CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

riscaldare ...in viaggio ...!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:02:28
salve, volevo sentire il vostro parere .. durante il viaggio x scaldare la cellula ... non è possibile usare quelle stufette a combustibile liquido a doppia combustione ....dal costo decisamente minore ripetto al webasto ? quali sono i rischi ??? visto che già a bordo abbiamo gpl,gasolio,benzina (x il generatore),ecc,ecc. naturalmete andrebbe fissata ed usata solo x freddo eccessivo in viaggio !! attendo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:11:16
Io ho prolungato con un corrugato da 60 il flusso dell'aria che esce da una bocchetta qualsiasi sui piedi in cabina portandolo in cellula con ottimi risultati di resa, meno sul lato estetico[:D], comunque con 10 euro ti salvi e a fine inverno lo togli......senza alcun rischio. Io ho un camper da 7,20 mt, e ti posso garantire che in 15 minuti ottengo un caldo omogeneo in cellula......
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:22:30
ok !! a dir la verita ..ci volevo provare anchio .. ma non sono riuscito a capire da dove esce l'aria calda dal mio ducato ! modello 2002 !! saro un po imbranato ...!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:36:53
Il lavoro migliore che "valorizza" il tuo mezzo (dandogli anche un certo valore aggiunto) è quello di installare uno scambiatore di calore che funzioni con l'acqua calda del motore prelevata dai tubi del riscaldamento del Ducato. Si tratta di "bricolage" piuttosto spinto e si deve essere un po' pratici, al limite uno si piazza tutto da solo portando i tubi in zona radiatore originale del Ducato e poi gli attacchi finali li fa fare ad un meccanico (fatti dire prima dove devono arrivare i tubi magari...). Con questo oggetto piazzato nella dinette direi che siamo sicuramente ad un altro livello. Il vero vantaggio è che si tratta di "un radiatore in più " che quindi raddoppia (quasi) il calore presente in cellula e non lo redistribuisce semplicemente come la soluzione dei tubi. L'idea della stufa bruciaossigeno a combustibile liquido farò finta di non averla letta [}:)][}:)][}:)] [;)] Cordialmente, Marco.
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:54:07
Ciao quoto assolutamente il riscaldatore supplementare con una modica spesa (a dicembre 90 euro da Cusmai a Milano+ spese tubi e raccordi vari). Io l'ho montato recentemente usando un radiatorino rilevato da una vecchia panda ,in un gavone con una griglia come bocchettone non si vede niente.Totale spesa 95 euro e a volte in viaggio devo spengerlo per troppo caldo[8D]!!!! Se vai in fai da te ci sono alcuni esempi. Saluti Manolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Born2Run
Born2Run
23/01/2008 11
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:30:18
Ciao, anche io ho prolungato il corrugato dalla bocchetta piedi passeggero, ma nella nostra cellula il risultato è un po' scarsino...per cui penso che prolungherò anche la bocchetta piedi lato guida, inserendo un foro per il riscaldamento piedi in cabina. In ogni caso ho fatto anche installare Secumotion e Duocontrol per le situazioni più "faticose".... Per quanto riguarda l'aggiunta di un ulteriore scambiatore, parlandone con il meccanico, me lo ha sconsigliato sul mio Ducato (2005) in quanto i tubi sarebbero stati molto lunghi (4mt) e nonostante la coibentazione il liquido sarebbe arrivato relativamente freddo. Ciao Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:34:03
Ma che ci racconta il tuo meccanico?[:o)] A casa mia ho il bagno a 20 metri dalla caldaia e il radiatore scalda che è un piacere. Vai, vai...[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/01/2008 alle 22:34:37
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:39:14
[quote]Originally posted by Born2Run
Ciao, anche io ho prolungato il corrugato dalla bocchetta piedi passeggero, ma nella nostra cellula il risultato è un po' scarsino...per cui penso che prolungherò anche la bocchetta piedi lato guida, inserendo un foro per il riscaldamento piedi in cabina. In ogni caso ho fatto anche installare Secumotion e Duocontrol per le situazioni più "faticose".... Per quanto riguarda l'aggiunta di un ulteriore scambiatore, parlandone con il meccanico, me lo ha sconsigliato sul mio Ducato (2005) in quanto i tubi sarebbero stati molto lunghi (4mt) e nonostante la coibentazione il liquido sarebbe arrivato relativamente freddo. Ciao Non ti offendere ma il tuo meccanico ti ha detto una cosa moooolto sbagliata, io ho messo 3,5 mt di tubo in andata e 3,5mt ritorno NON coibentati e l'acqua arriva calda, quest'anno ripeto in Rep Ceca a volte le mie figlie mi chiedevano di spengerlo per troppo caldo. Saluti. Manolo

Modificato da manolocristina il 29/01/2008 alle 22:41:41
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:42:37
Magari non lo hai collegato bene, per il Ducato non so, io ho un Transit, ma ti posso garantire che a prescindere dal discorso estetico, la resa è notevole.......non ho 30 gradi, ma 20 si......non sono pochi su un mezzo di oltre 7 metri....
