Rispondo per la soluzione derivata dal riscaldamento cabina.
Io ho un ducato 2004 e, come altri, ho derivato l'aria da una uscita sotto il cruscotto, piedi, lato passeggero.
Per trovarla fai così: seleziona l'uscita "solo piedi", chiudi l'ingresso dell'aria dall'esterno, e cerca con la mano dove il flusso è più potente. Cerca bene perchè alcuni elementi del cruscotto sono frapposti alla vera uscita. Quella che ho trovato io ha forma rettangolare, con il lato corto in alto un pò curvo. Per cercare e vedere bene ti consiglio di scendere dal camper e restare davanti allo sportello.
Una volta individuata ti occorre un tubo di diametro elunghezza adeguata (da infilare nell'uscita, io ho usato quello cartonato da canalizzazione truma diametro intorno ai 3 cm ma qualunque tubo , anche da elettricista, va bene).
Fissalo bene in modo che non cisaino fuoriuscite di aria e che stia ben fermo (io ho usato del volgarissimo nastro adesivo telato e tanta pazienza, perchè lo spazio per infilalro è davvero limitato).
Altra accortezza da usare è quella di andare a cercare le altre uscite per i piedi. Una si trova vicino il pedale dell'accelleratore, un'altra al centro dietro l'elemento discendente del cruscotto. Quest'ultimo ti conviene cercarlo a tastoni seguendo il flusso dell'aria. Poi prendi due pezzi di gommapiuma (o due grosse spugne) e ci tappi le uscite (Lascia pure l'aruia accesa, così capisci se le hai tappate bene). A questo punto, con il selettore sui "piedi" l'aria confluisce tutta nel tubo, basta distenderlo in cellula e il gioco è fatto. Mezz'ora di tempo e 10 euri di spesa. Se poi hai anche l'aria condizionata lo puoi usare anche in estate.
E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE TAPPARE
ENTRAMBE LE DUE USCITE PIEDI RIMASTE LIBERE PER DARE POTENZA ALL'ARIA NEL TUBO.
In precedenza avevo chiuso, come molti, solo quella lato guida, ma poi mi sono accorto che così deviavo gran parte del flusso nell'uscita centrale e molto meno nel tubo. Tappando pure questa cambia musica. Provare per credere.
In viaggio tenere il selettore con aria solo dall'interno, posizione solo piedi, temp. e ventilazione massima. La cabina si scalda ugualmente perchè ci sono due bocchette alle estremità verso gli sportelli che comunque buttano aria calda. Se hai bisogno di più calore in cabina ognitanto può mandare l'aria sui vetri e sui piedi contemporanenamente.
Quando non lo usi, arrotoli il tubo e lo infili sotto il cruscotto dietro il cassetto.
Io ho usato questo sitema e partendo con il camper freddo, parcheggiato all'aperto, temp. esterna poco sopra lo 0, dopo circa 15 minuti la temperatura era più che accettabile in cellula, paragonabile a quella di un'auto nelle stesse condizioni
Ti consiglio di fare questa prova per primo, è poco costosa e reversibile
Ciao e buon lavoro.
Modificato da Paolomc il 30/01/2008 alle 08:26:34