CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldamento w18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/02/2010 alle: 12:46:18
Ho fatto la prima modifica sul mio Welcome 18 del 2007. Dopo l'uscitina in montagna mi sono reso conto che il riscaldamento era praticamente assente nella zona posteriore (sia letto che garage) e eccessiva nella zona cucina/dinette, così sabato ho deviato la canalizzazione che và nel gradino accesso letto posteriore, nel garge. L'operazione è stata semplicisissima, spesi 20€ di pezzi. Ecco alcune immagini: nella prima si vede il tratto che ho isolato (per ora con del nastro, poi metterò un raccordo). nella seconda la nuova bocchetta. La modifica è stata fatta per scaldare il garage e si spera anche di avere influssi positivi sul lettone sopra, se dovesse essere necessario porterò una bocchetta anche lì). Ora il quesito: Volevo chiedere una cosa a chi ha la mia stessa mansarda, su come si smonta il termoformato lato sn (quello con le tasche e le luci), così da vedere come hanno diramato la canalizzazione. Il problema è che pur avendo una canallizazione dedicata, arriva poca aria e tiepida. Penso ci sia una strozzatura. Ho provato a svitare le uniche due viti visibili...ma non si muove nulla. foto termoformato (un pò piccolina...rimediata su internet[;)]) Grazie a tutti Ale

Modificato da ub212 il 13/03/2010 alle 10:52:17
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:11:45
Ciao tempo fa io avevo il W17..non è questione di strozzatura ma di riduzione del diametro del tubo che fa arrivare poca aria e tiepida, il termoformato si smonta in modo semplice, sviti tutte le viti, prima però togli i faretti che sono dentro a pressione, all'epoca per migliorare la ventilazione avevo messo una trumavent zona pensile cucina quindi a metà strada tra l'uscita e la stufa con il comando in mansarda, cè anche la possibilità di farla partire collegandola al termostato della truma e se non ricolrdo male sul afai da te trovi il lavoro fatto basta individuare la piedinatura giusta, inoltre devi cambiare complatamente il tubo che arriva in mansarda e farlo perimetrale. Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 22/02/2010  12:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:23:19
Grazie sei stato gentilissimo. Immaginavo anche io che fosse dovuto alla riduzione della tubazione, ma siccome parte dalla Truma e non mi pare abbia altre diramazioni, pensavo non avesse problemi di portata... Comunque se riesco a smontare verifico e al limite lo faccio uscire senza riduzioni. Sulla Trumavent penso che dove l'hai istallata te è assolutamente il punto migliore e concordo anche sul comando in mansarda. Grazie ancora Ale
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:33:17
Se non ricordo male, ma permettimi il beneficio del dubbio perchè sono passati tre anni, la riduzione del diametro dei tubi avviene proprio dietro il termoformato, dovrebbero esserci due T dai quali escono due tubi diametro 3, che si infilano sotto il materasso sotto quella "specie" di materiale anticondensa. Se vuoi fare una cosa fatta bene, ti garantisco il risulatato perchè io avevo ottenuto un buon riscaldamento in mansarda, innanzitutto metti le doghe se gia non ci sono, fai un foro in fondo al termoformato (sulla punta della mansarda per intenderci) e li fai una bocchetta di areazione classica e prima della bocchetta fai una diramaszione con tubo da diametro 3 che arriva fino all'angolo opposto, arrivera solo un filino di aria li ma sufficente per evitare condensa, io prima di andare a dormire attacavo la trumavent per dieci minuti, quindi forzavo la ventilazione e salivo con il materasso caldo poi staccavo e la ventilazione "passiva" della combi era sufficente per farmi stare bene, sono stato fino a -22 senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 22/02/2010  15:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/02/2010 alle: 15:56:09
