calda... chissa che dice quando legge 100°[:D][:D][:D] . come diceva la mia cara bisnonna.. ag vòl pasinsia!! [:D] Vediamo ora lo schema ,io attualmente sono così: Ivan, se ho capito bene , mi suggerisce di farlo così: il ramo cerchiato in verde penso che potrei non metterlo, visto che un po di caldo esce da anche dalla truma ( che è anch'essa vicino alle cuccette) e all'ingresso dovrebbe arrivare un po' di aria calda anche dalla cabina... che ne dite?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/02/2010 alle: 12:23:03
Non sono un intenditore di impianti di ventilazione e quindi mi astengo...voglio però dire una cosa in merito alle ventole...anche se terra terra! Ce ne sono di due tipi...quella a pale (come quella di un aereo) e quella come la ruota del criceto per capirci... Se volete canalizzare il flusso che proviene dalla prima a mio avviso è tempo sprecato...non ha nessuna forza e sarebbe un magro risultato! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:19:51
Cercasi istallatore per riscaldatore mod.canalizzato

Modificato da Delta36 il 12/02/2010 alle 15:23:08
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:59:20
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 12/02/2010  11:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere mio: -una uscita và diritta alla dinette e và bene così -una la lascierei che manda calore un pò dappertutto, sempre che come dice il buon Pinky abbia la forza a sufficienza, mi sembra inutile togliere il pezzo che manda aria alle cuccette/ingresso e lasciare scaldare il bagno(che normalmente è chiuso e diventa una sauna) e mandare ancora tramite le altre bocchette il caldo in dinette. Meglio "stemperare" anche il resto (leggi cuccette)e fare in modo che l'aria giri un pò. Non ti resta che provare, costa poco. Ciao e buon "caldo" lavoro. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:00:03
mille grassie dei consigli, intanto vorrei provare come l'ho fatto, ma neanche questo weekend riesco a farci un giro... va a finire che viene l'estate[:D][:D] ciauuzzz
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 13/02/2010 alle: 08:41:52
ciao a tutti e buongirno,sono un neofita pronto ad imparare vorrei avere dei consigli-suggerimenti se possibile,ho appena acquistato un laika 200 ecovip mortorhome meccanica iveco 2500 tdi 35/12,sul mezzo è possibile montare uno scambiatore di calore per portare l'aria calda del motore in cellula durante il viaggio?tutto questo senza acquistare riscaldatori di gasolio che consumano anche tanta batteria,esistono dei kit in commercio facili da montare per ottenere ciò con l'aria calda motore?potete indicarmene qualcuno?vi ringrazio infinitamente se vorrete aiutarmi,ho tanto bisogno di avere un po le idee chiare.raf.
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 14/02/2010 alle: 09:11:08
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/02/2010  08:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nelle prime pagine di questo post ci sono delle immagini di riscaldatori supplementari che usano l'acqua del radiatore tali riscaldatori li trovi neirivenditori di accessori e ricambi per camper
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 20/02/2010 alle: 10:00:42
ho ricevuto tutto il materiale, devo andare solamente a prendere il tuo da un gassista. Credo che nelle prossime sue settimane a seconda del tempo (in entrambi i sensi), realizzerò il tutto. Una domanda: il collegamento elettrico alla ventola, come lo avete realizzato? diretto dalla batteria è ok? grAzie
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/02/2010 alle: 19:53:43
Vai con un positivo sotto chiave,nel caso lo dovredti dimenticareacceso.
18
Oogway
Oogway
09/10/2007 3274
Inserito il 21/02/2010 alle: 23:06:37
Gianni !! e se ti dicessi che avrei una mezza idea di farlo pure io il lavoretto sul camper ?!?!?! ma non mi ci vedo l'Olindo a smanettare con tubi e tubazioni[:(] CONOSCENDOCI...che ci consigli ? mi hanno anticipato che scambiatore escluso (visto in offerta da CUSMAI a 79.00 euro) potrebbe costarmi sui 250.00 euro...[B)] alternativa gestire un tubo MOOOOLTO manuale dalla cellula alla cabina[:0] i miei ragazzi dicono di non aver freddo...ma sotto questo aspetto sono molto figli di loro padre[:D]...e prima di metter mano al portafoglio[:D]... preferiscono una partita a carte con i pinguini[:D] che mi dici ? stefyid="Tahoma">id="size3">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link