CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rischio reale con la terza bombola nel gavone?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 21/12/2009 alle: 12:27:32
Ma le bombole da 3-5kg, che normalmente vengono ricaricate dal "bombolaro", saranno sempre ricaricate all'80% ? Una bombola da 3kg quanto gas conterrà ? 3kg al netto del 20% da lasciare "vuoto" ?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/12/2009 alle: 12:54:03
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 17/12/2009  09:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tappo metallico costerebbe troppo anche visto che sarebbe più che probabile il suo smarrimento, e non è un sigillo di garanzia per il riempimento come quello plastico, (che va rotto per usare la bombola). Il "tappo" che tappo non è, plastico, è solo un sigillo di garanzia. Protegge da corpi estranei la valvola durante le fasi di stoccaggio e movimentazione e contiene la nuova guarnizione, null'altro! La valvola è un semplice rubinetto a spillo, se non ci credi smontala da una bombola marcia e controlla...che dirti di più? Le bombole vanno revisionate dal proprietario delle stesse, il bombolone è tuo, le bombole portatili le hai in comodato d'uso...non mi pare un concetto inarrivabile...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/12/2009 alle: 12:56:06
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 21/12/2009  12:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la bombola contiene il peso nominale in gas, il volume extra non è menzionato.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/12/2009 alle: 18:46:04
Ciao Ragazzi, e scusate il ritardo... Dopo essermi letto tutti i post [xx(] cercherò di rispondere alle vostre domande e se riesco, fugare i dubbi di alcuni. Come prima cosa vi allego un link, leggetelo con attenzione. Chi scrive è l'Ing. Abete Direttore Regionale Lazio dei VVF... direi quindi voce autorevole[:D]

http://forumpompieri.freeforumz...

