CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rottura oblo superiore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
caciaroni
caciaroni
10/09/2008 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:56:09
Buongiorno a tutti,
tornando dal mio ultimo viaggio mi sono accorto che l'oblo superiore (quello posto sopra la dinette) ha un'importante rottura del plexiglass a livello delle cerniere. Mi è stato fatto un preventivo di sostituzione per 300 euro ma prima vorrei provare a riparalo.
Lo so che la rottura è importante ma se regge non ho problemi di estetica. Tanto dovrebbe restare tutto nascosto e l'angolo mancante posso anche non ricostruirlo visto che non ho problemi di infiltrazioni
Ho visto un paio di soluzioni:
> Uno di questi due prodotti:

https://www.amazon.it/dp/B003XN...

https://www.amazon.it/dp/B00G0W...

> Oppure quanto suggerito qui:

https://www.wikihow.it/Incollar...

Che ne pensate? Visto la situazione sarebbe inutile provarci, rischio di fare maggiori danni (p.es vola tutto via ed aumento il costo della riparazione) o tanto vale provare?
Vi allego anche le foto del danno per maggiore valutazione.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.

tn_20180821_141151_HDR.jpgtn_20180821_141248_HDR.jpg

14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 18:07:56
In risposta al messaggio di caciaroni del 21/08/2018 alle 16:56:09

Buongiorno a tutti, tornando dal mio ultimo viaggio mi sono accorto che l'oblo superiore (quello posto sopra la dinette) ha un'importante rottura del plexiglass a livello delle cerniere. Mi è stato fatto un preventivo
di sostituzione per 300 euro ma prima vorrei provare a riparalo. Lo so che la rottura è importante ma se regge non ho problemi di estetica. Tanto dovrebbe restare tutto nascosto e l'angolo mancante posso anche non ricostruirlo visto che non ho problemi di infiltrazioni Ho visto un paio di soluzioni: > Uno di questi due prodotti: ... ... > Oppure quanto suggerito qui: ... Che ne pensate? Visto la situazione sarebbe inutile provarci, rischio di fare maggiori danni (p.es vola tutto via ed aumento il costo della riparazione) o tanto vale provare? Vi allego anche le foto del danno per maggiore valutazione. Grazie in anticipo per ogni suggerimento.  
...
a me si era spaccato l'oblò perchè avevo viaggiato con l'oblò aperto (dimenticanza). si era spaccato molto più seriamente, ma non era caduto il pezzo. Lo ho scartavetrato dall'interno e dall'esterno, e ho applicato un tessuto in lana di vetro abbastanza leggero (uso areomodellistico) con colla epossidica per lana di vetro (è più fluida di quella normale). non ho più avuto problemi. E ho imparato a ricordarmi di chiudere!!
saluti
Pasquale
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 23:48:33
Usa la colla fatta con il diclorometano, anche acetone dovrebbe andare bene, metti dentro degli pezzettini di plexiglas , sciogliendosi daranno corposita alla colla.
oppure vai da chi lavora il plex e fatti dare un goccio della loro colla...anche attack potrebbe andare.. mettilo e scalda le superfici con il Phon, vedrai!!

Modificato da tarlone il 21/08/2018 alle 23:50:47
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 11:41:40
In un' altro post dove si parlava sempre di oblò e finestre , qualcuno consigliava una colla della Bostik.
" Bostik Polimax cristall express." (

http://bostik.it/prodotti-fai-d...

)

17
caciaroni
caciaroni
10/09/2008 79
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 12:16:31
Grazie per le risposte.
Ho trovato chi lavora il plexiglass qui vilino ma è chiuso per ferie.
unedì provo ad andarci per vedere, come professionista, che soluzioni propone.
In alternativa vado di colla e/o lana di vetro x modellismo (magari riesco a rifare l'angolo).
Grazie di nuovo e buoni km a tutti

Modificato da caciaroni il 23/08/2018 alle 12:17:12
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:45:33
In risposta al messaggio di caciaroni del 23/08/2018 alle 12:16:31

Grazie per le risposte. Ho trovato chi lavora il plexiglass qui vilino ma è chiuso per ferie. unedì provo ad andarci per vedere, come professionista, che soluzioni propone. In alternativa vado di colla e/o lana di vetro x modellismo (magari riesco a rifare l'angolo). Grazie di nuovo e buoni km a tutti
Ciao
L'unico modo serio che ho trovato per ripare plastic del genere e quella di saldarla a caldo. pratimente usisci le parti e con un saldatore a stagnio fai la saldatura fondendo I lembi e se necessario aggiungendo material analogo. Anche se dopo rifinisci co carta abrasive come ho fattio io si vedra ma strutturalmente è OK.

