CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 28/11/2008 alle: 12:31:38
Ciao a tutti, Premetto che sono un novellino e che ho appena acquistato (con grande goduria) un Adria Van usato del 2003 che utilizzo ogni fine settimana per i miei impegni sportivi. Per capodanno invece ho organizzato con la mia ragazza e una coppia di amici un viaggio a Budapest, e qui sta il punto: temo che durante il lungo viaggio (più di 1000 km) chi sta seduto dietro, cioè le morose, patisca il freddo (con conseguente crisi coniugale). Per risolvere questo problema è consigliabile accendere la truma oppure è pericoloso/non funziona? Ho visto che esiste il Thermobile, un piccolo scambiatore di calore pensato proprio per il riscaldamento della cellula in marcia e dovrebbe costare sui 150 euro + installazione: qualcuno lo ha installato? E' consigliabile? Grazie ragazzi, un saluto a tutti. Massimo
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:09:44
Anch'io tempo fa pensai ad una soluzione fai da te simile al Termobile. In effetti durante il viaggio in fondo alla cellula ci sono stabilmente 24 Gradi, quindi ho desistito. Ci ripensero quando decido di fare le figlie al forno[:D][:D]. A parte gli scherzi, personalmente non ne vedo l'utilità, almeno per il momento. Ciao
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:27:13
quote:Originally posted by Forty
Ciao a tutti, Premetto che sono un novellino e che ho appena acquistato (con grande goduria) un Adria Van usato del 2003 che utilizzo ogni fine settimana per i miei impegni sportivi. Per capodanno invece ho organizzato con la mia ragazza e una coppia di amici un viaggio a Budapest, e qui sta il punto: temo che durante il lungo viaggio (più di 1000 km) chi sta seduto dietro, cioè le morose, patisca il freddo (con conseguente crisi coniugale). Per risolvere questo problema è consigliabile accendere la truma oppure è pericoloso/non funziona? Ho visto che esiste il Thermobile, un piccolo scambiatore di calore pensato proprio per il riscaldamento della cellula in marcia e dovrebbe costare sui 150 euro + installazione: qualcuno lo ha installato? E' consigliabile? Grazie ragazzi, un saluto a tutti. Massimo >
> ciao, se hai il secumotion il nuovo dispositivo di sicurezza che Adria oggi monta di serie, puoi viaggiare con la combi accesa ed è tutto a norma. Se non lo hai si monta nel regolatore delle bombole, e se vai sul sito della truma ne vedi il funzionamento, se mi dici dove abiti ti dico dove lo puoi acquistare a buon prezzo, saluti

Modificato da Reludwig il 28/11/2008 alle 13:29:06
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:32:59
Ciao, io ti consiglio un piccolo riscaldatore, che potrai trovare da qualsiasi demolitore. Un pò di manualità, e un amico per fare l'impianto, il gioco e fatto. Caldo anche dietro. Il tutto consiste ad andare a recuperare un scaldatore di qualche macchina demolita. Trovi il posto dovu ubicare lo stesso, 2 fili di corrente con interruttore, per la ventilazione, ma il piu gravoso è collegarlo all'impianto del van, nel vano motore bisogna tagliare i tubi sper doppiarli, e portarli alla scaldino. Comunque sul forum trovi postati tanti lavori fatti in questo modo. Addirittura corredati di foto, e istruzioni di installazione. Buona ricerca e in bocca la freddo. Cordialmente Pippo https://www.camperonline.it/fai... https://www.camperonline.it/fai...