era proprio l'idea che avevo...ma grazie di avermi dato maggiori conferme. Per smontare il termoformato ci sono 2 viti (con coprivite) a vista...poi smontando la mensola faretti dovrei stare sulla giusta strada...giusto? Holevato solo le due viti...ma non si muoveva di un mm...? Appena posso provo. Grazie Ale
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 22/02/2010 alle: 16:13:11
No le viti sono molte di più oltre a quelle con il coprivite in plastica ne dovresti trovare anche dentro la tasca porta oggetti, stò andando a memoria ma una volta svitate tutte le viti, cinque o sei, il termoformato viene via tranquillamente
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 22/02/2010  15:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 22/02/2010 alle: 21:46:32
Non sò come ringraziarti ho fatto tutto...uscito dal lavoro! Nel week porto i piccoli a Pescasseroli e volevo che fosse bello "caldo" tutto! Smontato tutto, l'impianto era composto da un tubo da 90 e due diramazioni "ridicole" da 2 cm...alla fine del tubo c'era un bel tappo. Ho eliminato tutto e portato una bocchetta classica con parzializzatore nella tasca e un corrugato da 3,5 cm sotto alle doghe, quasi fino all'altro lato. Provato, di aria ce n'è a bizzeffe è anche più silenzioso perchè prima andava in risonanza nel passaggio sopra i pensili. Sembra tutto più equilibrato...SONO FELICE COME UNA PASQUA! Ecco alcune immagini: il confronto tra la vecchia sezione del tubo e la nuova la nuova diramazione la nuova bocchetta vista da dietro qui si intravede la nuova bocchetta nela tasca il lavoro finito...sembra come prima...[:D] grazie ale

Modificato da ub212 il 22/02/2010 alle 21:48:53
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 23/02/2010 alle: 09:53:57
Ottimo lavoro[:)]
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 22/02/2010  21:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 23/02/2010 alle: 10:10:04
quote:Risposta al messaggio di max73 inserito in data 23/02/2010  09:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie max mi hai dato il via te...!![:D] Adesso vediamo e al limite aggiungo una bocchetta anche sul letto posteriore...a quel punto penso di aver fatto tutto il possibile! Sarà per la 6000 ma di aria ce n'è parecchia in tutte le bocchette e se dovessi fare come detto una diramazione anche sul lettone dietro la prenderei da quella che và sotto a frigo che ha una super portata! Al limite mi consigli di fare un perimetrale da 35 ho una bocchetta classica con parzializzatore...? Comunque ancora grazie. Ciao Ale
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 23/02/2010 alle: 11:56:45
Sicuramente il perimetrale, la portata si riduce ma è più uniforme e se si forma condensa si asciuga subito, io sul W17 avevo portato l'aria anche su ogni letto a castello passando attraverso dall'armadio e pescando dalla bocchetta che dici tu, se non è migliorata la qualità d'assemblaggio ti consiglio inoltre di andare sotto il camper di guardare il punto di giunzione tra cabina e cellula, di smontare il profilo interno alla cellula che copre la giunzione, sul mio si vedeva trafilare la luce, quindi ho provveduto con schiuma poliuretanica a chiudere il tutto, e ho eliminato un altro spiffero dal quale entrava freddo. Poi se non ricordo male la stufa è sul lato sinistro del camper e per portare l'aria sul lato destro hanno fatto passare il tubo esternamente , sul mio non era coibentato e il foro fatto sul pavimento era abbondantemete più largo, anche li schiuma e chiuso tutto. Per isolare il pavimento cabina avevo preso dei fogli di poliuretano da 1 cm adesivi, li trovi nei negozi che vendono prodotti per l'edilizia, avevo sagomato il tutto e messo sotto il tappettino originale della cabina quindi non a