Saluti

Alessandro
Alex
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:27:43

Buongiorno a tutti, tornando dal mio ultimo viaggio mi sono accorto che l'oblo superiore (quello posto sopra la dinette) ha un'importante rottura del plexiglass a livello delle cerniere. Mi è stato fatto un preventivo
di sostituzione per 300 euro ma prima vorrei provare a riparalo. Lo so che la rottura è importante ma se regge non ho problemi di estetica. Tanto dovrebbe restare tutto nascosto e l'angolo mancante posso anche non ricostruirlo visto che non ho problemi di infiltrazioni Ho visto un paio di soluzioni: > Uno di questi due prodotti: ... ... > Oppure quanto suggerito qui: ... Che ne pensate? Visto la situazione sarebbe inutile provarci, rischio di fare maggiori danni (p.es vola tutto via ed aumento il costo della riparazione) o tanto vale provare? Vi allego anche le foto del danno per maggiore valutazione. Grazie in anticipo per ogni suggerimento.  
...
cerca colla per finestre ACRIFIX
incolla saldando le due estremità micidiale per le finestre 

Massimo
8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 19:09:21
Verifica se hai attiva la polizza cristalli, a me hanno sostituito l'intero oblò 

17
caciaroni
caciaroni
10/09/2008 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 16:43:01
In risposta al messaggio di gstefano del 25/08/2018 alle 19:09:21

Verifica se hai attiva la polizza cristalli, a me hanno sostituito l'intero oblò   
Grazie per il suggerimento.
Rispondo solo adesso per dire che ho attivato la polizza cristalli ed ho appena ricevuto l'intero importo dell'oblò.
Sarà che noi camperisti propendiamo per il fai da te, ma non avevo proprio pensato di attivarmi con l'assicurazione.
Grazie di nuovo yeswink

PS Grazie anche a tutti gli altri. Terrò memoria per eventuali problemi non rientranti in polizza (... spero mai!)

Modificato da caciaroni il 11/10/2018 alle 16:44:39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 17:09:36
In risposta al messaggio di caciaroni del 11/10/2018 alle 16:43:01

Grazie per il suggerimento. Rispondo solo adesso per dire che ho attivato la polizza cristalli ed ho appena ricevuto l'intero importo dell'oblò. Sarà che noi camperisti propendiamo per il fai da te, ma non avevo proprio
pensato di attivarmi con l'assicurazione. Grazie di nuovo  PS Grazie anche a tutti gli altri. Terrò memoria per eventuali problemi non rientranti in polizza (... spero mai!)
...
Conserva l'oblo vecchio e riparalo, sai mai come emergenza anche temporanea dovesse tornare a rompersi in maniera piu seria o addirittura volare via.

Confermo che la colla specifica da usare è ACRIFIX 192.
Eè una collaspecifica per incollaggio del Plexiglas , praticamente scioglie e fonde tra di loro le superfici creando un pezzo unico. Dopo la applicazione va esposto al sole o se disponibileunaluce ultravioletta perchè si indurisce con gli UV.

86_264_01_2013120221_x%5B1%5D.jpg

Io la ho usata per questo lavoro e in pratica è diventato un corpo unico:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
prinx49
prinx49
26/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 15:03:58

...
Buongiorno, sicuramente sono in ritardo per l'amico che ha aperto la discussione, ma il consiglio può servire a tutti quelli che hanno problemi di rottura di oblò.
Consiglio l'utilizzo della colla Acrifix 1R 0192, facilmente reperibile in internet a circa 15€. E' una colla specifica per il plexiglass, tipo gel trasparente di sicura riuscita. Se proverete a forzare dopo la riparazione si romperà da un'altra parte.
Per un lavoro piu preciso mettete un nastro di carta gommata (da carrozzieri) a delimitare la zona da incollare a circa 1/2 cm per ogni lato lungo la rottura, e togliete il nastro appena distribuita la colla per migliorare  l'aspetto estetico del lavoro .
Per la rapida presa della colla necessita una luce ultravioletta, ma anche i raggi del sole vanno bene.
alle prossime. prinx 49 (Avventura)
P.S. non avevo visto il post precedente, praticamente ho detto le stesse cose.
prinx49

Modificato da prinx49 il 15/05/2020 alle 15:06:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link