Modificato da Pippo5951 il 28/11/2008 alle 13:41:18
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/11/2008 alle: 13:36:48
Gli scambiatori Thermobile e simili,che sfruttano l'acqua calda del motore hanno un'ottima resa,ma soprattutto dopo l'installazione producono calore gratis. Eviti di consumare il gas che magari ti farà più comodo avere in sosta,specie in montagna. Ci sono anche economicissime soluzioni "faidate" con gruppi recuperati alle autodemolizioni. Se ti interessa usa il cerca oppura consulta la sezione Faidate alla voce riscaldamento. Gianluca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:39:07
Ragazzi siete veramente sul pezzo! Grazie e tutti per le dritte. Al momento la cosa più semplice mi sembra l'installazione del secumotion. Io abito a Treviglio (bg), dove posso acquistarlo e a che prezzo? Grazie ancora. Massimo PS comunque la soluzione dell'utilizzo dello scabiatore usato resta la più intrigante ;)
giraffa
giraffa
-
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:45:56
Ciao a tutti, Premetto che sono un novellino e che ho appena acquistato (con grande goduria) un Adria Van usato del 2003 che utilizzo ogni fine settimana per i miei impegni sportivi. Per capodanno invece ho organizzato con la mia ragazza e una coppia di amici un viaggio a Budapest, e qui sta il punto: temo che durante il lungo viaggio (più di 1000 km) chi sta seduto dietro, cioè le morose, patisca il freddo (con conseguente crisi coniugale). Per risolvere questo problema è consigliabile accendere la truma oppure è pericoloso/non funziona? Ho visto che esiste il Thermobile, un piccolo scambiatore di calore pensato proprio per il riscaldamento della cellula in marcia e dovrebbe costare sui 150 euro + installazione: qualcuno lo ha installato? E' consigliabile? Grazie ragazzi, un saluto a tutti. Massimo >
> ...personalmente sugli ultimi 3 camper ( dal 1992 x 2 Ford e 1 MB ) ho fatto questo lavoro, (brutto ???) forse, ma funziona sia in inverno che in estate... io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento.... ...si vede la cassetta arnesi, perchè ho tolto la pedana di legno che copre il raccordo dei 3 tubi in 2 laterali (per fare la foto) se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni...... ciao attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/11/2008 alle: 14:47:01
Eh no! io quoto Gianluca invece (Sport15) Metti lo scambiatore di calore così risparmi anche il GAS visto che l'autonomia con le bombole non è mai troppa. Inoltre il calore generato dal motore è gratis... Secondo me saresti in tempo a fare o far fare il lavoro dello scambiatore e la spesa "provvisoria" per il securmotion io me la risparmierei proprio - se già pensi che metterai lo scambiatore aggiuntivo di calore (che io tra tutte le soluzioni possibili ti consiglio proprio) comprare il securmotion che manderai prossimamente in pensione sono proprio soldi buttati via... Cordialmente, Marco.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/11/2008 alle: 18:24:24
quote:Originally posted by Emme48
Eh no! io quoto Gianluca invece (Sport15) Metti lo scambiatore di calore così risparmi anche il GAS visto che l'autonomia con le bombole non è mai troppa. Inoltre il calore generato dal motore è gratis... Secondo me saresti in tempo a fare o far fare il lavoro dello scambiatore e la spesa "provvisoria" per il securmotion io me la risparmierei proprio - se già pensi che metterai lo scambiatore aggiuntivo di calore (che io tra tutte le soluzioni possibili ti consiglio proprio) comprare il securmotion che manderai prossimamente in pensione sono proprio soldi buttati via... Cordialmente, Marco. >
> certo che in marcia è meglio lo scambiatore, infatti io uso quello, ma lui chiedeva se poteva usare la combi e io gli ho detto di si, mettere uno scambiatore deve spendere dei soldi e far fare l'impianto, saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/11/2008 alle: 18:38:30
quote:Originally posted by reludwig
quote:Originally posted by Emme48
Eh no! io quoto Gianluca invece (Sport15) Metti lo scambiatore di calore così risparmi anche il GAS visto che l'autonomia con le bombole non è mai troppa. Inoltre il calore generato dal motore è gratis... Secondo me saresti in tempo a fare o far fare il lavoro dello scambiatore e la spesa "provvisoria" per il securmotion io me la risparmierei proprio - se già pensi che metterai lo scambiatore aggiuntivo di calore (che io tra tutte le soluzioni possibili ti consiglio proprio) comprare il securmotion che manderai prossimamente in pensione sono proprio soldi buttati via... Cordialmente, Marco. >
