CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore fai da te economico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:29:16
Ieri ho finito di installare sul mio camper (RT Granduca66) un riscaldatore supplementare per la cellula, visto che lo scorso inverno i bimbi seduti alla dinette avevano sempre freddo e io in cabina "crepavo" dal caldo, ma faticavo a far arrivare l'aria dietro. Ho scopiazzato un pò di idee e ci ho messo un pò del mio però il risultato mi soddisfa. Il riscaldatore l'ho fatto "resuscitare" da una Panda che stava per essere demolita, ho eliminato tutto quello che non serviva fino a rimanere con il cuore dell'impianto originale. Poi a differenza dei normali impianti, essendo il mio camper un 6 metri per cui lo spazio nella cellula è già tutto occupato, ho deciso di sistemarlo sotto il sedile del passeggiero. Lo spazio è a sufficienza e le feritoie del sedile lasciano passare bene l'aria. Ho creato i fori per il passaggio dei tubi provenienti dal motore poi con l'aiuto di alcuni collaboratori, uno sopra, e uno sotto, ho tirato i tubi all'interno (premetto che inizialmente avevo pensato di tirare dei tubi di rame, poi ho desistito e ho collegato con dei tubi di gomma appositi) questi sono i collegamenti nel motore Finito il fissaggio dei tubi sotto il camper, ho installato il riscaldatore con una rete di protezione nella parte dove c'è la ventola per evitare che accidentalmente entri o venga aspirato qualcosa Dopo aver fatto il collegamento con un interruttore sul cruscotto e collaudato il tutto, ho rimontato la base del sedile, e questo è come si presenta finito Adesso aspettiamo la prova su strada, per ora si è comportato egregiamente, anche a livello di rumorosità. Per tutto il materiale, vale a dire: raccorderia (Wirsbo in ottone tranne un T in acciaio zincato), rubinetti per escludere l'impianto, tubo in gomma + isolante, interruttore, cavo elettrico con portafusibile, antigelo 1 litro, ho speso circa € 50 + € 15 per tazza x fori passaggio tubi. Il radiatore invece me lo ha gentilmente regalato lo sfasciacarrozze. Cha ne pensate!!! Ciao a tutti. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:35:57
sicuramente l'avrai considerato,ma perche' non lo hai montato nella dinette? ciao[:)]
attila76
attila76
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:40:45
Che radiatore hai utilizzato?? Scusa, dalla fretta non ho letto la parte iniziale. [B)] Bel lavoro, adesso devi testarlo

Modificato da attila76 il 12/11/2008 alle 21:44:38
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:46:06
Il lavoro sembra ben fatto,ma io avrei preferito installarlo posteriormente,magari in una panca o dove c'era posto. Avresti avuto sicuramente un riscaldamento più omogeneo in cellula. Gianluca
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 12/11/2008 alle: 21:51:03
quote:Originally posted by luigi1963
sicuramente l'avrai considerato,ma perche' non lo hai montato nella dinette? ciao[:)] >
> Ciao Luigi e Gianluca, in un mezzo di 6 metri lo spazio è quello che è, in una panca della dinette ho il serbatoio dell'acqua e nell'altra oltre al boiler, c'è la mia cantinetta personale!!![;)][;)] Altri posti non ne avevo perche in un armadio, nella parte bassa, ho ricavato una scarpiera . Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/11/2008 alle: 22:16:10
Io quando feci questo tipo di lavoro canalizai l'aria del riscaldatore supp con quello della truma. Misi un contenitore davanti al ris.. canalizzando l'aria
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:48:07
Mail...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/11/2008 alle 23:49:58
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/11/2008 alle: 23:53:59
Complimenti sia per il lavoro che per come lo hai presentato. Forse è il caso di metterlo anche nella sezione "Fai da te". Ciao