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:43:13
Si i tubi sono molto lunghi ma sono coibentati ( sul mio ducato l'ho fatto io con bricolage spinto come è stato definito)se cercate sul forum ho postato tutti i particolari e non è difficile...in quanto a resa, parla col meccanico, dopo dieci km partendo con mezzo freddo sui tubi non riesci a tenere le mani...ho dovuto installare un termostato altrimenti la cellula arriva anche a 28 gradi su lunghi tragitti... Se qualcuno ha qualche dubbio ci teniamo in contatto e lo dimostro sul campo...[;)] Ciao, Gianni Ps: questo è il collegamento al post aperto proprio da Cielele https://www.camperonline.it/for...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/01/2008 alle 22:57:29
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:47:30
Scusate ma se "la trapano" è bricolage spinto ???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:49:07
Dai Gianni - bricolage spinto non è male come definizione... [:D] Qualcosina si deve sapere, non è proprio tutto banale. Facile per te, sei idraulico. Non tutti sanno che i tubi non solo vanno "isolati", ma anche isolati "tra di loro". La soluzione più semplice è quella di inserirli dentro la gomma nera isolante da impianti di riscaldamento (che tu conoscerai sicuramente [;)] ). Poi si deve prelevare l'acqua calda dalla testa PRIMA del termostato del motore. E' facilissimo, basta attaccarsi ai tubi del radiatore originale del Ducato (radiatore del riscaldamento, ovvio). Cordialmente, Marco. @ trentad [:D][:D][:D][:D] Te trovala e trapanala, poi qualcosa sarà [;)]

Modificato da Emme48 il 29/01/2008 alle 22:54:46
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:49:37
quote:Originally posted by trentad
Scusate ma se "la trapano" è bricolage spinto ???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> ...dipende da quel "la"...se si tratta di un'asse forse è altro![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:56:23
quote:Originally posted by Emme48
Dai Gianni - bricolage spinto non è male come definizione... [:D] Qualcosina si deve sapere, non è proprio tutto banale. Facile per te, sei idraulico. Non tutti sanno che i tubi non solo vanno "isolati", ma anche isolati "tra di loro". La soluzione più semplice è quella di inserirli dentro la gomma nera isolante da impianti di riscaldamento (che tu conoscerai sicuramente [;)] ). Poi si deve prelevare l'acqua calda dalla testa PRIMA del termostato del motore. E' facilissimo, basta attaccarsi ai tubi del radiatore originale del Ducato. Cordialmente, Marco. @ trentad [:D][:D][:D][:D] Te trovala e trapanala, poi qualcosa sarà [;)] >
> Quoto e sono daccordissimo, si capisco che essendo in mezzo a tubi e tubetti tutti i giorni sia piu semplice...poi il mio è un mezzo datato e l'adrenalina è sicuramente diversa quando fai un foro per passare o quando pianti una vite[:D] (sempre che tenga[:D][:D][:D])...ma, tornando al riscaldatore cellula, sono convinto che riuscirebbe a funzionare benissimo anche senza isolanti...c'è un margine di resa molto elevato! Un giorno dovremo fare i raduni a tema...una tre giorni a Bologna per il riscaldamento cellula...un w.e.in toscana per il baracchino! Ecc... Ha ha ha! trovato un altro modo per girare qualche giorno in piu....[:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:57:59
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by trentad
Scusate ma se "la trapano" è bricolage spinto ???? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> ...dipende da quel "la"...se si tratta di un'asse forse è altro![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Stasera ci provo a fare l'originale e le dico Amore vieni che facciamo del bricolage "spinto" [:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I] Bye Enrico
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 30/01/2008 alle: 07:36:10
