quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 10/02/2010 14:07:56 (> Bel lavoro, io però avrei messo una bocchetta che mandava all'interno della canalizzazione Truma, così gira un pò dappertutto, e l'altra l'avrei fatta uscire direttamente verso la dinette per riscaldare bene la parte dove ci sono i posti a sedere. Io a suo tempo avevo fatto un lavoro artigianale con un motorino della panda sul mio mezzo precedente, https://www.camperonline.it/for... il tutto andava bene e a costo quasi zero. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">Visualizza messaggio in nuova finestra
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Ottimo il lavoro di Lalinea che quoto, aggiungerei solo qualche fascetta metallica (in idraulica c'è il nastro zincato che è una lamierina larga 2cm e piena di fori...lunga a rotolo) una vitina e via...le fascette che, come vedi, avevo messo per tenere uniti i tubi a lungo andare seccano e tendono a cedere...se ritieni questa tenuta tagliente basta che la infili in un ulteriore tubetto di gomma o una camera d'aria da bici da corsa... Per il resto, rende benissimo...quando non è freddissimo lasciandolo andare mi porta la cellula anche a 28°...io l'ho comandato con un termostato ambiente (che taglia una fase della ventola) e con un termostato di minima con capillare tra le lamelle del radiatorino (collegato in serie al precedente) che fa si che si avvii solo a radiatore caldo e si fermi non appena raffredda... Poi, cosa che non si è detta in queste pagine non ho tagliato i tubi originali nel vano motore ma li ho sfilati ed aggiunto i te e un pezzettino per riagganciarli (non si sa mai si volesse smontare il tutto) ed infine se servisse sapere andata e ritorno (ma l'impianto gira benissimo anche a contrario) basta accendere il mezzo a radiatore cabina chiuso e poi a motore caldo mentre qualcuno apre il radiatore in cabina uno tiene le mani sui due manicotti (quelli dove metterete i Te) quello di andata viene a scottare mentre il ritorno si raffredda...per un attimo mentre passa il liquido fermo nel radiatorino...poi tutto entra a regime e scotta tutto...ma il senso di rotazione del liquido si è capito... Penso che sia l'accessorio più indovinato che si possa installare sui nostri mezzi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
per quello di minima l'ho preso da una caldaietta in demolizione...in pratica la manopolina del riscaldamento o dell'acqua sanitaria compreso capillare (tubetto in rame) e bulbo che ha attaccato...lo monti su una scatola da elettricisti e lo imboschi nascosto dove vuoi...il bulbo lo fai arrivare tra le lamelle del radiatorino (inizialmente lo avevo messo in apposito Te ma funzionava peggio) poi regoli la temperatura che faccia partire la ventola quando in radiatorino è caldo a sufficienza...e lo dimentichi!
Se in casa hai qualche maniaco di temperature ti faccio tanti auguri...comunque se metti il termostato ambiente vicino/sopra al radiatorino segnerà sempre un pò piu caldo del dovuto!![;)][;)][;)]
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 11/02/2010 00:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre ai raccordi a T per le tubazioni della Truma ci sono anche quelli a Y che consentono di dividere bene il flusso in due direzioni, ed anche di fare meno resistenza al passaggio dell'aria. Se lo metti subito dopo l'uscita del riscaldatore riesci a mandare aria uguale in tutti e due le diramazioni. Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
Ivan, se ho capito bene , mi suggerisce di farlo così:
il ramo cerchiato in verde penso che potrei non metterlo, visto che un po di caldo esce da anche dalla truma ( che è anch'essa vicino alle cuccette) e all'ingresso dovrebbe arrivare un po' di aria calda anche dalla cabina... che ne dite?
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 12/02/2010 11:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parere mio: -una uscita và diritta alla dinette e và bene così -una la lascierei che manda calore un pò dappertutto, sempre che come dice il buon Pinky abbia la forza a sufficienza, mi sembra inutile togliere il pezzo che manda aria alle cuccette/ingresso e lasciare scaldare il bagno(che normalmente è chiuso e diventa una sauna) e mandare ancora tramite le altre bocchette il caldo in dinette. Meglio "stemperare" anche il resto (leggi cuccette)e fare in modo che l'aria giri un pò. Non ti resta che provare, costa poco. Ciao e buon "caldo" lavoro. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 13/02/2010 08:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nelle prime pagine di questo post ci sono delle immagini di riscaldatori supplementari che usano l'acqua del radiatore tali riscaldatori li trovi neirivenditori di accessori e ricambi per camper