Modificato da Topolone il 12/11/2008 alle 23:54:48
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 13/11/2008 alle: 00:13:16
quote:Originally posted by Topolone
Complimenti sia per il lavoro che per come lo hai presentato. Forse è il caso di metterlo anche nella sezione "Fai da te". Ciao >
> Grazie per i complimenti, devo dire che il mitico PinkPauly mi ha dato delle belle dritte su come fare un buon lavoro, e pubblicamente lo ringrazio di cuore[;)]. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">id="blue">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 13/11/2008 alle: 00:36:31
a noi non le dai Pink?
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 13/11/2008 alle: 09:39:09
ciao Ivan, complimenti per il lavoro, bella idea e mi sembra molto pulita anche la rifinitura. Se posso vorrei solo farti presente che le alette della "custodia" del tuo riscaldatore puntano verso il basso ed avendo anche uno scalino davanti a queste, rischi di non avere l'aria convogliata debitamente. Personalmente modificherei anche la griglia, lasciando l'aria libera di circolare il più possibile, aiutandola nella parte bassa a saltare lo scalino e a non creare vortici rumorosi e dispersivi. Spero di essere stato chiero. Complimenti ancora per il lavoro!!! Ciao, Massimo.
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 13/11/2008 alle: 09:51:03
i complimenti in primis vanno agli AIUTANTI !!!id="size2">id="Arial Black"> [:D][:D][:D] bel lavoro ! .. io è un pò che ci penso di mettere un riscaldatore tipo quello presentato sopra ... ma pensavo di mettere il riscaldatore in un altra posizione : nel mio camper (E. Doràl) dove c'è la porta della cellula ho un gradino all'interno sul quale c'è una feritoia (penso per il ricircolo dell'aria) ... ecco io vorrei mettere il riscaldatore dietro il gradino , all'esterno della cellula (ovviamente scatolato da un carter) e far entrare l'aria da questa feritoia : punti a favore di questa soluzione secondo me sono: - nessun foro nel pavimento per il passaggio dei tubi - non occupo spazio nella cellula negativo o perlomeno da valutare : da dove aspirare l'aria : dall'esterno (fredda) e dall'interno ? AVANTI ESPRIMETEVI ! il forum serve a questo , no ??[;)] ciao Roberto
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:15:47
Bel lavoretto. Ti posso dare un consiglio? Quando parti, a motore freddo, tieni chiusa la valvola del riscaldatore supplementare. In questo modo il motore andrà in temperatura più rapidamente. Non aprire la valvola del riscaldatore finchè la lancetta della temperatura del motore non inizia a salire. Lo stesso principio io lo applico al radiatorino del riscaldamento di serie. Controlla spesso sia quantità che qualità del fluido di raffreddamento, cioè livello ed eventuale presenza di bolle d'aria nel circuito. Insomma, come se fosse un impianto di riscaldamento casalingo. Buon crogiolamento!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:39:45
A parte un palase sfruttamento di lavoro minorile [:D][:D][:D][:D][:D] direi che il lavoro è semplicemente fantastico. Poca spesa e raddoppio netto del calore dentro al cellula. Al contrario dei soliti tubi che "dividono in due" il calore originale del mezzo. Marco.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 10:44:25
Bel lavoro Ivan....belle foto e bellissimi i bimbi....[:)] Ti chiedo....dove hai messo i rubinetti??
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:11:52
OTTIMO LAVORO!!!! Avevo fatto fatto più o meno lo stesso lavoro sul mio C.I. 103, usando il gruppo riscaldamento di una Mini rottamata recuperata da un amico demolitore. Si prestava molto per la sua compattezza. Lo installai sulla panchetta contromarcia, ma alla fine si rivelò una scelta buona solo in parte, calore in viaggio ottimo, 20 - 22 gradi costanti in tutta la cellula, ma alla fine del viaggio, bibite e bevande varie sembravano delle tisame ed il vino era brulè [:)], per cui ottima anche la scelta del posizionamento. Giordano
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:40:20
quote:Originally posted by Emme48
Al contrario dei soliti tubi che "dividono in due" il calore originale del mezzo. Marco. >
> Se ti rifersci a questa soluzione Clicca qui io ti posso dire che pur con temperature "polari" (-15/-20) tenendo la ventola quasi al max (penultima velocità) e il caldo al massimo avendo parzializzato la bocchetta guidatore al 80%, poi diviso il volume cellula in 2 parzializzando con una tenda pesante si sta da Dio sia davanti che dietro. Certo l'estetica è orrenda (chissene... stiamo parlano di sotto al sedile e all'interno del mezzo) però c'è l'innegabile vantaggio di climatizzare la cellula in estate con il clima della cabina che è altrettanto importante quanto riscaldare in inverno. Comunque i miei complimenti alla famiglia "Bricoleur" ottimo lavoro e sapientemente eseguito con in più l'aggiunta di far partecipare i figlioli quasi fosse un gioco alle abili attività del papà. Bye enrico

Modificato da trentad il 13/11/2008 alle 11:42:10
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/11/2008 alle: 11:45:41
Grazie Ivan...[:I] ...nessuna dritta nascosta, il lavoro di Ivan lo vedo come voi in questo 3D; abbiamo parlato assieme solo sulla scelta dei materiali anche perchè abitiamo a 4 km di distanza, il resto è tutto merito suo anche se conoscendolo posso immaginare che la realizzazione l'abbia affidata ai minori in foto!!![:D] Ps 1... Per quanto riguarda l'intervento riferito al riscaldatore sotto lo scalino sono perfettamente d'accordo a patto che l'aria venga presa tassativamente dall'interno...(valutare anche che si va a togliere una griglietta di sfiato, non so quanto sia indispensabile ma, va valutata)... Ps 2... Per il chiudere i rubinetti ed aprirli a motore caldo invece non sono d'accordo perchè al momento dell'apertura sarebbe uno shock termico la botta di acqua gelida che entra nel motore oramai in temperatura; sono invece dell'idea che la ventola vada tenuta spenta e che vada dato al motore il tempo di riscaldarsi un pochino prima di muovere il mezzo, comunque vedo il mio montato da un'anno che ha una resa impressionante solo dopo pochi km... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 13/11/2008 alle 12:04:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:19:43
Bel lavoro e spesa contenuta! Bello anche il rubinetto scarico e sfiato superiore[;)] Ciao Franco
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:23:48
Ciao Pink....[:)] Come pensi di risolvere il problema dello schok?? Cosa si può fare?? Il tuo sistema lo trovo da qualche parte?? Grazie...[:)]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 13/11/2008 alle: 12:29:34
Ciao IVAN750, complimenti per il lavoro, pulitissimo e realizzato egregiamente!! Un faidate con i fiocchi! Un consiglio se posso: Nel precedente camper avevo il riscaldatore come il tuo sotto al sedile di guida che convogliava l'aria lungo il corridoio dietro. Ottima soluzione, soprattutto a costo zero!! L'unica con****ndicazione era che da sotto al sedile mi arrivava un caldo mostruoso e dopo mezz'ora dovevo spegnerlo e aprire i finestrini per cambiare aria....... Il consiglio che ti do e' di isolare la scatola sotto del sedile dal sedile stesso con un foglio di lamiera o di alluminio che faccia da tappo superiore. In ogni caso al primo utilizzo te ne renderai conto da solo....... Ancora complimenti PS: sicuramente hai rabboccato il liquido del radiatore vero? un saluto Resma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link