> certo che in marcia è meglio lo scambiatore, infatti io uso quello, ma lui chiedeva se poteva usare la combi e io gli ho detto di si, mettere uno scambiatore deve spendere dei soldi e far fare l'impianto, saluti
>
> Il securmotion costa abbastanza e quindi lui dovrà valutare bene cosa fare. Lo scambiatore "fai da te", se gli riesce farlo ovviamente, costa di meno. A Massimo quindi risolvere l'amletico dilemma... [;)] Marco.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/11/2008 alle: 18:51:12
Io personalmente ... sul vecchio camper che avevo , d'inverno , ho macinato tantissimi km con la truma accesa , senza mai il minimo problema . L'unica cosa che ti consiglio , e di far guidare il tuo mezzo a qualc'uno , è tu dietro guardi ... la fiammella della truma se cambia colore , vuol dire che ci sono turbolenze , con il rischio che si spegne , se invece la fiamma è e rimane bella Blu , viaggia tranquillo che non si spegne . Se ti fermi a rifornire ... spegni la truma per sicurezza tua e di tutti quelli intorno a te . Io ho provato alla velocità di 140 kmh , non dava segni anomali .
17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:04:14
Ragazzi siete mitici e ognuno mi ha dato un'ottimo contributo. All'ora, ho parlato con il distributore Truma Italia, mi ha confermato che il secumotion è più che altro funzionale ad un costoso (90 euro) obbligo normativo. In effetti eviterei di spendere adesso questi soli; per il momento uso la truma così com'è e intanto ragiono un pò una soluzione alternativa. L'importante è evitare di far congelare la fidanzata che sennò poi chi la sente? Un abbraccio. Massimo
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 28/11/2008 alle: 20:05:38
a terni 500 euro montato, ritengo sia caro, molto caro, accetto indicazioni su istallatori piu "umani"...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/11/2008 alle: 20:06:19
Ragazzi siete mitici e ognuno mi ha dato un'ottimo contributo. All'ora, ho parlato con il distributore Truma Italia, mi ha confermato che il secumotion è più che altro funzionale ad un costoso (90 euro) obbligo normativo. In effetti eviterei di spendere adesso questi soli; per il momento uso la truma così com'è e intanto ragiono un pò una soluzione alternativa. L'importante è evitare di far congelare la fidanzata che sennò poi chi la sente? Un abbraccio. Massimo >
> Ma dai!!!! Se il problema è solo per la fidanzata sai quanti volontari trovi?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 28/11/2008 alle: 20:39:26
N. 1° Eccolo [:p][:p][:p] .
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 28/11/2008 alle: 21:35:27
Ciao Massimo, questo è il lavoro che ho realizzato da poco sul mio mezzo, https://www.camperonline.it/for...id="red"> poca spesa, tanta resa, semplice anche nei collegamenti nel vano motore. Ciao. Ivan.id="Trebuchet MS">id="size3">
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 28/11/2008 alle: 23:50:39
quote:Originally posted by Soundmachine
N. 1° Eccolo [:p][:p][:p] . >
> Caspita sei + veloce di Beep Beep
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 30/11/2008 alle: 16:45:17
X Giraffa: avrei intenzione di copiare il tuo lavoro, anche se solo parzialmente, cioè senza collegamento alla canalizzazione. Mi sarebbe sufficiente solo collegare il corrugato alle bocchette per indirizzare l'aria in cellula. Il problema è che non riesco a trovare il modo di collegare i tubi alle bocchette. Ho cercato quei colegamenti che vedo nella tua ultima foto postata, ma senza esito. Dove li hai trovati? cosa sono? a cosa servono? il corrugato da 50 di che natura è? Io ho trovato un passacavi da 50mm ma il tubo è troppo rigido. Nel settore giardinaggio ho trovato solo sezioni più piccole. Potresti darmi qualche indicazione? Grazie. Marco PS ho un Rimor SB680tc su Ford Transit e sono di Napoli
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 30/11/2008 alle: 17:50:41
stesso problema di garazzi... come collegare il tubo alle bocchette senza fare un lavoro del m....e?