.... consiglio mio, eviterei il trasporto di bombole nel gavone o in qualche altra parte del camper, se non il vano porta bombole appositamente predisposto dalla casa costruttrice. I motivi sono: - il vano deve essere correttamente areato per consetire una corretta circolazione dell'aria... a me sembra che si parli di 10cmq di foro di ventilazione.... quindi direi che nel gavone non ci siamo. Il vano portabombole è tutto "traforato". - di conseguenza a questo direi che il camper "in sede di collaudo" sia previsto il trasporto bombole nell'apposito vano e non da altre parti, tanto meno in gavoni costruiti in seguito. Le bombole devono essere trasportate (meglio) in posizione verticale. Se la valvola non dovesse tenere, e ci fosse una perdita, ne uscirebbe gas allo stato liquido, che una volta espanso moltiplicherebbe per 500 volte il suo volume[:0][:0][:0].... se trasportata in posizione verticale uscirebbe già in fase gassosa. Le bombole di GPL non hanno nessuna valvola di sfiato. La valvola di erogazione si apre e si chiude manualmente e basta. Il tappo in plastica serve solo a proteggere il filetto e a contenere la guarnizione nuova. Non mi risulta che identifichi tramite il colore, il tipo di gas contenuto. Le bombole sono caricate (dai distributori autorizzati... che non sono quelli che vendono GPL per autotrazione) per il loro 80%. Lo spazio lasciato vuoto consente al gas di espandersi al variare della pressione interna.... il tutto dovuto all'aumento della temperatura. Una bombola di GPL NON SCOPPIA DA SOLA SOLO PERCHE' SI è FATTO UN POCHINO PIU' CALDO ([size=4]ATTENZIONE!![/id="red">size=4] se caricata correttamente da che è autorizzato!! Una Bombola esplode se avvolta dalle fiamme per un certo periodo di tempo! Se una bombola è stata caricata al distributore per autotrazione, ed è stata caricata per l'intero volume disponibile, PUO' ESPLODERE ANCHE SE ESPOSTA AL SOLE!!....meditate gente, meditate! Ciao Sergio! prima o poi ci troveremo.... magari dopo le Feste!.... abitiamo a 10 Km scarsi di distanza....[:D] ma non troviamo mai il tempo[:(] VF66[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/12/2009 alle: 20:22:38
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 21/12/2009  18:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande Claudio !! aspettavo proprio il tuo intervento, sia chiaro che ho apprezzato anche quelli degli altri esperti del settore. Poi ovvio, ognuno si regolerà soggettivamente. Io lo ammetto francamente, nel prossimo viaggio di un mese al grande nord mi porterò la terza bombola nel gavone con il tappo autocostruito. Certo me la porto solo per viaggi molto molto impegnativi come questo, nonostante abbia anche il webasto ed i raccordi per bombole finalndesi, svedesi e norvegesi. Per il nostro incontro ... aspettavo sempre una tua chiamata ! Io sono a casa fino al 29 poi il 30 sera ...via ... ! Ciao, Sergio.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 21/12/2009 alle: 20:45:28
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 15/12/2009  10:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso essere d'accordo con te per quanto riguarda non mettere il tappo a quella di scorta,ma la bombola collegata all'impianto come compensa la variazione di pressione? Oltretutto nei camper sprovvisti del dispositivo della truma per l'uso in viaggio la bombola deve restare chiusa,quindi essendo collegata all'impianto è come se avesse il tappo,e non vedo la differenza con un singolo tappo.Per me l'importante è che una volta in sosta si tolgano assolutamente dal gavone fino alla partenza(almeno io faccio così),io il tappo non lo metto comunque,ma la bombola la metto nel gavone garage ben legata,perchè non vedo nessuna differenza tra il vano bombole e il gavone.Ciao Nyppo.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/12/2009 alle: 01:11:03
... la differenza tra il vano porta bombole e il semplice garage o gavone, è che il primo è adeguatamente areato e che, molto probabilmente, in sede di collaudo, il mezzo viene omologato con alloggiamento predisposto per le bombole proprio il vano porta bombole e nessun'altra parte. Se leggi le disposizioni ADR che sono state riportate nelle pagine precedenti e il link inserito nel mio precedente post, si legge che il privato puo trasportare bombole per uso proprio, ma le deve trasportare in un alloggiamento ben areato. Per quanto riguarda la compensazione della pressione interna il "giochino" è compensato dalla fase gassosa, e se la bombola è caricata REGOLARMENTE non ci sono problemi.... a meno che la bombola non sia sottoposta a dardo di FUOCO.... VF66[;)] Buon Natale!
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/12/2009 alle: 11:54:59
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/12/2009  01:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della delucidazione,per quanto riguarda il carico delle bombole io le porto personalmente in una ditta che fa solo quello,controlla le bombole,le carica con i suoi macchinari e le porta con i propi mezzi se si vuole ai clienti,non mi fido nemmeno io a farle caricare da chi non è autorizzato,oltretutto mi rilasciano regolare ricevuta perchè non si sa mai.Ciao Nyppo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/12/2009 alle: 16:40:14
Auguri Claudio & C., di buone feste, Stavo per l'appunto perdendo un pò di tempo per rileggermi delle perplessità che molti hanno in riferimento alle bombole di GPL. Non si dice per esempio che anche se ci stanno, non vanno messe bombole oltre i 10 Kg. In quanto lo spazio operativo per toglierle e intervenire è studiato appositamente, tanto è vero che debbono avere uno pazio fra una e l'altra, e fissate solidamente alle pareti.(questioni di trasmissione del calore, ecc.) Poi il discorso di bombole in aggiunta, si può fare avendo l'accortezza di fissarle a parete con il proprio supporto, fare un foro di ventilazone di non meno di 10cm, o 2 da 5cm sul fondo, che siano chiuse con tappo in metallo cieco e guarnizione. Credo che la legge limiti la capienza sia come quantità che giacenza...sui camper. Credo, e non vorrei sbagliarmi è di 75KG nella vita ordinaria,dopo di che subentra "deposito" autorizzato con NOP. Beh! tanto per mantenermi in attività ogni tanto, entro sul fatto delle osservazioni di carichi, aderenze, catene, stabilità, trazioni pesi ecc. e provo una certa eccitazione[:D][:D][:D]quando alcuni entrano in buona fede, confermando in toto quanto esposto. Ora è la volta dell'ing. dei VVF che ribadisce che si bombole per uso domestico, ma attenzione che collegare una bombola di gpl, si può incorrere in errori di sistemazione, come già esposto. Poi una bombola CARICA è meno pericolosa di una mezza vuota. Si siamo in tanti, ma per favore cerchiamo di dire le cose giuste e non tergiversare, Claudio speriamo che con il tempo le notizie, entrino nel circolo virtuoso della mente, e si adottino comportamenti virtuosi.Ciao Buone feste