vista, risultato che il pavimento non era freddo e il rumore della motrice era diminuito. In cellula avevo la moquette e sotto la moquette avevo sagomato un golgio di poliuretano da 0.5 cm..non adesivo, perchè si distende facilmente, e messo sotto la moquette, ottenendo pavimendo non freddo. In mansarda avevo sagomato un pezzo di compensato da 1cm, ma è sufficente anche meno, rivestito di gomma piuma e microfibra e messo nella paretina opposta al termoformato, quando lo monti metti degli spessori dietro per distanziarlo dalla parete per permettere il ricircolo di aria,il materasso appoggiava li e non era più freddo. Farlo è semplice, fai la sagoma in cartone calcolando lo spazio della finestra e dopo via di seghetto alternativo.[:)] Ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 23/02/2010  10:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 23/02/2010 alle: 13:46:59
Grazie per le dritte...il mio ha il matrimoniale col garage. La giunzione tra cellula e cabina è ben fatta l'ho controllata. Sinceram,ente per ora la condensa mi si forma solo sul vetro anteriore (campo felice -15). Per gli spifferi, il precedente proprietario era tedesco e ha già provveduto con un ottimo lavoro. La diramazione che va sul lato dx (bocchette bagno, ingresso e divanetto), non passa esterno ma in un intercapedine nel garage (è dove ho fattao la diramazione per il garage, vedi il passaggio nelle foto all'inizio del post). Per ora lo provo così poi se necessario seguirò i tuoi consigli in particolare per il lavoro alla mansarda. grazie Ale

Modificato da ub212 il 23/02/2010 alle 13:50:24
16
ub212
ub212
09/08/2009 183
Inserito il 13/03/2010 alle: 10:51:24
Ciao a tutti vi aggiorno sulla situazione: dopo altro week sottozero, ho constatato che il camper risulta nettamente + caldo...Ero molto soddisfatto!! Ma mia moglie (vi dico solo che a casa litighiamo poiche lei imposta la temperatura di casa a 22,5°.... [:0] ), mi "consigliava" di intervenire ulteriormente sul lettone posteriore, destinato a lei e a Emma (1 anno)!! Detto fatto: portata aria nache là (ho usato una bocchetta regolabile classica e non il perimetrale più confortevole, ma meno performante). L'impianto devo dire che ora è molto meno rumoroso, con una lieve preponderanza nella parte posteriore del mezzo (dovuto anche alla semidinette). Situazione ante lavori: Dalla truma 6000 partono 4 diramazioni principali che alimentavano: 1: presa zona cucina (portata enorme e rumorosa) 2: presa gradino accesso letto posteriore, bagno, ingresso divanetto lato dx. 3. Mansarda con tratto fino alla stessa da 60 e poi 2 "ridicoli", pseudo perimetrali da 2 cm.(molto rumoroso nel tratto fino alla mansarda, quasi nullo il riscaldamento) 4. due bocchette sotto tavolo dinette. Situazione post: 1: presa zona cucina. 2: garage, bagno, ingresso divanetto lato dx. 3. bocchetta regolabile letto posteriore (vedi foto), bocchetta da 60 regolabile nella tasca termoformato mansarda + tubo da 3,5 sotto il materasso. 4. due bocchette sotto tavolo dinette. Devo dire che la stufa è molto potente e riesce a far arrivare aria calda da tutte le parti, oltretutto l'impianto ora è nettamente meno rumoroso ed equilibrato. Per la gioia della moglie...ora il letto posteriore "volendo" si può utilizzare come "scaldavivande"!!...speriamo alla "Signora" vada bene...!! [:)][:)][:)] A pasqua salute bambini permettendo faremo un pò di agricampeggio in Toscana (anzi si accettano dritte!!...) e ritesteremo meglio il tutto. Ecco le immagini dell'ultimo lavoro: la nuova T "zona armadio" bocchetta lettone posteriore P.S: finalmente ora che le piogge sono finite...ho trovato un rimessaggio coperto è largo 2,5 metri con possibilità di manovra scrsa (entrarci è un impresa!! [xx(] )...ma ne sono contentissimo!! Ciao e buoni km a tutti Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link