quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 25/02/2013 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dallo spioncino della stufa si vede chiaramente se e quando la fiamma aumenta; addirittura dovrebbe sentirsi un leggero rumore di combustione "ventilata". Se disponi di un pezzetto di ghiaccio, prova a metterlo a contatto con il sensore del termostato e controlla la fiamma dallo spioncino, dovrebbe aumentare.
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 25/02/2013 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, la truma costruisce stufe per ogni diverse per ogni singola marca di camper. come no. se vuoi dirmi che l' impianto di canalizzazione che in base alla marca del camper sia progettatta meglio , posso essere d'accordo con te, ma non che le stufe non siano uguali.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2013 12:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dove avrei scritto che le stufe sono diverse? cosa non ti é chiaro del termine "impianto di riscaldamento"? L'impianto di riscaldamento é formato da * stufa * installazione della stufa (NON é installata allo stesso modo su tutti i camper) * canalizzazioni (lunghezza , disposizione, curve, ecc) * camino * impianto di alimentazione (bombole/bombolone , regolatore)
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 25/02/2013 11:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se la fiamma pilota non cambia intensità vuol dire che la stufa non lavora e quindi non riscalda; forse varrebbe la pena di seguire il suggerimento di ecostar.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2013 14:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ok scusa, ecco perché non ci capivamo :) Ti chiedo scusa anche per il tono della mia risposta il problema é che in camper fa frrreddo, dalla stufa si sente caldo ma é difficile ovviamente senza strumenti capire se scalda a sufficienza. Mi baso su un semplice termometro ambientale
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 27/02/2013 11:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la fiamma si alza ponendo il termostato al massimo dovresti, poco dopo, avere anche maggior calore. Se però il termostato è difettoso, la fiamma potrebbe riabbassarsi poco dopo, rendendo insufficiente il riscaldamento. Come ti è stato suggerito, poni l'ampolla in un bicchiere d'acqua gelata, accendi la stufa al massimo ed attendi, curando di avere sempre una temperatura bassa percepita del termostato (un paio di cubetti di ghiaccio in un bicchiere, da sostituire quando consumati sono l'ideale). Se in questo modo la stufa scalda è il termostato che non funziona bene, altrimenti c'è un insufficiente flusso di gas, quindi la stufa va revisionata.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/02/2013 13:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la fiamma si alza e non si riabbassa, ma per quanto ne so potrebbe non essere a pieno regime... non riesco a valutare se il gas é completamente aperto. Farò la prova che dici. E' ragionevole pensare che in una mezz'ora la temperatura si alzi di almeno dieci gradi? Io sui vecchi camper ricordo che in breve tempo si stava bene, ma non ho mai misurato la variazione di temperatura nel tempo...