CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento che non riscalda [Risolto]

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 24/02/2013 alle: 23:16:40
ho appena portato a casa il mio nuovo acquisto, un nuovo/vecchio arca 403 del 1999. Ho già un problema, il riscaldamento che non riscalda. Il camper ha una truma 3000 classica (no combi), che si accende regolarmente, la ventola parte ma... il camper non si scalda. due-tre gradi esterni, e dopo cinque ore di accensione della stufa all'interno ci sono a malapena 14 gradi. Non ho mai avuto questo problema con camper precedenti, seppure fossero decisamente meno blasonati (elnagh e CI). Cosa può essere?

Modificato da teol il 13/03/2013 alle 10:02:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:12:39
la marca del camper non c'entra assolutamente nulla. inizia con il pulire la ventola dietro la stufa e controllare che i tubi siano ben collegati. dopodiché, se ancora nonndovesse scaldare a dovere, bisogna fargli dare un' occhiata ad un centro assistenza per una pulizia al bruciatore.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:14:14
Ciao, potrebbe essere sporca la stufa, oppure a me capita che con il regolatore delle ventole in automatico non scalda, se lo metto in manuale si e pure molto, comunque io quando ho comperato il camper che era usato la prima cosa che ho fatto è stata una revisione alla stufa, Tiziano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:56:45
Controlla la posizione della sonda del termostato. Questa si presenta come una grossa fiala metallica, collegata ad un tubicino che finisce sotto il sistema di controllo del gas. Dovresti trovarla, in posizione orizzontale, fissata in basso nei pressi del sistema di regolazione, togliendo naturalmente la lamiera di rivestimento della stufa. Spesso la sonda viene riscaldata direttamente dal calore emesso dalla stufa e di conseguenza la fiamma viene posta al minimo. Prova a spostarla all'esterno della lamiera di rivestimento della stufa, facendo attenzione a maneggiarla con delicatezza, in modo da non far rompere o strozzare il tubicino di collegamento. Se vedi che la fiamma in questo modo aumenta, hai risolto il problema, altrimenti va ricercata la causa del guasto.

Modificato da ik6Amo il 25/02/2013 alle 09:58:02
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 25/02/2013 alle: 10:51:32
io ho un così detto "entry level" sempre del 99 ed immagino che la truma sia assimilabile alla tua...ma con -2 e senza ventola dopo un ora ci sto in maglietta e la notte la tengo a 3/4... probabilmente è davvero un problema del bruciatore, la fiamma è bella azzurrina? odora di "polvere Bruciata" una volta accesa? Ale & Ale
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:44:25
@impiegatodelvolante. Non sono d'accordo su quello che scrivi, la marca del camper conta eccome perché ogni modello ha il suo specifico impianto di riscaldamento, anche se la stufa è la medesima, e magari un possessore di un camper come il mio conosce eventuali punti deboli e "trucchi" per intervenire. Anche sulla ventilazione sono poco convinto, sui vecchi camper che avevo pur con la ventilazione spenta il camper si scaldava ugualmente. Infatti su alcune caravan e su vecchi camper la ventilazione non c'era neppure e si stava al caldo ugualmente. Grazie comunque per l'opinione. @domiziano. Anche su manuale non si scalda, ho provato con termostato sul numero 8 e ventole sul 5 @ik6Amo Proverò ad intervenire sul termostato, mi pare una buona idea. Purtroppo dalla finestrella il bruciatore si vede ben poco, più che altro si nota la fiamma pilota che non cambia d’intensità @scidra. Immagino che la stufa sia la stessa , è una 3002 classica. La fiamma è bella azzurrina, e di odore di polvere di bruciato ce ne è ben poco. Sul mio vecchio elnagh marlin 58 anche con odore di polvere bruciata ben più forte non c’era alcun problema di riscaldamento
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:52:56
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 25/02/2013  11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dallo spioncino della stufa si vede chiaramente se e quando la fiamma aumenta; addirittura dovrebbe sentirsi un leggero rumore di combustione "ventilata". Se disponi di un pezzetto di ghiaccio, prova a metterlo a contatto con il sensore del termostato e controlla la fiamma dallo spioncino, dovrebbe aumentare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:38:22
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 25/02/2013  11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, la truma costruisce stufe per ogni diverse per ogni singola marca di camper. come no. se vuoi dirmi che l' impianto di canalizzazione che in base alla marca del camper sia progettatta meglio , posso essere d'accordo con te, ma non che le stufe non siano uguali.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/02/2013 alle: 13:48:33
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2013  12:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E dove avrei scritto che le stufe sono diverse? cosa non ti é chiaro del termine "impianto di riscaldamento"? L'impianto di riscaldamento é formato da * stufa * installazione della stufa (NON é installata allo stesso modo su tutti i camper) * canalizzazioni (lunghezza , disposizione, curve, ecc) * camino * impianto di alimentazione (bombole/bombolone , regolatore)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:00:48
tu mi parli della stufa che non scalda. non che magari hai troppo caldo in bagno e poco in mansarda. quindi avevo capito che hai un problema alla stufa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:21:01
oltre al bulbo termostatico magari fuori sede potrebbe essere un problema di riduttore di pressione - 1 - prova a stacacre il bulbo e immergilo in un bicchiere di acqua fresca poi accendi la stufa sulla max potenza e vedi come va , nel manovrare il bulbo fai molta attenzione al tubicino capillare cui è collegato - 2 - sostituisci il regolatore di pressione e prova con una nuova bombola - 3 - se il problema non si risolve probabilmente bisognerà intervenire sulla valvola gas della stufa ma dovrai recarti presso un CAT truma che controllerà anche il bruciatore e tutto il resto , un controllo generale periodico lo consiglio , nel tuo caso visto che quella stufa non sai come e stata manutenzionata un controllo generale da mani esperte e abilitate è quasi d'obbligo mario
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:36:56
>se la fiamma pilota non cambia intensità vuol dire che la stufa non lavora e quindi non riscalda; forse varrebbe la pena di seguire il suggerimento di ecostar.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:45:56
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2013  14:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ok scusa, ecco perché non ci capivamo :) Ti chiedo scusa anche per il tono della mia risposta il problema é che in camper fa frrreddo, dalla stufa si sente caldo ma é difficile ovviamente senza strumenti capire se scalda a sufficienza. Mi baso su un semplice termometro ambientale