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 17:56:21
quote:Originally posted by garazzi
X Giraffa: avrei intenzione di copiare il tuo lavoro, anche se solo parzialmente, cioè senza collegamento alla canalizzazione. Mi sarebbe sufficiente solo collegare il corrugato alle bocchette per indirizzare l'aria in cellula. Il problema è che non riesco a trovare il modo di collegare i tubi alle bocchette. Ho cercato quei colegamenti che vedo nella tua ultima foto postata, ma senza esito. Dove li hai trovati? cosa sono? a cosa servono? il corrugato da 50 di che natura è? Io ho trovato un passacavi da 50mm ma il tubo è troppo rigido. Nel settore giardinaggio ho trovato solo sezioni più piccole. Potresti darmi qualche indicazione? Grazie. Marco PS ho un Rimor SB680tc su Ford Transit e sono di Napoli >
> ...il corrugato è per cavi elettrici, la parte + "difficile" è il collegamento al cruscotto, il mio è un MB 316, e lato piedi ha un'uscita di serie, fatta con uno spezzone di tubo di plastica sul quale ho inserito una curva di PVC grigio da scarico, è andata a misura sul tubo di serie e c'ho infilato in uscita il corrugato, la curva è per dare l'inclinazione giusta + vicina alla plancia sottocruscotto, il "pezzo" centrale basso, è autocostruito con un quadrato di plastica termosaldato ad un manicotto sempre in PVC... termosaldato con la punta del saldatore elettrico ( per saldature a stagno ) toccando i lembi di PVC e appiccicandoli insieme, è dal 2000 che sono lì (su questo camper).... i 3 corrugati arrivano ad un "clarinetto" fatto con 3 TI in PVC incollati tra loro con TANGIT ( prima sono stati accorciati per avere meno ingombro ).... da lì, i 2 tubi laterali in uscita sempre da 50mm vanno dentro le 2 dinette, in quella grande ho collegato la canalizzazione lì presente sotto il serbatoio dell'acqua, con una riduzione in PVC e serrato con fascette in nylon....nella dinette piccola arriva ad una bocchetta aggiunta da me, ed è raccordato sempre con riduzione in PVC..... se hai difficoltà con i diametri, prendi uno spezzone di tubo PVC da 50 o 60 mm e con il phon (da 2000 W) o sul fornello del gas, lo scaldi e lo allarghi o restringi a piacimento, addirittura lo puoi piegare per curve strane.... comunque vai da casto/bric ecc... e vedi e acquisti ciò che ti serve..... il primo che feci per prova, con 2 tubi sul ford ( non i recenti ford ) li portai in cellula appoggiandoli sul pavimento, era il '92, e funzionava, allora ho cercato per ogni mezzo, di fare una cosa un pò più tecnica..... sui ford l'estate toglievo tutto, non avevo il condizionatore, su questo anche in estate è utile per portare l'aria condizionata in cellula.... e funziona, quest'anno in Spagna, riuscivo a tenere la temp. intorno ai 24/25° in cabina e cellula ( in viaggio ), mentre fuori ho visto 35° - 38° - e anche 41°.... ciao attutti massimo
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 30/11/2008 alle: 21:36:24
Grazie per la risposta. Ecco spiegato perchè ho fatto impazzire i commessi di Leroy M... ai quali ho mostrato la foto del pezzo centrale di congiuzione del corrugato alla bocchetta centrale! Perchè non esiste![:D] In pratica dovrò ingegnarmi con qualche soluzione artigianale. Il mio Transit del 2003 ha le 2 uscite laterali di forma rettangolare mentre al centro ne ha altre 2, sempre rettangolari con piccole griglie di plastica di protezione. Non la vedo molto facile. Il riscaldatore poi... per il mio livello di "fai da te" è di un altro pianeta![:I] Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link