Modificato da giuliano49 il 25/12/2009 alle 16:56:18
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 25/12/2009 alle: 17:18:54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/12/2009  16:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami non vorrei fare della polemica sterile, ma sinceramente non mi sembri di avere delle conoscenze specifiche sull'argomento che ti danno modo e autorevolezza di sentenziare su altri pareri o, ancor meno, di dare dei chiarimenti. Voglio ricordare a tutti, e a lei in particolare, che come è abitudine dire, cosa giustissima, con il gas non si scherza. C'è chi potreppe leggere questi interventi e farsi un idea sbagliata sulla reale normativa e dei limiti di sicurezza nell'uso delle bombole e dell'impianto stesso. Come puoi dire che servono dei fori di certe misure, 10 cm o 2 da 5, quando è noto che l'areazione è in rapporto con la dimensione del vano in cui vengono alloggiate le bombole? Inoltre il vano deve essere solo ed appositamente quello adibito in fase di cotruzione del veicolo e quindi totalmente esterno alla cellula abitativa. Non parliamo poi di tappi in metallo cieco e guarnizione che altro non è che un proprio fai da te che si vuole far conoscere per avere conforto della sua fantomatica efficacia. Io non sono un esperto e non voglio pretendere di esserlo ma mi sento di dare il consiglio che è: giusto usare la terza bombola, se serve, ma acquistandola al campeggio in cui ti rechi e li restituirla. Saluti. Andrea
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 26/12/2009 alle: 09:52:22
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/12/2009  17:18:54 giusto usare la terza bombola, se serve, ma acquistandola al campeggio in cui ti rechi e li restituirla. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consiglio che quoto in pieno se uno va in un campeggio od area attrezzata e ci rimane qualche giorno. Io penso che, assoldato quello che sono le leggi della fisica & co. ,(una su tutte la bombola non scoppia per strane pressioni anomali che si scatenano al suo interno), e quella che è la regolamentazione del trasporto di bombole, che ci hanno illustrato a dovere gli esperti, ognuno di noi può regolarsi soggettivamente in base a quello che deve fare. Sicuramente il metro di giudizio tra di noi non è uguale. Io personalmente non mi sento si sentenziare su quello che fanno gli altri, e forse in pochi lo possono fare. Ad esempio per me è molto più pericolosa la stufetta elettrica volante che in tanti usano, rispetto ad una bombola ben chiusa e legata nel gavone, ma per carità è un parere soggettivo e non voglio certo instaurare polemiche. Tutti d'accordo su questioni del genere non lo saremo mai. Ciao, Sergio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 08:36:33
(non mi sembri di avere delle conoscenze specifiche sull'argomento che ti danno modo e autorevolezza di sentenziare su altri pareri o, ancor meno, di dare dei chiarimenti.)id="red"> Guarda, non ti conosco e non mi permetto di scrivere, come quanto Tu hai scritto. Ti consiglio Vivamente prima di scrivere, informati, le tue personali opinioni non mi interessano, ma informandoti su quanto fin qui scritto dal sottoscritto su COL non sono opinioni. L'archivio a disposizione Ti chiarirà in toto. Buona lettura. Alla fine capirai chi ha chiarito i tabù (LEGGI copiate e incollate)al riguardo il GPL su COL e su altri siti, e non solo se permetti.