Modificato da teol il 25/02/2013 alle 14:53:25
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:47:43
Grazie per i suggerimenti. Il camper era fermo da un anno, quindi potrebbe benissimo esserci qualcosa di sporco o bloccato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:55:46
anche io ho avuto problemi simili ai tuoi, e dopo aver pulito la ventola, si notava la differenza. comunque concordo che forse vale la pena spendere 2 lire e farla controllare bene da un cento assistenza se non sai cosa gli è stato effettivamente fatto. magari qualcuno l'ha manomessa rendendola poco sicura.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2013 alle: 11:51:56
dunque, ho fatto qualche controllo ma nulla di fatto La ventola é pulita, e comunque su molte roulotte si sta al caldo anche senza ventilazione, quindi non penso che sia quello il problema. Il termometro che utilizzo é a circa un metro dalla stufa I tubi sono collegati, aria dalle bocchette ne esce (non molta ma ne esce). Ho provato con la ventilazione in manuale e in automatico, che soffia di più, ma il camper non si scalda Il bruciatore si accende, per lo meno per quanto si può vedere dallo spioncino una volta levata la mascherina frontale Il termostato effettivamente ha qualcosa di strano. Sul camper precedente mettendo su 4-5 stavo al caldo. Su questo, con 7 gradi interni, fino al 5 il bruciatore rimane spento. Sul 6 si accende. Penso che questa sia una anomalia, ma non dovrebbe essere ciò che causa il freddo: Ho messo il termostato sul 10, il bruciatore si accende ma in mezz'ora sono passato da 5 a 7 gradi. Sul vecchio camper in mezz'ora si stava più che bene. Credo che il problema sia anche un altro, ma non so quale [:(] A proposito, ma come diavolo si rimonta la mascherina? la appoggio sui supporti inferiori, infilo l'astina dai comando, infilo l'estremità delle mollette nelle apposite sedi della mascherina, spingo la mascherina. Le mollette sembrano agganciarsi, ma appena lascio la mascherina questa viene spinta indietro dalle mollette e si sgancia. Cosa sbaglio? ps mi vorrà perdonare chi legge dei miei stessi problemi su vintagecamper.com
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 13:30:36
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 27/02/2013  11:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la fiamma si alza ponendo il termostato al massimo dovresti, poco dopo, avere anche maggior calore. Se però il termostato è difettoso, la fiamma potrebbe riabbassarsi poco dopo, rendendo insufficiente il riscaldamento. Come ti è stato suggerito, poni l'ampolla in un bicchiere d'acqua gelata, accendi la stufa al massimo ed attendi, curando di avere sempre una temperatura bassa percepita del termostato (un paio di cubetti di ghiaccio in un bicchiere, da sostituire quando consumati sono l'ideale). Se in questo modo la stufa scalda è il termostato che non funziona bene, altrimenti c'è un insufficiente flusso di gas, quindi la stufa va revisionata.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:06:11
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013  13:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la fiamma si alza e non si riabbassa, ma per quanto ne so potrebbe non essere a pieno regime... non riesco a valutare se il gas é completamente aperto. Farò la prova che dici. E' ragionevole pensare che in una mezz'ora la temperatura si alzi di almeno dieci gradi? Io sui vecchi camper ricordo che in breve tempo si stava bene, ma non ho mai misurato la variazione di temperatura nel tempo...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:58:16
Forse mezz'ora per dieci gradi è poco, a livello di tempo. Dopo un'oretta però la temperatura deve necessariamente arrivare a livelli accettabili.
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 01/03/2013 alle: 17:14:47
Avevo anch'io lo stesso problema, per prima cosa l'ho pulita per bene senza alcun risultato significativo, l'ho portata a far pulire e il problema era nel camino che non tirava bene. Pulizia del camino e cambio della guarnizione. Adesso va benissimo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 03/03/2013 alle: 15:24:47
sto cercando di smontare la stufa per pulirla bene. Smontata mascherina e tubo di scarico, svitate viti che tengono a posto il corpo della stufa. Dovrei rimuoverla, ma probabilmente é vincolata al tubo del gas. Il tubo non é accessibile dall'interno del camper, perché é sotto la stufa. Il tubo non é accessibile dall'esterno del camper, perché sotto la stufa c'é una piastra avvitata, sigillata e chi più ne ha più ne metta, solidale ad un tubo di circa 4cm di diametro che fa da presa d'aria. Come stacco quindi il tubo del gas visto che é inaccessibile sia dall'interno sia dall'esterno? qualcuno che ha un arca ha già provato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link