quote:Originally posted by Forty> ciao, se hai il secumotion il nuovo dispositivo di sicurezza che Adria oggi monta di serie, puoi viaggiare con la combi accesa ed è tutto a norma. Se non lo hai si monta nel regolatore delle bombole, e se vai sul sito della truma ne vedi il funzionamento, se mi dici dove abiti ti dico dove lo puoi acquistare a buon prezzo, saluti
Ciao a tutti, Premetto che sono un novellino e che ho appena acquistato (con grande goduria) un Adria Van usato del 2003 che utilizzo ogni fine settimana per i miei impegni sportivi. Per capodanno invece ho organizzato con la mia ragazza e una coppia di amici un viaggio a Budapest, e qui sta il punto: temo che durante il lungo viaggio (più di 1000 km) chi sta seduto dietro, cioè le morose, patisca il freddo (con conseguente crisi coniugale). Per risolvere questo problema è consigliabile accendere la truma oppure è pericoloso/non funziona? Ho visto che esiste il Thermobile, un piccolo scambiatore di calore pensato proprio per il riscaldamento della cellula in marcia e dovrebbe costare sui 150 euro + installazione: qualcuno lo ha installato? E' consigliabile? Grazie ragazzi, un saluto a tutti. Massimo >
quote:Originally posted by Forty> ...personalmente sugli ultimi 3 camper ( dal 1992 x 2 Ford e 1 MB ) ho fatto questo lavoro, (brutto ???) forse, ma funziona sia in inverno che in estate... io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento.... ...si vede la cassetta arnesi, perchè ho tolto la pedana di legno che copre il raccordo dei 3 tubi in 2 laterali (per fare la foto)
Ciao a tutti, Premetto che sono un novellino e che ho appena acquistato (con grande goduria) un Adria Van usato del 2003 che utilizzo ogni fine settimana per i miei impegni sportivi. Per capodanno invece ho organizzato con la mia ragazza e una coppia di amici un viaggio a Budapest, e qui sta il punto: temo che durante il lungo viaggio (più di 1000 km) chi sta seduto dietro, cioè le morose, patisca il freddo (con conseguente crisi coniugale). Per risolvere questo problema è consigliabile accendere la truma oppure è pericoloso/non funziona? Ho visto che esiste il Thermobile, un piccolo scambiatore di calore pensato proprio per il riscaldamento della cellula in marcia e dovrebbe costare sui 150 euro + installazione: qualcuno lo ha installato? E' consigliabile? Grazie ragazzi, un saluto a tutti. Massimo >
se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni......
ciao attutti
massimo quote:Originally posted by Emme48> certo che in marcia è meglio lo scambiatore, infatti io uso quello, ma lui chiedeva se poteva usare la combi e io gli ho detto di si, mettere uno scambiatore deve spendere dei soldi e far fare l'impianto, saluti
Eh no! io quoto Gianluca invece (Sport15) Metti lo scambiatore di calore così risparmi anche il GAS visto che l'autonomia con le bombole non è mai troppa. Inoltre il calore generato dal motore è gratis... Secondo me saresti in tempo a fare o far fare il lavoro dello scambiatore e la spesa "provvisoria" per il securmotion io me la risparmierei proprio - se già pensi che metterai lo scambiatore aggiuntivo di calore (che io tra tutte le soluzioni possibili ti consiglio proprio) comprare il securmotion che manderai prossimamente in pensione sono proprio soldi buttati via... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by reludwig> Il securmotion costa abbastanza e quindi lui dovrà valutare bene cosa fare. Lo scambiatore "fai da te", se gli riesce farlo ovviamente, costa di meno. A Massimo quindi risolvere l'amletico dilemma... [;)] Marco.
quote:Originally posted by Emme48> certo che in marcia è meglio lo scambiatore, infatti io uso quello, ma lui chiedeva se poteva usare la combi e io gli ho detto di si, mettere uno scambiatore deve spendere dei soldi e far fare l'impianto, saluti
Eh no! io quoto Gianluca invece (Sport15) Metti lo scambiatore di calore così risparmi anche il GAS visto che l'autonomia con le bombole non è mai troppa. Inoltre il calore generato dal motore è gratis... Secondo me saresti in tempo a fare o far fare il lavoro dello scambiatore e la spesa "provvisoria" per il securmotion io me la risparmierei proprio - se già pensi che metterai lo scambiatore aggiuntivo di calore (che io tra tutte le soluzioni possibili ti consiglio proprio) comprare il securmotion che manderai prossimamente in pensione sono proprio soldi buttati via... Cordialmente, Marco. >
>
quote:Originally posted by Forty> Ma dai!!!! Se il problema è solo per la fidanzata sai quanti volontari trovi?