ciao a tutti e grazie ..!! siete andati un ot ..con il "bricolage spinto" .... cmq. la mia idea era molto semplice e non prevede modifiche ...!! la stufa "brucia ossigeno" ...starebbe accesa solo in viaggio ...!! e giusto il tempo x non congelare ..!! il doppio radiatore ..per me è troppo spinto ..!! (cmq. pensavo costasse di piu ...) e non mi va di "scassare" le pareti della dinette e poi non ho lo spazio x metterlo !!dovrei togliere i serbatoi acqua !! cma. la mia idea ..e davvero malsana ??? grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:01:05
Lo dico per te e per quelli che ho visto, molto romantici, con due belle candele illuminare il camper per risparmiare le batterie... Prendi un vaso da sottaceti...mettici dentro una piccola candela accesa e chiudilo col tappo...conta i secondi; quello è il tempo che impiega la candela a bruciare TUTTO l'ossigeno di quella cubatura... Fai due conti, quante candele ci sono nella tua "stufa" e poi moltiplica per quanti vasi è il tuo camper... Forse un po di ricircolo aria c'è ma tutto passa attraverso mal di testa, insonnia, capogiri, nausee ecc... Viaggi sereni, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 08:26:08
Rispondo per la soluzione derivata dal riscaldamento cabina. Io ho un ducato 2004 e, come altri, ho derivato l'aria da una uscita sotto il cruscotto, piedi, lato passeggero. Per trovarla fai così: seleziona l'uscita "solo piedi", chiudi l'ingresso dell'aria dall'esterno, e cerca con la mano dove il flusso è più potente. Cerca bene perchè alcuni elementi del cruscotto sono frapposti alla vera uscita. Quella che ho trovato io ha forma rettangolare, con il lato corto in alto un pò curvo. Per cercare e vedere bene ti consiglio di scendere dal camper e restare davanti allo sportello. Una volta individuata ti occorre un tubo di diametro elunghezza adeguata (da infilare nell'uscita, io ho usato quello cartonato da canalizzazione truma diametro intorno ai 3 cm ma qualunque tubo , anche da elettricista, va bene). Fissalo bene in modo che non cisaino fuoriuscite di aria e che stia ben fermo (io ho usato del volgarissimo nastro adesivo telato e tanta pazienza, perchè lo spazio per infilalro è davvero limitato). Altra accortezza da usare è quella di andare a cercare le altre uscite per i piedi. Una si trova vicino il pedale dell'accelleratore, un'altra al centro dietro l'elemento discendente del cruscotto. Quest'ultimo ti conviene cercarlo a tastoni seguendo il flusso dell'aria. Poi prendi due pezzi di gommapiuma (o due grosse spugne) e ci tappi le uscite (Lascia pure l'aruia accesa, così capisci se le hai tappate bene). A questo punto, con il selettore sui "piedi" l'aria confluisce tutta nel tubo, basta distenderlo in cellula e il gioco è fatto. Mezz'ora di tempo e 10 euri di spesa. Se poi hai anche l'aria condizionata lo puoi usare anche in estate. E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE TAPPARE ENTRAMBE LE DUE USCITE PIEDI RIMASTE LIBERE PER DARE POTENZA ALL'ARIA NEL TUBO. In precedenza avevo chiuso, come molti, solo quella lato guida, ma poi mi sono accorto che così deviavo gran parte del flusso nell'uscita centrale e molto meno nel tubo. Tappando pure questa cambia musica. Provare per credere. In viaggio tenere il selettore con aria solo dall'interno, posizione solo piedi, temp. e ventilazione massima. La cabina si scalda ugualmente perchè ci sono due bocchette alle estremità verso gli sportelli che comunque buttano aria calda. Se hai bisogno di più calore in cabina ognitanto può mandare l'aria sui vetri e sui piedi contemporanenamente. Quando non lo usi, arrotoli il tubo e lo infili sotto il cruscotto dietro il cassetto. Io ho usato questo sitema e partendo con il camper freddo, parcheggiato all'aperto, temp. esterna poco sopra lo 0, dopo circa 15 minuti la temperatura era più che accettabile in cellula, paragonabile a quella di un'auto nelle stesse condizioni Ti consiglio di fare questa prova per primo, è poco costosa e reversibile Ciao e buon lavoro.