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 10:58:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 10:49:51
Riccordiamoci, che è la conoscenza delle cose, che si hanno i comportamenti giusti, privarsene perchè non si ha conoscenza non è certo sicurezza, o meglio il modo di comportarsi.(Qui si sparano sentenze) Si deve fare una prima distinzione, fra il mero trasporto di una bombola chiusa e l'utilizzo del contenuto della stessa. Poi dire altre, "diciamo inezatezze" (sono buono perchè è Natale), il vano sul camper può essere benissimo il fornello a gas domestico, o la stufa che si trova dentro una stanza ecc, dov'è la differenza...pensate un pò a ciò. Quando si semina del terrorismo, invece di dire come stanno le cose, sul GPL, sarebbe bene riccordare che ci sono moltissime cose che sono assai più pericolose del GPL e non ci rendiamo conto. Ma chi ha affermato,... che mettere un tappo cieco con guarnizione al posto di quello in plastica non serva ad evitare complicanze, questa è vera e pura disinformazione. Il tappo che la ditta mette, è per individuare " il contenuto, ma non sempre, ma per proteggere il filetto da ammaccature e preservare la sede di contatto, perchè se verebbe compromessa si avrebbero perdite, rall'entare la possibile fuoriuscite del GPL a seguito maneggio o urto del volantino di chiusura. Per chi conosce la materia, e vuole rendere sicuro il PROPRIO tasporto e maneggio di una bombola, applica un dado cieco con guarnizione a tenuta, perchè se a seguito urto, colpo accidentale sul volantino, questo può lesionarsi facendo uscire il contenuto, altra cosa, che il tappo in plastica è più economico di quello in metallo. Parlando di trasporto,dal momento che il GPL è un gas domestico e si conosce dal 1925 a cui è seguito una serie di normative ad oggi, non sussiste, ma è meglio che lo scriva così com'è: A quanto detto vi sono casi in cui vi è l’esenzione:id="size6">id="blue"> Merci pericolose trasportate da privati per uso personale Trasporto di macchinari contenenti sostanze pericolose necessarie per il loro funzionamento Veicoli di soccorso che trainano mezzi contenenti sostanze pericolose Trasporti di emergenza per il salvataggio di persone Quantità limitate di sostanze (secondo Tab. A colonna 6 cap. 3.2 norme ADR 2003) Anche nei casi di esenzione deve comunque essere rispettato un minimo di condizioni di sicurezzaid="size6">id="blue"> Marcatura e etichettatura dei colli Estintore da 6 kg a bordo mezzo Fissaggio dei carichi Formazione del personale Documento di trasporto Quindi questo 2003 si parla di LEGGE e non di OPINIONIid="size6">id="navy">. Riferite a grosse quantità Ribadisco, che posso essere un'iscritto che scrive su COL, certamente NON MIE IMPRESSIONI O altro, questo moltissimi lo sanno. E a chi, volesse sapere una volta per tutte chi sono, si vada a leggere l'archivio, cosi dopo aversi informato, da chi fa prevenzione e deve cooscere il GPL e non solo,... capirà che quanto scritto fin qui non sono mie opinioni. Capirà che se sono anonimo, i miei scritti e affermazioni rimangono scritte, per informarsi e sapere.[;)][;)] A titolo di esempio, il serbatoio GPL è costruito con una lamiera d’acciaio mentre il serbatoio benzina gasolio è in plastica. Il primo è omologato per pressioni non inferiori a 30 bar (la pressione al suo interno oscilla tra 3 e 6 bar GPL)e nessuno ha detto che il serbatoio di benzina o gasolio e più pericoloso del GPL. Complimenti

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 11:14:35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 13:20:10
Per precisare, quel famoso mancato riempimento 20% di un serbatoio di GPL o bombola di GPL, quanti hanno scritto che è per poter avere il tempo di gasificare, dallo stato di liquido a gas? (infatti c'è una scala di stato nei gas compressi e liquefatti) quanti hanno scritto che un liquido non è comprimibile, ed è per questo che mon bisogna RIEMPIRE in toto quindi bisogna lasciare uno spazio, proporzionale al ritorno in natura a gas? che il gas soggetto a temperature, riprende all'interno della bombola la pressione data dall'imbottigliamento, NULLA DI PIù. Cosa volete dire che aumenta la pressione, se la pressione è IL FATTORE DETERMINANTE PER STARSENE buono e liquido all'interno del contenitore, Infatti una bombola piena all'80% di gpl sopra al fuoco può ritardare di molto, di più di una bombola vuota l'eventuale evento, scoppio o incendio, in quanto il liquido all'interno assorbe temperatura, e prolunga il periodo di esposizione. Una bombola aperta che prende fuoco in piedi si spegne da sola. E, una bombola a terra, con un grande dardo di fuoco, la si prende e raddrizzandola si spegne da sola, per poi chiuderla. Quello che spesse volte amplifica l'evento è l'accessorio che stà avvitato alla bombola, che permette in vari modi di rallentare il processo di pressione e da il tempo a gassifficare in modo intimo con l'aria, e questo è il riduttore. Informativi, poi capirete del perchè il GPL si chiama per uso domestico.

