Ieri ho finito di installare sul mio camper (RT Granduca66) un riscaldatore supplementare per la cellula, visto che lo scorso inverno i bimbi seduti alla dinette avevano sempre freddo e io in cabina "crepavo" dal caldo, ma faticavo a far arrivare l'aria dietro.
Ho scopiazzato un pò di idee e ci ho messo un pò del mio però il risultato mi soddisfa.
Il riscaldatore l'ho fatto "resuscitare" da una Panda che stava per essere demolita,

ho eliminato tutto quello che non serviva fino a rimanere con il cuore dell'impianto originale.
Poi a differenza dei normali impianti, essendo il mio camper un 6 metri per cui lo spazio nella cellula è già tutto occupato, ho deciso di sistemarlo sotto il sedile del passeggiero.

Lo spazio è a sufficienza e le feritoie del sedile lasciano passare bene l'aria.
Ho creato i fori per il passaggio dei tubi provenienti dal motore

poi con l'aiuto di alcuni collaboratori,
uno sopra,

e uno sotto,

ho tirato i tubi all'interno (premetto che inizialmente avevo pensato di tirare dei tubi di rame, poi ho desistito e ho collegato con dei tubi di gomma appositi)

questi sono i collegamenti nel motore

Finito il fissaggio dei tubi sotto il camper, ho installato il riscaldatore

con una rete di protezione nella parte dove c'è la ventola per evitare che accidentalmente entri o venga aspirato qualcosa

Dopo aver fatto il collegamento con un interruttore sul cruscotto e collaudato il tutto, ho rimontato la base del sedile, e questo è come si presenta finito

Adesso aspettiamo la prova su strada, per ora si è comportato egregiamente, anche a livello di rumorosità.
Per tutto il materiale, vale a dire:
raccorderia (Wirsbo in ottone tranne un T in acciaio zincato),
rubinetti per escludere l'impianto,
tubo in gomma + isolante,
interruttore,
cavo elettrico con portafusibile,
antigelo 1 litro,
ho speso circa € 50 + € 15 per tazza x fori passaggio tubi.
Il radiatore invece me lo ha gentilmente regalato lo sfasciacarrozze.
Cha ne pensate!!!
Ciao a tutti.
Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">