Ragazzi siete mitici e ognuno mi ha dato un'ottimo contributo. All'ora, ho parlato con il distributore Truma Italia, mi ha confermato che il secumotion è più che altro funzionale ad un costoso (90 euro) obbligo normativo. In effetti eviterei di spendere adesso questi soli; per il momento uso la truma così com'è e intanto ragiono un pò una soluzione alternativa. L'importante è evitare di far congelare la fidanzata che sennò poi chi la sente? Un abbraccio. Massimo >
quote:Originally posted by Soundmachine> Caspita sei + veloce di Beep Beep
N. 1° Eccolo [:p][:p][:p] .![]()
>
quote:Originally posted by garazzi> ...il corrugato è per cavi elettrici, la parte + "difficile" è il collegamento al cruscotto, il mio è un MB 316, e lato piedi ha un'uscita di serie, fatta con uno spezzone di tubo di plastica sul quale ho inserito una curva di PVC grigio da scarico, è andata a misura sul tubo di serie e c'ho infilato in uscita il corrugato, la curva è per dare l'inclinazione giusta + vicina alla plancia sottocruscotto, il "pezzo" centrale basso, è autocostruito con un quadrato di plastica termosaldato ad un manicotto sempre in PVC... termosaldato con la punta del saldatore elettrico ( per saldature a stagno ) toccando i lembi di PVC e appiccicandoli insieme, è dal 2000 che sono lì (su questo camper).... i 3 corrugati arrivano ad un "clarinetto" fatto con 3 TI in PVC incollati tra loro con TANGIT ( prima sono stati accorciati per avere meno ingombro ).... da lì, i 2 tubi laterali in uscita sempre da 50mm vanno dentro le 2 dinette, in quella grande ho collegato la canalizzazione lì presente sotto il serbatoio dell'acqua, con una riduzione in PVC e serrato con fascette in nylon....nella dinette piccola arriva ad una bocchetta aggiunta da me, ed è raccordato sempre con riduzione in PVC..... se hai difficoltà con i diametri, prendi uno spezzone di tubo PVC da 50 o 60 mm e con il phon (da 2000 W) o sul fornello del gas, lo scaldi e lo allarghi o restringi a piacimento, addirittura lo puoi piegare per curve strane.... comunque vai da casto/bric ecc... e vedi e acquisti ciò che ti serve..... il primo che feci per prova, con 2 tubi sul ford ( non i recenti ford ) li portai in cellula appoggiandoli sul pavimento, era il '92, e funzionava, allora ho cercato per ogni mezzo, di fare una cosa un pò più tecnica..... sui ford l'estate toglievo tutto, non avevo il condizionatore, su questo anche in estate è utile per portare l'aria condizionata in cellula.... e funziona, quest'anno in Spagna, riuscivo a tenere la temp. intorno ai 24/25° in cabina e cellula ( in viaggio ), mentre fuori ho visto 35° - 38° - e anche 41°.... ciao attutti massimo
X Giraffa: avrei intenzione di copiare il tuo lavoro, anche se solo parzialmente, cioè senza collegamento alla canalizzazione. Mi sarebbe sufficiente solo collegare il corrugato alle bocchette per indirizzare l'aria in cellula. Il problema è che non riesco a trovare il modo di collegare i tubi alle bocchette. Ho cercato quei colegamenti che vedo nella tua ultima foto postata, ma senza esito. Dove li hai trovati? cosa sono? a cosa servono? il corrugato da 50 di che natura è? Io ho trovato un passacavi da 50mm ma il tubo è troppo rigido. Nel settore giardinaggio ho trovato solo sezioni più piccole. Potresti darmi qualche indicazione? Grazie. Marco PS ho un Rimor SB680tc su Ford Transit e sono di Napoli >