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 13:29:04
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 27/12/2009 alle: 13:26:33
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009  13:20:10 E, una bombola a terra, con un grande dardo di fuoco, la si prende e raddrizzandola si spegne da sola, per poi chiuderla.id="navy">(Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo "giochino" si fa tutte le volte che vengono i VV.FF. a farci l'esercitazione per la squadra antincendio aziendale. Beh .. prima di farlo la prima volta un pò di apprensione ce l'avevo. Ciao, Sergio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 13:44:23
Si Sergio74, ti vorrei mettere a giocare, quando condizioni sono al massimo della non conoscenza( SI INTENDE: TEMPI, LUOGHI, STATO,) da parte di soccoritori, come i vari VF66. Questo è un approccio che si fa quando si ha la conoscenza e all'istante, con contenitori pieni; vedi che Tu avendo la conoscenza, forse lo 0,1% di quanto si svolge normalmente, non sai supportare quanto scritto in toto da me? Loro, Ti hanno insegnato che non bisogna classificarlo e scappare, ma affrontarlo DA SUBITO per non subire, ed è gia molto. Con questo voglio dirti che è facile vederlo, ma il loro lavoro ha un'infinità di incognite che bisogna affrontarle con conoscenza e non per sentito dire o altro. Io, ho per anni vissuto in simbiosi con dette persone, e so cosa sono capaci di dire e fare, anche intervenire dove l'evento e il personale preposto, era fuggito. Senza sottolineare che intervengono SU TUTTO, e con questo ho scritto

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 13:47:24
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:32:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009  13:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai Giuliano ... pensavo si capisse che era una battuta, anche se il fatto che la prima volta mi incuteva timore il fare una cosa che per uno del mestiere è una banalità, è la verità. Sempre meglio un coniglio vivo che un leone morto ! per me. Mi dispiace se mi hai frainteso. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 27/12/2009 alle 14:34:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 27/12/2009 alle: 14:52:15
Giuliano , gira la chiave del tuo vr tutta a dx e parti sereno , il 2010 è vicino e speriamo che ci porti meno storielle e piu fatti concreti , noto che quando ti incavoli ci inondi di normative e decreti copiati qua e la ma come ti ho sempre detto questo non è il posto ideale e potresti scrivere invano , personalmente ho sempre letto tutti i tuoi interventi con interesse ma francamente non ho appreso nulla di nuovo a quel poco che so , tutto quello che hai finora scritto è decisamente utile ma non ti sembra di andare oltre ! Utenti di COL , non facciamolo incavolare altrimenti Giuliano ci inonda con normative e quant'altro in merito [:)][:D] , cerchiamo di usare il nonstro buonsenso e con quello sicuramente avremo meno problemi con la parte legislativa ma visto che Giuliano esiste e frequenta COL teniamocelo stretto stretto perchè persone ben informate e disponibili non si trovano dietro l'angolo Mario

Modificato da ecostar il 27/12/2009 alle 15:20:14
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2009 alle: 15:19:48
Nessun problema, ho aggiunto delle precisazioni, per chi si affacccia al forum, siccome, nonostante io scrivi, ho preso da logorroico, incosciente, ecc.ecc.ecc. ecc., per cose scritte qui su COL, che passavano come procedure in sicurezza, al riguardo serbatoi di GPL, invece erano vere ASSURDITà. Solo perchè è Natale non ho ribadito a ciò, ma come si vede vado sempre contro corrente, me lo chiedono...". Se uno va sempre contro corrente, vuol dire che si trova contro, quindi da stabilire o cose tutte vere o tutte false. Non c'è ne stato uno, a contestare dico una sola cosa, nemmeno dopo aver chiamato rinforzi.[;)][;)] Auguri Mario, nonostante tutto i più sinceri, hai posta[;)][}:)][}:)][}:)]

Modificato da giuliano49 il 27/12/2009 alle 15:34:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 27/12/2009 alle: 15:32:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009  15:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa ci vuoi fare , non sei l'unico che viene erroneamente scambiato come un logorroico incosciente ma poi le verità vengono sempre a galla , non farci caso e stappa una buona bottiglia come solitamente fa il sottoscritto ma ultimamente ci vorrebbe una damigiana [:D] Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link