Modificato da Paolomc il 30/01/2008 alle 08:26:34
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:40:49
E' vero sono andato OT ma mi piaceva troppo la battuta del "Bricolage Spinto" Comunque tra un bricolage spinto e l'altro io il problema l'ho risolto egregiamente con 15 euri e una soluzione che pur brutta esteticamente (non mi interessa granchè) mi ha risolto brillantemente il problema sia del caldo e anche del freddo. La soluzione del radiatore in cellula oltre a pormi problemi dal punto di vista della garanzia Fiat non mi avrebbe portato il fresco del clima in cellula. Garantisco che la portata è fin eccessiva e ora devo tenere la manopola che regola il caldo a metà altrimenti dietro fanno la sauna. https://www.camperonline.it/for... Ps. ricordarsi di parzializzare chiudendo per tre quarti la bocchetta lato guidatore. Bye Enrico
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:41:33
Io non sono d'accordo con
quote:PinkPauly Posted - 30/01/2008 : 08:01:05 Lo dico per te e per quelli che ho visto, molto romantici, con due belle candele illuminare il camper per risparmiare le batterie... Prendi un vaso da sottaceti...mettici dentro una piccola candela accesa e chiudilo col tappo...conta i secondi; quello è il tempo che impiega la candela a bruciare TUTTO l'ossigeno di quella cubatura... Fai due conti, quante candele ci sono nella tua "stufa" e poi moltiplica per quanti vasi è il tuo camper... Forse un po di ricircolo aria c'è ma tutto passa attraverso mal di testa, insonnia, capogiri, nausee ecc... Viaggi sereni, Giann>
> perchè non penso sia un problema di mancanza d'aria, visto che in casi del genere occorrerebbe sicuramente lasciare aperto (anche poco) un oblò, e comunque da questi, anche chiusi, entra aria, come dalla feritoia della porta, dalle guarnizioni non perfette etc. Il problema è che è sconsigliato usare stufette a combustibile o qualcosa di simile. Se non vuoi montare il riscaldatore supplementare (dal costo relativo ma dalla installazione laboriosa) potresti usare una stufetta a radiatore (olio) alla media potenza (1000 w, non 2000) con generatore acceso o alternatore potente (se il tuo mezzo ne è provvisto), oppure dotare il camper di secumotion sul gas, oppure mettere il webasto/ebrsbacher. Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:54:42
Vedi sono a casa ammalato e tempo di cazzeggiare ne ho a volontà... Bormioli (vaso da conserve) da 1 litro e candela mi dicono 40 secondi per rimanere senza ossigeno... Un camper (cellula) da 5 metri per due di larghezza e due di altezza sono 20.000 litri dei quali un terzo (ad occhio) occupati da arredo, mobilio, masserizie varie ed equipaggio...pertanto 13.300 litri di aria respirabile; non calcolando quanto respirano gli occupanti del veicolo si deduce che ci vogliono circa 532.000 secondi, pari a 148 ore circa alla nostra candela a bruciare tutto l'ossigeno della cellula... Se valuti che la stufetta da te menzionata avrà una fiamma che sarà (ad occhio) 30 volte il lumino da me usato dividiamo il 148 per 30 ed otteniamo meno di 5 ore (a rimanere senza ossigeno)... Capisco che c'è il riciclo dell'aria, che ci siano spifferi (voglio vedere se scaldi e lasci aperta la finestra come detto[;)])ma l'effetto aria viziata, il mal di testa ecc... ecc... arrivano di sicuro...calcola anche che noi "ce ne andiamo" prima della candela... Aggiungiamo che qualcuno piu ferrato di me in materia potrebbe calcolare quanti litri di aria consuma l'equipaggio nelle stesse ore...ci ho provato ma nel Bormioli non sono riuscito ad entrare[:D][:D][:D] Ciao, Gianni Ps...sono poi daccordo che ci siano altri problemi...liquidi infiammabili, stufette non fisse e pertanto pericolose in viaggio...tanichetta del combustibile...scottature ecc...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 30/01/2008 alle 11:01:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link